Buongiorno a tutti.
Sono un soddisfatto possessore del Laika Laserhome 57 anno 1991 e motorizzato 2500 TD con il quale ho girato praticamente tutta l'Italia e mezza Europa e quando dico soddisfatto ovviamente intendo per quello che il piccolo motorhome può dare in termini di comfort, nulla di paragonabile alle meraviglie che vedo in giro; dalla sua ha il grande vantaggio della semplicità e quello che non c'è non si rompe.
Inutile dire che ci sono pure svantaggi che a volte condizionano il viaggio, ad esempio manca l'aria condizionata in cabina (problema risolto al 70% viaggiando di sera o di notte nelle giornate più calde), lo scarso riscaldamento dell'abitacolo (anche se sono diversi anni che lo usiamo da maggio a ottobre quindi non serve), i fari anteguerra grazie ai quali non si vede un *****, il gavone piccolo e pure scomodo.
Vista l'età e le condizioni dinamiche di un mezzo del millenio scorso, per prudenza e buonsenso non supero mai i 95 km/h (90 reali) quindi il consumo medio calcolato sull'intera stagione si attesta sempre sui 13 km/lt e va benissimo così; quando vado a spasso mi concedo di prendere tutto con calma, la fretta è una pessima compagna di viaggio.
A parte le manutenzioni da officina (cinghie, pompe etc) il tagliando classico l'ho sempre fatto annualmente e personalmente, complice una meccanica ridotta al minimo rispetto ai mezzi ultramoderni che consente ancora di metterci mano.
Sposo per natura la filosofia della semplicità, per cui il mezzo non ha assolutamente nulla di più di quando non sia uscito dalla fabbrica nel 1991, nemmeno il tendalino.
Nei miei viaggi sono solito visitare di giorno e spostarmi dopo cena, per cui utilizzo camping e aree sosta solamente per carico scarico o al massimo per 1 giorno, ma nonostante questo non ho mai sentito la necessità di pannelli solari o altro, l'impianto che monta di serie è più che sufficiente per starmene in giro anche 3 settimane senza mai caricare le batterie.
Il mezzo è sempre stato rimessato al coperto e viene lucidato ogni primavera con polish, quindi si presenta ancora benissimo.
Come tutte le cose che si possiedono, ogni tanto viene in mente di sostituirlo, ma in famiglia abbiamo tirato le seguenti conclusioni:
- quello che facciamo con un camper nuovo lo facciamo pure con questo, ovviamente accettando compromessi a cui ormai siamo abituati
- siamo molto orgogliosi del Fetuso e non soffriamo di complessi di inferiorità quando siamo in giro (a volte molti camperisti ci guardano con sorrisini ironici che lasciano poco spazio ad interpretazioni)
- sono anni che ci prendiamo la libertà di non chiuderlo a chiave che tanto non lo frega nessuno, probabilmente non sono mai saliti a rubare perchè vedendo il mezzo datato pensano che siamo dei poveracci.
- la disposizione della dinette posteriore lo rende imbattibile ancora oggi per praticità, luminosità e sensazione di spazio: tre finestroni che aperti ti consentono di pranzare sotto il sole cocente regalando la sensazione di essere quasi all'aperto.
- il muso a becco lo posiziona nella categoria dei "born to run" NATO PER CORRERE, e non si può dire la stessa cosa per tutti.
- in ultimo, ma questa è la MOTIVAZIONE PRINCIPALE, Il Fetuso non ci ha MAI lasciati a piedi, è un compagno leale, fedele, onesto ed affidabile, siamo cresciuti con lui ed abbiamo condiviso viaggi e momenti che hanno segnato la nostra vita: non merita il tradimento, non sarebbe giusto.
E cosi, grazie a queste riflessioni il tachimetro segna oggi 199.989 Km ed è ancora tutto originale, frigorifero, boiler, pompa acqua stufa e wc compresi.
Passo alle richieste:
- il frigorifero ha perso smalto, nel 2016 ha smesso di caricare con l'alternatore in viaggio e dalla scorsa estate non carica più nemmeno con la 220, funziona solo a gas ...quindi mi sa che siamo alla frutta: consigli per gli acquisti?
- tornando dall'Olanda l'agosto scorso mi sono fatto una piccola coda in salita prima di entrare nel tunnel del San Gottardo (il punto più ******so delle penose autostrade svizzere, probabilmente le peggiori d'Europa) e la frizione, ancora originale, ha manifestato qualche slittamento: è già ora di farla dopo solamente 200.000 km?
- Il motore a freddo ha sempre fumato un pochino, ma ora la situazione sta peggiorando e in salita al buio vedo dallo specchietto che fumicchia: consigli? Utilizzo olio 10w40 da sempre, ma forse dovrei iniziare con il 15w 40 o con il 20w50 che sono più viscosi, magari fuma meno oppure non c'entra nulla?
Ringrazio tutti per la pazienza e resto in attesa di consigli e opinioni.
Sergio
Modificato da pota65 il 24/01/2021 alle 11:05:33