In risposta al messaggio di Federthago del 14/02/2019 alle 20:14:50Mi sembra impossibile che usino plastiche non adatte, se il problema non si forma in gasolio conservayto in taniche di lastica da 3 euro, mi sembra strano che serbatoi fatti e progettati apposta si spellino all interno.
Purtroppo, è di moda parlare di alghe, ma, ci avete fatto caso che questo è un problema solo di questi tempi. Nei decenni passati questo problema non esisteva, e sapete perché, non perché è cambiato il gasolio, ma perchéi serbatoi erano di metallo. Ripeto, si parla di alghe, ma spesso, si tratta di una pellicola di plastica che si stacca dalla superficie interna del serbatoio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 20:36:10Non dico che la mia sia una verità assoluta e valida per tutti i casi, ma, è successo parecchie volte che hanno fatto passare per alghe, lo strato di distaccante utilizzato sugli stampi dei serbatoi, e utilizzato in fase di produzione degli stessi.
Mi sembra impossibile che usino plastiche non adatte, se il problema non si forma in gasolio conservayto in taniche di lastica da 3 euro, mi sembra strano che serbatoi fatti e progettati apposta si spellino all interno.
In risposta al messaggio di Federthago del 14/02/2019 alle 21:49:20Anche la mia è solo un pensiero, ma non ne so nulla.
Non dico che la mia sia una verità assoluta e valida per tutti i casi, ma, è successo parecchie volte che hanno fatto passare per alghe, lo strato di distaccante utilizzato sugli stampi dei serbatoi, e utilizzato in fase di produzione degli stessi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 23:48:00I serbatoi in plastica che ricordo io, erano fatti in due metà stampate e poi saldate ad ultrasuoni
Anche la mia è solo un pensiero, ma non ne so nulla. Però, correggimi se sbaglio, i serbatoi in plastica vengono stampati con uno stampo che ruota, la plastica fusa si diffonde su tutta la superficie dell stampo e poisi indurisce. Ma il distaccante quindi non dovrebbe essere all esterno? Dentro c'è solo aria, non c'è nulla da distaccare....o mi sbaglio? Ricordo i serbatoi di metallo, che facevano ruggine e poi si bucavano anche, quindi in ogni caso ben vengano quelli di plastica anche se avessero qualche lato negativo.
In risposta al messaggio di Federthago del 15/02/2019 alle 07:09:14a me è successo con il serbatoio della barca che è in acciaio inox la soluzione è stata vuotarlo metterci 20 litri di gasolio e due di acetone e con una pompa azionata da trapano farlo circolare per 2 ore in un filtro trasparente lasciare decantare il il restante per tutto l'inverno in delle taniche poi senza muoverle ripescare lasciando qualche centimetro sul fondo e filtrare il tutto tutto sto laavoro per non buttare 600 litri duramente sudati.
I serbatoi in plastica che ricordo io, erano fatti in due metà stampate e poi saldate ad ultrasuoni Quelli moderni non so se utilizzano ancora la stessa tecnologia. Quelli in metallo, facevano si ruggine e buchi, ma dopo50 anni, e tra l'altro, quelli più recenti, utilizzavano lamiere meno soggette a ossidarsi. il problema alghe invece, lo si riscontra anche su mezzi di pochi anni. Tra l'altro, mi sembra che il problema riguardi solo i veicoli leggeri e non i veicoli pesanti che utilizzano ancora il metallico.
In risposta al messaggio di Federthago del 15/02/2019 alle 07:09:14i veicoli pesanti usano serbatoi in acciaio inox da parecchi anni per evitare la corrosione, ma non sono esenti dal problema alghe.
I serbatoi in plastica che ricordo io, erano fatti in due metà stampate e poi saldate ad ultrasuoni Quelli moderni non so se utilizzano ancora la stessa tecnologia. Quelli in metallo, facevano si ruggine e buchi, ma dopo50 anni, e tra l'altro, quelli più recenti, utilizzavano lamiere meno soggette a ossidarsi. il problema alghe invece, lo si riscontra anche su mezzi di pochi anni. Tra l'altro, mi sembra che il problema riguardi solo i veicoli leggeri e non i veicoli pesanti che utilizzano ancora il metallico.
In risposta al messaggio di Il Vichingo del 15/02/2019 alle 11:29:39La percentuale massima di biocarburante presente nel gasolio di solito è il 7%, ed è proprio il numero che adesso vediamo alla pompa accanto alla lettera B.
Il problema alghe è relativamente nuovo perchè Il gasolio negli ultimi anni per legge deve avere una percentuale di biodiesel, non ricordo di preciso ma credo un 10%. Ed è proprio il biodiesel che essendo biologico se sta fermo per molto tempo produce queste sostanze.
In risposta al messaggio di Federthago del 14/02/2019 alle 20:14:50Non vorrei dire una cacchiata ma qualcuno mi aveva detto che i famosi special diesel hanno una percentuale di vegetale ancora superiore. Vero o no?? Io cmq non l'ho piu messo nei miei mezzi. Tanti anni fa appena uscito lo usavo ad ogni pieno perche' dicevano teneva piu pulito, ci fai piu strada... io piu strada non l'ho mai vista sul parziale dei km in compenso ho notato meno soldi nel portafoglio perche' se n'e' andata la pompa d'iniziezione. Dopo la riparazione mi raccomandarano di non usare piu quel gasolio su questi motori vecchi. Era piu indicato per i motori di nuova generazione >2005/2006 in avanti.
Purtroppo, è di moda parlare di alghe, ma, ci avete fatto caso che questo è un problema solo di questi tempi. Nei decenni passati questo problema non esisteva, e sapete perché, non perché è cambiato il gasolio, ma perchéi serbatoi erano di metallo. Ripeto, si parla di alghe, ma spesso, si tratta di una pellicola di plastica che si stacca dalla superficie interna del serbatoio.
In risposta al messaggio di Federthago del 14/02/2019 alle 20:14:50Come non e' cambiato il gasolio? Il gasolio e' cambiato. E' diventato con additivazione vegetale sempre piu incisiva e sempre in percentuale maggiore. Biodiesel insomma. Anni fa non era cosi, oggi c'e' la gara al rialzo del vegetale per inquinare meno. E noi ci troviamo le alghe. Non e' QUEL gasolio di un tempo e cio' favorisce la proliferazione di questi organismi nei serbatoi.
Purtroppo, è di moda parlare di alghe, ma, ci avete fatto caso che questo è un problema solo di questi tempi. Nei decenni passati questo problema non esisteva, e sapete perché, non perché è cambiato il gasolio, ma perchéi serbatoi erano di metallo. Ripeto, si parla di alghe, ma spesso, si tratta di una pellicola di plastica che si stacca dalla superficie interna del serbatoio.
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/02/2019 alle 17:51:10Anche a me dissero che i gasoli speciali sono nocivi al motore e quindi mai piu usato.
Non vorrei dire una cacchiata ma qualcuno mi aveva detto che i famosi special diesel hanno una percentuale di vegetale ancora superiore. Vero o no?? Io cmq non l'ho piu messo nei miei mezzi. Tanti anni fa appena uscito lousavo ad ogni pieno perche' dicevano teneva piu pulito, ci fai piu strada... io piu strada non l'ho mai vista sul parziale dei km in compenso ho notato meno soldi nel portafoglio perche' se n'e' andata la pompa d'iniziezione. Dopo la riparazione mi raccomandarano di non usare piu quel gasolio su questi motori vecchi. Era piu indicato per i motori di nuova generazione >2005/2006 in avanti.
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In risposta al messaggio di smilzo del 15/02/2019 alle 18:22:48sono colonie batteriche e sembrano una mucillaggine bruno-nera e non hanno bisogno della sintesi clorofilliana
Scusate se mi intrometto io parlo a riguardo del ducato, il serbatoio è di plastica tutto nero la luce non dovrebbe passare come dovrebbero esserci problemi di alghe?
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/02/2019 alle 17:54:13Leggi bene, non ho detto che il gasolio non è cambiato.
Come non e' cambiato il gasolio? Il gasolio e' cambiato. E' diventato con additivazione vegetale sempre piu incisiva e sempre in percentuale maggiore. Biodiesel insomma. Anni fa non era cosi, oggi c'e' la gara al rialzo delvegetale per inquinare meno. E noi ci troviamo le alghe. Non e' QUEL gasolio di un tempo e cio' favorisce la proliferazione di questi organismi nei serbatoi.
In risposta al messaggio di Federthago del 15/02/2019 alle 20:15:56ah ok non avevo capito. Cmq sul mio ducato c'e' il serbatoio di metallo (e faccio la stessa additivazione per evitare il problema a priori) mentre sull'auto molto anziana (25 anni ormai) c'e' gia' il serbatoio in plastica ed i problemi sono iniziati 2 anni fa. Prima non c'erano.
Leggi bene, non ho detto che il gasolio non è cambiato. Ho detto che oltre al gasolio, sono cambiati anche i serbatoi, che prima erano di metallo e adesso sono di plastica.