In risposta al messaggio di Stefino del 02/07/2020 alle 20:29:40Se il gancio è amovibile devi toglierlo quando non lo usi,se è fisso non c'è problema.
mi interessa utilizzare il gancio traino come base per una antenna di modeste dimensioni (5 o 10 metri) quando fermo. chiedevo se il suo uso nel normale uso del camper ossia viaggiando è vietato o meno in quanto lo allunga di circa 5 -6 cm.
In risposta al messaggio di fabiogb del 02/07/2020 alle 20:43:54Ok.
Se il gancio è amovibile devi toglierlo quando non lo usi,se è fisso non c'è problema.
In risposta al messaggio di fabiogb del 02/07/2020 alle 20:43:54A me hanno detto il contrario, chiesto a chi installa e collauda ganci, che essendo comunque omologato è facoltà toglierlo ma non obbligatorio.
Se il gancio è amovibile devi toglierlo quando non lo usi,se è fisso non c'è problema.
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In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 02/07/2020 alle 22:37:00Io sto parlando del gancio traino di emergenza (quello che in 2 minuti avviti per farti trainare)
Ovviamente la risposta sopra è valida se il gancio è regolarmente omologato e trascritto sul libretto del mezzo. Ciao Franco
In risposta al messaggio di Stefino del 03/07/2020 alle 07:27:46no, quello è un dispositivo emergenziale che va tolto durante la marcia normale; pensa ai danni che può arrecare in caso di sinistro attivo o passivo
Io sto parlando del gancio traino di emergenza (quello che in 2 minuti avviti per farti trainare)
In risposta al messaggio di alexbio del 03/07/2020 alle 14:04:51Appurato che nel topic si parlava dell occhione di traino di soccorso e non del gancio di traino,
Mi sembra di ricordare che in una precedente auto avevo il gancio di traino amovibile mediante una semplice manopola senza utilizzo di chiavi o bulloni e che sul libretto vi fosse scritto l'obbligo di toglierlo quando non utilizzato. Può darsi perchè quel gancio originale Honda fosse omologato come gancio amovibile.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2020 alle 17:27:15Per smontabile cosa intendi? Quelli che per toglierlo hanno uno o due bulloni o che si tolgono senza l'ausilio di attrezzi particolari? Perchè secondo me sta qui la differenza. Purtroppo non posso verificare, perchè non ho più quella macchina. Poi essendo trascorsi una decina d'anni le cose possono essere cambiate. In effetti sarebbe logico ma nelle leggi non c'è più nulla di logico, che se un gancio è fisso non si può togliere, ma se è smontabile facilmente, perchè non toglierlo quando non serve, per diminuire le conseguenze in caso di malaugurato incidente o semplicemente facendo retromarcia?
Appurato che nel topic si parlava dell occhione di traino di soccorso e non del gancio di traino, Per scrupolo sono andato a leggere: Auto mia che ha gancio smontabile: Auto della moglie che ha gancio fisso: Camper che ha il gancio smontabile gia installato in fabbrica: Quindi tra gancio fisso e smontabile non ci sono differenti prescrizioni.
In risposta al messaggio di alexbio del 04/07/2020 alle 15:37:18Nella mia auto e nel camper si toglie semplicemente azionando una leva, (anche se molto scomoda e serve notevole forza), e quindi è una versione rimovibile, nell auto di mia moglie invece c'è la versione non rimovibile in quanto la parte terminale è fissata con due bulloni e quindi non smontabile dall utente.
Per smontabile cosa intendi? Quelli che per toglierlo hanno uno o due bulloni o che si tolgono senza l'ausilio di attrezzi particolari? Perchè secondo me sta qui la differenza. Purtroppo non posso verificare, perchè nonho più quella macchina. Poi essendo trascorsi una decina d'anni le cose possono essere cambiate. In effetti sarebbe logico ma nelle leggi non c'è più nulla di logico, che se un gancio è fisso non si può togliere, ma se è smontabile facilmente, perchè non toglierlo quando non serve, per diminuire le conseguenze in caso di malaugurato incidente o semplicemente facendo retromarcia?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2020 alle 16:33:16Grazie Tommaso ma conosco ben quel sistema ma non so perché non mi è mai piaciuto , ultimamente usavo su base magnetica tripla uno stilo mfj 1979 stilo telescopico da 5 metri per 14 Mhz. (Sulla vettura) con il camper invece la parte metallica è veramente pochissima (cofano) e anche molto inclinata.
Per farmi perdonare della invasione a gambatesa del Topic, in quanto radioamatore, il suggeriment che posso dare a Stefino, è di fare come fanno la maggiorparte dei radioamatori che usano antenne sul campo, e anche bellepesanti. Una base fatta in tubolari di ferro saldati, su cui infilare il palo dell antenna. Sfrutto le foto delle realizzazioni di colleghi, per fare vedere come si puo fare, ma ci si puo sbizzarrire in vari modi. anche in questo topic ci sono varie foto, di cui anche una versione completamente ripiegabile, dipende solo da come ci si trova a proprio agio con la saldatrice
In risposta al messaggio di Stefino del 04/07/2020 alle 17:32:53In effetti è comunque una struttura un po pesante da portarsi appresso, e anch'io non lo ho mai realizzato per quel motivo.
Grazie Tommaso ma conosco ben quel sistema ma non so perché non mi è mai piaciuto , ultimamente usavo su base magnetica tripla uno stilo mfj 1979 stilo telescopico da 5 metri per 14 Mhz. (Sulla vettura) con il camper invece la parte metallica è veramente pochissima (cofano) e anche molto inclinata.
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In risposta al messaggio di Stefino del 04/07/2020 alle 18:19:16Alla LIDL penso di averlo pagato attorno a 20 euro, ma non ricordo.
Quasi 40 euro
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In risposta al messaggio di smilzo del 04/07/2020 alle 19:23:40esattamente così.
Il gancio traino (quello dove si agganciano i rimorchi)se amovibile quando non in uso se copre parte della targa va tolto, quelli fissi vengono montati in modo che non coprano parte della targa.
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