In risposta al messaggio di francarmen del 25/03/2020 alle 12:08:46Nessun problema particolare, soprattutto adesso che non fa freddo.
Salute a tutti, innanzi tutto... Ho appena letto un post in merito a che fine farà la batteria motore senza staccarla per questo periodo inattività. Io invece mi chiedo: L'AD Blue, per questo lungo periodo di inattivitàdel camper, se possibile, sarà da cambiare se era prossimo alla scadenza? Nel senso si potrà svuotare il serbatoio e metterne del fresco? Se scaduto determinerà danni? Insomma... PS è la seconda volta che inserisco il post ma non lo vedo...c'è problema? Mi succede con il pc fisso di casa. Mi segnala anche con posso aprire due post con o stesso titolo ma non lo vedo nè mi esce nella cronologia...è forse kaspersky? francesco
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2020 alle 14:26:19L AdBlue puo congelare, ma una volta scongelato torna tale quale prima e senza danni.
Giorni fa (quando si poteva) ho fatto il pieno e non penso sia come con il latte. piuttosto mi preoccupa (non molto) il fatto che a 11 gradi sotto zero congela. ma più a nord come fanno ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2020 alle 14:36:49Ma ogni 1000 litri di carburante ossia più o meno 10 k km quanto adblue serve ?
L AdBlue puo congelare, ma una volta scongelato torna tale quale prima e senza danni. Per esempio nel mio Sprinter, se va sottozero, il sistema avvia il motore senza usare l AdBlue, poi appena il motore è in temperatura,viene scaldato anche il serbatoio dell AdBlue e solo allora il sistema incomincia a usare l AdBlue. La data di scadenza io la ritengo abbastanza indicativa, e serve piu che altro per non acquistare roba che è li da chissà quanto, ma penso che se uno lo tiene in posto fresco e non al sole, possa avere una durata alta, mentre se lasciato al sole possa durare meno, ma questo vale per tantissimi prodotti anche alimentari, e quindi la data di scadenza penso sia molto piu prudenziale. Io di solito ne acquisto una o due taniche da 10 litri (€.9,99 l una) per volta, che conservo al buio e fresco. Però, in estste che casomai faccio dai 5 ai 10milakm a seconda ne compero di piu, ma poi in inverno che faccio forse 2-3 milakm, non ne acquisto in eccesso per cheè non rimanga li a scadere. Di solito prima della partenza per un viaggio, che ce ne sia poco o molto nel serbatoio, lo rabbocco per portarlo al massimo.
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2020 alle 14:26:19serbatoio riscaldato e serpentina elettrica sulla tubazione di mandata all'iniettore
Giorni fa (quando si poteva) ho fatto il pieno e non penso sia come con il latte. piuttosto mi preoccupa (non molto) il fatto che a 11 gradi sotto zero congela. ma più a nord come fanno ?
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2020 alle 14:52:24più o meno 1 litro ogni 1000 km.
Ma ogni 1000 litri di carburante ossia più o meno 10 k km quanto adblue serve ?
In risposta al messaggio di Tramy del 25/03/2020 alle 15:02:55Grazie per le spiegazioni.
più o meno 1 litro ogni 1000 km. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2020 alle 14:52:24Mercedes Sprinter, serbatoio da 18 litri, dicono che si fanno 6milakm, quindi sarebbe 3 litri ogni 1000km ma si fanno normalmente anche piu km.
Ma ogni 1000 litri di carburante ossia più o meno 10 k km quanto adblue serve ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2020 alle 17:01:47Al distributore 16 euro tanica 10 litri in magazzino ricambi auto 13.5 euro stessa tanica con piccolo tubo raccordabile alla tanica.
Mercedes Sprinter, serbatoio da 18 litri, dicono che si fanno 6milakm, quindi sarebbe 3 litri ogni 1000km ma si fanno normalmente anche piu km. Se non sbaglio i conti sono circa 2,4 litri di AdBlue ogni 100litri di gasolio(con un consumo di gasolio di 8km/litro) o anche 2,4 euro di AdBlue ogni 152,40 euro di gasolio (con AdBue a 0,9 €/litro e gasolio a 1,524 €/litro) direi costi irrilevanti nella economia di un viaggio. Io lo compero a €.9,90 x 10 litri, ma se si compera in taniche ai distributori o in autostrada si vede anche a 15 o 20 euro x 10 litri. Invece ai distributori che hanno la pistola per adblue, costa forse ancora meno. Consiglio di procurarsi QUESTO TUBO. Da un lato si avvita sul bocchettone del serbatoio AdBlue (sono tutti uguali e standard) e dall altro si avvita sul bochettone della tanica (sono tutti uguali e standard) poi sollevando la tanica si travasa senza il minio spandimento, una volta che il serbatoio è pieno si blocca automaticamente il travaso, si abbassa la tanica e si svita il tubo. Comodissimo. Con i beccucci di travaso in dotazione alle taniche invece è piu quello che va fuori che dentro e l AdBlue lascia tutto bianco come se fosse cosparso di sale.
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2020 alle 17:14:10Io lo compero QUI a €. 9,99 tanica da 10 litri.
Al distributore 16 euro tanica 10 litri in magazzino ricambi auto 13.5 euro stessa tanica con piccolo tubo raccordabile alla tanica. ho visto dopo il tubo non te lo tirano nella schiena.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2020 alle 17:14:10L AdBlue alla fine è tantissima acqua e poca urea ma ha una concentrazione stabilità che si controlla con un normale rifrattometro. Con i motori euro 6 con normativa antecedente a gennaio 2020 l’iniezione di urea veniva accettata dalla centralina di controllo anche se con caratteristiche non ottimali invece con i nuovi euro 6 temp D e soprattutto con gli euro 6 D la centralina controlla la qualità dell’area e se non soddisfacente mette il motore in protezione e si sblocca solo con l’intervento della diagnosi. I camion euro 6 hanno questo problema già da ca 2 anni e quindi il rifornimento di urea è diventato vitale.
Al distributore 16 euro tanica 10 litri in magazzino ricambi auto 13.5 euro stessa tanica con piccolo tubo raccordabile alla tanica. ho visto dopo il tubo non te lo tirano nella schiena.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2020 alle 17:01:47Su ebay si risparmia qualche euro
Mercedes Sprinter, serbatoio da 18 litri, dicono che si fanno 6milakm, quindi sarebbe 3 litri ogni 1000km ma si fanno normalmente anche piu km. Se non sbaglio i conti sono circa 2,4 litri di AdBlue ogni 100litri di gasolio(con un consumo di gasolio di 8km/litro) o anche 2,4 euro di AdBlue ogni 152,40 euro di gasolio (con AdBue a 0,9 €/litro e gasolio a 1,524 €/litro) direi costi irrilevanti nella economia di un viaggio. Io lo compero a €.9,90 x 10 litri, ma se si compera in taniche ai distributori o in autostrada si vede anche a 15 o 20 euro x 10 litri. Invece ai distributori che hanno la pistola per adblue, costa forse ancora meno. Consiglio di procurarsi QUESTO TUBO. Da un lato si avvita sul bocchettone del serbatoio AdBlue (sono tutti uguali e standard) e dall altro si avvita sul bochettone della tanica (sono tutti uguali e standard) poi sollevando la tanica si travasa senza il minio spandimento, una volta che il serbatoio è pieno si blocca automaticamente il travaso, si abbassa la tanica e si svita il tubo. Comodissimo. Con i beccucci di travaso in dotazione alle taniche invece è piu quello che va fuori che dentro e l AdBlue lascia tutto bianco come se fosse cosparso di sale.
https://www.ebay.it/itm/AdBlue-...
In risposta al messaggio di Pineddu del 25/03/2020 alle 17:46:21Per le ragioni che hai esposto, i camion Euro6 richiedono una maggior purezza dell' Adblue, siccome si riforniscono alle stazioni di servizio, penso che i gestori siano attenti a quello che vendono, confermo i prezzi, mediamente 0.700€/l.
L AdBlue alla fine è tantissima acqua e poca urea ma ha una concentrazione stabilità che si controlla con un normale rifrattometro. Con i motori euro 6 con normativa antecedente a gennaio 2020 l’iniezione di urea venivaaccettata dalla centralina di controllo anche se con caratteristiche non ottimali invece con i nuovi euro 6 temp D e soprattutto con gli euro 6 D la centralina controlla la qualità dell’area e se non soddisfacente mette il motore in protezione e si sblocca solo con l’intervento della diagnosi. I camion euro 6 hanno questo problema già da ca 2 anni e quindi il rifornimento di urea è diventato vitale. Noi ordiniamo 3000 litri la volta e ci viene consegnata con il camion cisterna quando viene consegnata ci danno un certificato di origine e per sicurezza l’addetto al rifornimento controlla con il rifrattometro la percentuale di urea prima del carico. Il problema a seguire e il degrado che ha il liquido quando rimane esposto al sole ma soprattutto alla luce quindi fate attenzione ad acquistare molto liquido perché nelle taniche trasparenti degrada in fretta bisogna utilizzare contenitori idonei e di colore blu in modo che la luce non penetri, per il calore è meglio tenere il liquido in un luogo fresco. I serbatoi dei mezzi rispondono a tutte queste esigenze l’importante è non inquinare lAdBlue durante il rifornimento. In definitiva non toccate il liquido non cercate di toglierla lasciatela dove è e vedrete che per qualche mese non gli succede nulla. Per i costi vi dico che pagare l’acqua al costo del gasolio è una follia non vi dico quanto la pago perché non ci credereste neppure però a 0,6 / 0,7 al litro è già un prezzo di mercato per piccole quantità. ciao a tutti Pino
In risposta al messaggio di Pineddu del 25/03/2020 alle 17:46:21Scusa Pineddu mi potresti dire quanto può rimanere nel serbatoio l'ADBLUE senza averlo consumato ?
L AdBlue alla fine è tantissima acqua e poca urea ma ha una concentrazione stabilità che si controlla con un normale rifrattometro. Con i motori euro 6 con normativa antecedente a gennaio 2020 l’iniezione di urea venivaaccettata dalla centralina di controllo anche se con caratteristiche non ottimali invece con i nuovi euro 6 temp D e soprattutto con gli euro 6 D la centralina controlla la qualità dell’area e se non soddisfacente mette il motore in protezione e si sblocca solo con l’intervento della diagnosi. I camion euro 6 hanno questo problema già da ca 2 anni e quindi il rifornimento di urea è diventato vitale. Noi ordiniamo 3000 litri la volta e ci viene consegnata con il camion cisterna quando viene consegnata ci danno un certificato di origine e per sicurezza l’addetto al rifornimento controlla con il rifrattometro la percentuale di urea prima del carico. Il problema a seguire e il degrado che ha il liquido quando rimane esposto al sole ma soprattutto alla luce quindi fate attenzione ad acquistare molto liquido perché nelle taniche trasparenti degrada in fretta bisogna utilizzare contenitori idonei e di colore blu in modo che la luce non penetri, per il calore è meglio tenere il liquido in un luogo fresco. I serbatoi dei mezzi rispondono a tutte queste esigenze l’importante è non inquinare lAdBlue durante il rifornimento. In definitiva non toccate il liquido non cercate di toglierla lasciatela dove è e vedrete che per qualche mese non gli succede nulla. Per i costi vi dico che pagare l’acqua al costo del gasolio è una follia non vi dico quanto la pago perché non ci credereste neppure però a 0,6 / 0,7 al litro è già un prezzo di mercato per piccole quantità. ciao a tutti Pino
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/03/2020 alle 20:36:33Quelo che ho segnalato io (sempre da Ebay, è a €. 28,54 con spedizione gratuita, mentre questo è si a €.16,95 ma con spedizione €. 19,90 e quindi €. 36,85
Su ebay si risparmia qualche euro
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In risposta al messaggio di Gege01 del 25/03/2020 alle 20:50:12Se hai il serbatoio mezzo vuoto e ci stanno tutti i 10 litri, certamente che si puo fare anche senza quel tubo, ma se per esempio ci stanno 8 litri soli, te ne accorgi solo quando esce. Io lo riempio raso prima di ogni viaggio lungo, sia che ce ne stia molto che pochi litri.
Comprato il tubo indicato da Tommaso, mai usato. Se volete posso rivenderlo a metà prezzo... Fatto rifornimento 2 volte con la tanica da 10 litri (una alla macchina e una al camper) non ho avuto alcuna difficoltà e nessunosversamento di AdBlue. Adesso faccio rifornimento direttamente alla pompa risparmiando circa 1€/l e soprattutto senza avere problemi di approvvigionamento taniche e residui da smaltire in breve tempo.
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In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 25/03/2020 alle 21:56:14Con 5mila km lo finisci quasi quindi rabboccandolo se ne rimane un po, si rinnova senza dovere togliere nulla, Sta al buio e non crea problemi.
Scusa Pineddu mi potresti dire quanto può rimanere nel serbatoio l'ADBLUE senza averlo consumato ? Io ho un van su Citroen Jumper cv 2200 165 cv , nuovo di zecca, credo che in un anno farò circa 5000 km , non sono ancora in pensione e quindi dopo quanto dovrò cambiare l'ADBLUE per non averlo consumato ? Nei nostri serbatoi quanto dura ? Grazie.
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In risposta al messaggio di pb974 del 26/03/2020 alle 07:48:05ciao a tutti
Non capisco tutte ste taniche e travasi quando tutti i distributori lo vendono . Quando fai gasolio se serve basta raboccare con la pompa dedicata. ciao Paolo