In risposta al messaggio di sergiozh del 15/02/2017 alle 22:54:22
nel mio sprinter del 2008 ho problemi col liquido di raffreddamento verde che si trova in una sfera del diametro di circa 20 cm nel vano motore a sinistra. ha un tappo sopra che mi e' stato cambiato in un garage mercedescon nessun risultato. C'e' il livello massimo e minimo. Da quando ho il camper ho sempre liquido che esce dal tappo sopra e sporca il contenitore a sfera. In tre garage diversi mi hanno detto che non dovrebbe succedere ma di aspettare per vedere in futuro.... oggi accendendo il camper usciva il messaggio di controllare il liquido di raffreddamento. Era un cm sotto il minimo forse. Dopo aver fatto qualche km il liquido era aumentato in volume fino a raggiungere il valore minimo e non usciva piu' il messaggio. che fare ? il livello minimo e massimo del liquido di raffreddamento lo si controlla a motore freddo o a motore caldo ? pensavo di andare ad acquistare in un garage mercedes un po' di liquido per aggiungerlo ma poi in futuro che fare ? ok lo tengo controllato ma e' una noia che esce sempre un po' dal tappo. devo prendere un liquido di raffreddamento specifico mercedes sprinter o qualsiasi va bene per aggiungerne un po' ?
Incrocia le dita, tocca ferro, grat grat.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2017 alle 15:02:32
Incrocia le dita, tocca ferro, grat grat. ma non è che è la testata con la guarnizione infiltrata. spero tanto di no😈 Roberto
Mi domanderei anche io la stessa cosa
In risposta al messaggio di banacoa del 16/02/2017 alle 15:27:23
sprinter 310 CDI ciao, ho un 316 cdi, e quando si è rotto il mio, l'ho sostituito chiedendo specificatamente per motore OM 612........ non vorrei ti avessero dato un tappo con molla tarata diversamente, trovostrano comunqueche ci siano trafilamenti su un tappo nuovo...amenochè ci sia molta aria nel circuito....hai fatto fare lavori su qualche tubazione ??? cerca il tuo modello, ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Il mio dovrebbe essere il modello 906.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2017 alle 16:18:58
Dicevi che il liquido è verde, invece nel mio il liquido è rosso e alla Mercedes mi hanno detto che se serve di rabboccarlo solo con quello rosso. Tra caldo e freddo, varia un po il livello nella sfera, ma di poco, forsemezzo centimetro. Mi dissero di metterlo sul segno massimo a freddo. Se cala di un cm sotto al minimo ti si accende la spia di liquido scarso. Da me era successo appena nuovo ma c'era una perdita dal portafiltro gasolio ch è riscaldato con l'acqua. Sostituito un Oring. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Da me e' verde il liquido. Ho sempre avuto perdite dal tappo della sfera e nessuno sa il motivo. Ora il livello e' un cm sotto il minimo e a motore freddo manda un messaggio, a motore caldo il messaggio sparisce e il livello sale circa fino al minimo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/02/2017 alle 15:50:10
Il mio dovrebbe essere il modello 906. se vuoi ti mando per messaggio privato il numero del telaio del mio sprinter.
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/02/2017 alle 16:33:36
Da me e' verde il liquido. Ho sempre avuto perdite dal tappo della sfera e nessuno sa il motivo. Ora il livello e' un cm sotto il minimo e a motore freddo manda un messaggio, a motore caldo il messaggio sparisce e il livello sale circa fino al minimo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/02/2017 alle 15:21:23
Cosa e' la testata e la guarnizione infiltrata ? nel liquido non ho visto bolle. per settimana prossima ho un appuntamento col garage per mettere il sistema raffreddamento sotto pressione eventualmente anche di notte.
Sergio, spiegazione: si sta ipotizzando che la guarnizione presente tra monoblocco motore e testata non faccia perfetta tenuta, lasciando trafilare (nei passaggi liquido raffreddamento presenti nella zona di giunzione monoblocco-testata) gas in pressione. In pratica, che l'impianto di raffreddamento del tuo camper sia in pressione più del dovuto, con conseguente fuoriuscita di liquido dal famigerato tappo.
In risposta al messaggio di banacoa del 16/02/2017 alle 16:47:36
ps. il liquido deve essere verde, in quanto il monoblocco del 311 è in ghisa, solo testata in alluminio....quello di Tommaso è in alluminio sia blocco che testata e ha liquido rosso .... L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Grazie della info, sei una fonte inesauribile di conoscenza , neppure sapevo che il mio motore fosse tutto in alluminio .