In risposta al messaggio di sergiozh del 22/02/2017 alle 23:06:36
Ho visto ieri quando portavo il camper al garage mercedes che l'olio era sceso. Me lo segnava sul display e non era mai successo in precedenza nella vita del camper a parte forse quando il motore era nuovo. Nella misuraa mano stava sul minimo ma ora non ricordo se da freddo o da caldo. Non mi ha fatto affatto piacere vedere che pure l'olio ora scende. mi sembra che hannomscritto di aver aggiunto 7 dl di olio. Il servizio fu fatto nell'agosto 2015 . I dati precisi dei km non li ho ora, domani o dopo porto il libretto a casa e poi li scrivo. a me dissero dimaver cambiato l'olio ma non ero presente. L'ho pagato e comunque di solito dopo il cambio d'olio vedo che l'olio non e' scuro e dunque presumo fu fatto. devo dire che mi hanno lavato esternamente gratis bene il camper che aveva proprio bisogno. I garage in svizzera costano il doppio che all'estero ma almeno fanno questi lavoretti. dopo aver fatto 10 km oggi ho toccato la sfera del liquido verde del circuito ed era bella calda dove toccava il liquido.
Se da agosto 2015 hai fatto 15 - 20.000 Km. ci può stare che ora l'olio sia sul minimo, se ne hai fatti meno di 10.000, potrebbe consumare un pò troppo.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2017 alle 07:37:49
Se da agosto 2015 hai fatto 15 - 20.000 Km. ci può stare che ora l'olio sia sul minimo, se ne hai fatti meno di 10.000, potrebbe consumare un pò troppo. Il consumo d'olio può essere fisiologico, aumentare negli anni moltogradatamente, o improvvisamente aumentare in genere per qualche problema, ad esempio a seguito di una perdita dalla guarnizione della testata, ora non vorrei che l'abbinamento liquido refrigerante sotto il minimo / olio al minimo , denotasse proprio questo problema. Occorrerà monitorare i due fluidi e vedere se ci sono consumi anomali. Magari anche guardare se si notano trafilamenti di olio tra testata e basamento. Spero per te che non sia la guarnizione, altrimenti sono soldi...! Ciao
"Occorrerà monitorare i due fluidi e vedere se ci sono consumi anomali. Magari anche guardare se si notano trafilamenti di olio tra testata e basamento."