In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/01/2022 alle 18:15:45Potrebbe anche esseer qualcosa di elettrico, per esempio un connettore che non fa bene contatto? Proverei a guardare nella botola a pavimento tra i due sedili e vedere se i connettori sono a posto. Poi casomai non centra, ma è anche un controllo semplice e rapido.
Di ritorno dal mio viaggetto in Sicilia mi è capitato un problema non proprio banale, faccio un pieno carburante e tutto ok, lancetta al max, dopo qualche giorno (e pochi km) prendo il camper e lancetta tutra bassa con spiadella riserva lampeggiante (neanche l'avevo mai vista lampeggiare). Ho letto un po sul forum e si parla di smorzatore, ma non capisco se è riferito a mezzi prima del mio che è un Ducato X250 del 2011. Qualche anima pia che mi indica dove ricercare il problema? Grazie. Ciao Viaggiare apre la mente...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2022 alle 23:45:36Ciao Tommaso,
Potrebbe anche esseer qualcosa di elettrico, per esempio un connettore che non fa bene contatto? Proverei a guardare nella botola a pavimento tra i due sedili e vedere se i connettori sono a posto. Poi casomai non centra,ma è anche un controllo semplice e rapido. Oppure altra prova che farei, sempre semplice e rapida, scollegare la BM e ricollegarla dopo alcuni minuti, metti che sia qualcosa che si deve ressettare...poi casomai anque quello non serve. Potrebbe anche essere che al prossimo pieno torni a posto? Mah, potrebbe...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/01/2022 alle 11:44:04io ogni volta che faccio rifornimento faccio il pieno e metto il "Trip B" a zero, in maniera sistematica da quando ho un veicolo con doppio indicatore dei Km parziali; l'indicatore di livello lo guardo poco, quando arrivo intorno ai 600 Km dall'ultimo rifornimento rifaccio il pieno
Ciao Tommaso, si, ho letto anche che potrebbe risolversi staccando la BM, così facendo farebbe una sorta di reset... Però, per come sono fatto io, la cosa mi preoccupa, cioè come faccio a sapere che per i prossimi viaggiè tutto ok? Non conoscere la quantità di gasolio nel serbatoio è un po pericoloso, potrei segnarmi i km ad ogni pieno ed agire di conseguenza, ma è un pensiero in più durante una vacanza e proprio non mi va Oggi stacco la batteria, vado a fare il pieno e poi girando in zona vedo come si comporta. Grazie. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/01/2022 alle 18:15:45Non saprei proprio dirti se il ducato x250 abbia ancora lo smorzatore, ma se così fosse io nel mio vecchio camper x230 del 2000 avevo avuto il problema che l'indicatore segnava a catzium. Smontai la parte inferiore destra della plancia e più o meno all'altezza dell'autoradio ( ma sotto ) c'era lo smorzatore ( scatolotto nero di circa 12x4x1.5 cm. ). Lo aprii in due e spruzzai sopra uno spray per contatti elettrici. Dopo 4 anni vendetti il camper e continuava ad andare bene. All'epoca ad altri non bastò il mio intervento e qualcuno ripassò le saldature presenti all'interno dello scatolotto per risolvere il problema.
Di ritorno dal mio viaggetto in Sicilia mi è capitato un problema non proprio banale, faccio un pieno carburante e tutto ok, lancetta al max, dopo qualche giorno (e pochi km) prendo il camper e lancetta tutra bassa con spiadella riserva lampeggiante (neanche l'avevo mai vista lampeggiare). Ho letto un po sul forum e si parla di smorzatore, ma non capisco se è riferito a mezzi prima del mio che è un Ducato X250 del 2011. Qualche anima pia che mi indica dove ricercare il problema? Grazie. Ciao Viaggiare apre la mente...
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In risposta al messaggio di PDR del 07/01/2022 alle 14:56:48Sul mio purtroppo non c'è il doppio trip, ma anche se fosse, vedere la spia della riserva lampeggiare di continuo mentre sono in marcia è stressante, almeno per me.
io ogni volta che faccio rifornimento faccio il pieno e metto il Trip B a zero, in maniera sistematica da quando ho un veicolo con doppio indicatore dei Km parziali; l'indicatore di livello lo guardo poco, quando arrivo intorno ai 600 Km dall'ultimo rifornimento rifaccio il pieno
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/01/2022 alle 15:39:26È proprio li il problema, pare che sul X250 non ci sia, o almeno non ne trovo testimonianze, quindi devo andare a cercare il problema altrove
Non saprei proprio dirti se il ducato x250 abbia ancora lo smorzatore, ma se così fosse io nel mio vecchio camper x230 del 2000 avevo avuto il problema che l'indicatore segnava a catzium. Smontai la parte inferiore destradella plancia e più o meno all'altezza dell'autoradio ( ma sotto ) c'era lo smorzatore ( scatolotto nero di circa 12x4x1.5 cm. ). Lo aprii in due e spruzzai sopra uno spray per contatti elettrici. Dopo 4 anni vendetti il camper e continuava ad andare bene. All'epoca ad altri non bastò il mio intervento e qualcuno ripassò le saldature presenti all'interno dello scatolotto per risolvere il problema.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/01/2022 alle 11:44:04Certo, non vedere quanto carburante c'è è un grande stress, ma applicando il principio della prudenza, se fai il pieno e diciamo che sai di farci 700km, quando ne hai fatti 350 rifai il pieno.
Ciao Tommaso, si, ho letto anche che potrebbe risolversi staccando la BM, così facendo farebbe una sorta di reset... Però, per come sono fatto io, la cosa mi preoccupa, cioè come faccio a sapere che per i prossimi viaggiè tutto ok? Non conoscere la quantità di gasolio nel serbatoio è un po pericoloso, potrei segnarmi i km ad ogni pieno ed agire di conseguenza, ma è un pensiero in più durante una vacanza e proprio non mi va Oggi stacco la batteria, vado a fare il pieno e poi girando in zona vedo come si comporta. Grazie. Ciao
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/01/2022 alle 16:31:27Quando avevo il Ducato ormai non facevo caso alle spie ... ma questa è un po una battuta fetente
Sul mio purtroppo non c'è il doppio trip, ma anche se fosse, vedere la spia della riserva lampeggiare di continuo mentre sono in marcia è stressante, almeno per me. Ciao
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In risposta al messaggio di salito del 07/01/2022 alle 19:43:28io nei trasferimenti faccio anche 10 ore al giorno di guida ma a 90-100 e con una sosta di 15 minuti ogni due ore perchè così facendo reggo poi tutta la giornata. Tanto la pipi bisogna farla, a quel punto si approfitta se serve per il carburante.
...faccio tirate di 6/700km ...ma dopo 3/400km cioè circa 4ore mi devo fermare e fare due giri attorno al camper , scaricare...e per l occasione rabbocco il serbatoio .Se c'è una spia che disturba la neutralizzo con un adesivo o con gomma da masticare ...
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/01/2022 alle 21:37:01
Intanto oggi ho staccato il negativo della BM per un'oretta e quando l'ho riattaccato non e successo nulla, serbatoio a metà e indicatore a zero con spia lampeggiante. Domani provo a vedere fusibili e connessioni elettriche. Ciao
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In risposta al messaggio di alexbio del 08/01/2022 alle 17:01:26Di solito per rubarlo forano il serbatoio da sotto con un trapano a batteria e quindi ne rimarrebbe veramente poco...oltre al danno ben maggiore che il gasolio stesso. Meglio non pensarci!
La butto là anche per sorridere un pò: mi accerterei che il gasolio ci sia nel senso che capita anche che lo rubino, facendo nuovamente il pieno per poi vedere se il problema scompare o permane. prova comunque a togliere e rimettere il tappo.
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In risposta al messaggio di alexbio del 08/01/2022 alle 17:01:26Se l'avessero rubato (non però come il metodo descritto da Tommaso ) avrei risolto il problema...
La butto là anche per sorridere un pò: mi accerterei che il gasolio ci sia nel senso che capita anche che lo rubino, facendo nuovamente il pieno per poi vedere se il problema scompare o permane. prova comunque a togliere e rimettere il tappo.