In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 20:58:19In officina, durante i tagliandi obbligatori, hanno mai rabboccato?
Buonasera a tutti. Camper su meccanica Ducato (2021) 2300 180cv con circa 25000 km. Mi sono accorto che il livello del liquido raffreddamento è sulla soglia del livello minimo, con motore a freddo. Non vedoperdite... E non sono in grado di dire con certezza se sia sempre stato così. Temperatura in marcia corretta e nessuna spia accesa. Ma la domanda comunque sorge spontanea.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2023 alle 21:25:25Primo tagliando da effettuare entro l'estate
In officina, durante i tagliandi obbligatori, hanno mai rabboccato?
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 21:27:37Al tagliando del mio 2300 150 CV, dopo 25000 km, il liquido era al minimo. Il meccanico mi ha detto di controllare ogni tanto. Non ho mai notato perdite né sul motore, ne sotto. Ogni tanto prima di un viaggio guardo e rabbocco di pochissimo se serve.
Primo tagliando da effettuare entro l'estate
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 20:58:19è normali a freddo.
Buonasera a tutti. Camper su meccanica Ducato (2021) 2300 180cv con circa 25000 km. Mi sono accorto che il livello del liquido raffreddamento è sulla soglia del livello minimo, con motore a freddo. Non vedoperdite... E non sono in grado di dire con certezza se sia sempre stato così. Temperatura in marcia corretta e nessuna spia accesa. Ma la domanda comunque sorge spontanea.
In risposta al messaggio di temisto del 21/02/2023 alle 22:39:04Nel libretto di manutenzione, riporta di controllare il livello a freddo, che deve essere compreso tra minimo e massimo. Quale è il delta tra la tacca di minimo e massimo?
è normali a freddo. A caldo arriva al massimo. Se rimane dentro a questi termini.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/02/2023 alle 22:38:42Non capisco. Il circuito chiuso non dovrebbe permettere consumo di liquido. È normale che sia sul minimo?
Al tagliando del mio 2300 150 CV, dopo 25000 km, il liquido era al minimo. Il meccanico mi ha detto di controllare ogni tanto. Non ho mai notato perdite né sul motore, ne sotto. Ogni tanto prima di un viaggio guardo e rabbocco di pochissimo se serve.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/02/2023 alle 22:38:42Quindi è tutto nella norma? Com'è stato rabboccato? Fino a che livello nella vaschetta?
Al tagliando del mio 2300 150 CV, dopo 25000 km, il liquido era al minimo. Il meccanico mi ha detto di controllare ogni tanto. Non ho mai notato perdite né sul motore, ne sotto. Ogni tanto prima di un viaggio guardo e rabbocco di pochissimo se serve.
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 22:59:00Visto che il libretto dice che il livello del liquido di raffreddamento deve essere misurato a freddo e deve essere compreso tra il minimo ed il massimo, mi sembra corretto affermare che il liquido anche a freddo potrà essere al massimo, visto lo spazio che ha per aumentare di volume a caldo, per cui, io aggiungerei il liquido, a freddo, fino al max.
Non capisco. Il circuito chiuso non dovrebbe permettere consumo di liquido. È normale che sia sul minimo?
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 20:58:19sul mio dopo qualche mese rabboccato una volta poi per 3/4 anni niente rabbocchi non sono sicuro se da nuovo fosse già bassino il livello avevo pochi km e purtroppo non ne ho fatto molti in questi anni va be
Buonasera a tutti. Camper su meccanica Ducato (2021) 2300 180cv con circa 25000 km. Mi sono accorto che il livello del liquido raffreddamento è sulla soglia del livello minimo, con motore a freddo. Non vedoperdite... E non sono in grado di dire con certezza se sia sempre stato così. Temperatura in marcia corretta e nessuna spia accesa. Ma la domanda comunque sorge spontanea.
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di temisto del 22/02/2023 alle 12:20:17Il link che hai messo decreta una eventuale perdita solo se il tappo del vaso di espansione è da buttare. Una quantità massima di liquido refrigerante non causerà mai perdite in un impianto con tutto in ordine.
Diventa una Babele.. Meglio fare una cosa semplice. L'impianto con il vaso di espansione e con un tubo sopra e uno sotto è autospurgante. Significa che quando si apre il termostato e la ventola ha fatto 2 cicli l'impiantoè libero da bolle di aria. L'indicazione del livello minimo è il segno basso mentre il massimo ovviamente sarà sopra al segno del minimo. Posso circolare senza danno con il livello al minimo: Si, anzi è consigliato. Se ho il livello sotto al minimo ma il refrigerante non cala ma rimane costante cosa devo fare: Nulla. Il vaso è di espansione. Il circuito di raffreddamento è in ordine. Cosa accade se rabbocco fino al livello massimo con motore freddo. Niente.. il sovrappiù verrà eventualmente eliminato dalla valvola di scarico. Questo comporta un leggero sversamento a terra. In rete troverete tantissimi link esaustivi sul vaso di espansione.... Uno a caso:
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/02/2023 alle 13:11:27.
Il link che hai messo decreta una eventuale perdita solo se il tappo del vaso di espansione è da buttare. Una quantità massima di liquido refrigerante non causerà mai perdite in un impianto con tutto in ordine.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/02/2023 alle 22:38:42Se in 25000 km si trova al minimo, vuol dire che non ci sono perdite, tutto normale.
Al tagliando del mio 2300 150 CV, dopo 25000 km, il liquido era al minimo. Il meccanico mi ha detto di controllare ogni tanto. Non ho mai notato perdite né sul motore, ne sotto. Ogni tanto prima di un viaggio guardo e rabbocco di pochissimo se serve.
In risposta al messaggio di temisto del 22/02/2023 alle 13:24:54I livelli vanno fatti come da istruzione della casa, punto!
. ... .....Leggi meglio. Oppure prendi un cartoncino dalle probabilità e ti cerchi altri link
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/02/2023 alle 16:33:12
I livelli vanno fatti come da istruzione della casa, punto! ....Leggi meglio ...Informati meglio Quando vai a fare un tagliando ti dicessero: abbiamo messo l'olio al minimo, il liquido radiatore al minimo, l'olio idroguidaal minimo, etc. etc saresti contento? Magari uno di quei tagliandi prepagati... Oppure prendi un cartoncino dalle probabilità e ti cerchi altri link Cerchi di prendermi in giro? ( in giro solo perchè su un forum pubblico )
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di temisto del 22/02/2023 alle 17:15:56Per favore mi trovi dove sta scritto di lasciare il livello al minimo nelle pagine che hai linkato?
Ma se riesci a pesare male per così poco... mi scuso a priori
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 20:58:19Ducato 3.000 del 2010, con tanti chilometri a bordo
Buonasera a tutti. Camper su meccanica Ducato (2021) 2300 180cv con circa 25000 km. Mi sono accorto che il livello del liquido raffreddamento è sulla soglia del livello minimo, con motore a freddo. Non vedoperdite... E non sono in grado di dire con certezza se sia sempre stato così. Temperatura in marcia corretta e nessuna spia accesa. Ma la domanda comunque sorge spontanea.