In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/02/2023 alle 17:29:33è difficile parlare con te.
Per favore mi trovi dove sta scritto di lasciare il livello al minimo nelle pagine che hai linkato? Ma se riesci a pesare male per così poco... mi scuso a priori Non si sa mai, meglio prevenire che finire a male parole!
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2023 alle 15:50:13i controlli successivi hanno evidenziato i livelli normali.
Se in 25000 km si trova al minimo, vuol dire che non ci sono perdite, tutto normale. Sul livello da tenere, se esiste un minimo e un massimo, significa che vanno bene entrambi,.... io, (per semplice logica prudenziale, ) tengo tra il minimo e il massimo, ovviamente a freddo.
In risposta al messaggio di temisto del 22/02/2023 alle 17:58:08Io Ti capisco, e so anche io che quello che conta nel sistema è che nel vaso esp. ci sia sempre del liquido, sufficiente per compensare sbalzi temperature ed eventuali microperdite del sistema, e sicuramente è prevista un abbondanza di refrigerante, pure al minimo.
Riesci a dedurre che il livello del vaso di recupero è puramente indicativo?
In risposta al messaggio di temisto del 22/02/2023 alle 17:51:01è difficile parlare con te.
è difficile parlare con te. Non serve un link.. la spiegazione l'avevo scritta. Se a te va bene avere i livelli al massimo? a me sta bene. Personalmente il tagliano me lo faccio in casa da sempre. Io non metto mai l'oliomotore al massimo. Sto a metà. Nel cambio cerco di superare di un po' il livello.. Sempre che questo sia contemplato come livello e l'eccedenza sia vietata (vedi cambi automatici). Sui differenziali lascio in dito in meno (anche li se il differenziale lo sopporta. A riguardo livello idroguida preferisco il livello massimo. Questo perchè il serbatoio è piccolo e se esistesse una piccola perdita me ne accorgo subito tramite l'astina. Figurati che amo molto la prevenzione dei meccanismi. Sull'idroguida ho inserito un filtro magnetico. Le case non ti servono questo filtro. Con questo filtro elimini i derivati di lavoro che poi sono la prima causa di usura.. Sono in qualche modo riuscito a spiegare oppure mi devo inginocchiare e chiedere venia se esisto?
In risposta al messaggio di temisto del 22/02/2023 alle 17:58:08Riesci a dedurre che il livello del vaso di recupero è puramente indicativo?
Riesci a dedurre che il livello del vaso di recupero è puramente indicativo?
In risposta al messaggio di temisto del 22/02/2023 alle 19:31:39Adesso?
@ Ezio. Pensare che lo Staff ci aveva anche messi in guardia @ Masivo. Ti propongo come Diplomatico! Adesso? Proviamo a spiegare i tappi valvola del vaso esp? Ci facciamo un ripasso e chiariamo le cose Chi cominciaa spiegare cosa combina la valvola starata che apre troppo presto!?! E sii? Cosa sono e cosa servono sti tappi sul vaso di espansione!? Non lascerete a me tutto il lavoro spero;))
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2023 alle 08:50:13non te la prendere non merita e comunque non capisco il motivo che da una semplice domanda con risposta ovvia nel senso rabbocchi e se hai dubbi controlli ogni tanto il livello e stop fosse un mezzo vecchio capisco cercare es se il tappo lavora bene sfiati ecc
Adesso? Proviamo a spiegare i tappi valvola del vaso esp? Ci facciamo un ripasso e chiariamo le cose Chi comincia a spiegare cosa combina la valvola starata che apre troppo presto!?! E sii? Cosa sono e cosa servonosti tappi sul vaso di espansione!? Non lascerete a me tutto il lavoro spero;)) Ci stai riprovando? Pensi forse di confrontarti con un... ( non lo scrivo ma si capisce ) Temisto, ci ho lavorato 43 anni in Fiat
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2023 alle 08:35:59da inguaribile ottimista, se le parole hanno senso, proviamo a capire cosa non ti è chiaro.
è difficile parlare con te. Non è difficile parlare con me anzi... Non serve un link.. la spiegazione l'avevo scritta. Se a te va bene avere i livelli al massimo? a me sta bene. Non sta bene a me, ma alle centinaia dipersone che hanno progettato in Fiat ed hanno fatto un libretto di uso e manutenzione che serve a mantenere in piena efficienza il mezzo. Personalmente il tagliano me lo faccio in casa da sempre. Io non metto mai l'olio motore al massimo. Sto a metà. Nel cambio cerco di superare di un po' il livello.. Sempre che questo sia contemplato come livello e l'eccedenza sia vietata (vedi cambi automatici). Sui differenziali lascio in dito in meno (anche li se il differenziale lo sopporta. A riguardo livello idroguida preferisco il livello massimo. Siamo in un forum pubblico e visto le migliaia di persone che leggono occorre dare le informazioni esatte, delle tue interpretazioni non ce ne importa niente, anche perchè se in un mezzo qualcosa si rompe la Fiat non accetta che uno dica: Ma me lo ha detto Temisto di fare così
In risposta al messaggio di temisto del 23/02/2023 alle 12:48:06da inguaribile ottimista, se le parole hanno senso, proviamo a capire cosa non ti è chiaro.
da inguaribile ottimista, se le parole hanno senso, proviamo a capire cosa non ti è chiaro. Correggimi se sbaglio: Il libretto uso e manutenzione? Fai riferimento a quello? Nel senso che è al di sopra di ogni possibilealtra visione è lo scritto detta Legge inconfutabile? Se si, il riferimento è dedicato alla massa che usa un mezzo a loro sconosciuto e attenersi allo scritto sovviene una discreta possibilità nel far valere le proprie ragioni in caso di guasti inaspettati. Giusto? Scrivi> Ci stai riprovando? Pensi forse di confrontarti con un... ( non lo scrivo ma si capisce ) Temisto, ci ho lavorato 43 anni in Fiat< ...Non so cosa pensi.. L'intento era far piena luce sull'argomento trattato che male non faceva a titolo di completamento del thread. Non credo che lavorare in una concessionaria (con quale mansione poi) si possano stravolgere i concetti stabili da Fisica applicati all'Idraulica. Perchè è proprio di questo che trovi del contrasto mi pare. Un impianto Idraulico abbinato alla Fisica che nel caso esercita sulle pressioni la stabilità di temperature che devono superare la soglia dei 100° senza far bollire il refrigerante. Un tappo starato provocherebbe l'ebollizione. Cioè bolle di aria. Ne convieni? Esempio sul uso e manutenzione: il mio mezzo mi segnala il momento di fare il tagliando avvertendomi 1000km prima del raggiungimento dei 24000km. Io non aspetto questo momento e il tagliando lo faccio a 12000km. So bene che l'olio (buono) gli fa un baffo 24000km. Ma anche al mio portafoglio gli fa un baffo se anticipo della metà. Diciamo che dormo sonni tranquilli. A me piace così. Trovi da dire?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2023 alle 14:28:26Non so se "ironico" hai tuoi occhi sia comunque un problema che mi riguardi. Riguarda te. Sbaglio?
da inguaribile ottimista, se le parole hanno senso, proviamo a capire cosa non ti è chiaro. Non c'è niente che non mi sia chiaro! Mi dà parecchio fastidio questa tua pseudo ironia che ricorda molto chi vorrebbe prendereper i fondelli il prossimo pensando di essere chissà chi! Tutto il resto è fuffa! Non credo che lavorare in una concessionaria Altro errore ero in progettazione / fattibilità del prodotto/processo. ( analizza bene il significato di quei vocaboli e capirai anche con chi ti confronti )
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 00:10:56non mi riferisco in particolare alla domanda posta inizio ok che un mezzo quasi nuovo il livello è al minimo da freddo secondo me basta dire rabbocchi un po es metà minimo massimo da freddo e ogni tanto controlli invece come quasi tutte le volte si finisce con io so io faccio ecc e molte volte si confonde la persona che chiede consiglio
@ Hunter Il sistema di 30tanni fa, ma anche meno, non ha lo stesso funzionamento. Su quei sistemi si lavora in modo diverso . .. PS Posso avere il circuito libero da qualsiasi bolla d'aria in qualsiasi sistema Idrico,Idraulico.. Basta sapere come operare e si risolve subito senza se e senza ma Pensa all'intervento (non ricordo chi.., ma lo trovi in pag1) che spiega come spurgare la moto che se non la metti in verticale Nisba! Io ho spurgato un camion con lo stesso sistema! Non sapevo come darne fuori. Ma adesso? .. Ho maturato! Grazie dell'intervento
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 00:10:56Si m.a parte tutto questo, il livello bisogna controllarlo..che sia al minimo o al massimo poco importa, quello che importa è che se cala c'è qualcosa che non va no?
@ Hunter Il sistema di 30tanni fa, ma anche meno, non ha lo stesso funzionamento. Su quei sistemi si lavora in modo diverso . .. PS Posso avere il circuito libero da qualsiasi bolla d'aria in qualsiasi sistema Idrico,Idraulico.. Basta sapere come operare e si risolve subito senza se e senza ma Pensa all'intervento (non ricordo chi.., ma lo trovi in pag1) che spiega come spurgare la moto che se non la metti in verticale Nisba! Io ho spurgato un camion con lo stesso sistema! Non sapevo come darne fuori. Ma adesso? .. Ho maturato! Grazie dell'intervento