In risposta al messaggio di fi336660 del 13/07/2017 alle 12:10:38Non fidarti di quell'indicatore controlla con l'astina sul motore. Saluti. Gianni
Volevo chiedervi se è normale che il mio camper nuovo con soli 500km all'attivo abbia il livello a metà tra il minimo e il massimo.Lo chiedo perchè l'indicatore sul cruscotto all'accensione mi sembrava che,appena preso era al max,ora dopo 2 uscite mi indica 3 tacche su 5.Grazie
https://drive.google.com/file/d...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di clacal del 13/07/2017 alle 14:45:55
Passano gli anni ma mamma Fiat cade sempre su queste c.a.z.z.a.t.e che, a me personalmente, danno un fastidio tremendo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/07/2017 alle 22:04:54Nel mio, non so per gli altri, non è consumo, mancava proprio l'olio fin da nuovo. Poi l'ho aggiunto! Appena ritirato ho controllato tutti i livelli, anche l'olio dell'idroguida non è al massimo.
Per un euro 6 questo fatto del consumo d'olio è un bel problema, potrebe non essere compatibile con un sistema SCR con Adblue, forse questo il motivo della doppia EGR. Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/07/2017 alle 15:42:18Il mezzo è nuovo e quindi l'indicatore funziona, anche a me nel primo anno andava bene, poi si sporca il sensore (detto da Fiat) e qindi non segna piu bene. Da me sagnava un pallino in meno anche con olio al livello massimo.
A me ne mancavano 8 etti che puntualmente ho aggiunto, ( 15 giorni fa ) ed i pallini sono tornati a 5. Diciamo che l'anomalia è la mancanza a nuovo di 8 etti di olio...
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In risposta al messaggio di fi336660 del 13/07/2017 alle 12:10:38Nelmio Ducato 3,0 del 2007 anche i pallini vanno più o meno bene.
Volevo chiedervi se è normale che il mio camper nuovo con soli 500km all'attivo abbia il livello a metà tra il minimo e il massimo.Lo chiedo perchè l'indicatore sul cruscotto all'accensione mi sembrava che,appena preso era al max,ora dopo 2 uscite mi indica 3 tacche su 5.Grazie
In risposta al messaggio di macdino del 13/07/2017 alle 12:39:02Ciaoma sul mio 2184 no cè più lastina midevo x forza fidare delle tacche o avete qualche sistema?
Ciao, il mio appena preso indicava 4 pallini e adesso dopo 250km ne indica 3 ma l'astina di controllo mi dà il massimo livello, misteri! Macdino
In risposta al messaggio di aceg del 30/10/2023 alle 10:55:22se e credo di sì il mio del 2017 ha i pallini e l,astina direi i pallini precisi 1 pallino circa 200 ml in ogni modo IO aspetterei a aggiungere olio quando e se arrivi a avere 2 pallini.deve essere in piano altrimenti falsa ok dico aspetterei in quanto se ne metti di più magari lo brucia e basta ma (potrebbe fare disastri dipende da motori) magari qualche meccanico ti risponde su cosa potrebbe succedere se superi il livello
Ciaoma sul mio 2184 no cè più lastina midevo x forza fidare delle tacche o avete qualche sistema?
In risposta al messaggio di fi336660 del 13/07/2017 alle 12:10:38se il mezzo è nuovo è normale che consumi un filo di olio.
Volevo chiedervi se è normale che il mio camper nuovo con soli 500km all'attivo abbia il livello a metà tra il minimo e il massimo.Lo chiedo perchè l'indicatore sul cruscotto all'accensione mi sembrava che,appena preso era al max,ora dopo 2 uscite mi indica 3 tacche su 5.Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2023 alle 21:43:12sarà che sono vecchio e all.antica ma sempre avuto la fissa OLIO buono e cambiato piuttosto prima di quello che dice il manuale se col tocco mano non convince GOMME buone pressione OK poi resta il fatto che l,errore sia dei pallini che umano nel senso per troppa prudenza metti più olio del dovuto questo specifico motore (potrebbe es risucchiarlo e magari piegare le valvole?) in caso il digitale sfarfalli col MANUALE non ci pulisco neanche il di dietro
se il mezzo è nuovo è normale che consumi un filo di olio. E' chiaro che la certezza assoluta la da l'asta, ma se hanno messo il livello digitale un minimo di affidabilità ce l'ha. La prima cosa da fare è LEGGERE sulTUO MANUALE come va fatto il livello dell'olio, cosa in cui tutti si sentono professori, ma in realtà il vecchio modo di fare il controllo a motore freddo sono parecchi anni che non si utilizza più o quasi; ergo, a freddo il livello risulterà più alto, e alla messa in moto calerà per poi rialzarsi quando l'olio si scalderà. Segui alla lettera i consigli sul libretto di uso e manutenzione per eseguire il controllo e vedrai che il livello non è al massimo e risulterà come il livello digitale ti dice. Dovrai quindi aggiungere olio se vorrai ripristinare il livello massimo.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/10/2023 alle 08:03:50guarda che essere all'antica non è sempre sinonimo di fare la cosa giusta... anzi... antica su motore antico anche anche, ma antico su un motore di recente costruzione è meglio evitare.
sarà che sono vecchio e all.antica ma sempre avuto la fissa OLIO buono e cambiato piuttosto prima di quello che dice il manuale se col tocco mano non convince GOMME buone pressione OK poi resta il fatto che l,errore siadei pallini che umano nel senso per troppa prudenza metti più olio del dovuto questo specifico motore (potrebbe es risucchiarlo e magari piegare le valvole?) in caso il digitale sfarfalli col MANUALE non ci pulisco neanche il di dietro
In risposta al messaggio di clacal del 13/07/2017 alle 14:45:55ecco che mamma Fiat colpisce ancora: già ci davano mezzi nuovi con poco gasolio ed ora pure con poco olio motore, ergo x litri di olio in meno per ogni motore fanno xxxx q,li di olio risparmiato, risultato... risparmio assicurato ... ma x loro
Passano gli anni ma mamma Fiat cade sempre su queste c.a.z.z.a.t.e che, a me personalmente, danno un fastidio tremendo.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2023 alle 08:42:05MAI avuto mezzi senza astina quindi sono zero ok mettiamola così sono all,antica e ancora mi piace la f..a
guarda che essere all'antica non è sempre sinonimo di fare la cosa giusta... anzi... antica su motore antico anche anche, ma antico su un motore di recente costruzione è meglio evitare. Rimane il fatto che se il digitalesegnava il livello massimo e ora non lo segna più, è certo che il livello dell'olio è calato anche se di poco. Non sto dicendo di affidarsi completamente al digitale, sto dicendo che nel 90% dei casi le persone NON SONO in grado di fare il GIUSTO livello dell'olio, ovvero non seguono la corretta procedura e di conseguenza sfasano la risposta sia dell'asta che del digitale; è di conseguenza inutile poi lamentarsi della non affidabilità dello strumento. Ho avuto per oltre 20 anni una macchina con il livello digitale e non ha mai sbagliato un colpo, anche perchè il livello viene controllato da sensori fisici inseriti in coppa alla stregua della temperatura del refrigerante ecc. ecc. Eseguando la procedura corretta e questa va vista individualmente da motore a motore in funzione di ciò che ha previsto il costruttore, ci si accorgerà che lo strumento ha tolleranza minime rispetto al controllo con l'asta. L'eventuale livello eccessivo, oltre il max, porterebbe ad una aspirazione d'olio e ad un imbrattamento all'impianto di alimentazione il quale a sua volta porterà olio motore in camera di scoppio generando un macello alla rilevazione della sonda lambda e relativa correzione.