In risposta al messaggio di Gra76 del 04/01/2024 alle 11:07:26sono in serie per cui dovrai bypassare la lampada fino alla sua sostituzione. i fusibili sono nella scatola dietro il sedile passeggero.
Ciao a tutti, ho rotto una luce di ingombro contro un albero e adesso non mi funzionano più le altre. Credo sia saltato il fusibile. Domande: su un Laika ecovip 9 del 2007 può essere che il fusibile sia uno di quelli attaccatialla batteria motore? Lo chiedo perché ho controllato tutti quelli della centralina cellula e sono sani come anche quelli sotto al volante. Altra domanda le luci secondo voi sono in parallelo o in serie, perché se sono in serie allora non vanno per quello ma se sono in parallelo è per forza il fusibile. Grazie
In risposta al messaggio di Gra76 del 04/01/2024 alle 11:07:26solita,mente sono attaccati insieme alle luci di posizione, se le posizioni funzionano il problema non è il fusibile
Ciao a tutti, ho rotto una luce di ingombro contro un albero e adesso non mi funzionano più le altre. Credo sia saltato il fusibile. Domande: su un Laika ecovip 9 del 2007 può essere che il fusibile sia uno di quelli attaccatialla batteria motore? Lo chiedo perché ho controllato tutti quelli della centralina cellula e sono sani come anche quelli sotto al volante. Altra domanda le luci secondo voi sono in parallelo o in serie, perché se sono in serie allora non vanno per quello ma se sono in parallelo è per forza il fusibile. Grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2024 alle 11:27:27Visto che sei così sicuro mi fido e provo a collegare insieme i due fili che si sono tranciati per dare continuità alla serie.
sono in serie per cui dovrai bypassare la lampada fino alla sua sostituzione. i fusibili sono nella scatola dietro il sedile passeggero.
In risposta al messaggio di Gra76 del 05/01/2024 alle 00:17:59prova e fammi sapere...
Visto che sei così sicuro mi fido e provo a collegare insieme i due fili che si sono tranciati per dare continuità alla serie. grazie
In risposta al messaggio di Gra76 del 05/01/2024 alle 00:17:59Non lo farei , mai viste lampade in "serie"
Visto che sei così sicuro mi fido e provo a collegare insieme i due fili che si sono tranciati per dare continuità alla serie. grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/01/2024 alle 14:26:56Si tratta di capire nella catena di lampadine in serie in che punto si trova quella danneggiata.
Non lo farei , mai viste lampade in serie (solo su luci di Natale) se colleghi i fili attui un corto e salta altro fusibile
In risposta al messaggio di gduca del 05/01/2024 alle 19:58:18Nel mio 678 su meccanica Ford hanno preso corrente come gia detto da un positivo della luce di posizione dx davanti e hanno portato un filo fino a dietro dove hanno alimentato le 2 lampadine di ingombro superiorie se si bruciava una, l'altra funzionava quindi erano in parallelo, le masse dei portalampada sono sulla scocca in alluminio.
nelle centraline installate nei camper c'è la linea dedicata alle luci d'ingombro (side marker). Non sono quindi gestite dalla fusibiliera della meccanica ma da quella dell'allestitore del camper. Cerca la centralina dove ci sono tutti i fusibili della cellula e sono quasi sicuro che troverai lì il fusibile saltato.
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/01/2024 alle 12:55:05Se era solo la lampadina una volta cambiata dovevi risolvere... Però avendo avuto un incidente potresti aver danneggiato qualcos'altro... sicuro che quella che hai messo funziona? Dovresti provare con un multimetro per vedere se arriva tensione sui fili e anche se c'è continuità... Prova anche a invertire la lampadina con una che funziona...
Niente da fare montata luce nuova e non si accendono, i fusibili della centralina cellula sono buoni, quelli della meccanica anche. Tutte le altre luci funzionano quindi o c'è un fusibile dedicato in ***** ai lupi o un filoè andato a massa ma dubito che i fili si siano tirati perché i faston bloccavano il cavo sotto alla bandella e la luce si è strappata di netto. Boh
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/01/2024 alle 19:14:58Ai fili non arriva tensione mentre la lampada nuova alimentata si accende. Purtroppo per risalire al punto di partenza devo smontare le bandelle e il paraurti... Non ti dico che lavorone viene fuori. L'elettrauto lo mette sul ponte e lavora comodo
Se era solo la lampadina una volta cambiata dovevi risolvere... Però avendo avuto un incidente potresti aver danneggiato qualcos'altro... sicuro che quella che hai messo funziona? Dovresti provare con un multimetro per vedere se arriva tensione sui fili e anche se c'è continuità... Prova anche a invertire la lampadina con una che funziona...
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/01/2024 alle 23:02:11non so che ponte abbia, devi alzarlo dalle ruote, prova ad alimentare in altro modo, positivo da batteria o luci posizione
Ai fili non arriva tensione mentre la lampada nuova alimentata si accende. Purtroppo per risalire al punto di partenza devo smontare le bandelle e il paraurti... Non ti dico che lavorone viene fuori. L'elettrauto lo mette sul ponte e lavora comodo
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2024 alle 23:53:27Le luci vanno tutte e bene. Potrei smontare una luce si ingombro e alimentarla con una batteria a 12 v per vedere se si accendono e se funziona anche la targa.
Le luci di posizione della meccanica funzionano? Come ha già indicato eolo58 potrebbero essere saltati i contatti sul devioluci o interruttore che accende le luci, visto che anche quella della targa non si accende il problema è quasi sicuramente lì. Ciro.
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/01/2024 alle 23:02:11Capisco...
Ai fili non arriva tensione mentre la lampada nuova alimentata si accende. Purtroppo per risalire al punto di partenza devo smontare le bandelle e il paraurti... Non ti dico che lavorone viene fuori. L'elettrauto lo mette sul ponte e lavora comodo
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2024 alle 10:48:07Ho alimentato le luci staccandone una e mettendo in parallelo una batteria 12v. Si accendono tutte. La luce targa ha ripreso a funzionare dopo aver smontato e rimontato la “plafoniera” quindi quella sicuramente ha un malcontatto magari dovuto all’’ossido. In effetti non ho controllato le luci di ingombri in alto e sulla mansarda, magari una di quelle è bruciata e quindi non chiude il circuito. Bah ci penserà l’elettorato ormai mi rassegno :-)
Capisco...