In risposta al messaggio di Cioccolone del 09/09/2022 alle 14:07:18Di solito è una massa(il filo nero negativo)che non fa contatto.
Un saluto a tutti nel rientro dalle vacanze, ad un certo punto mi si accende la spia avaria luci (non dispongo di check completo, il mezzo è su ducato del 2011) Visto che in galleria gli anabbaglianti erano comunque accesi,ho pensato ad una lampadina di posizione bruciata ed ho posticipato il ripristino una volta giunto a casa. La situazione è questa: entrambe le lampadine di posizione posteriori non si accendono. Le lampade NON sono fulminate. Il circuito non presenta fusibili di protezione. Inoltre, quando accendo le posizioni dal cruscotto, le anteriori si accendono per circa 2 secondi per poi spegnersi anch'esse. Qualcuno sa cosa può essere successo? Prima di portarlo in officina vorrei provare a risolvere questo quesito. Grazie a tutti Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
In risposta al messaggio di Paolol del 09/09/2022 alle 14:38:14Ciao e grazie. Non voglio essere antipatico, ma quale massa si sarebbe improvvisamente staccata/ossidata? Le luci funzionavano sino ad un attimo prima. Consideriamo che sono lampade bifilamento posizione/stop e lo stop funziona perfettamente. E confermo, non vi sono fusibili sulle luci di posizione. Grazie
Di solito è una massa(il filo nero negativo)che non fa contatto. Sono quei bei lavori che annoiano in maniera incredibile e fanno perdere la pazienza. Per quello che posso e se ti serve qualche consiglio sono qua. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Cioccolone del 09/09/2022 alle 19:14:15Credo che i fusibili ci sono ma un fusibile fa anteriore sinistra e posteriore destra ed uno anteriore destra e posteriore sinistra.
Ciao e grazie. Non voglio essere antipatico, ma quale massa si sarebbe improvvisamente staccata/ossidata? Le luci funzionavano sino ad un attimo prima. Consideriamo che sono lampade bifilamento posizione/stop e lo stop funziona perfettamente. E confermo, non vi sono fusibili sulle luci di posizione. Grazie
In risposta al messaggio di Cioccolone del 09/09/2022 alle 19:14:15""" E confermo, non vi sono fusibili sulle luci di posizione. """
Ciao e grazie. Non voglio essere antipatico, ma quale massa si sarebbe improvvisamente staccata/ossidata? Le luci funzionavano sino ad un attimo prima. Consideriamo che sono lampade bifilamento posizione/stop e lo stop funziona perfettamente. E confermo, non vi sono fusibili sulle luci di posizione. Grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/09/2022 alle 19:38:28Interessante, anche se sul libretto non ho trovato nulla. Grazie per la dritta, vi aggiorno.
E confermo, non vi sono fusibili sulle luci di posizione. Impossibile... Solitamente le motrici che nascono per i camper sono provviste di presisposizioni alle quali gli allestitori dei VR si allacciano. Prova a vederein basso sul montante della cabina lato passeggero, c'è una copertura nera di plastica tenuta da un paio di viti. Deve esserci probabilmente una piccola apparecchiatura contenente i fusibili per tutte le luci di ingombro e per quelle posteriori. Ciao
In risposta al messaggio di Cioccolone del 09/09/2022 alle 19:14:15Anch'io non voglio sembrarti antipatico,ma di solito tutto funziona bene prima di rompersi!
Ciao e grazie. Non voglio essere antipatico, ma quale massa si sarebbe improvvisamente staccata/ossidata? Le luci funzionavano sino ad un attimo prima. Consideriamo che sono lampade bifilamento posizione/stop e lo stop funziona perfettamente. E confermo, non vi sono fusibili sulle luci di posizione. Grazie
In risposta al messaggio di Cioccolone del 10/09/2022 alle 18:36:45A beh, se hai pasticciato con l'impianto, difficile che ti si possa dare una mano, solo tu puoi sapere cosa hai fatto
Grazie amici per tutte le info che mi avete dato. Devo essere più preciso. Non sono un tecnico ma un discreto appassionato di elettricità/elettronica. Ho appena montato due nuove batterie servizi, un inverter da 1000w,ho rifatto l'impianto elettrico fino alla centralina, quello audio, ho installato l'antifurto. Quello che mi pare strano è che entrambe le posizioni posteriori si siano spente contemporaneamente. E che le anteriori si accendano per qualche secondo, non mi fanno supporre ad una massa o un contatto ossidato e nemmeno ad un fusibile (che dovrebbe proteggere per lato non avanti/dietro). Le lampade sono integre. Considerate che le luci d'ingombro laterali, 4 per lato, sono gestite dalla centralina della cellula! Installando l'antifurto ho dovuto estrarre il portafusibili anteriore intercettando i cavi del body. Magari un cavo o un connettore multipolare si è mosso e dà un falso contatto? Forse qualcuno di voi ha lo schema elettrico completo di un ducato x250 del 2011? Grazie nuovamente a tutti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2022 alle 18:51:12Corretto. Ma non ho pasticciato. Ho lavorato soltanto sui cavi richiesti dall' antifurto (chiusure, hazard e alimentazioni). Il camper ha funzionato perfettamente per circa 15gg. poi questo improvviso blackout. Ho chiesto informazioni qui perché magari a qualche utente è successo lo stesso problema. Comunque grazie.
A beh, se hai pasticciato con l'impianto, difficile che ti si possa dare una mano, solo tu puoi sapere cosa hai fatto L'unica cosa da fare è ripetere i passi a ritroso e controllare tutto
In risposta al messaggio di Cioccolone del 11/09/2022 alle 11:10:15Difficile che ad altro utente con stesso camper e che abbia messo mani Esattamente come te sull'impianto, possa avere avuto lo stesso problema, è ancor più difficile che la soluzione sia la stessa
Corretto. Ma non ho pasticciato. Ho lavorato soltanto sui cavi richiesti dall' antifurto (chiusure, hazard e alimentazioni). Il camper ha funzionato perfettamente per circa 15gg. poi questo improvviso blackout. Ho chiesto informazioni qui perché magari a qualche utente è successo lo stesso problema. Comunque grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2022 alle 11:30:30Hai ragione Silvio. Ma il camper è montato su meccanica ducato, per questo essendo un problema abbastanza particolare ( no fusibili, massa o ossidazione)ho chiesto se qualcuno avesse lo schema elettrico completo (magari tratto dal manuale officina) in modo da intervenire dettagliatamente e non procedere a tentoni.
Difficile che ad altro utente con stesso camper e che abbia messo mani Esattamente come te sull'impianto, possa avere avuto lo stesso problema, è ancor più difficile che la soluzione sia la stessa Ormai è tutto in can-bus, quindi difficile, se non impossibile, capire dove sta il problema
In risposta al messaggio di Cioccolone del 11/09/2022 alle 13:14:20Hai provato a rimettere tutto come stava in origine?
Hai ragione Silvio. Ma il camper è montato su meccanica ducato, per questo essendo un problema abbastanza particolare ( no fusibili, massa o ossidazione)ho chiesto se qualcuno avesse lo schema elettrico completo (magari tratto dal manuale officina) in modo da intervenire dettagliatamente e non procedere a tentoni. Ancora grazie.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2022 alle 15:59:15Ciao. Ha funzionato per 15gg perfettamente. Ipotizzo che magari prendendo una buca, si è mosso qualcosa. Dovrò rismontare e controllare tutto.
Hai provato a rimettere tutto come stava in origine? Se prima funzionava….
In risposta al messaggio di Cioccolone del 11/09/2022 alle 18:22:11Lo dicevo proprio per trovare il guasto, rimettendo tutto com’era si potrebbe scoprire dove è il problema…
Ciao. Ha funzionato per 15gg perfettamente. Ipotizzo che magari prendendo una buca, si è mosso qualcosa. Dovrò rismontare e controllare tutto.
In risposta al messaggio di Cioccolone del 09/09/2022 alle 14:07:18il comando luci credo abbia pos.1 solo luci d,avanti o sbaglio? costa poco spruzzare dove gira
Un saluto a tutti nel rientro dalle vacanze, ad un certo punto mi si accende la spia avaria luci (non dispongo di check completo, il mezzo è su ducato del 2011) Visto che in galleria gli anabbaglianti erano comunque accesi,ho pensato ad una lampadina di posizione bruciata ed ho posticipato il ripristino una volta giunto a casa. La situazione è questa: entrambe le lampadine di posizione posteriori non si accendono. Le lampade NON sono fulminate. Il circuito non presenta fusibili di protezione. Inoltre, quando accendo le posizioni dal cruscotto, le anteriori si accendono per circa 2 secondi per poi spegnersi anch'esse. Qualcuno sa cosa può essere successo? Prima di portarlo in officina vorrei provare a risolvere questo quesito. Grazie a tutti Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/09/2022 alle 15:24:37Si certo, il devioluci ha due scatti. !^ scatto posizione ant/post e luci cruscotto. 2^anabbaglianti. Potrei anche spruzzare qualcosa ma le anteriori anche se brevemente, si accendono così come il cruscotto.
il comando luci credo abbia pos.1 solo luci d,avanti o sbaglio? costa poco spruzzare dove gira
In risposta al messaggio di Cioccolone del 14/09/2022 alle 13:26:16scusa pensavo che avesse solo anteriori come primo (giro)
Si certo, il devioluci ha due scatti. !^ scatto posizione ant/post e luci cruscotto. 2^anabbaglianti. Potrei anche spruzzare qualcosa ma le anteriori anche se brevemente, si accendono così come il cruscotto. Ieri ho rismontatotutto l'impianto antifurto ricontrollando tutto. Purtroppo non è cambiato nulla. E non trovo i fusibili delle posizioni. Nel montante di destra nulla cè.