In risposta al messaggio di macdino del 11/07/2017 alle 11:24:54Le "luci sempre accese" si chiamano "DRL" (Daytime Running Lights, luci di marcia diurne)
Ciao a tutti, qualcuno ha sostituito le lampade sempre accese sul nuovo Ducato con la versione a LED? e che tipo? Macdino
In risposta al messaggio di macdino del 13/07/2017 alle 12:41:56Potresti mettere il codice originale dei fari drl a led?
Il concessionario mi aveva detto che non si potevano disattivare. grazie Nanonet
In risposta al messaggio di felix74lc del 08/04/2018 alle 21:04:43Ecco i codici di tutta la "famiglia" dei fari DRL LED per Ducato X290
Potresti mettere il codice originale dei fari drl a led?
In risposta al messaggio di nanonet del 11/07/2017 alle 13:10:53Davide, mi chiedo una cosa, ma non è possibile sostituire le due lampadine 12v 21W delle DLR con due lampadine a LED senza dovere cambiare tutto il faro?
Le luci sempre accese si chiamano DRL (Daytime Running Lights, luci di marcia diurne) Sul Ducato X290 possono essere a lampadina classica, oppure a led, in entrambe le versioni si tratta di fanali specifici, per cui (anchevolendo) un tipo non può essere trasformato nell'altro o viceversa. Se intendi aggiungere delle lampade led da qualche parte (che so, ad esempio nell'alloggiamento dei fendinebbia inferiori), è un discorso, ma se vuoi installare i fari led di serie, cioè questi ... devi sostituire completamente entrambi i fari. Il camper che acquistai (su X290) era un pronta consegna, ma non aveva le DRL led (aveva quelle a lampadina), se volevo i led, dovevo attendere diversi mesi, per cui me lo presi così. Qualche tempo fa sono passato ai fari a led, per fare ciò la sintesi è questa (poi se occorre posso darti info più dettagliate. 1) Acquistare i nuovi fari led (in rete si trovano a circa 450/500 euro a coppia compresa spedizione) Attenzione a scegliere il tipo con la cornice esterna dello stesso colore di quelli montati (esiste bianca o nera, ad esempio quello nella foto sopra ha la cornice nera), ed ovviamente il tipo di faro europeo, cioè non per guida a sinistra (per chi circola nel Regno Unito) 2) Andare presso un'officina autorizzata (o con l'attrezzatura adatta), per far aggiornare la centralina del mezzo, la quale va riprogrammata per fare in modo di riconoscere e gestire le funzioni dei nuovi fari (ad esempio in quelli a lampadina, le DRL si spengono temporaneamente quando azioni la freccia, nelle led no). Attenzione perché non tutte le officine (anche autorizzate) non sono in grado o non vogliono farlo, io prima di trovare quella giusta ho dovuto sorbirmi l'umorismo del capofficina di una grossa FIAT di Bologna, il quale dopo avergli detto della mia intenzione di sostituire i fari e di avere bisogno dell'aggiornamento centralina, mi ha detto (testuali parole): ..un lavoro troppo complicato, non ti possiamo garantire che l'aggiornamento sw vada a buon fine, e poi... cosa te ne fai di un paio di fari che ti vedono solo gli altri e tu no? Cambiata officina (sempre autorizzata FIAT), nessun commento sarcastico, nessun dramma esistenziale, aggiornamento fatto in 1 oretta di lavoro, per circa 80 euro, ed ovviamente tutto funziona regolarmente. 3) Alla fine verificare che tutto funzioni, tutte le luci, la regolazione dell'altezza fari ecc I fari puoi smontarli e rimontarli da te (è un lavoro davvero semplicissimo, 1 minuto a faro), ma è meglio che poi non tenti di accenderli (quelli led) prima di aver aggiornato la centralina, perché un amico (che ha provato), mi ha detto che i led si mettono a lampeggiare furiosamente, magari non è nulla ma è evidente che così non dovrebbero funzionare, sia mai che si fulmini tutto, meglio attendere l'aggiornamento centralina. Oppure disattivi temporaneamente l'accensione delle DRL, in questo modo .. .ricordati ovviamente di riattivarle, non si può circolare con le luci spente I vecchi fari (DRL a lampadina) ovviamente ti rimarranno sul groppone, ma puoi sempre metterli in vendita (come ho fatto io, ma devo ancora venderli), in rete li ho visti a circa 280 euro la coppia compresa spedizione, io li ho messi a 220 euro trattabili, ma non ho certo fretta di liberarmene. PS Io non avrei speso tutti quei soldi per i fari, ho avuto la fortuna i trovarli in rete usati (come nuovi) ad un buon prezzo, per cui con quello che dovrei prendere degli originali ci vado in pari. Ma non è detto che sia facile trovarne altri (in questo momento non ne ho trovati), per cui è probabile che dovrai orientarti sul nuovo Questo è tutto, se ti occorrono altre info chiedi pure Ciao.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2018 alle 22:30:06Giustissima osservazione Tommaso,
Davide, mi chiedo una cosa, ma non è possibile sostituire le due lampadine 12v 21W delle DLR con due lampadine a LED senza dovere cambiare tutto il faro? se è per ridurre il consumo penso sia molto meno costoso che cambiarei fari. Per curiosità, il capoficina di cui parli è uno pelato nella grossa officina in fondo a via Lar*a ? Me lo ricordo simpatico come un dito in un occhio....oppure sono tutti così
In risposta al messaggio di Tramy del 08/04/2018 alle 22:36:56Io non giudico mai chi spende anche se non poco per il suo gusto anche solo puramente estetico, perchè tutti noi spendiamo per cose che a noi piacciono e casomai a altri sembrano inutili.
Giustissima osservazione Tommaso, ma ritengo che chi lo fà è perchè così è più fico anche se per 2 luci a led spoendere 500 euro mi sembra una boiata pazzesca opinione strettamente personale, ognuno la può pensare come vuole, ma preferirei spenderle 500 euro per qualcosa di più utile in un camper saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2018 alle 22:30:06Ciao Tom, non volevo montare lucine da camionista, volevo proprio i fari originali perché mi piace l'aspetto e la grinta che danno al mezzo (sono più fichi), le luci "posticce" montate qui e là non mi piacciono.
Davide, mi chiedo una cosa, ma non è possibile sostituire le due lampadine 12v 21W delle DLR con due lampadine a LED senza dovere cambiare tutto il faro? se è per ridurre il consumo penso sia molto meno costoso che cambiarei fari. Per curiosità, il capoficina di cui parli è uno pelato nella grossa officina in fondo a via Lar*a ? Me lo ricordo simpatico come un dito in un occhio....oppure sono tutti così
In risposta al messaggio di Tramy del 08/04/2018 alle 22:36:56Fari LED acquistati da privato a 250 euro (la coppia).
Giustissima osservazione Tommaso, ma ritengo che chi lo fà è perchè così è più fico anche se per 2 luci a led spoendere 500 euro mi sembra una boiata pazzesca opinione strettamente personale, ognuno la può pensare come vuole, ma preferirei spenderle 500 euro per qualcosa di più utile in un camper saluti Giorgio
In risposta al messaggio di nanonet del 09/04/2018 alle 07:31:18Con il nome mi confermi che avevo capito giusto! Anch'io capitato sotto le sgrinfie di quella officina e mi diedero anche una bella pelata con i fiocchi .
Ciao Tom, non volevo montare lucine da camionista, volevo proprio i fari originali perché mi piace l'aspetto e la grinta che danno al mezzo (sono più fichi), le luci posticce montate qui e là non mi piacciono. Si ilcapofficina è un certo Giovanni dell'officina di cui parli, un grande simpaticone, il quale, tra le altre perle di saggezza elargite, mi disse che ... voi camperisti leggete troppo i forum, poi venite qui credendo di sapere già tutto.. Ripeto, cambiata officina, altro atteggiamento, zero moralismi (che mi rimbalzano, ma per me si traducono in perdita di tempo) e più di sostanza (vuoi un servizio? Mi paghi e te lo do). Ciao
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In risposta al messaggio di ledzep del 20/09/2018 alle 22:09:49Io li uso solo in caso di nebbia.
Collegare i fendinebbia davanti con quelli dietro è sbagliato. Il fendinebbia posteriore se non c'è il nebbione da fastidio. Acceca chi ti segue. A me mi mette una gran voglia di tamponare i fendinebbia anteriori sono utili in molte occasioni