http://www.youtube.com/watch?v=...
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di manuel130cv del 23/01/2018 alle 20:45:12Ottimo lavoro posso sapere il tipo di pasta usata?La marca se non erro è 3M
Tempo fa c'era un argomento su come fare tornare belli i fanali del camper, questo è il mio sistema in 10 minuti, se a qualcuno puo interessare ho fatto un piccolo video per far vedere il mio risultato. Ciao e buoni km a tutti ... ...
In risposta al messaggio di Faoo del 23/01/2018 alle 22:41:15Il prodotto mi sembra
Ottimo lavoro posso sapere il tipo di pasta usata?La marca se non erro è 3M
QUESTO
.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 24/01/2018 alle 17:03:44
Certamente è un problema che attanaglia tutti i ducato,e non solo,con quel tipo di faro ma ho letto,anche qui su Col,che dopo aver riportato la plastica alla trasparenza originale vanno verniciati con un trasparente. Questa operazione dovrebbe preservarli da eventuali e future opacizzazioni
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 24/01/2018 alle 17:03:44Hai scritto:
Certamente è un problema che attanaglia tutti i ducato,e non solo,con quel tipo di faro ma ho letto,anche qui su Col,che dopo aver riportato la plastica alla trasparenza originale vanno verniciati con un trasparente. Questa operazione dovrebbe preservarli da eventuali e future opacizzazioni
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 24/01/2018 alle 14:48:58Grazie, ma facendo 2 conti non so se conviene.
Il prodotto mi sembra QUESTO. L'ho usato anch'io ed è molto valido (del resto nono costa proprio poco): unico problema è che l'intervento non è eterno e periodicamente va ripetuto (almeno nel mio caso, è stato così) ...
In risposta al messaggio di masivo del 25/01/2018 alle 10:42:44Tutte le lenti dei fari sono verniciate per dare protezione al policarbonato, perchè tale materiale è si molto resistente (i vetri antiproiettile sono in policarboanato) ma non resiste all'abrazione. Le vernici possono essere sia silossaniche che vernici particolari che polimerizzano sotto le lampade uv. Anche i caschi da motociclista sono verniciati per dare resistenza all'abrasione.
Ci sono 3 modi per ripristinare il lucido dei fanali: Quello postato in video, il più semplice ma deve essere rinnovata la lucidatura ottenuta da cera, cosa non complicata da fare semestralmente o annualmente che sia.Quello della verniciatura con trasparente, che dipende da come è fatto, tipo di vernice, ecc., dura molto di più ma non è eterno. Un altro modo, ma più professionale sarebbe ripristinare sul materiale trasparente la lucidatura naturale tramite orbitale e pasta abrasiva a grana decrescente, lavoro più delicato poichè dipende dal materiale e dalla esecuzione. Il problema opacizzazione lo si ha su fari un po datati dove veniva usato un materiale plastico di bassa qualità, oggi generalmente si usa un buon policarbonato che ha caratteristiche simili al vetro, e non dovrebbe dare problemi....poi bisogna vedere l' utilizzo e l' esposizione solare,... tutto non è eterno...
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/01/2018 alle 17:50:00Giovanni,
Hai scritto: Certamente è un problema che attanaglia tutti i ducato,e non solo,con quel tipo di faro ma ho letto,anche qui su Col,che dopo aver riportato la plastica alla trasparenza originale vanno verniciati con un trasparente.Questa operazione dovrebbe preservarli da eventuali e future opacizzazioni Ero intervenuto appunto per questo. Intanto interessa anche altri, me compreso che non ho il Ducato. L'ho fatto personalmente ma è durato pochissimo; allora sono andato da un conoscente carrozziere il quale, per 50 Euro, mi ha fatto un lavoro professionale, compresa la verniciatura col trasparente (non so se si chiama così). Dopo un anno e mezzo, di questi giorni, il trasparente ha cominciato a sgretolarsi e mi ha dovuto rifare il lavoro perché ciò che normalmente si fa per questo problema, ribadisco a livello professionale, ha un acerrimo nemico: la lancia del lavaggio! Quindi, ho rifatto il lavoro e niente più lancia dell'idro pulitrice sui fanali. Giovanni
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 25/01/2018 alle 12:33:11Hai scritto:
Giovanni, ci dici che il trasparente dei tuoi fari è durato pochissimo ma... Nel mio intervento ho omesso di scrivere che prima della verniciatura con trasparente,il faro andrebbe trattato preventivamente con un aggrappante. Chissa se nei tuoi hanno usato questa accortezza?
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/01/2018 alle 08:19:24beh, sicuramente non ti verrebbe a dire che a verniciato a "membro di segugio" la colpa è sempre degli altri
Hai scritto: ci dici che il trasparente dei tuoi fari è durato pochissimo ma... Nel mio intervento ho omesso di scrivere che prima della verniciatura con trasparente,il faro andrebbe trattato preventivamente con un aggrappante.Chissa se nei tuoi hanno usato questa accortezza? Non so dirti nulla sull'aggrappante. So solo che il carrozziere, che reputo esperto e serio, mi ha detto che quello che mi era capitato era la conseguenza dei frequenti lavaggi con idropulitrice che non andrebbe mai indirizzata direttamente e con forza sui fanali. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2018 alle 08:29:14Non c'è bisogno di primer basta solo sgrassare bene la superficie, logicamente di vernice bisogna darne un certo spessore in micron, altrimenti non ha la possibilità di reticolare bene. Le vernici acriliche sono bicomponenti, non vorrei che il carrozziere avesse dato una vernice monocomponente, bella esteticamente, ma senza nessun valore di resistenza all'abrasione.
beh, sicuramente non ti verrebbe a dire che a verniciato a membro di segugio la colpa è sempre degli altri qualsiasi plastica va preventivamente trattata con primer. se , come dice il tuo carrozziere , fosse vero, allora non dovresti nemmeno lavare l'auto con la lancia, anche la carrozzeria è protetta da uno strato di trasparente
ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59