In risposta al messaggio di Geogalle del 27/12/2017 alle 18:32:53No, intendevo la Panhard 24 BT.
Era questa per caso?
In risposta al messaggio di alexf del 27/12/2017 alle 18:50:25Eh la dauphine ci ho viaggiato sopra. Come passeggero. Ero ragazzo. Ricordo che mettevano del peso anteriormente sul bagagliaio per compensare la leggerezza dell'anteriore.
Ha avuto anche un versione Famigliare e pure una coupè ma non se ne sono viste molte nel nostro paese. Panhard ha fatto e non so se li faccia ancora veicoli blindati per l'esercito. Dell'epoca mi piaceva moltissimo quest:ma era tutt'altra cosa. C'era anche questa Renault Dauphine che è stata prodotta anche da Alfa Romeo che era anche 'Aerostable' Ah, io sono del '50 ed è bello rivangare certi ricordi. Â
In risposta al messaggio di Geogalle del 27/12/2017 alle 21:45:59la macchina di harry potter!!
E dello stesso periodo della Dauphine, come dimenticare le due concorrenti.. Ford Anglia e Innocenti A40
In risposta al messaggio di Armando del 27/12/2017 alle 23:38:14
Mio padre aveva avuto una Dauphine dal '59 (o '60? .. facevo la V elementare) per alcuni anni. Gli andava bene anche per il grande bagagliaio anteriore che, essendo veterinario, teneva pieno di medicinali e attrezzi. Inoltrele sospensioni morbide ammortizzavano bene le buche delle strade di campagna di allora (a patto di andare tranquilli eh). Prima aveva avuto un Fiat 600 .. ricordo che con quella quando si facevano gite in montagna ci si portava un paio di bottiglie di acqua, perchè bolliva nel radiatore e poi si doveva rabboccare. La Dauphine invece andava bene da quel punto di vista. La A40 mi pare fosse già di una generazione successiva, anche se di pochi anni dopo Â
https://it.m.wikipedia.org/wiki...
In risposta al messaggio di Orsolento del 28/12/2017 alle 12:20:04Aveva , come l'850 Special da cui derivava, un piccolo difetto : il ritorno di fiamma che almeno nelle prime, poteva incendiare il carburatore doppio corpo. Tenendo conto che il serbatoio era sopra il motore.Â
Questa era una signora macchina... © qui le immagini non le rendono giustizia ma ne troverete altre sul web...
In risposta al messaggio di alexf del 28/12/2017 alle 21:17:35Nell'Agosto del 1969 appena patentato usavo questa, ma la "morosa" si vergognava un po  Un nostro vicino, rappresentante di tavoli da gioco mi prestava tal rudere (era di suo padre ,pensa te). Lui aveva appena acquistato la Lancia Fulvia.
Nel 1970 come privatista ho fatto tutte le guide e pure l'esame con la Fiat 1100 R del mio futuro suocero. L'istruttore lo faceva la mia morosa ed ora mia moglie che aveva già la patente. Bella macchina la 1100 ma aveva troppi...finiestrini! Â
In risposta al messaggio di Geogalle del 28/12/2017 alle 21:39:50
Nell'Agosto del 1969 appena patentato usavo questa, ma la morosa si vergognava un po  Un nostro vicino, rappresentante di tavoli da gioco mi prestava tal rudere (era di suo padre ,pensa te). Lui aveva appena acquistato laLancia Fulvia. Mi raccomandò solo di fare l'assicurazione, anche se a quel tempo non era obbligatoria. La feci. L'anno successivo (1970) per 98mila lire acquistai questa con oltre 250.000 km. Stessa tinta di questa, scaricata in rete. Solo molto più scassata.... Â
In risposta al messaggio di alexf del 28/12/2017 alle 22:37:43
Bellissime! La Lancia....per 'denigrare' si diceva che ha le porte che si aprono come quelle della 'staea del mas-cio' (stalla del maiale). Â
In risposta al messaggio di alexf del 27/12/2017 alle 18:50:25Renault Dauphine
Ha avuto anche un versione Famigliare e pure una coupè ma non se ne sono viste molte nel nostro paese. Panhard ha fatto e non so se li faccia ancora veicoli blindati per l'esercito. Dell'epoca mi piaceva moltissimo quest:ma era tutt'altra cosa. C'era anche questa Renault Dauphine che è stata prodotta anche da Alfa Romeo che era anche 'Aerostable' Ah, io sono del '50 ed è bello rivangare certi ricordi. Â
In risposta al messaggio di Geogalle del 28/12/2017 alle 23:26:57
Ho trovato l'originale. Foto del 1971. Io, l'Appia e la morosa, oggi mia moglie. Â
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 29/12/2017 alle 17:48:47
Renault Dauphine Ne ho avuta una, 4 freni a disco prodotta credo....dall' Alfa Romeo, se ti avvicinavi ad una curva cominciava a sbandare, quando avevi il cofano anteriore carico un pochino di meno. Avevo la batteria guasta,non volevo cambiarla per la partenza x il militare, quando non c'è la faceva ne collegavo due (guaste) a 24 volt, magari si bruciava la lampadina dello specchietto ma comunque partiva.... Era il 1969....L'altro millennio.