In risposta al messaggio di inesperto del 03/10/2019 alle 20:01:05Come opzione penso che ormai le dano tutti.
Ci sono delle facilitazioni che aiutano in sicurezza chi guida un mezzo per pochi mesi all’ anno. Ma nessuno li propone di serie e pochissimi come optional. Non vedo proposte di cambio automatico, assistente alla frenata,controllo uscita dalla corsia...cose banalissime che sarebbero utilissime. mah... comunque tutti i camper sono pieni di luccichii, decalcomanie, e un sacco di accessori inutili...che bello !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di inesperto del 03/10/2019 alle 20:01:05Il budget di una "famiglia"è quello che è, le "signore" vogliono solo gli orpelli, il "resto" conta poco o niente, quindi niente cambio automatico, ADAS, ecc, ecc.
Ci sono delle facilitazioni che aiutano in sicurezza chi guida un mezzo per pochi mesi all’ anno. Ma nessuno li propone di serie e pochissimi come optional. Non vedo proposte di cambio automatico, assistente alla frenata,controllo uscita dalla corsia...cose banalissime che sarebbero utilissime. mah... comunque tutti i camper sono pieni di luccichii, decalcomanie, e un sacco di accessori inutili...che bello !
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 03/10/2019 alle 20:51:38Magari 18kg, mi sembra di ricordare che l automatico pesasse 45kg in piu del manuale, ma posso anche ricordare male.
Sul nuovo Ducato gli adas ci sono come optional ed anche il cambio automatico 9 marce. Ma come detto bisogna vedere quanto costano e anche quanto pesano! Il cambio dovrebbero essere 18kg.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di inesperto del 03/10/2019 alle 20:01:05Hai perfettamente ragione.
Ci sono delle facilitazioni che aiutano in sicurezza chi guida un mezzo per pochi mesi all’ anno. Ma nessuno li propone di serie e pochissimi come optional. Non vedo proposte di cambio automatico, assistente alla frenata,controllo uscita dalla corsia...cose banalissime che sarebbero utilissime. mah... comunque tutti i camper sono pieni di luccichii, decalcomanie, e un sacco di accessori inutili...che bello !
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 22:08:50Tommaso, non sbagli tu e ha ragione l'altro,
Magari 18kg, mi sembra di ricordare che l automatico pesasse 45kg in piu del manuale, ma posso anche ricordare male.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 22:08:50A differenza di Ducato sul Daily
Magari 18kg, mi sembra di ricordare che l automatico pesasse 45kg in piu del manuale, ma posso anche ricordare male.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2019 alle 00:26:15Sarà per quello che il 7G Tronic passa per essere praticamente eterno ?
Tommaso, non sbagli tu e ha ragione l'altro, lo ZF 9 marce del Ducato pesa effettivamente 18kg in più del manuale, sarà fatto di magnesio? o.... il 9G Tronic dello Sprinter TA ne pesa 29 di Kg, sono già 11kg in più delloZF, invece il 7GTronic dello Sprinter TP ne pesa addirittura 48 kg in più del manuale, considerando che il peso base dei cambi manuali può differire l'un per l'altro di qualche kg. I 30kg in più del 7GTronic rispetto allo ZF vorranno dire qualcosa, non può essere che sia solo zavorra, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di greenpeace del 04/10/2019 alle 12:10:08Non penso, secondo me quello è di serie (non disponibile su 4x4) , è solo una implementazione dell ABS/ASR , quando sente il colpo d'aria frena una ruota per mantenere la traiettoria.
Pensa che lo Sprinter ha di serie un sistema che in caso di colpi d'aria laterali corregge la traiettoria mantenendola dritta senza che uno se ne accorga, anche quello su un camper è comodo nei sorpassi di camion o quando c'è vento ...al modico prezzo di 7000 euro esposto in fiera a Parma
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di greenpeace del 04/10/2019 alle 12:10:08Il correttore al colpo di vento(crosswind assist) è già presente dal 2015, è una funzione del particolare ESP di Mercedes denominato "adaptive", corregge lo sbandamento tramite opportuna frenatura delle ruote, all'occorrenza percepisco la frenata di una delle posteriori tale da determinare il riallineamento, non era un opzional in caso di 7GTronic.
Pensa che lo Sprinter ha di serie un sistema che in caso di colpi d'aria laterali corregge la traiettoria mantenendola dritta senza che uno se ne accorga, anche quello su un camper è comodo nei sorpassi di camion o quando c'è vento ...al modico prezzo di 7000 euro esposto in fiera a Parma
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2019 alle 00:26:15Da quello che so lo ZF che adotta il Ducato è un cambio estremamente compatto (dovrebbe adottare 6 elementi mobili e 4 ingranaggi... Tutto ciò non viene disposto uno dietro l'altro, ma vengono annidati), infatti ha rapporto peso/potenza (trasmessa/sopportata) molto alto rispetto a diversi cambi automatici a convertitore di coppia (penso sia tra i migliori); ciò consente di ridurre i pesi.. E di certo ha il carter in lega di alluminio (non so di che serie, quindi può anche essere della serie 5000, 6000 o 7000 dove in lega è presente anche il magnesio).
Tommaso, non sbagli tu e ha ragione l'altro, lo ZF 9 marce del Ducato pesa effettivamente 18kg in più del manuale, sarà fatto di magnesio? o.... il 9G Tronic dello Sprinter TA ne pesa 29 di Kg, sono già 11kg in più delloZF, invece il 7GTronic dello Sprinter TP ne pesa addirittura 48 kg in più del manuale, considerando che il peso base dei cambi manuali può differire l'un per l'altro di qualche kg. I 30kg in più del 7GTronic rispetto allo ZF vorranno dire qualcosa, non può essere che sia solo zavorra, Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2019 alle 13:58:26Che so il 7GTronic è un cambio a convertitore di coppia fino a 1000Nm.
Da quello che so lo ZF che adotta il Ducato è un cambio estremamente compatto (dovrebbe adottare 6 elementi mobili e 4 ingranaggi... Tutto ciò non viene disposto uno dietro l'altro, ma vengono annidati), infatti ha rapportopeso/potenza (trasmessa/sopportata) molto alto rispetto a diversi cambi automatici a convertitore di coppia (penso sia tra i migliori); ciò consente di ridurre i pesi.. E di certo ha il carter in lega di alluminio (non so di che serie, quindi può anche essere della serie 5000, 6000 o 7000 dove in lega è presente anche il magnesio). Di preciso non so quale modello di ZF adotta.. ma le due possibilità sono il 9HP48 o il 9HP50. Il primo pesa 86kg compreso di olio e volano bi-massa, può trasmettere coppie fino a 480Nm; mentre il secondo pesa 90kg comprese le stesse cose, ma può trasmettere coppie fino a 500Nm. Il cambio ZF 9HP48 viene già adottato sul Fiat Doblò e 500X, Jeep Renegade e Cherokee. Il peso in più del 7G-Tronic probabilmente è perchè risulta essere meno compatto e adotta materiali leggermente più pesanti; poi dipende anche da quanta coppia può trasmettere... Chiaro che se è progettato per trasmettere 700Nm al posto di 480-500Nm peserà di più senza ombra di dubbio. Questo parlando sempre di TA
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2019 alle 14:07:28Allora, se è così, ci sta che pesi sensibilmente di più
Che so il 7GTronic è un cambio a convertitore di coppia fino a 1000Nm. 1°intervento di manutenzione a 125000km. Roberto
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 03/10/2019 alle 20:51:38Il nuovo cambio automatico montato sui ducato con motore da 160/180 Cavalli ha una differenza di peso rispetto al manuale di + 33 Kg.. questo lo appreso analizzando gli accessori a pagamento da aggiunger in fase di ordine.
Sul nuovo Ducato gli adas ci sono come optional ed anche il cambio automatico 9 marce. Ma come detto bisogna vedere quanto costano e anche quanto pesano! Il cambio dovrebbero essere 18kg.