quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 17/04/2010 09:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammesso che la VI marcia sia corta per un furgonato o su un profilato leggero ti dico che più lunga dell'attuale sarebbe praticamente inutilizzabile su qualsiasi mansardato dotato di meccanica 2.3l, te lo dico con cognizione di causa perchè se sotto coppia questo motore ti costringe al minimo falsopiano a scalare di marcia, un'altra cosa che penalizza molto questo motore è la cilindrata relativamente bassa che di conseguenza offre la coppia massima ad un regime di giri alto,io ho avuto il 2.3 su due allestimenti diversi e i consumi sono molto influenzati dal peso, sul primo mansardato da 6.4mt portata 3.3q riuscivo con una certa tranquillità a fare 8.5-9 Km\l con punte di 10 Km\l, lo stesso motore su un mansardato da 7.4mt massa pesata di oltre 3.8q in autostrada stavo sui 7-7.5 Km\l e usavo molto di più il cambio, siamo partiti con un amico del forum con lo stesso identico camper ma lui ha il 3.0, fatto il pieno alla stessa pompa, fatto il viaggio insieme alle stesse andature, peso equivalente, anzi il 3.0 ha più accessori montati, dopo 600km rifatto il pieno e sorpresa il 3.0 ha messo circa 7-8 l di carburante in meno, cosa certificata anche dal computer di bordo. In conclusione c'è poco da dire il 2.3 non è adatto a mezzi pesanti, in alcune situazioni consuma di meno se si viaggia in V marcia che in VI, questo sempre per il discorso della coppia.
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/04/2010 14:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Gianni uno dei motivi per cui sto cambiando mezzo è proprio il motore, per non parlare del fatto che avendo obbligatoriamente dovuto fare la modifica completa al cambio, il mio saltellava pure in prima marcia, mi scocciava alquanto avere un mezzo nuovo con una riparazione di quella entità. Comunque la colpa principale è degli allestitori, certi mezzi su 2.3 non dovrebbero proprio nascere, o se proprio li vuoi mettere in listino lo fai come optional al risparmio, così chi lo chiede se ne prende tutte le responsabilità.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/04/2010 16:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tabella ben fatta, sui km percorsi devi considerare lo scarto al tachimetro, sul Ducato 2.3 con telaio light è di circa il 10%, quindi da circa 9km/l veri sono 8km/l. Ciao
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 17/04/2010 09:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto completamente quanto detto da Prat in merito alla VI corta, a 100 Km/h siamo a 2.500 giri, col Ford Transit 2.000 in V facevo i 100 Km/h tra i 2.200 e i 2.250. Il prb è che la FIAT sul Ducato Camper mette i cerchi da 15 e questo accorcia tutti i rapporti, facendo sbagliare il contachilometri di oltre 7Km/h.
quote:Risposta al messaggio di gian1971 inserito in data 17/04/2010 10:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tornato ieri da un altro week end e confermo che per avvicinarsi ai 10 Km/l occorre stare sui 90 costanti e per lunghi tratti autostradali. Mi chiedo c'è nessumo che, assieme a me, ha voglia di rompere un po' le [8][8] alla FIAT per questi consumi?
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 17/04/2010 14:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo sul fatto che l'attuale cambio del 2.3 sia perferttamente calibrato su di un mansardato, ma nel mio intervento lamentavo consumi alti su di un semintegrale, e sempre al confronto del 2.000 Ford che avevo prima. Mi si conferma che il nuovo 2.2 Ford è ancora + parco di consumi del 2.3 FIAT. Questo mi porta a pensare che il modo di poter consumare esiste, ma che FIAT a 'sto giro abbia "toppato", e lo dico, ripeto, da profondo estimatore FIAT...
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 19/04/2010 13:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi di dissentire: il mio piede è uguale ad un paio di mesi fa: prima facevo quasi 12 Km/l a 90 Km/h ed adesso faccio i 10 scarsi, prima facevo + di 10 Km/l a 100 Km/h ed adesso faccio 8/8.5. Non è questione di quanto uno vuole andare è questione di andare sempre alle solite velocità ed aver perso in consumi quasi 2Km/l. Inoltre la discussione è stata volutamente impostata sul confronto tra i consumi del 2.3 130 Cv FIAT ed analogo motore (per Cv) FORD. Asserisco, piaccia o meno, che stante così le cose la FIAT ci ha rifilato un motore che è quasi il 20% meno efficiente del FORD. Mi chiedevo se, visti i trascorsi, un azione collegiale potesse magari far considerare alla FIAT di fare una mappatura + parca nei consumi, oppure di permettere l'installazione dei cerchi da 16' o una sesta (per chi la volesse) un pelo più lunga, ecc. ecc.
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 16/04/2010 10:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un esperto però mi balza agli occhi un particolare: ma non sono pochi i cavalli del Ducato per il mezzo da 7,15? Chiaro che prima con un semintegrale da 6,50 consumavi di meno. Io ho il tuo stesso Transit che avevi tu cioè il 125 cv con un gemellato e mansardato faccio gli 8 a 100 km. e mi sembra un buon consumo. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 19/04/2010 16:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero che la differenza di lunghezza è molta, ma i due camper nn differiscono per meno di 100 Kg. Non credo siano questi la causa di una così netta differenza di consumi. E poi proprio tu mi confermi che il 125 FORD è molto parco nei consumi, riesci a fare quanto faccio io alla solita velocità, ma con un mansardato che è risaputo "paga" al semintegrale almeno un 15/20% in termini di conusmi...