In risposta al messaggio di macap del 18/09/2017 alle 20:09:53Caro mio, le dotazioni di sicurezza vanno controllate prima di ogni viaggio. E nel tuo caso una controllatina (ma anche una prova) potevi dargliela quando hai comprato il camper
Io si domenica scorsa in Austria in area di servizio. Mi sono accinto a sostituire la gomma con quella di scorta e qui sono entrato nel girone dantesco dell'inferno. Premetto che ho un camper su ducato x250 del 2007 e laruota di scorta è posta sotto il pianale tra i longheroni e per tirarla giù è provvista di un apposito arganello che dovrebbe essere azionato con una chiave esagonale. Bene apro la cassetta degli attrezzi Fiat e trovo la chiave ma è talmente corta che occorre infilarsi sotto il camper per poterla infilare nell'arganello però non c'è nessun attrezzo per aiutarsi a girala. Già sotto il mezzo è difficile girarsi figurarsi fare degli sforzi in quella posizione. Dalla parte esterna della ruota ci vorrebbe un'asta lunga almeno 70 cm per poter girare l'arganello. Ma nella borsa del crick non c'è alcuna prolunga. A qualcuno è mai capitato?
In risposta al messaggio di macap del 18/09/2017 alle 20:09:53Puo essere che quando hanno allestito il camper abbiano anche modificato la posizione della ruota di scorta, certo che messa sotto mica è comodo.
Io si domenica scorsa in Austria in area di servizio. Mi sono accinto a sostituire la gomma con quella di scorta e qui sono entrato nel girone dantesco dell'inferno. Premetto che ho un camper su ducato x250 del 2007 e laruota di scorta è posta sotto il pianale tra i longheroni e per tirarla giù è provvista di un apposito arganello che dovrebbe essere azionato con una chiave esagonale. Bene apro la cassetta degli attrezzi Fiat e trovo la chiave ma è talmente corta che occorre infilarsi sotto il camper per poterla infilare nell'arganello però non c'è nessun attrezzo per aiutarsi a girala. Già sotto il mezzo è difficile girarsi figurarsi fare degli sforzi in quella posizione. Dalla parte esterna della ruota ci vorrebbe un'asta lunga almeno 70 cm per poter girare l'arganello. Ma nella borsa del crick non c'è alcuna prolunga. A qualcuno è mai capitato?
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In risposta al messaggio di macap del 18/09/2017 alle 20:09:53Finora mai bucato, ma negli ultimi 9 anni ho fatto 108 cambi gomme (estate/inverno, 2x6 gomme ogni anno), per cui un certo allenamento sul come si fa, nonché -alla luce dei problemi avuti- un adeguamento progressivo dell'attrezzatura me li sono fatti...
Io si domenica scorsa in Austria in area di servizio. Mi sono accinto a sostituire la gomma con quella di scorta e qui sono entrato nel girone dantesco dell'inferno. Premetto che ho un camper su ducato x250 del 2007 e laruota di scorta è posta sotto il pianale tra i longheroni e per tirarla giù è provvista di un apposito arganello che dovrebbe essere azionato con una chiave esagonale. Bene apro la cassetta degli attrezzi Fiat e trovo la chiave ma è talmente corta che occorre infilarsi sotto il camper per poterla infilare nell'arganello però non c'è nessun attrezzo per aiutarsi a girala. Già sotto il mezzo è difficile girarsi figurarsi fare degli sforzi in quella posizione. Dalla parte esterna della ruota ci vorrebbe un'asta lunga almeno 70 cm per poter girare l'arganello. Ma nella borsa del crick non c'è alcuna prolunga. A qualcuno è mai capitato?
In risposta al messaggio di macap del 18/09/2017 alle 20:09:53io su Ford TA ho il tuo stesso sistema, fortunatamente mai forato ma ho fatto delle prove per una eventuale foratura, in dotazione c'è una chiave a manico lungo e curvo la stessa che serve per abbassare gli stabilizzatori posteriori.
Io si domenica scorsa in Austria in area di servizio. Mi sono accinto a sostituire la gomma con quella di scorta e qui sono entrato nel girone dantesco dell'inferno. Premetto che ho un camper su ducato x250 del 2007 e laruota di scorta è posta sotto il pianale tra i longheroni e per tirarla giù è provvista di un apposito arganello che dovrebbe essere azionato con una chiave esagonale. Bene apro la cassetta degli attrezzi Fiat e trovo la chiave ma è talmente corta che occorre infilarsi sotto il camper per poterla infilare nell'arganello però non c'è nessun attrezzo per aiutarsi a girala. Già sotto il mezzo è difficile girarsi figurarsi fare degli sforzi in quella posizione. Dalla parte esterna della ruota ci vorrebbe un'asta lunga almeno 70 cm per poter girare l'arganello. Ma nella borsa del crick non c'è alcuna prolunga. A qualcuno è mai capitato?
In risposta al messaggio di Dash del 18/09/2017 alle 20:56:10Scusa Dash, ma perchè hai scritto in tre lingue, se il camper è tuo e quindi era sufficiente l'italiano?
Finora mai bucato, ma negli ultimi 9 anni ho fatto 108 cambi gomme (estate/inverno, 2x6 gomme ogni anno), per cui un certo allenamento sul come si fa, nonché -alla luce dei problemi avuti- un adeguamento progressivo dell'attrezzaturame li sono fatti... Tanto per fare un esempio, sulla meccanica precedente (Ford Transit gemellata), per svitare i bulloni era sufficiente una prolunga di 60 cm (dadi 21 mm, coppia di serraggio 180-200 Nm), sulla meccanica attuale (IVECO gemellata, dadi 27 mm, coppia serraggio 350 Nm) tale prolunga era insufficiente e ne ho messa una da 100 cm. Però le prove le ho fatte a rimessaggio appena arrivata la meccanica nuova. Ciao da Dash EDIT: per infilarsi sotto il camper ho realizzato (con del FOREX alto 4 mm) un rettangolo di 120x100 cmq pieghevole con 8 strisce di FOREX di 15 cm x 100 cm unite con del nastro americano. Si ripiegano in un parallelepipedo alto 1 metro e spesso 3,2 cm che tengo in garage. Sul lato pulito ho scritto CLEAN PULITO PROPRE in tre lingue con un pennarellone. Sul lato sporco ho scritto DIRTY SPORCO SALE. Quando lo dispiego, il lato sporco si appoggia a terra. Può essere usato anche come paratia antivento attorno al barbecue, in quel caso, il lato pulito sta dalla parte griglia (zona alimenti), e il lato sporco sta verso l'esterno (dalla parte del vento) Ariciao da Dash
In risposta al messaggio di errunc del 18/09/2017 alle 22:38:42Anche sul tagliere di cucina ho scritto in 3 lingue BREAD ONIONS / PANE CIPOLLA / PAIN OIGNON sui bordi, frequento gente che parla anche lingue diverse dall'italiano, e così certi attrezzi vengono riconosciuti nell'uso al volo anche dagli altri.
Scusa Dash, ma perchè hai scritto in tre lingue, se il camper è tuo e quindi era sufficiente l'italiano? Comunque l'idea è ottima, ma era sufficiente un telo di nylon o coperta, io ho sempre una tuta in TNT che all'occorrenza la indosso così non mi sporco. Detto ciò non ho ruota di scorta così non mi inc_ _ _ o se non riesco ad estrarla.
In risposta al messaggio di errunc del 18/09/2017 alle 22:38:42L'idea di Dash del piano semirigido è ottima, non so se hai mai provato con un telone, io si, ma va da tutte le parti, scivola sull erba come fosse unto, peggio se c'è la neve, e te lo trovi tutto arrotolato e ci scappi fuori.
Scusa Dash, ma perchè hai scritto in tre lingue, se il camper è tuo e quindi era sufficiente l'italiano? Comunque l'idea è ottima, ma era sufficiente un telo di nylon o coperta, io ho sempre una tuta in TNT che all'occorrenza la indosso così non mi sporco. Detto ciò non ho ruota di scorta così non mi inc_ _ _ o se non riesco ad estrarla.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2017 alle 20:45:42alla fine ce l'ho fatta però che fatica...la cosa che non capisco e che in fiat dovrebbero sapere quali sono i ducato che verranno allestiti a camper per cui dotare all'origine il mezzo di una semplice prolunga non mi sembra una cosa eccezzionale
Puo essere che quando hanno allestito il camper abbiano anche modificato la posizione della ruota di scorta, certo che messa sotto mica è comodo. Penso che la cosa migliore sia costruirsi un asta lunga con T scorrevole finale per potere azionare comodamente il meccanismo. Ma poi vogliamo sapere la fine dell'avventura, ce la hai fatta o hai chiamato il soccorso?
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In risposta al messaggio di salito del 18/09/2017 alle 21:04:44Buona idea quella del Forex piegato con il nastro, posso copiare?
gli attrezzi sono quelli di fabbrica per il veicolo o furgone oppure camioncino... ...sopra ci hanno messo una cellula più larga e più ,più, lunga del veicolo studiato dalla fiat...pertanto normale che la manovella/stanca non sia sufficentemente lunga ( furgone lo sbalzo posteriore circa 80cm sbalzo camper ...senza vederlo sarà minimo 180cm...quindi normale...
In risposta al messaggio di EmilG del 19/09/2017 alle 09:35:43Puoi copiare tranquillamente, anzi mi fa piacere che sia considerata una buona idea.
Buona idea quella del Forex piegato con il nastro, posso copiare? Quella delle 3 lingue é segno di una mente aperta che non guasta mai, si vedono cose che altri non sanno nemmeno che esistono Emil
In risposta al messaggio di Dash del 19/09/2017 alle 11:08:01allora mi sa tanto che copio anch' io, e copio anche l'idea delle tre lingue
Puoi copiare tranquillamente, anzi mi fa piacere che sia considerata una buona idea. Essendo piegato a fisarmonica, quando fissi col nastro due lastre adiacenti, devi lasciare un po' di lasco fra una lastra e l'altra, altrimentipoi fa fatica a piegarsi. Basta mettere un piccolo distanziale (ad esempio due spiedini, oppure farsi prestare due ferri da calza dalla moglie). Quando metti il nastro dall'altro lato li togli. E' una delle cose che mi risolvono più problemi in camper. Ciao da Dash P.S. l'idea del lato pane e del lato cipolla sul tagliere me l'hanno subito copiata degli amici francesi, che hanno subito identificato il significato -e il motivo- delle scritte sul bordo del tagliere... Fosse stato solo in italiano sarebbe passata inosservata (e mi avrebbero al 50% tagliato il pane per la colazione dal lato cipolla)
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In risposta al messaggio di Dash del 19/09/2017 alle 11:08:01Tre lingue?
Puoi copiare tranquillamente, anzi mi fa piacere che sia considerata una buona idea. Essendo piegato a fisarmonica, quando fissi col nastro due lastre adiacenti, devi lasciare un po' di lasco fra una lastra e l'altra, altrimentipoi fa fatica a piegarsi. Basta mettere un piccolo distanziale (ad esempio due spiedini, oppure farsi prestare due ferri da calza dalla moglie). Quando metti il nastro dall'altro lato li togli. E' una delle cose che mi risolvono più problemi in camper. Ciao da Dash P.S. l'idea del lato pane e del lato cipolla sul tagliere me l'hanno subito copiata degli amici francesi, che hanno subito identificato il significato -e il motivo- delle scritte sul bordo del tagliere... Fosse stato solo in italiano sarebbe passata inosservata (e mi avrebbero al 50% tagliato il pane per la colazione dal lato cipolla)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 12:16:06E' un materiale plastico estruso in vari spessori e colori, dal bianco fino al nero, che viene usato in cartellonistica, ma anche per fare delle pareti (nel mio ex stand da fiera tutta la parete posteriore era in pannelli di FOREX).
allora mi sa tanto che copio anch' io, e copio anche l'idea delle tre lingue Gia quella delle tre lingue, anzi, quattro, la ho adottata per il tappo di carico acqua e nel camper precedente anche del gasolio, ma in questo non c'è posto Una domanda, sono ignorante, cosa sarebbe il FOREX, sono quei pannelli alveolari o altro?
https://it.wikipedia.org/wiki/Forex_(stampa)
In risposta al messaggio di Dash del 19/09/2017 alle 14:43:18Grazie, ora ho capito perfettamente, giusto non sapevo si chiamasse così, lo conoscevo come PVC espanso (dalla etichetta). E' un materiale che uso spesso, lo trovo alla Hobby Legno di Villanova, e lo ho usato proprio la scorsa settimana per creare uno spessore di 3mm sotto la cassetta Tethford che non sigillava nonostante la guarnizione nuova.
E' un materiale plastico estruso in vari spessori e colori, dal bianco fino al nero, che viene usato in cartellonistica, ma anche per fare delle pareti (nel mio ex stand da fiera tutta la parete posteriore era in pannellidi FOREX). stampa) Viane anche usato come supporto rigido per stamparci sopra direttamente. E' flessibile il giusto, più leggero di una lastra di plastica di uguale spessore (grazie alle bollicine d'aria che incorpora), si taglia molto bene incidendo la lastra con un cutter e poi piegando la lastra stessa contro uno spigolo rigido fà SNAP in corrispondenza dell'incisione. E' molto utile nell'uso camperistico ad es. per proteggere delle zone del sottoscocca dove magari si è spruzzata della schiuma isolante. Attenzione, il sinonimo ForEx = Foreign Exchange è un termine borsistico che può portare fuori strada. Per trovare dei risultati con un motore di ricerca, usare almeno due parole, tipo plastica forex Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 14:55:27E' un bel po' che non ne compro, almeno finché non sarà esaurita la "cava" della ex parete del mio ex stand da fiera (in origine ne avevo 32 metri quadri, ora moolti meno)
Grazie, ora ho capito perfettamente, giusto non sapevo si chiamasse così, lo conoscevo come PVC espanso (dalla etichetta). E' un materiale che uso spesso, lo trovo alla Hobby Legno di Villanova, e lo ho usato proprio lascorsa settimana per creare uno spessore di 3mm sotto la cassetta Tethford che non sigillava nonostante la guarnizione nuova. Però li dove lo prendo mica è economicissimo, hai qualche dritta per prenderlo in un posto piu furbo? Grazie!
In risposta al messaggio di Dash del 19/09/2017 alle 15:22:00Ah, allora hai gioco facile
E' un bel po' che non ne compro, almeno finché non sarà esaurita la cava della ex parete del mio ex stand da fiera (in origine ne avevo 32 metri quadri, ora moolti meno) Ciao da Dash
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