In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/12/2018 alle 00:03:59Mandarlo a gas in marcia, penso che sia anche vietato.
Casualmente, ho avuto modo di verificare che non facendo funzionare il frigo in marcia a 12V, aumenta il rendimento della meccanica. Il risultato è, non solo, una generale migliore percezione della fluidità del motore,ma anche un miglioramento dei consumi, valutato in un quasi 10%in meno. Possibile che l'assorbimento della resistenza del frigo, credo sia 250w,possa essere così determinante? Si consideri che al momento della partenza il camper era sotto 220v,quindi le batterie erano completamente cariche e il frigo a 220v.era stato spento. Il percorso è di circa 600km fatto moltissime volte, con verifica dei consumi. La ragione del maggior consumo va anche confrontato, sempre sullo stesso percorso, con l'uso del frigo messo a gas, che conferma i stessi risultati delle condizione di frigo spento. Valuto che il consumo dai circa 10km/l senza frigo o con frigo a gas è passato ai circa 9km/l con il frigo acceso a 12v, inoltre rilevo una caduta di tensione sul volmetro del quadro strumenti quando il frigo è a 12v. e non quando è spento o è a gas. domanda:in caso di uso del frigo in marcia, conviene mandarlo a gas,? È tutto normale o c'è una anomalia d'impianto? Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 00:08:17Tommaso.
Mandarlo a gas in marcia, penso che sia anche vietato. Non è che hai fatto una prova in estate e una in inverno? In Inverno i consumi un po aumentano.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/12/2018 alle 00:03:59Mi sembra molto improbabile che l'assorbimento del frigorifero possa avere tutto questo effetto. Stiamo infatti parlando di circa 120W mentre un motore ad andatura autostradale eroga a spanne qualcosa nell'ordine dei 50kw. Considerando l'alternatore a piena potenza siamo intorno a 1kW di assorbimento, e anche così siamo lontani dal 10% di cui parli. Variazioni tangibili di consumi di solito si vedono con il condizionatore, soprattutto se usato in città nel traffico.
Casualmente, ho avuto modo di verificare che non facendo funzionare il frigo in marcia a 12V, aumenta il rendimento della meccanica. Il risultato è, non solo, una generale migliore percezione della fluidità del motore,ma anche un miglioramento dei consumi, valutato in un quasi 10%in meno. Possibile che l'assorbimento della resistenza del frigo, credo sia 250w,possa essere così determinante? Si consideri che al momento della partenza il camper era sotto 220v,quindi le batterie erano completamente cariche e il frigo a 220v.era stato spento. Il percorso è di circa 600km fatto moltissime volte, con verifica dei consumi. La ragione del maggior consumo va anche confrontato, sempre sullo stesso percorso, con l'uso del frigo messo a gas, che conferma i stessi risultati delle condizione di frigo spento. Valuto che il consumo dai circa 10km/l senza frigo o con frigo a gas è passato ai circa 9km/l con il frigo acceso a 12v, inoltre rilevo una caduta di tensione sul volmetro del quadro strumenti quando il frigo è a 12v. e non quando è spento o è a gas. domanda:in caso di uso del frigo in marcia, conviene mandarlo a gas,? È tutto normale o c'è una anomalia d'impianto? Roberto
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2018 alle 09:18:15Per considerare l'eventuale aumento del consumo non devi prendere in considerazione la potenza massima o media del motore, ma quella necessaria al movimento. Questa naturalmente varia notevolmente in base all'andatura, al CX, al peso ecc.
A meno di avere un congelatore da ristorante i consumi derivanti da un frigorifero a compressore 12v sono praticamente trascurabili. 60-70W a fronte di una potenza media erogata dal motore di 50-60kW ... praticamente si gioca sui numeri oltre la seconda cifra decimale. Non vale nemmeno la pena fare il conto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 00:08:17Oltre che vietato è anche pericoloso, c'è una fiamma libera, in velocità è possibile da dal camino l'aria entri anzichè uscire e i gas della combustione e la fiamma potrebbero andare dove non devono
Mandarlo a gas in marcia, penso che sia anche vietato. Non è che hai fatto una prova in estate e una in inverno? In Inverno i consumi un po aumentano.
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/12/2018 alle 11:36:48Quella necessaria al movimento è un pò un casino calcolarla cosi su 2 piedi. Io ho preso una potenza media che è circa il 50% del totale erogabile. Giusto per dare un'idea.
Oltre che vietato è anche pericoloso, c'è una fiamma libera, in velocità è possibile da dal camino l'aria entri anzichè uscire e i gas della combustione e la fiamma potrebbero andare dove non devono
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/12/2018 alle 11:36:48Quindi che fai quando sei in sosta e c'è un bel vento teso.
Oltre che vietato è anche pericoloso, c'è una fiamma libera, in velocità è possibile da dal camino l'aria entri anzichè uscire e i gas della combustione e la fiamma potrebbero andare dove non devono
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/12/2018 alle 13:52:28la velocità del camper in movimento non lo si può chiamare vento teso, da 119 km/h è uragano categoria 1 che danni già ne può fare
Quindi che fai quando sei in sosta e c'è un bel vento teso. spegni il frigo? Camino, fiamma che va dappertutto, hai mai visto il dietro di un moderno frigo da camper, Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/12/2018 alle 13:52:28
Quindi che fai quando sei in sosta e c'è un bel vento teso. spegni il frigo? Camino, fiamma che va dappertutto, hai mai visto il dietro di un moderno frigo da camper, Roberto
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 19/12/2018 alle 01:00:35Mi trovi pienamente d'accordo...
Mi sembra molto improbabile che l'assorbimento del frigorifero possa avere tutto questo effetto. Stiamo infatti parlando di circa 120W mentre un motore ad andatura autostradale eroga a spanne qualcosa nell'ordine dei 50kw.Considerando l'alternatore a piena potenza siamo intorno a 1kW di assorbimento, e anche così siamo lontani dal 10% di cui parli. Variazioni tangibili di consumi di solito si vedono con il condizionatore, soprattutto se usato in città nel traffico. Cercherei la causa del maggior consumo altrove.
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/12/2018 alle 14:54:01Hai idea di come agisce l'aereodinamica di un camper su dove è posizionata la griglia di un frigo,?
la velocità del camper in movimento non lo si può chiamare vento teso, da 119 km/h è uragano categoria 1 che danni già ne può fare
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/12/2018 alle 14:58:35Sarebbe cosi se la griglia del frigo corrispondesse a quella del radiatore del motore che è completamente esposta nel senso di marcia.
Mi associo alla domanda. Credo sia però pericoloso il frigo acceso quando si fa rifornimento, dove uno schizzo di benzina del cliente accanto potrebbe far danni, anche se molto, molto remoto. Mentre può essere effettivamentemolto pericoloso nel fare il pieno del bombolone se l'attacco fosse nelle vicinanze del frigo perché il gas che fuoriesce con molta pressione nell'operazione di rimozione del bocchettone potrebbe arrivare alla fiamma del frigo. L'eccessivo vento, in viaggio, può solo spegnere la fiamma, non certo farla fuoriuscire dal suo camino. E' un po' la leggenda del frigo trivalente che renderebbe bene solo se in piano a bolla; personalmente fino ad un anno fa, in ventuno anni, avrò messo i cunei due volte ed ho avuto il frigo sempre in perfetto ordine! Giovanni
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2018 alle 17:25:01
Sarebbe cosi se la griglia del frigo corrispondesse a quella del radiatore del motore che è completamente esposta nel senso di marcia. Ma non credo sia il caso in questione visto che la griglia è sul fianco. Quindi assimilarela velocità dell'aria che investe la griglia di aerazione del frigo con quella in marcia del camper mi sembra una teoria poco sensata. Ah ... dimenticavo ... l'alternatore da auto è una macchina sincrona bi o trifase e come tale ha rendimenti almeno pari al 97-98% al contrario di quelli asincroni che scendono ad un più modesto 60-65%. Quindi anche i calcoli fatti con queste percentuali sono fondamentalmente errati. I generatori da centrale di oggi sono a circa il 99.2-99.3% di rendimento grazie a tecniche di raffreddamento sempre più efficaci sia per lo statore che per il rotore. I modelli più evoluti e di grande potenza >450 MVA sono raffreddati in acqua+idrogeno.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2018 alle 17:25:01Certo Giovanni, ti ha scambiato per me. Nel rendimento non va messo in conto solo quello dell'alternatore quale macchina autonoma, ma quello di tutto il complesso di trasmissione del movimento e di ventilazione dell'alternatore stesso.
Sarebbe cosi se la griglia del frigo corrispondesse a quella del radiatore del motore che è completamente esposta nel senso di marcia. Ma non credo sia il caso in questione visto che la griglia è sul fianco. Quindi assimilarela velocità dell'aria che investe la griglia di aerazione del frigo con quella in marcia del camper mi sembra una teoria poco sensata. Ah ... dimenticavo ... l'alternatore da auto è una macchina sincrona bi o trifase e come tale ha rendimenti almeno pari al 97-98% al contrario di quelli asincroni che scendono ad un più modesto 60-65%. Quindi anche i calcoli fatti con queste percentuali sono fondamentalmente errati. I generatori da centrale di oggi sono a circa il 99.2-99.3% di rendimento grazie a tecniche di raffreddamento sempre più efficaci sia per lo statore che per il rotore. I modelli più evoluti e di grande potenza >450 MVA sono raffreddati in acqua+idrogeno.