In risposta al messaggio di Tramy del 06/11/2018 alle 23:48:19Mercedes e Ford fanno sia TA che TP che 4x4 , Renault sia TA che TP e Fiat fa Ta ma ha la TP come Iveco.
E' basta ragazzi, non se ne può più! il 20% dei post riguardano solo ed esclusivamente questo annoso dilemma del camperista medio italiano, e in molti casi, partendo da un argomento, si và sempre a finire lì,alla trazionee alla fatidica domanda quale trazione è meglio dell'altra? da una parte la pigrizia di molti utenti che invece di utilizzare il tasto cerca per trovare molte risposte alle loro legittime domande, ripropongono elevato all'ennesima potenza il solito estenuante dilemma dall'altra parte i puristi di una o dell'altra trazione subito pronti a elencare i vantaggi dell'una ai discapiti dell'altra Dovremmo fermarci a pensare: quale molla è scattata dentro di noi per l' acquisto di un camper Io personalmente l'ho fatto per visitare nuovi luoghi aumentare le mie conoscenze, cultura, amicizia, qualità della vita economia di spesa rispetto ad un viaggio di tipo tradizionale, condividere con chi mi è accanto o con chi avrò incontrato per strada queste emozioni, e credetemi, nella scelta del camper la trazione, è stato l' ultimo dei miei problemi. Con un X244 ho visitato l' europa in lungo e in largo percorrendo 60.000 km senza mai, e dire mai trovarmi in una pur minima difficoltà Forse perchè dove non arrivava la trazione, arrivava prima il buon senso. Dove si slittava, si tornava indietro Dove si correva, si toglieva il gas forse anche perchè non sono stato mai fautore di tutta una tirata, non ho mai stracaricato il camper, non ho mai fatto curve a gomito, e forse per questo non ho mai assaporato i vantaggi dell' una o dell'altra trazione, ma ho utilizzato il mio mezzo comprendendo i suoi limiti, e apprezzandone di molto la sua sconfinata versatilità e libertà queste sono stare le mie scelte, non condivisibii da tutti, ma mi rendo anche conto che guardando molti argomenti dei post, mi sento una voce fuori dal coro.. Godiamocii nostri mezzi, lo straordinario senso di libertà che essi danno e se poi non si potrà andare da tutte le parti ci saranno le gambe a portarci. E se nella malaugurata ipotesi arriverà un trattore a tirarci fuori dagli impicci, non c'è proprio da vergognarsi. Sarà un buon motivo raccontarlo in futuro magari ridendoci sopra con gli amici, davanti a un buon bicchiere di vino. Senza fare filmatini con risatine di sottofondo Scusate lo sfogo saluti Giorgio N:B. mi sembra che il mercato ha già dato una risposta definitiva a questo dilemma. Transit TP non se ne vedono più e lo stesso gli iveco. Anche un marchio come Mercedes, ha capitolato a favore della TA. Sotto i 35 q.li forse rimane solo il Renault su alcune piante specifiche. TP li troviamo solo su over 35 per buone ragioni, e con buona pace di tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 00:25:17Poi che sia 6m o 7m che abbia bagno grande o piccolo che abbia letti gemelli o trasversale che abbia il garage o no, tutto in secondo piano
Mercedes e Ford fanno sia TA che TP che 4x4 , Renault sia TA che TP e Fiat fa Ta ma ha la TP come Iveco. Per i camper piu comuni e di massa, ormai viene usata solo la TA per potere fare camper enormi e stare nei pesi, mabasta andare al Caravan Saloon di Dusseldorf, dove ci sono centinaia di camper di piccole dimensioni, furgonati o semintegrali compatti, con TP o 4x4 perchè ci sono gli amanti del genere che sono disposti a spendere di un furgoncino di 6m abbondantemente piu dei 100mila euro, molto piu che un MH di 7metri e mezzo. Sono mezzi che in germania, dove sono piu ricchi, vanno molto. Ovviamente visti i costi i numeri sono non elevatissimi o non come i camper di massa comuni. Poi che si giri con qualsiasi cosa è vero, ma potere contare su una maggiore sicurezza e affidabilità anche dove si puo contare solo su se stessi, a volte è impagabile. Secondo me la cosa buona è che ci sia comunque la possibilità di scegliere ogni tipo di trazione e ognuno puo scegliere quella che è piu adatta alle proprie esigenze. Non c'è il migliore o il peggiore, ma solo quello adatto a certe cose e quello piu adatto a altre, o quello che piace di piu a uno o a un altro. Vedo che tanti scelgonno dall interno, disposizione, dimensione, bagno, letti garage, e accessori. A me di tutto cio non è che importi tanto, alla fine sono tutte cose a cui ci si abitua e adatta, quando ho cambiato ho messo due soli paletti irrinunciabili: 1) che non fosse un MH 2) che non avesse la trazione anteriore (pensavo a TP ma poi ho preso 4x4 peron sbagliare ). Poi che sia 6m o 7m che abbia bagno grande o piccolo che abbia letti gemelli o trasversale che abbia il garage o no, tutto in secondo piano, a me va bene tutto, ci si puo sempre adattare a quelle cose. Se non ci fossero piu camper a TP ? Semplice, prenderei un bel Mercedes G500 4x4 con una micro-caravan a rimorchio e ci farei le stesse cose.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 00:25:17Scusami Tommaso se non ho elencato dettagliatamente le varie tipologie di trazione presenti sul mercato in funzione dei marchi.
Mercedes e Ford fanno sia TA che TP che 4x4 , Renault sia TA che TP e Fiat fa Ta ma ha la TP come Iveco. Per i camper piu comuni e di massa, ormai viene usata solo la TA per potere fare camper enormi e stare nei pesi, mabasta andare al Caravan Saloon di Dusseldorf, dove ci sono centinaia di camper di piccole dimensioni, furgonati o semintegrali compatti, con TP o 4x4 perchè ci sono gli amanti del genere che sono disposti a spendere di un furgoncino di 6m abbondantemente piu dei 100mila euro, molto piu che un MH di 7metri e mezzo. Sono mezzi che in germania, dove sono piu ricchi, vanno molto. Ovviamente visti i costi i numeri sono non elevatissimi o non come i camper di massa comuni. Poi che si giri con qualsiasi cosa è vero, ma potere contare su una maggiore sicurezza e affidabilità anche dove si puo contare solo su se stessi, a volte è impagabile. Secondo me la cosa buona è che ci sia comunque la possibilità di scegliere ogni tipo di trazione e ognuno puo scegliere quella che è piu adatta alle proprie esigenze. Non c'è il migliore o il peggiore, ma solo quello adatto a certe cose e quello piu adatto a altre, o quello che piace di piu a uno o a un altro. Vedo che tanti scelgonno dall interno, disposizione, dimensione, bagno, letti garage, e accessori. A me di tutto cio non è che importi tanto, alla fine sono tutte cose a cui ci si abitua e adatta, quando ho cambiato ho messo due soli paletti irrinunciabili: 1) che non fosse un MH 2) che non avesse la trazione anteriore (pensavo a TP ma poi ho preso 4x4 peron sbagliare ). Poi che sia 6m o 7m che abbia bagno grande o piccolo che abbia letti gemelli o trasversale che abbia il garage o no, tutto in secondo piano, a me va bene tutto, ci si puo sempre adattare a quelle cose. Se non ci fossero piu camper a TP ? Semplice, prenderei un bel Mercedes G500 4x4 con una micro-caravan a rimorchio e ci farei le stesse cose.
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/11/2018 alle 07:16:55Stessi argomenti nella scelta del camper
Poi che sia 6m o 7m che abbia bagno grande o piccolo che abbia letti gemelli o trasversale che abbia il garage o no, tutto in secondo piano Pensa che io i miei camper li ho sempre scelti sulla base di queste caratteristiche cercando poi di adattarmi a tutto il resto. Senza alcuna polemica ma non siamo tutti uguali. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Tramy del 07/11/2018 alle 08:29:03Si fa per parlare, ovviamente poi ce ognuno di noi ha le sue idee e vede le cose a modo suo e piu che giustamente, ci mancherebbe, e quindi piu varietà offre il mercato e meglio è.
Scusami Tommaso se non ho elencato dettagliatamente le varie tipologie di trazione presenti sul mercato in funzione dei marchi. Pago pegno Rimane il fatto che se vogliamo il frigo grande da 160 lt, i letti gemelli che fannosconfinare la lunghezza oltre i fatidici 7m., il condizionatore non solo in cabina ma anche in cellula, il 5° posto omologato, il tutto si scontra con una patente B che non può andare oltre i 35 q.li. Se vogliamo fare questo almeno con 4 persone a bordo (componenti famoiglia media italiiana) risparmiare 100 kg dalla trazione e l'unica scelta possibile saluti Giorgio N.B. dimenticavo i 40 Kg dell'Ad Blue
www.iz4dji.it
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Tramy del 06/11/2018 alle 23:48:19
E' basta ragazzi, non se ne può più! il 20% dei post riguardano solo ed esclusivamente questo annoso dilemma del camperista medio italiano, e in molti casi, partendo da un argomento, si và sempre a finire lì,alla trazionee alla fatidica domanda quale trazione è meglio dell'altra? da una parte la pigrizia di molti utenti che invece di utilizzare il tasto cerca per trovare molte risposte alle loro legittime domande, ripropongono elevato all'ennesima potenza il solito estenuante dilemma dall'altra parte i puristi di una o dell'altra trazione subito pronti a elencare i vantaggi dell'una ai discapiti dell'altra Dovremmo fermarci a pensare: quale molla è scattata dentro di noi per l' acquisto di un camper Io personalmente l'ho fatto per visitare nuovi luoghi aumentare le mie conoscenze, cultura, amicizia, qualità della vita economia di spesa rispetto ad un viaggio di tipo tradizionale, condividere con chi mi è accanto o con chi avrò incontrato per strada queste emozioni, e credetemi, nella scelta del camper la trazione, è stato l' ultimo dei miei problemi. Con un X244 ho visitato l' europa in lungo e in largo percorrendo 60.000 km senza mai, e dire mai trovarmi in una pur minima difficoltà Forse perchè dove non arrivava la trazione, arrivava prima il buon senso. Dove si slittava, si tornava indietro Dove si correva, si toglieva il gas forse anche perchè non sono stato mai fautore di tutta una tirata, non ho mai stracaricato il camper, non ho mai fatto curve a gomito, e forse per questo non ho mai assaporato i vantaggi dell' una o dell'altra trazione, ma ho utilizzato il mio mezzo comprendendo i suoi limiti, e apprezzandone di molto la sua sconfinata versatilità e libertà queste sono stare le mie scelte, non condivisibii da tutti, ma mi rendo anche conto che guardando molti argomenti dei post, mi sento una voce fuori dal coro.. Godiamocii nostri mezzi, lo straordinario senso di libertà che essi danno e se poi non si potrà andare da tutte le parti ci saranno le gambe a portarci. E se nella malaugurata ipotesi arriverà un trattore a tirarci fuori dagli impicci, non c'è proprio da vergognarsi. Sarà un buon motivo raccontarlo in futuro magari ridendoci sopra con gli amici, davanti a un buon bicchiere di vino. Senza fare filmatini con risatine di sottofondo Scusate lo sfogo saluti Giorgio N:B. mi sembra che il mercato ha già dato una risposta definitiva a questo dilemma. Transit TP non se ne vedono più e lo stesso gli iveco. Anche un marchio come Mercedes, ha capitolato a favore della TA. Sotto i 35 q.li forse rimane solo il Renault su alcune piante specifiche. TP li troviamo solo su over 35 per buone ragioni, e con buona pace di tutti
In risposta al messaggio di alexf del 07/11/2018 alle 09:41:28grazie
Ciao Giorgio, apprezzo molto e condivido questo tuo intervento! Non pensare di essere solo ad avere questa posizionee, ci sono anch'io e forse i più che con molta probabilitá considerano sterili ed inutili queste diatribe e preferiscono mettere in moto, viaggiare e godere di quanto può dare il loro mezzo qualunque esso sia. Buona giornata.
In risposta al messaggio di Tramy del 06/11/2018 alle 23:48:19Praticamente stai decretando la fine del Forum
E' basta ragazzi, non se ne può più! il 20% dei post riguardano solo ed esclusivamente questo annoso dilemma del camperista medio italiano, e in molti casi, partendo da un argomento, si và sempre a finire lì,alla trazionee alla fatidica domanda quale trazione è meglio dell'altra? da una parte la pigrizia di molti utenti che invece di utilizzare il tasto cerca per trovare molte risposte alle loro legittime domande, ripropongono elevato all'ennesima potenza il solito estenuante dilemma dall'altra parte i puristi di una o dell'altra trazione subito pronti a elencare i vantaggi dell'una ai discapiti dell'altra Dovremmo fermarci a pensare: quale molla è scattata dentro di noi per l' acquisto di un camper Io personalmente l'ho fatto per visitare nuovi luoghi aumentare le mie conoscenze, cultura, amicizia, qualità della vita economia di spesa rispetto ad un viaggio di tipo tradizionale, condividere con chi mi è accanto o con chi avrò incontrato per strada queste emozioni, e credetemi, nella scelta del camper la trazione, è stato l' ultimo dei miei problemi. Con un X244 ho visitato l' europa in lungo e in largo percorrendo 60.000 km senza mai, e dire mai trovarmi in una pur minima difficoltà Forse perchè dove non arrivava la trazione, arrivava prima il buon senso. Dove si slittava, si tornava indietro Dove si correva, si toglieva il gas forse anche perchè non sono stato mai fautore di tutta una tirata, non ho mai stracaricato il camper, non ho mai fatto curve a gomito, e forse per questo non ho mai assaporato i vantaggi dell' una o dell'altra trazione, ma ho utilizzato il mio mezzo comprendendo i suoi limiti, e apprezzandone di molto la sua sconfinata versatilità e libertà queste sono stare le mie scelte, non condivisibii da tutti, ma mi rendo anche conto che guardando molti argomenti dei post, mi sento una voce fuori dal coro.. Godiamocii nostri mezzi, lo straordinario senso di libertà che essi danno e se poi non si potrà andare da tutte le parti ci saranno le gambe a portarci. E se nella malaugurata ipotesi arriverà un trattore a tirarci fuori dagli impicci, non c'è proprio da vergognarsi. Sarà un buon motivo raccontarlo in futuro magari ridendoci sopra con gli amici, davanti a un buon bicchiere di vino. Senza fare filmatini con risatine di sottofondo Scusate lo sfogo saluti Giorgio N:B. mi sembra che il mercato ha già dato una risposta definitiva a questo dilemma. Transit TP non se ne vedono più e lo stesso gli iveco. Anche un marchio come Mercedes, ha capitolato a favore della TA. Sotto i 35 q.li forse rimane solo il Renault su alcune piante specifiche. TP li troviamo solo su over 35 per buone ragioni, e con buona pace di tutti
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/11/2018 alle 13:10:57ciao, scusate ma sono tirato (con le buone) in ballo. il problema non è se uno preferisce questo o quello. ovvio che ciascuno può e deve spendere i propri soldi come gli piace e vuole.
Intervengo solo per dire che provengo da una TP gemellata chebavrei voluti mantenere. I miei paletti nello scegliere il camper erano solo ed esclusivamente i 5 letti sempre pronti (letti veri, non una dinette trasformatain letto) Siamo una famiglia con 3 figli. Esiste un solo camper che ha quasta pianta. Non ho potuto scegliere il tipo di camper, ne la marca, ne la trazione, ne gli allestimenti o altro. Rimor Katamarano 50 su Renault Master 2.3 130cv. Altro che TA o TP, bagno grande o piccolo, docciabseparata o meno.... o lo predi così o non esiste alternativa. Bisogna sempre vedere il perché delle scelte di ognuno di noi. Conosco gente che compra solo Ducato, chi non lo vorrebbe neanche regalato, chi compra solo nuovo e chi invece solo usato vecchio... tutti hanno ragione e non esiste una scelta che vada bene per tutti.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/11/2018 alle 13:10:32Complimenti, vedo che hai scelto la TP con ruote gemellate.
Io quando acquisto un camper, chiedo quanto costano le manutenzioni, ed il bollo... poi, prendo quello che mi danno di conseguenza, così scopro se ha il matrimoniale e dove, quanti posti è omologato, ecc ecc tanto, in bagnocerco di andare negli Autogrill, e in quelli dei campeggi, pertanto, non mi interessa molto, e per la meccanica...boh, di solito vanno tutte, io vedo molti camper girare, vuol dire che funzionano ! Ora ho questo... ma senza Tendalino, per stare nei pesi (son leggermente ingrassato...) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Samiva1973 del 07/11/2018 alle 14:40:52Dipende cosa intendi per dotazione sufficiente. Per 16 anni e 200.000 km sono andato in giro in 5 con un mansardato di 6 m scarsi, TA e motore 1.9 TD da 90 cv e sono andato in montagna, anche sulla neve, strade sterrate ecc.. Ho avuto problemi solo 2 volte, in salita, con strada bagnata e scivolosa dove ho dovuto fermarmi e per ripartire ho dovuto tornare un po indietro e ripartire con slancio, in compenso in discesa sulla neve la tenuta era ottima. Per quanto riguarda la dotazione ( essenziale ) non ho avuto alcun problema: 100 l di acqua, frigo da 60 l erano più che sufficienti ( non andando in luoghi desertici ), la batteria dei servizi era più che sufficiente ( non esistevano molte app. elettroniche, ora con 2 batterie e senza pannello solare riesco a ricaricare tutto) anche in sosta libera ( difficilmente stiamo fermi più di 2 giorni). Certo, non avevo e non ho forno, clima cellula ecc., ma per me il camper è un mezzo in cui mangio, dormo e mi sposto, poi il resto della giornata è fuori.
ciao, scusate ma sono tirato (con le buone) in ballo. il problema non è se uno preferisce questo o quello. ovvio che ciascuno può e deve spendere i propri soldi come gli piace e vuole. molti di noi non sono alle prime armi,chi c'è da molti anni, chi curioso e chi rientra dopo una pausa. il mio problema (che non è solo il mio) è capire perché uno che vuole un mezzo omologato 5 posti viaggio, e senza che debba rinunciare a priori a certi plus che altro non sono che avere la comodità propria di una famiglia di 5 persone (e qui si parla di riserva idrica, serbatoi grigie, frigo grande per ovvi motivi, batterie o eventuale gruppo elettrogeno per le tre lei con asciugacapelli, cell, pc ed altro), non trova nulla se non o mansardati senza alcun genere di dotazione sufficiente o trova mezzi vecchi che forse stanno per tirare gli ultimi. noi siamo molto vicini alla sfera motorhome ma qui davvero è impossibile trovare un mezzo (usato nemmeno l'ombra) che possa darti i 5 posti con le dotazioni che si chiedono. e non parlo di forno, gruppo, due batterie, 5 letti sempre pronti e via dicendo. l'unico che puoi trovare è il laika (a più di 80 mila€) e poi? e sottolineo che ho già escluso in partenza il fatto di rimanere entro i 35 ql quindi con patente C ogni buon MH che si trova è omologato per soli 4 e a volte 3 posti. ma qui si parla di omologazioni...tornando al discorso TA o TP si chiedono lumi o parere perché siamo sinceri, quelli che ti dicono io sono stato ovunque senza mai averwe avuto problemi o non si sono mossi dal garage o non hanno mai affrontato strade in leggera pendenza (in salita) sterrate, o mai andati a sciare sulla neve. io ho avuto un camper piccolo su ducato, buono per carità, ma in Croazia in piena estate bloccato e via di trattore su una strada sterrata dentro il camping poi un mansardato su iveco, mai avuto problemi di tenuta e grip anche in pieno inverno a Livigno con mezzo metro di neve e una sola catena montata. l'interrogativo per me non è se è meglio TA o TP, perché sarei sempre e comunque per la seconda (in primis Iveco e mercedes, poi ford o altro che sia) ma se posso trovare un MH con TB e omologato 5 posti con patente C che mi dia le dotazioni necessarie (e comode) per una famiglia di 5
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/11/2018 alle 18:02:09Ma si, cosa vuoi,
Complimenti, vedo che hai scelto la TP con ruote gemellate. Per la scelta del camper prima ho visto il n. dei letti ( siamo in 5), poi se ci stavo nel budget e poi ho preso quello che potevo dando la precedenza a non averedimensioni troppo ingombranti per avere un mezzo maneggevole e versatile. Penso che la maggior parte dei camperisti valuti la trazione come problema marginale, le priorità vengono date ad altre caratteristiche.
In risposta al messaggio di Samiva1973 del 07/11/2018 alle 14:40:52Hai ragione, MH a TP (ma anche anteriore) anche oltre 35q, con piu di 4 posti pronti si trova poco o niente.
ciao, scusate ma sono tirato (con le buone) in ballo. il problema non è se uno preferisce questo o quello. ovvio che ciascuno può e deve spendere i propri soldi come gli piace e vuole. molti di noi non sono alle prime armi,chi c'è da molti anni, chi curioso e chi rientra dopo una pausa. il mio problema (che non è solo il mio) è capire perché uno che vuole un mezzo omologato 5 posti viaggio, e senza che debba rinunciare a priori a certi plus che altro non sono che avere la comodità propria di una famiglia di 5 persone (e qui si parla di riserva idrica, serbatoi grigie, frigo grande per ovvi motivi, batterie o eventuale gruppo elettrogeno per le tre lei con asciugacapelli, cell, pc ed altro), non trova nulla se non o mansardati senza alcun genere di dotazione sufficiente o trova mezzi vecchi che forse stanno per tirare gli ultimi. noi siamo molto vicini alla sfera motorhome ma qui davvero è impossibile trovare un mezzo (usato nemmeno l'ombra) che possa darti i 5 posti con le dotazioni che si chiedono. e non parlo di forno, gruppo, due batterie, 5 letti sempre pronti e via dicendo. l'unico che puoi trovare è il laika (a più di 80 mila€) e poi? e sottolineo che ho già escluso in partenza il fatto di rimanere entro i 35 ql quindi con patente C ogni buon MH che si trova è omologato per soli 4 e a volte 3 posti. ma qui si parla di omologazioni...tornando al discorso TA o TP si chiedono lumi o parere perché siamo sinceri, quelli che ti dicono io sono stato ovunque senza mai averwe avuto problemi o non si sono mossi dal garage o non hanno mai affrontato strade in leggera pendenza (in salita) sterrate, o mai andati a sciare sulla neve. io ho avuto un camper piccolo su ducato, buono per carità, ma in Croazia in piena estate bloccato e via di trattore su una strada sterrata dentro il camping poi un mansardato su iveco, mai avuto problemi di tenuta e grip anche in pieno inverno a Livigno con mezzo metro di neve e una sola catena montata. l'interrogativo per me non è se è meglio TA o TP, perché sarei sempre e comunque per la seconda (in primis Iveco e mercedes, poi ford o altro che sia) ma se posso trovare un MH con TB e omologato 5 posti con patente C che mi dia le dotazioni necessarie (e comode) per una famiglia di 5
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 00:25:17se ti interessa in russia o anche in italia con iveco speciali, sono in vendia i 6 ruote motrici .....
Mercedes e Ford fanno sia TA che TP che 4x4 , Renault sia TA che TP e Fiat fa Ta ma ha la TP come Iveco. Per i camper piu comuni e di massa, ormai viene usata solo la TA per potere fare camper enormi e stare nei pesi, mabasta andare al Caravan Saloon di Dusseldorf, dove ci sono centinaia di camper di piccole dimensioni, furgonati o semintegrali compatti, con TP o 4x4 perchè ci sono gli amanti del genere che sono disposti a spendere di un furgoncino di 6m abbondantemente piu dei 100mila euro, molto piu che un MH di 7metri e mezzo. Sono mezzi che in germania, dove sono piu ricchi, vanno molto. Ovviamente visti i costi i numeri sono non elevatissimi o non come i camper di massa comuni. Poi che si giri con qualsiasi cosa è vero, ma potere contare su una maggiore sicurezza e affidabilità anche dove si puo contare solo su se stessi, a volte è impagabile. Secondo me la cosa buona è che ci sia comunque la possibilità di scegliere ogni tipo di trazione e ognuno puo scegliere quella che è piu adatta alle proprie esigenze. Non c'è il migliore o il peggiore, ma solo quello adatto a certe cose e quello piu adatto a altre, o quello che piace di piu a uno o a un altro. Vedo che tanti scelgonno dall interno, disposizione, dimensione, bagno, letti garage, e accessori. A me di tutto cio non è che importi tanto, alla fine sono tutte cose a cui ci si abitua e adatta, quando ho cambiato ho messo due soli paletti irrinunciabili: 1) che non fosse un MH 2) che non avesse la trazione anteriore (pensavo a TP ma poi ho preso 4x4 peron sbagliare ). Poi che sia 6m o 7m che abbia bagno grande o piccolo che abbia letti gemelli o trasversale che abbia il garage o no, tutto in secondo piano, a me va bene tutto, ci si puo sempre adattare a quelle cose. Se non ci fossero piu camper a TP ? Semplice, prenderei un bel Mercedes G500 4x4 con una micro-caravan a rimorchio e ci farei le stesse cose.