quote:Originally posted by Siliano> punti di vista, caro mio!!!! [:D] io in montagna ci vado e mi ci diverto pure [:)] alla prossima sTefaNo
Vedi, io col furgone da 10/12 anni ormai giro l'Europa sia per lavoro che per divertimento. Corro con la moto da Enduro, per cui di Pianura Padana ne faccio ben poca. Ma col mio Ducato tengo benissimo il passo delle macchine, anche in montagna. Certo che sul passo dello Stelvio non ci vado, non vedo proprio il divertimento di andarci col furgone.id="red"> Invece credo che con un camper pesante 40 q.li si riesca solo a formare code lunghe Kilometri e impestare chi sta dietro col fumo dello scarico. >
quote:Originally posted by rolab> vedi che se continui così, non freni proprio eh meno male che t'hanno fatto puzza e ti sei allarmato... se continuavi a tenere il piede sul freno, ad un certo punto avresti sentito il pedale andare giù a vuoto... non è carino per chi ti sta davanti, eh i camper sono praticamente camion: ha mai visto che in discesa si accodano perchè scendono pianissimo con le marce basse? io metto anche la prima marcia se la pendenza lo richiede, ovvio che sei poi quasi fermo, ma se la pendenza è forte, non hai scelta su strade statali e autostrade, valuto su basta la terza o magari anche la seconda e mai il piede continuamente poggiato sul freno! si provoca un continuo riscaldamento, è preferibile dare una buona energica premuta del freno e poi rilasciare completamente buono anche il fermarsi se si pensa che i freni si siano surriscaldati hai mai visto sulle nuove autostrade in portogallo le aree per consentire ai tir di fermarsi anche senza freni? lungo le lunghe discese, hanno creato delle uscite di emergenza in leggera salita, dove invece dell'asfalto a terra hanno messo ghiaia che di per se, frena il mezzo occhio, ragazzo [;)]
Ho un camper su ducato 2500td del '97. Domenica affrontando discese di montagna ho sentito odore classico di surriscaldamento delle pastiglie dei freni.Mi sono fermato e i cerchioni bruciavano da paura;dopo un pò ho ripreso lentamente ,la frenatura c'era. Chiedo:ma scendendo per strade ripide e per lungo tempo,come ci si comporta?Dato il peso del mezzo con la 3.a marcia tende a prendere velocità e devo frenare;la seconda è troppo corta e dovrei scendere molto piano per non far ruggire il motore. Voi come vi comportate? Rolando >
quote:Originally posted by glen430> ottimo! lo faccio spessissimo anch'io, e vedo tatnti che mi alzano le quattro frecce per ringraziare [:)]
Io scendo sempre con il freno motore usando marce basse per non surriscaldare i freni e in quanto a chi mi sta dietro spesso ( come quando salgo) accosto e lascio passare...noto che gradiscono molto[:)] >
quote:Originally posted by rolab> no, devi frenare poco spesso ma intensamente
Allora dovrò scendere in 2.a marcia molto piano,far passare, e questo lo faccio di regola,perché in 3.a mi prende troppa velocità e devo frenare spesso?? Rolando >
quote:Originally posted by bigt> il FRENEL era una mia fissa di quando stavo decidendo il primo (e unico) acquisto del camper, col senno di poi dico, che tutto sommato non è così indispensabile, facendo io poca vacanza montanara, estive ed invernale
il ducato soffre un pò in discesa, meglio andare un pò più piano, anche perchè se surriscaldi i freni richi grosso! Ricordo che in passato c'era una discussione aperta sul montaggio di dischi freno autoventilati ma non la trovo.. in alternativa per gli sfegatati della montagna puoi montare il freno motore, ma anche quello costa un bel pò! >
quote:Originally posted by sergionoemi> non scherzate ragazzi, che c'è gente che viene su internet per informarsi perchè veramente non ne sa nulla di certe cose, poi magari si fanno male [xx(] non si scende a folle o con la frizione abbassata...
Io c'ho n'amico che... >
quote:Originally posted by Siliano> son d'accordissimo d'altronde: 1. le patenti le danno a tutti; 2. i noleggiatori di camper non spiegano ai clienti come si apre la bombola del gas (visto e sentito di persona) figurati se spiegano come affrontare una lunga discesa. quindi di persone che ignorano nel senso vero della parola, ce ne sono in giro, e questi spesso vengono su internet ad informarsi non ci mettiamo anche noi, ben stellati [;)] a creare ulteriore confusione [;)] Alessandro
Se qualcuno non sa frenare è meglio che se ne sta a casa prima di combinare casini. Si pensa che un camper sia una macchina ma non lo è. E c'è gente che fa gia' fatica a guidare la macchina. >
quote:Originally posted by baloo1> Grazie ragazzi[:)] Adesso ho ancora le idee più confuse;scendere a piccoli colpi di freno oppure con frenata energica? Non sono certo un sapiente in materia ma non sono neanche un novellino;col camper ho già percorsi 70 mila Km,non sono molti ma neanche pochi e ho percorso due volte la discesa per Innsbruck e tre volte quella del Moncenisio dalla parte dell'Italia. Ho chiesto perché,pur facendo come sempre,ho riscontrato il problema per la prima volta,forse è dipeso anche che ho cambiato da poco le pastiglie,magari è una mescola diversa?Volevo notizie più sicure da chi è più esperto e per certi aspetti sono soddisfatto. Grazie a tutti e a presto incontrarci...magari dopo una salita[:D] Ciao Rolando
quote:Originally posted by Siliano> son d'accordissimo d'altronde: 1. le patenti le danno a tutti; 2. i noleggiatori di camper non spiegano ai clienti come si apre la bombola del gas (visto e sentito di persona) figurati se spiegano come affrontare una lunga discesa. quindi di persone che ignorano nel senso vero della parola, ce ne sono in giro, e questi spesso vengono su internet ad informarsi non ci mettiamo anche noi, ben stellati [;)] a creare ulteriore confusione [;)] Alessandro
Se qualcuno non sa frenare è meglio che se ne sta a casa prima di combinare casini. Si pensa che un camper sia una macchina ma non lo è. E c'è gente che fa gia' fatica a guidare la macchina. >
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