In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2019 alle 02:21:10I cerchioni sono in axciaio o in lega, non esistono in axciaio inossidabile, ed essendo di normale acciaio, è normale che possano arruginirsi.
Ho i cerchioni del camper che teoricamente dovrebbero essere di acciaio ma oggi ho visto delle macchie (dei cerchietti, dei punti) che sembrerebbero un inizio di ruggine. potrebbe essere ruggine ? se si meglio intervenire cercando di toglierla o non si puo' far nulla o non bisogna preoccuparsi ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2019 alle 01:32:05Per pregiudicarne la struttura, devono distruggono completamente da almeno 30 anni
E' una ruggine che puo' pregiudicare la robustezza dell'acciaio o rimarra' sempre solo una ruggine di superficie ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2019 alle 01:32:05Ciao, si la ruggine puo corrodere l'acciaio, ma serve un tempo lunghissimo, per ora e solo un problema estetico.
E' una ruggine che puo' pregiudicare la robustezza dell'acciaio o rimarra' sempre solo una ruggine di superficie ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2019 alle 02:21:10Ciao,
Ho i cerchioni del camper che teoricamente dovrebbero essere di acciaio ma oggi ho visto delle macchie (dei cerchietti, dei punti) che sembrerebbero un inizio di ruggine. potrebbe essere ruggine ? se si meglio intervenire cercando di toglierla o non si puo' far nulla o non bisogna preoccuparsi ?
In risposta al messaggio di spike99 del 05/05/2019 alle 12:04:02Ciao Spike,
Un consiglio invece se ci sono esperienze, per mettere dei copricerchi utili anche dal punto di vista estetico. Magari non originali, per cerchi da 16' del Ducato 230 quindi ventennale. Il problema è che quelli auto probabilmente non vanno bene dato che i suddetti cerchi hanno una bombatura.
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/05/2019 alle 12:24:37In chimica esiste il ferro come elemento semplice, in meccanica il ferro non esiste.
Ciao, a me risulta che i cerchi standard siano in ferro zincato e verniciato, e non in acciaio, ma posso anche sbagliarmi. Sul mio boxer, che monta gli stessi cerchi del ducato, jumper ecc.. quando lo presi erano pieni di ruggine, per fortuna non molto profonda, morale della favola li ho carteggiati, fondo antiruggine e riverniciati.. Saluti
In risposta al messaggio di Federthago del 05/05/2019 alle 14:19:18Esatto. Nei settori tecnologici si parla o di ghisa o di acciaio. E ovviamente i cerchi sono costituiti da quest'ultimo.
In chimica esiste il ferro come elemento semplice, in meccanica il ferro non esiste. In meccanica, esiste solo l'acciaio costituito da una lega di ferro e carbonio in misura non superiore al 2,06%, con percentuali maggioridi carbonio, si sconfina nelle ghise. Poi esistono gli acciai legati in cui compaiono anche altri elementi utili all'utilizzo finale. Pertanto, i cerchi sono di acciaio con varie possibilità di trattamento superficiale (verniciatura, zincatura, cromatura, ecc.) Per ritornare al quesito iniziale, se ciò che si vede viene via con una semplice pulizia, va bene così, oppure, se è venuta via la vernice si può ritoccare. Se i focolai d'ossido, hanno aggredito in maniera più importante l'acciaio, andrebbe eseguita una sabbiatura con successivo trattamento antiruggine e verniciatura finale.
In risposta al messaggio di Federthago del 05/05/2019 alle 14:19:18Interessante...
In chimica esiste il ferro come elemento semplice, in meccanica il ferro non esiste. In meccanica, esiste solo l'acciaio costituito da una lega di ferro e carbonio in misura non superiore al 2,06%, con percentuali maggioridi carbonio, si sconfina nelle ghise. Poi esistono gli acciai legati in cui compaiono anche altri elementi utili all'utilizzo finale. Pertanto, i cerchi sono di acciaio con varie possibilità di trattamento superficiale (verniciatura, zincatura, cromatura, ecc.) Per ritornare al quesito iniziale, se ciò che si vede viene via con una semplice pulizia, va bene così, oppure, se è venuta via la vernice si può ritoccare. Se i focolai d'ossido, hanno aggredito in maniera più importante l'acciaio, andrebbe eseguita una sabbiatura con successivo trattamento antiruggine e verniciatura finale.
In risposta al messaggio di Federthago del 05/05/2019 alle 14:19:18Costerebbe meno comprare i cerchi nuovi
In chimica esiste il ferro come elemento semplice, in meccanica il ferro non esiste. In meccanica, esiste solo l'acciaio costituito da una lega di ferro e carbonio in misura non superiore al 2,06%, con percentuali maggioridi carbonio, si sconfina nelle ghise. Poi esistono gli acciai legati in cui compaiono anche altri elementi utili all'utilizzo finale. Pertanto, i cerchi sono di acciaio con varie possibilità di trattamento superficiale (verniciatura, zincatura, cromatura, ecc.) Per ritornare al quesito iniziale, se ciò che si vede viene via con una semplice pulizia, va bene così, oppure, se è venuta via la vernice si può ritoccare. Se i focolai d'ossido, hanno aggredito in maniera più importante l'acciaio, andrebbe eseguita una sabbiatura con successivo trattamento antiruggine e verniciatura finale.
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/05/2019 alle 14:31:58Il bullone in "ferro" zincato, se non ci fosse la zincatura, si arruginisce... mentre gli acciai inox sono inossidabili di natura quindi non necessitano di zincatura poichè il cromo, presente in lega, forma uno strato passivante di ossidi (spessore di qualche strato atomico) che aderiscono alla superficie proteggendo la lega dall'azione dell'ossigeno e altri agenti chimici. Per definire un acciaio inossidabile la lega deve avere almeno il 10% di Cromo... se è inferiore al 10% ma superiore al 7%, la lega deve presentare almeno un 12% di Nichel.
Interessante... Allora ti faccio una domanda, così imparo qualcosa: Quando ad esempio ti dicono che un determinato bullone è di ferro zincato, acciaio inox a2 o acciaio inox a4 (e parlo di bulloni per settore auto-moto)praticamente è la stessa cosa? cioè cambia solo il trattamento superficiale? Sicuro che non cambi anche qualcosa a livello di trattamento termico del materiale o altro?
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/05/2019 alle 14:31:58Sai che si potrebbe scrivere per dei mesi...
Interessante... Allora ti faccio una domanda, così imparo qualcosa: Quando ad esempio ti dicono che un determinato bullone è di ferro zincato, acciaio inox a2 o acciaio inox a4 (e parlo di bulloni per settore auto-moto)praticamente è la stessa cosa? cioè cambia solo il trattamento superficiale? Sicuro che non cambi anche qualcosa a livello di trattamento termico del materiale o altro?
In risposta al messaggio di Federthago del 05/05/2019 alle 14:19:18Se cui cerchioni si vedono dei piccoli focolai d'ossido e' meglio toglierli pulendo per rallentare il processo globale arrugginatura del cerchione o non ha un influsso a toglierli pulendoli via ?
In chimica esiste il ferro come elemento semplice, in meccanica il ferro non esiste. In meccanica, esiste solo l'acciaio costituito da una lega di ferro e carbonio in misura non superiore al 2,06%, con percentuali maggioridi carbonio, si sconfina nelle ghise. Poi esistono gli acciai legati in cui compaiono anche altri elementi utili all'utilizzo finale. Pertanto, i cerchi sono di acciaio con varie possibilità di trattamento superficiale (verniciatura, zincatura, cromatura, ecc.) Per ritornare al quesito iniziale, se ciò che si vede viene via con una semplice pulizia, va bene così, oppure, se è venuta via la vernice si può ritoccare. Se i focolai d'ossido, hanno aggredito in maniera più importante l'acciaio, andrebbe eseguita una sabbiatura con successivo trattamento antiruggine e verniciatura finale.
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2019 alle 18:43:17Fermare un'ossidazione è "sempre" opportuno ! Ma togliere la ruggine e non proteggere il punto scoperto ha poco significato. Una cosa sensata è quella di rimuovere l'ossido, passare un convertitore tipo il Ferox e poi, anche con un pennello, rivestire con una vernice simile a quella utilizzata per verniciare il cerchio. Non verrà un lavoro sopraffino, ma sicuramente meglio dei punti di ruggine. Se i puntini sono 2-3 di 1 mm non ne vale la pena, ma sorvegliarne l'avanzamento ed intervenire quando cominciano ad allargarsi, a mio modo di vedere, sì.
Se cui cerchioni si vedono dei piccoli focolai d'ossido e' meglio toglierli pulendo per rallentare il processo globale arrugginatura del cerchione o non ha un influsso a toglierli pulendoli via ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2019 alle 20:51:58vai di spazzola di ferro dopo grattato ferox e ritochhi di pennello.non sarà il massimo di bellezza ma fermi la ruggine che alla lunga ti consuma il cerchio.
Io ho piu' di 2-3 puntini e piu' grossi di un mm, forse 3 mm. si vedono poco perche' il cerchione e' sporco... la mia impressione e' a vedere i cerchi e' che non sono verniciati, ma non sono un esperto e dunque boh.
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/05/2019 alle 12:27:53Ciao, veramente volevo sapere che tipo di copricerchi hai montato - sai non riesco a ingrandire la foto del profilo - se sono specifichi per x Ducato o semplicemente da auto ma che dubito possano andar bene... Eventualmente dove li hai trovati e come posso reperirli anch'io, grazie,
Ciao Spike, se vedi la mia foto del profilo, si vedono i copricerchi che ho messo su, anche io ho i cerchi da 16 pollici. Non sono bellissimi, ma almeno proteggono un minimo la ruota. Se vuoi posso fare una foto dove si vedono meglio. Ciao