In risposta al messaggio di ALRM del 03/04/2020 alle 15:15:01
Ciao a tutti sono dubbioso sull' aumento di potenza del mio camper ducato per portarlo da130 cv a 150. Avendo messo il portamoto ,generatore e serbatoio aggiuntivo acqua chiara il peso e aumentato e il rapporto peso potenza è diminuito. Qualcuno mi può consigliare se vado incontro a usura del motore , ulteriori consumi o altri inconvenienti?L' eventuale modifica della centralina e reversibile? Grazie. Dimenticavo il camper è del 2009 euro 4. ALRM
"Qualcuno mi può consigliare se vado incontro a usura del motore , ulteriori consumi o altri inconvenienti?
L'eventuale modifica della centralina e reversibile? Grazie".
Come possiamo rispondere a quello che vorresti sapere...
nel momento che si modifica qualcosa, si accettano... consapevolmente... i vantaggi e i svantaggi di tale situazione
Vantaggi :coppia? consumi? (sarei molto dubbioso su questo punto) fluidità di erogazione? prestazioni? ripresa?
svantaggi: stress di alcuni componenti del motore, primo fra tutti la frizione, già abbastanza delicata sui nostri mezzi.
Tieni inoltre presente che nel ducato tra il 130 e il 150 cambia anche il gruppo turbocompressore, e se la memoria non mi inganna, anche il cambio.
Per cui, "ufficialmente" non è solo una questione di mappatura della centralina
questo è meglio saperlo
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Modificato da Tramy il 03/04/2020 alle 17:52:07