CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mai più a piedi col gasolio congelato..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 101
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 06/12/2014 alle: 16:23:06
esistono scaldabiberon da viaggio in sacca morbida con presa accendisigari,non devi far nessun aggiustamento,logicamente scalderai solo la zona filtro ciao
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/12/2014 alle: 17:23:46
quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 05/12/2014  21:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa pietro,chi ha detto che questi motori non li fanno piu'[?][?] TUTTI i motori diesel moderni sono a I.D.(iniezione diretta). aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 06/12/2014 alle: 17:40:14
CIAO; certamente cè differenza tra una marca e un altra di camper. ma non sono i 10000/15000€ che fanno si che i -30 siano meno freddi. si può avere qualsiasi modello ma i - 30 mettono in difficoltà chiunque. personalmente a -30 preferisco 4 mura, non voglio fare polemiche ma a -30 il caldo interno al camper è quello che è se in una abitazione montiamo vetrocamera da 25/30 mm x risparmio energetico e isolare le finestre del camper sono 2 lastre di plastica unite,la cabina e fonte di spifferi come minimo. sara anche isolato con i migliori materiali ma al di là dei 6/7 cm, ci sono -30 e il caldo e quello che è. sono 10 anni che viaggio in camper ma il freddo e freddo vi lascio senza problemi il mio posto saluti a tutti GIORGIO
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 06/12/2014 alle: 17:59:12
DIMENTICAVO; si può avere la migliore cellula,ma la meccanica e uguale x tutti, il motore ,il serbatoio,la batteria sono sempre la fuor e a -30 e basta un niente x penare. SALUTI GIORGIO NB x evitare inconvenienti x natale pensavo di fare il giro del SALENTO
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 06/12/2014 alle: 18:10:43
quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 05/12/2014  21:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se ti rifornisci di gasolio invernale non dovresti avere problemi di formazione di paraffine che causano l'occlusione dei passaggi del carburante,se non sei sicuro usa additivi o più semplicemente kerosene fino al 10% . Riscaldando il filtro non eviterai la formazione do paraffine all'interno del serbatoio e delle tubazioni che possono essere soggette al gelo soprattutto in marcia se le temperature sono basse e non hai gasolio invernale. Detto questo ognuno si regola come crede....io vado al mare... angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/12/2014 alle: 18:47:06
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 06/12/2014  17:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> calcola anche che un camper è circa 15m2 e con 6Kw di riscaldamento è molto piu esuberante che un riscaldamento di casa. Metti la Combi al massimo e anche con -30° fuori, dentro fai la fine della porchetta al forno [:D][:D][:D] Che il Ducato (almeno l'ultimo) non sia il massimo per climi freddi è vero, vedremo con il Mercedes come va, visto che nasce per climi piu freddi. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 06/12/2014 alle: 18:49:07
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 06/12/2014  17:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo che un camper è molto meno isolato di una casa. INFATTI guarda quanto consumi per una settimana bianca: 40 litri di gpl almeno, se fa freddo. Ergo sarebbero 160 litri AL MESE. E IL CAMPER è POCHI metri quadri.... a casa consumiamo un quinto!! Ma tutto ciò è normale. Il camper non ha come rilevavi tu dei vetrocamera magari tripli come a casa. Rimedia con una stufa la cui potenza nonostante le dimensioni del camper siano un decimo di una casa, è eccessiva per una intera abitazione in classe A... diciamo che a -30 magari sarebbe oppurtuno anche un webasto in fuznione preriscaldo motore... diciamo che ci volgliono accortezze e astuzie che... se non sei appassionato e in montagna ci vai si è no una volta l'anno... MEGLIO andare dove non fa così' tanto freddo o in alternativa.... appartamento...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 06/12/2014 alle: 21:48:03
ciao: lavorando a temperatura ambiente,quando fa freddo tutto è più complicato. personalmente preferisco il mare x le vacanze,però non nego che vado anche in montagna, evito (se mi va bene) i periodi più freddi. frequentando un gruppo di 3 amici camperisti sciatori ho trascorso dal 2008 al 2011 capodanni in montagna,e nel 2011 io sono riuscito a partire e venire a casa,loro sono rimasti un altro giorno a sciare e nessuno il giorno dopo e partito, eravamo a MASO CORTO e sciavano a - 27 e tra tutti quelli che erano in area sosta, forse il meno attrezzato ero io. secondo il mio parere erano tutti delle volpi delle nevi, sia come abbigliamento,come attrezzature e mezzi,forse avevano sottovalutato che il freddo alla lunga passa a me è andata bene perché sono arrivato il 31 mattino e il freddo lo vedevi senza scendere dal camper,e a capodanno alle 14,30 me ne sono tornato a casa e già il camper faticava,c 'erano camper fermi da natale sembravano blocchi di ghiaccio saluti GIORGIO
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/12/2014 alle: 00:35:24
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 06/12/2014  21:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai anche avuto la ottima idea di partire alle 14:30, le ore piu calde, per esempio tanti partono la mattina alle 9:00 , quando è ancora tutto gelato, e non è una buona idea. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 07/12/2014 alle: 10:05:30
il più della volte mi sono salvato aiutando la batteria con un booster perchè è nel momento dello spunto che ha bisogno di ampere per la partenza. In ogni caso non sono mai rimasto a terra, il massimo (o minimo) che ho visto dal termometro esterno in montagna era - 17° ovviamente partivo già con il gasolio invernale dal momento che qui vicino in Slovenia hanno un solo tipo alle pompe :quello alpino dal logo visibile sul distributore saluti e buone feste a tutti [:)] pino

Modificato da odysseus il 07/12/2014 alle 10:08:31
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 07/12/2014 alle: 14:02:41
X iz4dji sono partito a quell'ora xchè del freddo ero già stanco ,il termometro segnava -19 in area sosta alle ore 13, stavano sciando e segnava -27 in quota, pensando alla strada x il ritorno ho salutato tutti e me ne sono tornato. gli incalliti dello sci sono rimasti tutti la con i loto camper (da freddo quelli x il polo nord) e sono tutti scesi con il soccorso stradale compreso i miei 3 amici. sicuramente ci vuole il gasolio alpino ma dopo 4/5 giorni di fermo in area sosta a quelle temperature basta un niente x rimanere fermi. un consiglio personale fate 1-2 giorni meno ,ma fatti bene ,perché 6-7 giorni a -25 ,dentro al camper sarà anche caldo ma il caldo sano e diverso. la cosa che mi fà pensare è che ci sono persone (tante) che durante la settimana in questo periodo da fastidio il freddo ,solo x il tragitto casa lavoro, poi puntualmente x le feste il -20,-25 sono la normalità e si divertono ciao a tutti GIORGIO[:D]
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 07/12/2014 alle: 15:39:32
oigroig... mi hai incuriosito alquanto con la tua esperienza: camper congelati... i tuoi amici ridiscesi col soccorso stradale (?)... (cioè?) non capisco e sono curioso.. puoi dettagliare meglio queste esperienze di vita? Ciao.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 07/12/2014 alle: 18:29:52
Gli ultimi anni trascorriamo una settimana sulla neve in Austria (camping e terme [8D] [8D]) e spesso abbiamo trovato temperature molto molto basse, -20º/-15º, e per molti giorni. Al momento della partenza mai un problema, senza mai accenderlo per i 7 giorni. Adotto questo metodo: Parto da casa mettendo solo i litri previsti per i 300/350km per arrivare oltre confine. Prima della lunga salita, per arrivare nella valle Ötztaler, mi fermo e faccio il pieno solo con il gasolio artico austriaco( -36º), cosí nei trenta km successivi, i tubi filtro e la pompa viene irrorato per bene con il gasolio nuovo da -36º, diluendo il poco rimasto di gasolio italiano (ch é una schifezza). Anche il riscaldatore eberspacher gode dello stesso trattamento[:)] Ciao Gigi
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 07/12/2014 alle: 19:28:34
X claudik; quando hanno deciso di tornare a casa i camper non si avviavano,perché non arrivava gasolio mi hanno detto (ripeto che fortunatamente ero già a casa),sono stati portati in officina,tenuti al caldo x 2/3 ore,cambiato il filtro gasolio il tutto x 250€ a camper. di sicuro avevano il gasolio alpino anche xchè era già dalla vigilia di natale che sciavano e cambiavano posti e maso corto era la sosta finale. x quanto riguarda i camper congelati , quando sono arrivato il 31,in tarda mattinate tutti i camper presenti erano tutti ricoperti di brina, quella brina che si attacca su tutto e che cresce ogni giorno,anche xchè le ore di sole erano poche e già alle 14 il sole era dietro la montagna sembrava un paesaggio polare. x quanto riguarda le MIE esperienze di vita certe situazioni cerco di evitarle, perché quando decido di fare vacanza desidero non avere intoppi se possibile, e andare in montagna a -20 qualche intoppo lo trovi. tutto non si può prevedere ma a -20 di sicuro non si suda. xchè PIETRO 67 passa tutti i natali o capodanni in montagna e puntualmente si gela il gasolio. di sicuro farà gasolio artico,pero non va. i locali hanno anche loro il gasolio artico nei serbatoi,però il più delle volte la loro auto è in garage al caldo,non fuori 8 giorni a -20-25 come già detto vi lascio il mio posto senza problemi. ciao giorgio
cuart1
cuart1
-
Inserito il 07/12/2014 alle: 23:45:47
Come ho già scritto in altri topic sempre sullo stesso argomento, a mio parere il problema delle partenze a temperature così basse non è solamente quello del gasolio paraffinato, ma anche quello dell'olio motore che è così addensato da frenare notevolmente tutti gli scorrimenti e quindi l'avviamento. Questo può portare a rallentare talmente la rotazione del propulsore tanto da impedirne l'accensione. Ecco perchè, con temperature simili, è necessario scaldare il motore e a tal proposito i paesi nordici insegnano (resistenze elettriche su filtri, tubazioni, coppe olio, ecc.). PS : Batterie ovviamente in ottimo stato. [:D][:D] PS1: Non basta stare un weekend "a -20" sulla neve per poter valutare questo problema perchè si arriva il venerdì sera con il motore caldo (che ci mette qualche ora a raffreddarsi), il sabato magari la temperatura diurna è un pò salita e, in pratica, le ore di effettivo raggiungimento della minima temperatura degli organi meccanici si raggiungono per poche ore nella notte tra sabato e domenica, poi tutto risale e la domenica si avvia, magari un pò a fatica, e si torna a valle. Provate a fare una settimana o più a temperature costanti a -10 e oltre di notte(magari anche solo per il vento o per mancanza di soleggiamento diurno) e poi vediamo quanti riescono ad avviare così facilmente. Perlomeno questa è la mia esperienza di almeno 25 anni trascorsi intensamente sulla neve con il camper con fortunatamente rare ma memorabili situazioni tragicomiche in proposito. Un saluto a tutti. Enrico

Modificato da cuart1 il 07/12/2014 alle 23:49:37
cuart1
cuart1
-
Inserito il 07/12/2014 alle: 23:55:10
Dimenticavo: a mio parere non è nemmeno un problema di Marca. Ho avuto Transit, Iveco e Ducato, tutti sempre manutenuti nella meccanica in maniera maniacale (anche per i trascorsi lavorativi) e con tutti, in occasioni come ho scritto più su "da ricordare" e veramente severe, ho avuto gli stessi problemi di avviamento. Non ho provato Mercedes, ma ne ho visto più di uno in difficoltà quando in difficoltà erano gli altri. Enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/12/2014 alle: 00:35:33
Come ultima risorsa, in inverno mi porto questo: http://www.agritechstore.it/generatore_di_aria_calda_a_gas_kemper_65311 poi ho realizzato un convogliatore di alluminio per convogliare l'aria calda sotto al motore, provato e dal cofano sale tantissima aria caldissima, e va anche sotto al serbatoio. No ho poi mai avuto l'occasione di usarlo, ma sono sicuro che con 12Kw in massimo mezz'ora il gasolio ritorna bello fluido. L'importante è il convogliatore, perchè se si mettesse direttamente davanti al paraurti fonde tutto, a un metro di distanza, ci si ustiona. Il convogliatore da un lato ha una apertura quadrata dove entra giusta la bocca del soffiatore, poi si abbassa e si allarga e dall'altro ha una apertra rettangolare alta 20cm e larga 60. in tutto è lungo un metro circa, è realizzato in lamiera di alluminio incernierate tra loro in modo che in due mosse si ripiega e diventa piatto. Basta una bombola di gas e anche un piccolo inverter per fare funzionare la ventola, se non si ha la 220. Tanto mi serviva, qui a casa ho una officina non scaldata e tutta aperta e quando ci devo lavorare ore sottozero, accendo quello e in pochi minuti si scalda il locale che è abbastanza grande. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/12/2014 alle 00:38:48
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 08/12/2014 alle: 08:28:22
CIAO; a quanto sembra non sono il solo che la pensa così. perché tante volte è cosi' non essendo un patito della montagna,il camper è come MC LOUIS l'ha fatto, con i più qualche accorgimento x il freddo. ripeto x 2 giorni ci si può fidare ,oltre c'è da penare. in qualsiasi posto andate trovate il mio posto. saluti GIORGIO
cuart1
cuart1
-
Inserito il 08/12/2014 alle: 08:39:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2014  00:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima idea . Mi sarebbe piaciuto averlo qualche anno fa al Monginevro per proporlo a quel collega che voleva accendere un fuoco sotto il suo mezzo perché non partiva. [:D][:D] Il problema principale però fu che di mezzi bloccati c'è ne erano veramente parecchi e, in caso di incendio, non sarebbe bruciato solo il suo.... Per fortuna riuscimmo a farlo desistere. Enrico
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/12/2014 alle: 08:48:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2014  00:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari bastasse una mezz'ora. Io con uni di quei cannoni, da 15 Kw e dentro un capannone di lamiera, sono riuscito a mettere in moto il camper solo il giorno dopo. Il gasolio nel serbatoio era completamente gelato e non c'è stato modo di far partire il motore. Dopo TRE ORE con una stufa elettrica sotto il serbatoio ed il cannone acceso sotto il motore ho desistito e sono andato via. Il calore accumulato nel capannone ha scongelato il tutto, permettendomi l'accensione al mattino successivo. Aggiungo che, a quelle temperature, il GPL del serbatoio e della bombola con cui alimentavo il cannone era perfettamente efficiente; il gasolio era come marmellata. L'esperienza? E' la somma delle fregature!!

Modificato da ik6Amo il 08/12/2014 alle 08:52:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link