quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/12/2014 00:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kerosene ! Quello della stufa è Super ! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/12/2014 06:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo allora, penso lo abbia anche dove vado a comprare il pellets per la stufa di casa. Però ci pensiamo il prossimo anno, perchè il camper arriva a Marzo quando non serve piu. Quindi, con lo Sprinter che ha serbatoio da 100 litri, quanto ce ne metto prima di fare il pieno? dieci litri basteranno? Visto che è Euro6 con ADBlue, potrebbe esserci qualche controindicazione? Ma non penso. A proposito avevo letto da qualche parte che puo congelare anche l'ADBlue, ma mi sembra strano visto che tutti i camion lo usano, forse voci false e tendenziose [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/12/2014 16:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> innanzitutto tanti complimenti per il nuovo camper!!direi super camper!![:0] però vorrei darti un consiglio: Io NON METTEREI MAI,ma ripeto MAI il kerosene della stufa in un mercedes euro6...ma proprio MAI... i motivi sono svariati e penso che te li puoi immaginare... il mercedes NON è una stufa a kerosene! il gasolio artico venduto in montagna è piu che sufficiente per viaggiare e sostare sicuri a qualsiasi temperatura(almeno fino a meno 20/25). se proprio non ne puoi fare a meno usa dei additivi consigliati da mercedes e non il kerosene da stufa..la stufa non HA pistoni e valvole,tantomento 4 per cilindro..[:)]non è una stufa turbo compressa,anzi biturbo come il tuo mercedes!![:p][:p] per tutti gli altri se non ricordo male laikone ha postato una serie di consigli per viaggiare e sostare a basse temperature,sono consigli che chi vive in climi freddi sa benissino che vanno rispettati e non si hanno problemi. Io vivo in svizzera,ho lavorato per diversi inverni anche in alta montagne,con temperature polari e mai avuto problemi di messa in moto. il gasolio artico è obbligatorio per le stazioni di servizio in montagna. non capisco chi dice di rimanere a casa solo perche lui non è in grado di avere una preparazione fisica e del veicolo per affrontare il freddo. io credo che ognuno deve anche provare i propri limiti e quelli del suo camper e solo l'esperienza diretta ci può consigliare.C'è gente che va a capo nord in inverno e non ha avuto problemi,non vedo perche dovrebbe spaventarci un meno 25 in una località turistica,magari super affollata. ci sono meccanici,officine e hotel ovunque... siamo noi che costruiamo i nostri limiti,con le nostre paure,le nostre fobie e la nostra ignoranza... quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.
quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 14/12/2014 11:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai cosa diceva un Mio Vecchio Docente...certo "Santino (Sante) De Stefanis"... [?][?][?][?] Prima di Sparare Prendere la Mira...per Cortesia [;)][;)][;)] Solo un consiglio, guardaTi, nella colonna di Raffinazione, sui piatti di raffinazione, come e cosa è il Kerosene e cosa è il Gasolio [;)][;)][;)][;)][;)] Dopo...pensaci e...come diceva il "Grillo Parlante"... https://www.youtube.com/watch?v=xMF38frV88A Riprova e Controlla [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/12/2014 16:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo sia il problema di cosa sia uno o altro intesa come definizione...ma per quale utilizzo vengo messi in commercio e il loro stato di purezza... se pensi che il gasolio da riscaldamento sia uguale a quello che vende una pompa di benzina allora mi sa che anche tu prima di sparare devi pensare un bel pò... niente di polemico,ma il mio è solo un consiglio per un buon uso di un mezzo moderno...se si parlasse di un furgone di 30 anni forse sarebbe diverso,ma non un blutec nuovo... io nel mio furgone non glielo metterei MAI e ripeto MAI!! esistono degli additivi che NON sono solo kerosene,ma nascono per essere usati come additivi... ripeto dieci litri di kerosene nel mercedes euro6 nuovo NON glielo metto neanche se viene giu il papa a dirmelo... quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.
quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 14/12/2014 16:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Amico mio, Mi occupo di Petrolio Privato, da circa 25 anni oramai, "Credo" di sapere cosa dico, ...io [;)] Il Grado di Purezza, NON è un elemento che Tu puoi determinare o definire, NON sapendo come e cosa venga considerato...penso [;)] Il Kerosene per Aviogetti, richiede, come la benzina Avio, un grado di purezza (da impurità...NON per raffinazione) particolare, dato che in Aria...un'impurità...la si paga, sulla strada, fanno il loro lavoro, i filtri, dato che, immagino, poco sai di cosa viene trasportato nelle Autocisterne, di cosa si trova nelle cisterne di Benzina e Gasolio delle stazioni di rifornimento... Puoi fare Come Vuoi, ma sappi, che il gasolio che metti nel Tuo Euro...quello che Vuoi, seppur Filtrato, comntiene di Tutto e Di più, cosa che Nel Kerosene, gestito magari in taniche...NON Troverai MAI [;)][;)][;)][;)] Io Prendo ATTENTAMENTE la mira, non faccio prede, ma...NON sbaglio obiettivo ! [;)] Stai attento anche Tu, a NON prendere Fischi per Fiaschi [;)] Di solito si Pensa, e ci si convince di cose che...NON si sanno, allora si rischia di...Sbagliare Mira [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/12/2014 16:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io inizialmente ho provato a cercare il Kerosene per aviogetti, ma mi sono reso cono che è quasi impossibile averlo. Pensa che ho avuto un paziente che so che lavorava alla manutenzione in aeroporto, ho cercato di chiederglielo mentre gli stavo trapanando un dente, e se mi ha detto che non riusciva ad averlo, sono sicuro che era vero [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/12/2014 00:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' anche una questione di Tassazione ! NON credo che NESSUNO abbia voglia di rischiare il posto di lavoro per un'inutile tanica [;)][;)][;)] Il processo di raffinazione è lo stesso, il grado di filtrazione è necessariamente diverso, ma si tratta di quantità limitate e destinate ad un uso specifico, le Autobotti che riforniscono gli aeroporti sono Pulite costantemente, le cisterne pure... Sulle strade ed autostrade, nei distributori, nelle cisterne c'è di tutto e di più ! Il Kerosene, oramai, viene impiegato poco, e quel poco, normalmente viene fornito in tanica, ed ha un Ottimo grado di purezza. il Numero di Cetano e l'infiammabilità è la stessa dell'Avio [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 15/12/2014 18:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono OVVIAMENTE contrario, all'uso di Olio, agli esteri Vegetali, come combustibile, è Ovvio perchè... Contrario alla Meccanica, se si opera una Trans Esterificazione...la faccenda...sostanzialmente cambia ! Qui parliamo di Combustibili, il definire "Stufa" piuttosto che "Lume", o Aviogetto" al di là delle...OVVIE differenze di comportamento del combustibile, a basse temperature, come accade per un Aviogetto, che fà scendere la temperatura esterna Di MOLTO sotto lo 0°C, e sapendo che i serbatoi dello stesso, sono nelle ali... per quanto riguarda la base, il processo di Raffinazione, del Kerosene, e del Gasolio, come pure della Benzina (nel Piatto Sopra al Kerosene, che stà un Piatto Sopra al Gasolio [;)][;)][;)]), allora...parliamo di un Combustibile...Fossile, derivato dal Petrolio ! Il quale, Petrolio, NON guarda in faccia Nè Mercedes, Nè Tata, Nè Fiat, Nè Ford... ecc ecc [;)][;)][;)] Se poi, vogliamo mettere...del nostro quotidiano, come l'esperienza sul prosciutto, sul formaggio, piuttosto che sulla cioccolata...beh, possiamo farlo, NON è vietato, ma..."Forse" fornisce indicazioni da "Bar" piuttosto che da "Mercato Rionale"... [;)][;)][;)][;)] Tommaso, nel suo serbatoio, se mette del Kerosene, da tanica, nella percentuale prevista, otterrà il risultato anelato, siano daccordo i Bottegai i Mercatari, o i Panettieri [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Tommaso, nel suo serbatoio, se mette del Kerosene, da tanica, nella percentuale prevista, otterrà il risultato anelato, siano daccordo i Bottegai i Mercatari, o i Panettieri >> Basta che non metta della benzina... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/12/2014 09:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo sicuramente [;)] PS: quando capita chiedo alla Officina Mercedes Veicoli Industriali dove mi appoggerò, cosa ne pensa del kerosene. Mi sembrano ragazzi in gamba. Però aspetto di avere il mezzo, pur non avendolo ancora, sono gia andato 4 0 5 volte a chiedere info e ho visto che alzava un po gli occhi al cielo [:I] Non vorrei passare per cliente "molesto" prima ancora di esserlo [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/12/2014 09:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E Chi ha parlato...di Benzina [?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2014 09:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei essere Franco, con Te... se Tu, venissi a chiedermi, io, titolare di un'officina, di una concessionaria, insomma, immagine di un marchio, cosa mettere nel gasolio, francamente, Ti consiglierei gli adittivi, meglio se ne avessi io da commercializzare... se invece, fossi un amico, cliente fidato e Amico...allora Ti consiglio un qualcosa diciamo...fuori dai canoni [;)] Andare a chiedere ad una concessionaria se è "Consigliabile" eliminare che sò...l'EGR...non può che avere come effetto...una SOLA Risposta...un NO secco [;)][^] se per Te, non è un fastidio, prendere adittivi di sicuro effetto...non ci sono problemi, se invece, vuoi ottenere un risultato, ad un prezzo e gestibile in maniera...più casalinga, di medesimo effetto... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/12/2014 09:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dai che era una battuta nei tuoi confronti...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/12/2014 10:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah Bon [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco