In risposta al messaggio di curaro del 31/01/2022 alle 15:32:06Ciao ,il mio ducato è del 2016 ed ogni anno subito dopo l'inverno faccio personalmente il cambio olio e tutti i filtri. Mai avuto questo problema che dici tu. Mi spiace non saprei aiutarti.
Buongiorno a tutti. Ho qualche problema con il DPF del mio Ducato 2.3 del 2015. Mi è già capitato un paio di volte che si verifichi un forte degrado dell'olio motore a causa di una o più rigenerazioni del DPF nonandate a buon fine, o almeno questo è quello che mi dicono i meccanici a cui mi sono rivolto. La cosa è molto fastidiosa, perché mi è già successo di dover interrompere un viaggio a causa di segnalazione olio degradato. Ho comprato un apparato per testare le rigenerazioni, ma finora non sono riuscito a tararlo sulle caratteristiche del mio mezzo. Ho in progetto di affrontare un viaggio abbastanza lungo e impegnativo e vorrei partire tranquillo. Qualcuno mi sa indicare come testare con margini accettabili di precisione il funzionamento del DPF. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di curaro del 31/01/2022 alle 15:32:06Camper su Ducato 2.3 130 cv del 2012.
Buongiorno a tutti. Ho qualche problema con il DPF del mio Ducato 2.3 del 2015. Mi è già capitato un paio di volte che si verifichi un forte degrado dell'olio motore a causa di una o più rigenerazioni del DPF nonandate a buon fine, o almeno questo è quello che mi dicono i meccanici a cui mi sono rivolto. La cosa è molto fastidiosa, perché mi è già successo di dover interrompere un viaggio a causa di segnalazione olio degradato. Ho comprato un apparato per testare le rigenerazioni, ma finora non sono riuscito a tararlo sulle caratteristiche del mio mezzo. Ho in progetto di affrontare un viaggio abbastanza lungo e impegnativo e vorrei partire tranquillo. Qualcuno mi sa indicare come testare con margini accettabili di precisione il funzionamento del DPF. Grazie a tutti
come forzare una rigenerazione
In risposta al messaggio di Antopat del 31/01/2022 alle 17:34:09E quando rigenera , a velocità abbastanza elevata
Camper su Ducato 2.3 130 cv del 2012. Mai accaduto nemmeno a me. Anzi, no, mi è accaduto appena uscito dal concessionario col camper che aveva zero chilometri. Portato in officina Fiat, hanno fatto la rigenerazione, cheè durata una ventina di minuti, poi tutto a posto. Il tecnico Fiat mi disse che questo problema accade quando si fanno viaggi brevi e il sistema non riesce a completare la rigenerazione. Quindi l'unico consiglio che posso darti è di fare un viaggio di almeno un'ora ogni tanto.
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/01/2022 alle 20:37:42quando avevo il california mi segnalava rigenerazione 1 volta in città messo la seconda e girato allegro fin che non si spegne.altra volta successo mentre entravo in casa e da fermo accelerato per un po ma lo segnalava e non voglio dire una cavolata ma prendeva i giri da solo.in tutti i casi se ti accorgi la fai da fermo
E quando rigenera , a velocità abbastanza elevata e ad almeno 3000-3500 giri per 20 minuti o di più. Magari in terza o quarta marcia E non a 1000 giri in 6°
In risposta al messaggio di curaro del 31/01/2022 alle 15:32:06Sul mio Sprinter c'è sul computer di bordo una pagina che ne misura la saturazione del filtro, di solito non me ne accorgo quando fa la auto pulizia, comunque ogni volta che rientro da un giro ci do una occhiata, non vorrei che mi rigenera da fermo, infatti un paio di volte mi è capitato che lo strumento mi segnalasse che è prossimo, allora ho allungato e sono ritornato sulla autostrada, cambio in manuale 100km /h e 3000giri,una decina di km tra una uscita e reingresso e ha rigenerato.
Buongiorno a tutti. Ho qualche problema con il DPF del mio Ducato 2.3 del 2015. Mi è già capitato un paio di volte che si verifichi un forte degrado dell'olio motore a causa di una o più rigenerazioni del DPF nonandate a buon fine, o almeno questo è quello che mi dicono i meccanici a cui mi sono rivolto. La cosa è molto fastidiosa, perché mi è già successo di dover interrompere un viaggio a causa di segnalazione olio degradato. Ho comprato un apparato per testare le rigenerazioni, ma finora non sono riuscito a tararlo sulle caratteristiche del mio mezzo. Ho in progetto di affrontare un viaggio abbastanza lungo e impegnativo e vorrei partire tranquillo. Qualcuno mi sa indicare come testare con margini accettabili di precisione il funzionamento del DPF. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di curaro del 31/01/2022 alle 15:32:06Quindi avrai capito che: o cambi abitudini di utilizzo del motore, o cambi spesso l' olio.
Buongiorno a tutti. Ho qualche problema con il DPF del mio Ducato 2.3 del 2015. Mi è già capitato un paio di volte che si verifichi un forte degrado dell'olio motore a causa di una o più rigenerazioni del DPF nonandate a buon fine, o almeno questo è quello che mi dicono i meccanici a cui mi sono rivolto. La cosa è molto fastidiosa, perché mi è già successo di dover interrompere un viaggio a causa di segnalazione olio degradato. Ho comprato un apparato per testare le rigenerazioni, ma finora non sono riuscito a tararlo sulle caratteristiche del mio mezzo. Ho in progetto di affrontare un viaggio abbastanza lungo e impegnativo e vorrei partire tranquillo. Qualcuno mi sa indicare come testare con margini accettabili di precisione il funzionamento del DPF. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di masivo del 01/02/2022 alle 09:02:34Hai detto bene, cambiare meccanica del camper, ma che gli costa mettere un dispositivo che segnala la saturazione, così uno si regola dove è come farla,
Quindi avrai capito che: o cambi abitudini di utilizzo del motore, o cambi spesso l' olio. Si potrebbe anche cambiare camper, uno con quei motori diesel di una volta .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2022 alle 10:06:17Io, nel mio piccolo, ci ho provato.
Hai detto bene, cambiare meccanica del camper, ma che gli costa mettere un dispositivo che segnala la saturazione, così uno si regola dove è come farla, Sempre per risparmiare qualche cent. manco lo facessero loro è già nel pacchetto del fornitore. Roberto
In risposta al messaggio di curaro del 01/02/2022 alle 17:38:00Per me deve essere già nel software della CPU, ci sono troppi parametri che possono differire.
Io, nel mio piccolo, ci ho provato. Mi sono comprato un apparato blue tooth da collegare alla centralina e un'app per il test del DFP. Ma, probabilmente sono imbranato, non sono riuscito a capire come farlo funzionare e nemmenoquale modello di Ducato selezionare in quanto le caratteristiche che si chiedono non le trovo da nessuna parte e quelle indicate sul libretto non corrispondono a quelle dell'app.
In risposta al messaggio di curaro del 01/02/2022 alle 17:38:00Anche io sono settimane che sto cercando un apparecchio da collegare all'OBD dell'Iveco per leggere le informazioni del FAP ma ancora oggi non sono riuscito a trovarlo.
Io, nel mio piccolo, ci ho provato. Mi sono comprato un apparato blue tooth da collegare alla centralina e un'app per il test del DFP. Ma, probabilmente sono imbranato, non sono riuscito a capire come farlo funzionare e nemmenoquale modello di Ducato selezionare in quanto le caratteristiche che si chiedono non le trovo da nessuna parte e quelle indicate sul libretto non corrispondono a quelle dell'app.
In risposta al messaggio di curaro del 01/02/2022 alle 17:38:00Capisco la necessità di verificare lo stato del DPF. ma la cosa più importante è verificare il tipo di olio motore che si è messo o hanno messo, che ricordo sono specifici per quel motore in quanto sono a basso tenore di componenti metallici che lo portano a rapido deterioramento.
Io, nel mio piccolo, ci ho provato. Mi sono comprato un apparato blue tooth da collegare alla centralina e un'app per il test del DFP. Ma, probabilmente sono imbranato, non sono riuscito a capire come farlo funzionare e nemmenoquale modello di Ducato selezionare in quanto le caratteristiche che si chiedono non le trovo da nessuna parte e quelle indicate sul libretto non corrispondono a quelle dell'app.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/02/2022 alle 07:52:45Ciao,io ho sempre messo il wr 0-30 Selenia fiat.
Capisco la necessità di verificare lo stato del DPF. ma la cosa più importante è verificare il tipo di olio motore che si è messo o hanno messo, che ricordo sono specifici per quel motore in quanto sono a basso tenore di componenti metallici che lo portano a rapido deterioramento. Roberto
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 02/02/2022 alle 12:58:16È troppo generico in relazione al tipo e l'anno del motore, I Selenia con la stessa denominazione si sono nel tempo evoluti, occorre verificare la specifica consigliata per quel tipo di motore.
Ciao,io ho sempre messo il wr 0-30 Selenia fiat.