In risposta al messaggio di Lzan74 del 25/07/2021 alle 18:25:58la puleggia A si muove sempre, è il compressore a girare quando si attacca .
Ciao a tutti, ho un ducato 244 2.3 del 2003 con clima cabina montato aftermarket (autoclima dall’adesivo che ho trovato). Oggi l'ho usato e il condizionatore sembra funzionare senza problemi, all'arrivo, durante la sostaad un semaforo, ho notato un rumore tipo Tac tac provenire dall'avantreno dx, rumore che smette allo spegnimento del clima. Posizionandomi in basso alla ruota dx e guardando la cinghia del clima, ho visto che la puleggia A (vedi foto allegata) a volte non gira per poi riprendere a girare, ed anche che la puleggia B non sembra ben fissata (da ferma con la mano non si muove). Secondo sarebbe meglio portare il mezzo da un meccanico multimarca o è più ambito d'elettrauto? Rischio qualcosa ad usare il mezzo eventualmente senza accendere l'ac? Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2021 alle 18:30:09Quindi il fatto che quando il motore è al minimo la puleggia A ogni tanto sia ferma è normale?
la puleggia A si muove sempre, è il compressore a girare quando si attacca . è tutto normale, al minimo, quel tak tak, è il rumore del compressore che entra in funzione e si spegne velocemente ,q uesto è normale, è la centralina a gestirlo in base a vari fattori se l'aria fresca esce, non c'è nulla di cui preoccuparsi
In risposta al messaggio di Lzan74 del 25/07/2021 alle 18:35:24si, ma non è la puleggia a fermarsi, ma il compressore
Quindi il fatto che quando il motore è al minimo la puleggia A ogni tanto sia ferma è normale?
In risposta al messaggio di Lzan74 del 26/07/2021 alle 07:09:54Ciao,
Grazie delle tempestive risposte. Ho fatto un breve video dove si sente il rumore quando si attacca il clima, sembrerebbe la cinghia che inizia a “sbatacchiare”. Voi che ne pensate?
In risposta al messaggio di Lzan74 del 25/07/2021 alle 18:35:24Il rumore che senti è la frizione elettromagnetica che stacca e attacca il compressore.
Quindi il fatto che quando il motore è al minimo la puleggia A ogni tanto sia ferma è normale?
In risposta al messaggio di archimede1 del 26/07/2021 alle 20:02:32Io penso che ha un problema al sistema centrifugo dell'inserimento, il rumore si ripete in maniera casuale anche dopo l'inserimento.
Il rumore che senti è la frizione elettromagnetica che stacca e attacca il compressore. Quando la puleggia è ferma è staccato il compressore quando gira sta funzionando il compressore. Se metti al massimo l'Ac vedrai chela puleggia gira per più tempo. Tutto normale, io però li avrei messo una protezione per evitare che acqua e fango finiscano nella frizione eletromagnetica.
In risposta al messaggio di Lzan74 del 30/07/2021 alle 18:14:46Quella cinghia ha lavorato male, comunque meglio così che altro.
Aggiornamento: Il carter non c’è mai stato, mi piacerebbe metterlo, quello a copertura della cinghia (e se qualcuno sa se si possa e quale ordinare, ben venga , ho guardato le parti aftermarket ma non ho capito bene qualesarebbe adatto). Il camper l’ho portato dal meccanico, a suo parere è tutto ok, c’era solo la cinghia da cambiare che era in pessime condizioni (la cinghia aveva 2 anni e circa 8000km). Ora non fa più il rumore del video, però mi piacerebbe anche confrontarlo (se mai ne avrò l’occasione) con uno che non fa rumore per capire meglio. Ecco le condizioni della cinghia:
https://www.tarostrade.it/ripar...
In risposta al messaggio di Lzan74 del 30/07/2021 alle 18:14:46Le condizioni di quella cinghia cosi malconcia dopo solo 8000km (la mia ne ha più di 20.000 ed è praticamente nuova) dice che sicuramente c'è un problema.
Aggiornamento: Il carter non c’è mai stato, mi piacerebbe metterlo, quello a copertura della cinghia (e se qualcuno sa se si possa e quale ordinare, ben venga , ho guardato le parti aftermarket ma non ho capito bene qualesarebbe adatto). Il camper l’ho portato dal meccanico, a suo parere è tutto ok, c’era solo la cinghia da cambiare che era in pessime condizioni (la cinghia aveva 2 anni e circa 8000km). Ora non fa più il rumore del video, però mi piacerebbe anche confrontarlo (se mai ne avrò l’occasione) con uno che non fa rumore per capire meglio. Ecco le condizioni della cinghia: