In risposta al messaggio di 26samir26 del 01/07/2018 alle 16:43:51Quando riscontri il problema devi verificare di non avere tensione 12 V sulla bobina del relè.
Salve a tutti, dopo giorni di ricerca e grazie anche all'aiuto di utenti qui sul forum (che non ringrazierò mai abbastanza) ho circoscritto un problema elettrico al mio Daily PROBLEMA: I tergicristalli e la ventoladi areazione funzionano regolarmente ma si attivano anche a chiave disinserita, la luce rossa presente nel pulsante delle 4 frecce rimane visibile come quando si attiva il commutatore delle luci.. tutto ciò anche a chiave accensione disinserita. CAUSA: Relè esclusione utilizzatori durante l'avviamento E3 malfunzionante Sintomo: il Relè si attacca correttamente quando si gira la chiave nel quadro (si sente il classico TAC), quando però si avvia il motore o si stacca nuovamente il quadro il relè rimane eccitato e causa il problema sopra descritto. Unica soluzione per risolvere il problema è staccare e riattaccare il relè.. e tutto torna alla normalità. Sospetto sia il malfunzionamento del relè ma l'ho aperto e sembra in ottime condizioni.. mi chiedevo, prima di cambiarlo lunedì, se qualcuno sospettasse un altro tipo di problema (esempio nel circuito elettrico) così da essere preparato in caso non si risolvesse con la sostituzione di quest'ultimo. Grazie anticipatamente a tutti Iveco Turno Daily 35-10 del 1996
In risposta al messaggio di T i t a n del 01/07/2018 alle 18:12:27ho sostituito il blocchetto di accensione proprio la settimana scorsa prima di scoprire la questione del relè.. a meno che non sia difettoso anche quello nuovo non saprei, ho anche pulito e revisionato la scatola dei fusibili ma ad occhio sembra tutto perfetto senza nessun segno di ossidazione o infiltrazioni
Quando riscontri il problema devi verificare di non avere tensione 12 V sulla bobina del relè. se non hai i 12 V di alimentazione ed il relè resta eccitato le cose sono due o ha un difetto meccanico o resta incollato. anchese dalla descrizione (se disalimentato torna a funzionare) escluderebbe un difetto del relè e da ricercare il problema altrove ( contatti della chiave ? )
In risposta al messaggio di T i t a n del 01/07/2018 alle 18:19:30qualche mese fa mi è capitato che la chiave rimanesse incastrata dentro senza che si riuscisse a toglie o a girare, dopo un paio di giorni che faceva difetto ha riniziato a funzionare correttamente, quando è sopraggiunto questo problema elettrico la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di sostituire il blocchetto
Dovresti avere il vecchio e senza montarlo meccanicamente collegarlo elettricamente e provare. (Perché è stato sostituito ?)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2018 alle 18:27:54Scusami me ne sono reso conto dopo, in realtà ho aperto questo nuovo post per chiedere specificatamente il funzionamento del relè che nell'altro post era solo citato nei commenti. se è possibile comunque cancello il vecchio post. grazie di avermi avvisato, in realtà non riesco a cancellarlo dovrei chiedere ad un moderatore
Ma perché hai aperto un altro post per !o stesso problema? Potevi benissimo continuare con l'altro. A parte che è vietato dal regolamento, è face di così credo so!o confusione a chi legge e vuole aiutarti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2018 alle 20:12:03Si ci avevi visto giusto.. domani provo con il relè nuovo.. se la cosa non si dovesse risolvere mi sa che un ulteriore passo è la scatola porta fusibili
Allora avevo pensato giusto ....mi fa piacere. Io comprerei un relè nuovo, saranno pochi euro, e provi, casomai ti rimane un relè di scorta. Se non è il relè potrebbero essere i contatti nella piastra porta relè incorto, oppure qualche cavo che parte dalla piastra stessa, casomai a seguito di qualche vecchia modifica all impianto, una giunta nastrata che poi il nastro si è tolto e va in corto.
In risposta al messaggio di 26samir26 del 01/07/2018 alle 21:33:46Purtroppo non è il relè.. anche con il relè nuovo il problema persiste mi sa che il prossimo passo è la scatola fusibili
Si ci avevi visto giusto.. domani provo con il relè nuovo.. se la cosa non si dovesse risolvere mi sa che un ulteriore passo è la scatola porta fusibili
In risposta al messaggio di 26samir26 del 02/07/2018 alle 16:36:17Prova con il tester i vari contatti sulla piastra dei relè, dove va quel relè.
Purtroppo non è il relè.. anche con il relè nuovo il problema persiste mi sa che il prossimo passo è la scatola fusibili
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In risposta al messaggio di 26samir26 del 01/07/2018 alle 16:43:51Ciao! Sono nuovo... Ti ricordi come hai risolto ? ho lo stesso identico problema... Grazie mille in anticipo, Ciao!
Salve a tutti, dopo giorni di ricerca e grazie anche all'aiuto di utenti qui sul forum (che non ringrazierò mai abbastanza) ho circoscritto un problema elettrico al mio Daily PROBLEMA: I tergicristalli e la ventoladi areazione funzionano regolarmente ma si attivano anche a chiave disinserita, la luce rossa presente nel pulsante delle 4 frecce rimane visibile come quando si attiva il commutatore delle luci.. tutto ciò anche a chiave accensione disinserita. CAUSA: Relè esclusione utilizzatori durante l'avviamento E3 malfunzionante Sintomo: il Relè si attacca correttamente quando si gira la chiave nel quadro (si sente il classico TAC), quando però si avvia il motore o si stacca nuovamente il quadro il relè rimane eccitato e causa il problema sopra descritto. Unica soluzione per risolvere il problema è staccare e riattaccare il relè.. e tutto torna alla normalità. Sospetto sia il malfunzionamento del relè ma l'ho aperto e sembra in ottime condizioni.. mi chiedevo, prima di cambiarlo lunedì, se qualcuno sospettasse un altro tipo di problema (esempio nel circuito elettrico) così da essere preparato in caso non si risolvesse con la sostituzione di quest'ultimo. Grazie anticipatamente a tutti Iveco Turno Daily 35-10 del 1996
In risposta al messaggio di 26samir26 del 02/07/2018 alle 16:36:17Capita,
Purtroppo non è il relè.. anche con il relè nuovo il problema persiste mi sa che il prossimo passo è la scatola fusibili