CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

manometro turbo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 25/03/2011 alle: 20:23:30
ciao a tutti, ho acquistato un manometro del turbo, qualcuno lo ha installato sul ducato 2500 tdid del '97 ? io non saprei dove collegarlo. Nella confezione c'e il manometro e un t con un 3 metri di tubo. Grazie dell'aiuto claudio verona
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/03/2011 alle: 20:54:55
ciao,lo puoi montare con il T sul tubetto che và dala chioccila alla wastegate
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 25/03/2011 alle: 20:55:44
Leggiti: guida all'aumento pressione turbo di Luca19. Qualche riga più sotto.
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 25/03/2011 alle: 22:50:47
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 25/03/2011  20:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anche io ho un 2.5tdi del 95 115cv, dovrebbe essere lo stesso modello, mi sapresti dire dove e a quanto l'hai comprato? Inoltre in cosa ti dovrebbe aiutarti? Scusa ma volevo valutare per il mio mezzo. Grazie
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 25/03/2011 alle: 23:42:09
ciao totoski io l'ho preso qui

http://www.beps.it/volantino/

teoricamnete serve per poter risparmiare carburante controllando quando si apre il turbo e limitando il gas....cosi mi hanno detto... ringrazio robir sul collegamento.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 26/03/2011 alle: 00:47:52
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 25/03/2011  23:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sapresti dire il nome preciso visto che ne ho visto diversi in nessuna indicata il ducato 2.5tdi? Grazie
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 26/03/2011 alle: 09:14:19
ciao io ho preso quello da 29 ma sono tutti uguali nel senso che nn è che sia specifico per ducato vanno bene tutti. prendi quello che ti piace di piu ciao claudio
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/03/2011 alle: 12:36:08
Senza andare a lavorare sui tubi del turbocompressore (scomodo), la pressione basta prenderla dal tubo che dal collettore d'aspirazione va alla valvola LDA della pompa d'iniezione. Sul ducato è facilmente raggiungibile, la pompa si trova davanti al motore sul lato della distribuzione, sopra di essa c'è una capsula a membrana color "oro" con un dado e controdado, dal fianco esce un tubo, quello porta la pressione di sovralimentazione alla pompa d'iniezione (per regolare la mandata di gasolio a seconda della sovralimentazione). Basta seguire il tubo e mettere la T vicino al collettore d'aspirazione, e poi portare il tubo nell'abitacolo.
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 26/03/2011 alle: 12:40:21
ciao dadovrc ottimo consiglio...mi sa che faro' cosi grazie
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/03/2011 alle: 12:58:19
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 26/03/2011  12:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di nulla!
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 26/03/2011 alle: 21:55:35
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 26/03/2011  12:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Claudio...in ogni caso tienici aggornati sull'effetto della modifica. Ma sai che ingranggio è montato sulla 5° marcia? Quello che ho notato è che riesco ad inserirla già sui 65km/h ed un filo di acceleratore, cosa utile per gli extaurbani, ma visto che percorro l'italia 2 volte l'anno, volevo capire se era utile valutare una 5° marcia diversa utile in autostrada. Pensi che il manometro possa essere sufficiente per me? Grazie
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/03/2011 alle: 14:08:48
Il manometro in realtà non serve a nulla, se non a limitarsi per evitare di sovra-sforzare il motore, soprattutto se la pressione è stata aumentata. Non è un diretto indice del consumo, ad esempio se possiamo fare una salita in 3a, 4a o 5a a pari velocità in 5a avremo un'alta pressione di sovralimentazione ma (a meno di non essere troppo sottocoppia) un consumo ridotto -combustione "intensa", regime ridotto che permette di recuperare più energia dal ciclo di combustione-, magari in 4a avremo un consumo leggermente più alto e una pressione di sovralimentazione leggermente ridotta, e in 3a il motore a 4000rpm, pressione bassa e acceleratore fortemente parzializzato, ma consumo elevato -l'acceleratore interviene su quanto gasolio viene iniettato per ciclo di combustione in buona sostanza, ergo se il motore gira alto se ne inietta di più-.
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:59:06
Manometro montato...secondo steo 2 giri all'lda....prova e aumento pressione turbo [:D][:D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/04/2011 alle: 23:38:34
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 05/04/2011  22:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai dato dei giri all' LDA? Ma hai la pompa meccanica? Verso quale senso ha girato la vite dell'LDA per avere una maggior mandata con l'aumento della pressione? Io sto facendo delle prove, sono arrivato ancora solo a 1/2 giro in senso orario ma non ho visto dei risultati evidenti. Domenica prossima farò altre prove. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 05/04/2011 alle 23:40:12
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 06/04/2011 alle: 12:24:07
ciao, ho ancora da aumentare lda penso di farlo sabato, pensavo di dare subito 2 giri in senso orario poi a seconda di come va aumeto leggermente la pressione turbo. ti farò sapere ciao
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 05/04/2011  23:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/04/2011 alle: 12:35:13
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 06/04/2011  12:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK! Anche io tra sabato e domenica farò qualche prova. Ti farò sapere anche io. Cordiali saluti. Max.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/04/2011 alle: 22:59:14
ciao, che un altro modo per dare più potenza da LDA, girare il cono della menbrana da 0 a 90°, già 30/45° bastano, in questo modo sia ha maggior potenza su tutta la curva d'erogazione [URL=http://img684.imageshack.us/i/fotoiveco011.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Modificato da Robir il 06/04/2011 alle 23:04:24
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/04/2011 alle: 23:39:12
La LDA che ho io è diversa. Ha una vite esterna centrale torx bloccata da un dado esterno, per cui non è necessario smontare la parte superiore. Ho cominciato a dare 1/2 gira in senso orario ma non ha avuto sensibili miglioramenti. Sabato, spero, darò altri giri sempre in senso orario e nel caso in senso antiorario. Cordiali saluti. Max.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 07/04/2011 alle: 00:21:40
LDA sono tutte uguali,girando in senso orario la vite torx si aumenta solo in alto la potenza ( ci vogliono almeno 2 giri ) smontando il coperchio dell'LDA, segnare la posizione membrana e girarla al senso opposto della gobba del cono eccentrico membrana si un aumento su tutto l'arco potenza chiaramente si deve prima dare più mandata di gasolio e pressione turbina
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 09/04/2011 alle: 19:08:31
Allora....girato la ruota dentata di 1 giro e membrana di mezzo...TUTTA UN ALTRA COSA...il prossimo fine settimana lo testo per 300km poi aumenterò la pressione del turbo che a manometro mi da 0,8
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 20/07/2011 alle: 23:46:18
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 09/04/2011  19:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora sai darci riscontri??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link