https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/12/2023 alle 10:00:19Ciao, io uso un mantenitore di carica esterno, lo collego una volta al mese se non utilizzo il camper e funziona tutto.
Ciao a tutti, molto spesso se lascio il camper rimessato per più di 2 mesi mi ritrovo con la batteria motore scarica e devo avviare coi cavi. La causa è duplice: l'antifurto di serie del camper + l'autoradio cineseche, anche se sotto quadro, comunque consuma un pochino. Probabilmente ho un assorbimento di +- mezzo amp. (infatti il problema si veriifca solo se lascio fermo oltre 5/6 settimane) se lo lascio un mesetto parte e poi durante le vacanze non ho mai problemi perchè la batteria si ricarica bene da alternatore e tiene a sufficienza per fare qualche giorno di fermo. Avendo un impianto BS al litio non voglio parallelare con accrocchi vari tipo resistenze e diodi perchè vorrei che le litio restino scollegate in stoccaggio intorno al 70% di carica. Volevo quindi montare un mantenitore/caricatore di carica tipo questo: ... Ho spazio sotto al sedile guida e ho già un cavo da 1,5mm quadri di sezione che arriva dal positivo della BM. Inoltre sempre sotto al sedile ho la presa della 220 che mi arriva dalla presa esterna del camper. Domande: Vedete qualche rischio a mantenere collegato questo tipo di mantenitore per parecchi giorni? Ipotizzando un assorbimento di antifurto e radio molto bassi credete che 1 amp sia sufficiente anche considerando la sezione del cavo verso la BM? (il cavo in questione veniva usato tramite un parallelatore della cbe che erogava 4 A per cui direi che per 1A la sezione di 1,5 mm sia più che sufficiente!) Accetto consigli ma per favore evitando: - Cambia la batteria (quella che monto ha 2 anni e testata dal meccanico con tester professionale ha una percentuale di funzionamento del 90%) - Metti un filo attorcigliato ad un legno di acero canadese con 3 diodi iperstellari da 0,20€cent e collega un contatore trifase da 10kw - Monta un pannello fotovoltaico dedicato (non ho più spazio e il camper sta al chiuso) Ovviamente la cosa che farò appena avrò più tempo è quella di identificare la causa e magari isolare la radio con un interruttore che la stacca completamente ma l'inconveniente sarebbe riconfigurare tutto il sistema android/orologio ogni volta che la riattivo. Prevedo di farlo mettendo una pinza amperometrica sui positivi della BM così da capire l'effettivo assorbimento. Grazie del vostro parere e se avete suggerimenti per caricatori/mantenitori migliori sono ben accetti. Il costo è un problema relativo, diciamo che mi pongo un budget di 100€
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/12/2023 alle 10:00:19La risposta potrebbe essere sì, ma personalmente eviterei.
Ciao a tutti, molto spesso se lascio il camper rimessato per più di 2 mesi mi ritrovo con la batteria motore scarica e devo avviare coi cavi. La causa è duplice: l'antifurto di serie del camper + l'autoradio cineseche, anche se sotto quadro, comunque consuma un pochino. Probabilmente ho un assorbimento di +- mezzo amp. (infatti il problema si veriifca solo se lascio fermo oltre 5/6 settimane) se lo lascio un mesetto parte e poi durante le vacanze non ho mai problemi perchè la batteria si ricarica bene da alternatore e tiene a sufficienza per fare qualche giorno di fermo. Avendo un impianto BS al litio non voglio parallelare con accrocchi vari tipo resistenze e diodi perchè vorrei che le litio restino scollegate in stoccaggio intorno al 70% di carica. Volevo quindi montare un mantenitore/caricatore di carica tipo questo: ... Ho spazio sotto al sedile guida e ho già un cavo da 1,5mm quadri di sezione che arriva dal positivo della BM. Inoltre sempre sotto al sedile ho la presa della 220 che mi arriva dalla presa esterna del camper. Domande: Vedete qualche rischio a mantenere collegato questo tipo di mantenitore per parecchi giorni? Ipotizzando un assorbimento di antifurto e radio molto bassi credete che 1 amp sia sufficiente anche considerando la sezione del cavo verso la BM? (il cavo in questione veniva usato tramite un parallelatore della cbe che erogava 4 A per cui direi che per 1A la sezione di 1,5 mm sia più che sufficiente!) Accetto consigli ma per favore evitando: - Cambia la batteria (quella che monto ha 2 anni e testata dal meccanico con tester professionale ha una percentuale di funzionamento del 90%) - Metti un filo attorcigliato ad un legno di acero canadese con 3 diodi iperstellari da 0,20€cent e collega un contatore trifase da 10kw - Monta un pannello fotovoltaico dedicato (non ho più spazio e il camper sta al chiuso) Ovviamente la cosa che farò appena avrò più tempo è quella di identificare la causa e magari isolare la radio con un interruttore che la stacca completamente ma l'inconveniente sarebbe riconfigurare tutto il sistema android/orologio ogni volta che la riattivo. Prevedo di farlo mettendo una pinza amperometrica sui positivi della BM così da capire l'effettivo assorbimento. Grazie del vostro parere e se avete suggerimenti per caricatori/mantenitori migliori sono ben accetti. Il costo è un problema relativo, diciamo che mi pongo un budget di 100€
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In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2023 alle 12:27:02grazie ma il CB che ho postato è da 1 amp tipo il tuo per cui credo di poter andare tranquillo. Eventualmente potrei collegarlo solo qualche GG prima di partire e non lasciarlo 24h collegato
La risposta potrebbe essere sì, ma personalmente eviterei. Il concetto che vuoi implementare è lo stesso che ho io sul mezzo, ovvero un CB dedicato alla BM, l'unica differenza è la potenza del CB, il mio è molto menopotente, per questo mi concedo il collegamento alla 230V MA SOLO per 2gg/mese non h24 x365gg. il CB che monto io è questo, costa molto meno di 100€ e qualora la batteria dovesse andare in corto quando è in carica senza la tua presenza data la bassissima potenza di 1,2A è pressochè impossibile che possa accadere qualche danno, inteso come andare a fuoco... cosa che con i 10A della versione che vorresti installare tu non è proprio garantita, perchè in fin dei conti 10A non sono pochi. Con la versione che ti ho proposto, essendo da 1,2A/max non avrai nemmeno alcun problema con il cavo che utilizzerai come predisposizione. Indipendentemente dalle proprie convinzioni, è SEMPRE MEGLIO non lasciare il mezzo collegato alla 230V perennemente. PS: come da tua richiesta, non ti consiglio di cambiare batteria, ne di installare pannelli FV, ne roba iperstellare, ma nemmeno di installare interruttori strani per eliminare alimentazioni che rubano qualche Ampere alla batteria... semplicemente perchè non ce n'è bisogno... magari in futuro evita una autoradio cinese, perchè come sempre, ciò che costa poco, ha sempre dietro l'angolo la fregatura
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/12/2023 alle 12:49:27azz... hai ragione scusami, avevo letto 10000mA...
grazie ma il CB che ho postato è da 1 amp tipo il tuo per cui credo di poter andare tranquillo. Eventualmente potrei collegarlo solo qualche GG prima di partire e non lasciarlo 24h collegato
In risposta al messaggio di VitoM del 06/12/2023 alle 17:08:13il CTEK Mod. MXS 10 non è mica tanto un "mantenitore"... è un ottimo caricabatterie da 10A, per altro uno dei migliori sulla piazza...
Io ho un mantenitore della CTEK Mod. MXS 10 e lo collego direttamente alla batteria. Ho preso una prolunga da 1,5 mt sempre con spinotti compatibili con il mantenitore e lo scollego-collego con molto facilmente. Per mia sicurezza ho installato un timer anche se da loro istruzioni non dovrebbe servire.
In risposta al messaggio di ledzep del 06/12/2023 alle 18:49:20il filo rosso dovrebbe rimanere collegato sottochiave
io ho la radio cinese Atoto, non so se è come la tua ma anche la mia ha il difetto di consumare corrente pure da spenta Ha due cavi di alimentazione, uno rosso e uno giallo. E' quello rosso che consuma corrente. Io l'hotagliato, ho fatto una deviazione e ho messo un piccolo interruttore, che nemmeno si vede, in basso sul cruscotto. Il filo giallo, che per il consumo che ha scarica la batteria in un anno circa, serve a mantenere le impostazioni per cui lasciandolo intatto la radio non perde nessuna informazione
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2023 alle 09:24:13Se vuoi usare lo stereo anche a motore spento la radio non deve essere esclusa con la chiave. E infatti nel collegamento standard non lo è. Ma queste radio, a differenza delle vecchie, consumano anche da spente per cui ecco la necessità di un interruttore dedicato
il filo rosso dovrebbe rimanere collegato sottochiave
In risposta al messaggio di ledzep del 07/12/2023 alle 16:36:07lo immaginavo fosse per quel motivo...
Se vuoi usare lo stereo anche a motore spento la radio non deve essere esclusa con la chiave. E infatti nel collegamento standard non lo è. Ma queste radio, a differenza delle vecchie, consumano anche da spente per cui ecco la necessità di un interruttore dedicato