In risposta al messaggio di rillaralla del 10/05/2023 alle 12:30:20Seguo.
Buongiorno, da quanto sono riuscito a capire sino ad ora è che il liquido della Caldaia Alde (glicole) va sostituito se usato frequentemente ogni due anni, altrimenti ogni 3/4 per evitare che questo perda le sue caratteristichee danneggi le tubazioni. E fin qui credo siamo abbastanza tutti d'accordo. Ora la mie domande a chi può essermi d'aiuto sono diverse, perchè purtroppo ho riscontrato molta ignoranza anche tramite alcune officine che dovrebbero essere specializzate quindi chiedo a Voi perchè forse riesco meglio a comprendere per esperienze precedenti. 1) Volendo effettuare in autonomia la sostituzione del glicole, quale è la procedura migliore? Ovvero bisogna mettersi nel punto più basso del veicolo e far defluire tutto il liquido spontaneamente o bisogna servirsi di una pompa? 2) Una volta svuotato l'intero impianto, Alde consiglia di effettuare un lavaggio prima del riempimento. Quale è la procedura migliore per farlo? 3) Esistono delle pompe che poi ci aiutano a togliere l'aria dall'impianto una volta riempito, senza dove operare dalle varie valvoline dislocate in tutto il veicolo? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte tecniche di cui ho bisogno. Grazie.
In risposta al messaggio di Dash del 15/05/2023 alle 17:58:05non è proprio così semplice, io lo ho fatto e le bolle d’aria devi tu andare a trovarle, non escono da sole, io ti consiglio, con riscaldamento spento sostituisci il liquido del vaso di espansione, poi metti in circolo e ri sostituisci, è una procedura lunga ma più semplice, piano piano lo sostituisci tutto o quasi
In dieci anni non ho mai cambiato il glicole, ma ho rabboccato alcune volte con miscela 60+40. Volendo cambiare il glicole dovrai: individuare la valvola di svuotamento impianto (nel mio è un tubo sotto il gradino di accessoalla cabina guida), aprirla, far girare la pompa di circolazione del glicole, e raccogliere il glicole. Quello etilenico è di colore blu, quello propilenico è di colore giallo-arancio. Accedere al vaso di espansione glicole, e versare un congruo numero di litri di acqua demineralizzata (con la pompa sempre in circolazione), racccogliendo anche in questo caso l'acqua di lavaggio. Chiudere la valvola svuotamento, preparare la miscela acqua + glicole (circa una decina di litri), e, sempre con la pompa di circolazione in funzione, versare il glicole nel vaso espansione. La miscela viene risucchiata da una parte e dopo un po' la vedrai sputata dall'altra parte del vaso di espansione. Cercare di tenere il livello della miscela sopra il livello del tubetto, così non entrano bolle d'aria nell'impianto. Eventuali bolle d'aria faranno il giro dell'impianto e verranno sputate fuori sempre nel vaso espansione. Continuare a rabboccare finché il livello non arriva a metà strada fra MIN e MAX. Eventuali bolle d'aria faranno calare un po' il livello, far funzionare l'impianto e verificare il livello riportando sempre a metà fra MIN e MAX. Ripetere dopo qualche giorno questo controllo. Con il glicole caldo le bolle aderiscono meno al tubo e vengono espulse più facilmente. Molto semplice, si fa benissimo in autonomia. Non cambierei colore del glicole, se sei partito con quello blu, continua con quello blu. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/05/2023 alle 07:18:24Il mio conce quando ha riempito l'impianto è salito con una ruota su un cuneo, ha fatto girare (Riscaldamento spento, pompa sul 5), poi è salito sulla ruota all'angolo opposto, e ha fatto ancora girare. Le eventuali bolle prima o poi si staccano e se ne escono nel vaso di espansione, basta avere dietro un paio di litri di miscela 60+40 e rabboccare. Comunque non ho mai cambiato il glicole proprio per lo sbattimento che ne consegue, l'impianto funziona perfettamente (anche meglio che da nuovo) anche dopo 10 anni di uso...
non è proprio così semplice, io lo ho fatto e le bolle d’aria devi tu andare a trovarle, non escono da sole, io ti consiglio, con riscaldamento spento sostituisci il liquido del vaso di espansione, poi metti in circolo e ri sostituisci, è una procedura lunga ma più semplice, piano piano lo sostituisci tutto o quasi
In risposta al messaggio di rillaralla del 10/05/2023 alle 12:30:20Ti consiglio di spostare la discussione su https://www.camperonline.it/for...
Buongiorno, da quanto sono riuscito a capire sino ad ora è che il liquido della Caldaia Alde (glicole) va sostituito se usato frequentemente ogni due anni, altrimenti ogni 3/4 per evitare che questo perda le sue caratteristichee danneggi le tubazioni. E fin qui credo siamo abbastanza tutti d'accordo. Ora la mie domande a chi può essermi d'aiuto sono diverse, perchè purtroppo ho riscontrato molta ignoranza anche tramite alcune officine che dovrebbero essere specializzate quindi chiedo a Voi perchè forse riesco meglio a comprendere per esperienze precedenti. 1) Volendo effettuare in autonomia la sostituzione del glicole, quale è la procedura migliore? Ovvero bisogna mettersi nel punto più basso del veicolo e far defluire tutto il liquido spontaneamente o bisogna servirsi di una pompa? 2) Una volta svuotato l'intero impianto, Alde consiglia di effettuare un lavaggio prima del riempimento. Quale è la procedura migliore per farlo? 3) Esistono delle pompe che poi ci aiutano a togliere l'aria dall'impianto una volta riempito, senza dove operare dalle varie valvoline dislocate in tutto il veicolo? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte tecniche di cui ho bisogno. Grazie.
In risposta al messaggio di Clint del 16/05/2023 alle 08:13:14Infatti proprio per non disperdere informazioni sto facendo lì un copia/incolla del mio intervento.
Ti consiglio di spostare la discussione su