In risposta al messaggio di damasi del 26/02/2020 alle 10:18:14
Dieghito ti chiedo umilmente scusa per aver approfittato del tuo spazio... ma ti assicuro che non ci saranno più repliche a questa stupida disputa!! un saluto.
guarda che io non ho innescato nessuna polemica, torno a ripetere :
quando devo fare una osservzione ,per abitudine cito sempre la persona,non ho nulla da nascondere,
se proprio vuoi ti posso rispondere anche sul piano tecnico ( e ,ripeto:non su schede elettroniche di rimappatura)
veramente la frase''spruzza piu gasolio l'hai scritta tu,ti chiarisco comunque che la vite registro serve ad aumentare la portata
''totale'' della pompa iniezione, e non certo ad un iniettore in particolare ,spiegami però tu come funziona, visto che sono pompe dei flint.
quando lo spillo conico si ottura per le incrostazioni l'iniettore spruzza ''
meno'' gasolio non certo di piu' mi sembra abbastanza elementare
il fumo ''bianco''
all'avvio a freddo ha una origine ben definita che cerco di spiegare in modo semplice:
se a causa delle incrostazioni l'iniettore manda meno gasolio lo fa
''in ritardo'',nel senso che non spruzza nel momento adatto, ma leggermente dopo, e questo è il motivo del fumo bianco,chiaramente con l'aumento delle temperature sparisce anche il fumo.bianco e aumenta il fumo nero dovuto agli iniettori difettosi
per il resto trovo solo puerile scatenare una ''lite'' ( termine certo inappropriato) quando tutto è nato da una frase interpretata male perchè scritta male :
gocciola o spruzza di piu'',in italiano ''spruzza di piu significa semplicemente che manda ''piu gasolio'' e questo non è vero,se ti limitavi a scrivere gocciola non avrei nemmeno aperto bocca .
sui macchinari giusti potrei portarti esempi eclatanti di officine fallite con macchinari all'avanguardia, non bastano i macchinari per fare un meccanico e un pompista serve anche altro,
la frase incriminata si riferiva ad un altro caso segnalato sempre a proposito di candelette in cui un utente dichiarava ''prova l'assorbimento e vedi se le candelette funzionano , da qui la mia risposta., e sinceramente mi dispiace che ti sia sentito denigrato , certamente non era nelle mie intenzioni
e per finirla ,se la devo dire tutta, non andrei MAI da un meccanico sopo perchè ha le attrezzature nuove, ma questa è solo una mia scelta
un'ultima annotazione ,poi chiudo
posso darti in privato nomi e indirizzi di pompisti e meccanici falliti dopo avere speso patrimoni per attrezzature ''all'avanguardia''
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Modificato da morodirho il 26/02/2020 alle 14:13:03