In risposta al messaggio di sbirulina1 del 19/07/2017 alle 20:37:15Ciao l'unica accortezza è quello di accenderlo per un'oretta alla massima potenza una volta al mese,anche nei mesi caldi
ciao. da un anno sono proprietario di un camper con riscaldamento a gasolio webasto. per il momento non ho avuto nessun problema e sono soddisfatto del rendimento, però non so che tipo di manutenzione devo fare visto che il tutto è chiuso in un scatolone in legno nel gavone. grazie della collaborazione. gigi
http://francescoghinassi.blogsp...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vf66 del 24/07/2017 alle 02:00:45Dovrebbe essere lo stesso bruciatore che ho nella Combi Diesel o simile perchè lo fa Eberspacher...ma è da 6kw.
Ciao a tutti.... Io lo accendo quando mi ricordo, alla massima potenza per 10 minuti....una volta ogni 2...3 mesi. Ogni 4 anni cambio la retina, e al 10mo anno l'ho smontato completamente per pulire la camera di combustione (come consigliato da loro) ma non ce ne era bisogno. Dimentitavo...io ho un Eberspacher D4, ma è il gemello del Webasto. Ciao RobiAle! VF66
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 24/07/2017 alle 13:29:38Con la Combi Diesel la posso impostare al massimo a 30° e solitamente parte anche con il caldo, anche perchè se ce ne è di piu mica esco, sto relegato in casa con AC e 24° altrimenti mi ricoverano .
Ho passato tutto il weekend a fare lavoretti in vista della partenza per la Scozia fissata Venerdì sera. Sono stato sotto il sole tutto il giorno con il camper completamente aperto e un bel giro d'aria, ma quando ho giratola manopola a tutta per accendere il Webasto... tutto muto. A me sembrava che la manopola completamente girata lo faceva partire in ogni caso, anche con 40° all'ombra: invece nulla, anche la spia era accesa fissa senza segnalare errori. Risulta anche a voi? Forse tutte le altre volte sono stato fortunato e non ho beccato una temperatura eccessiva?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di geppetto22 del 24/07/2017 alle 23:53:23Un consiglio se hai animali a bordo pelosi(la moglie non conta) monta un filtro dove il webasto aspira l'aria in cellula ,sul mio si era intasata la ventola per via dei peli del cane!
So di lattine gelate di birra sul sensore temperatura !
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2017 alle 14:04:59Credo di si....o comunque molto simile e stesso principio di funzionamento, immagino
Dovrebbe essere lo stesso bruciatore che ho nella Combi Diesel o simile perchè lo fa Eberspacher...ma è da 6kw.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 24/07/2017 alle 23:56:57anche io ho il problema dei peli del cane, però se il filtro riduce il passaggio d'aria il web va in blocco per insufficienza del flusso, che protezione si potrebbe usare in modo da non ostruire troppo?
Un consiglio se hai animali a bordo pelosi(la moglie non conta) monta un filtro dove il webasto aspira l'aria in cellula ,sul mio si era intasata la ventola per via dei peli del cane! Ed andava in surriscaldamento
In risposta al messaggio di vf66 del 24/07/2017 alle 02:00:45Scusate l'OT
Ciao a tutti.... Io lo accendo quando mi ricordo, alla massima potenza per 10 minuti....una volta ogni 2...3 mesi. Ogni 4 anni cambio la retina, e al 10mo anno l'ho smontato completamente per pulire la camera di combustione (come consigliato da loro) ma non ce ne era bisogno. Dimentitavo...io ho un Eberspacher D4, ma è il gemello del Webasto. Ciao RobiAle! VF66
In risposta al messaggio di B747 del 26/07/2017 alle 12:05:18secondo me la soluzione migliore potrebbe essere quella di fare aspirare il webasto da dentro un vano come una cassapanca o simili, che però abbia delle prese d'aria. Sicuramente ci arriverà molto meno pelo che da una bocchetta a raso pavimento.
anche io ho il problema dei peli del cane, però se il filtro riduce il passaggio d'aria il web va in blocco per insufficienza del flusso, che protezione si potrebbe usare in modo da non ostruire troppo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2017 alle 13:15:25nel mio camper c'è proprio questa soluzione, una bocchetta circolare che permette l'immissione dell'aria in un comparto chiuso nei pressi della dinette, anche insonorizzato, ed il tubo del web pesca da li, ma quando ho dovuto fare manutenzione, era cmq pieno di peli
secondo me la soluzione migliore potrebbe essere quella di fare aspirare il webasto da dentro un vano come una cassapanca o simili, che però abbia delle prese d'aria. Sicuramente ci arriverà molto meno pelo che da una bocchettaa raso pavimento. Inoltre forse lo rende piu silenzioso. Quando avevo il Webasto, a volte non si poteva ascoltare la TV dal rumore proveniente dalla bocchetta di aspirazione, come un aspirapolvere in funzione.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 24/07/2017 alle 23:56:57Claudio, l'unico peloso sono io e il filtro l'ho messo
Un consiglio se hai animali a bordo pelosi(la moglie non conta) monta un filtro dove il webasto aspira l'aria in cellula ,sul mio si era intasata la ventola per via dei peli del cane! Ed andava in surriscaldamento
In risposta al messaggio di B747 del 26/07/2017 alle 13:30:30Ricordavo una cagnolina mica un Mammouth!
nel mio camper c'è proprio questa soluzione, una bocchetta circolare che permette l'immissione dell'aria in un comparto chiuso nei pressi della dinette, anche insonorizzato, ed il tubo del web pesca da li, ma quando ho dovuto fare manutenzione, era cmq pieno di peli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2017 alle 14:30:38per la quantità di peli che perde forse lo supera un Mammouth!
Ricordavo una cagnolina mica un Mammouth! Comunque solo chi ha animali si rende conto del problema, io ho una gatta ma quando vado a lavorare mia moglie mi controlla perchè rischio di uscire di casa pieno di peli
In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/07/2017 alle 20:43:22Nel mio il tubo di aspirazione è dentro la panca, poi c'è una griglia che sfocia dietro al sedile di guida. Per il filtro ho utilizzato una semplice rete da zanzariera ma lo scopo non era di filtrare i peli: infatti le mie figlie buttano di tutto sui sedili e molti "gingilli" (toscanismo) vanno a finire dentro la panca attraverso le feritoie degli attacchi cintura.
Io ho tutt'ora che non ho più il webasto un filtro tipo,quello delle cappe aspiranti (grigio) anche sulla truma ho modificato la presa d'aria e pesco aria da fuori!
In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/07/2017 alle 20:43:22Ma così facendo consumi tanto gas in piu perchè in inverno devi portare l'aria che aspiri da -15° a 22° e non semplicemente scaldare un po l'aria gia a temperatura ambiente. Sicuramente elimini la condensa e umidità, ma non so se sia la strada migliore.
Io ho tutt'ora che non ho più il webasto un filtro tipo,quello delle cappe aspiranti (grigio) anche sulla truma ho modificato la presa d'aria e pesco aria da fuori!
www.iz4dji.it