In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2017 alle 00:20:33Il vano Truma è sempre rovente in questo modo evito il freddo corridoio d'aria che si crea dalla porta Laika al vano truma!
Ma così facendo consumi tanto gas in piu perchè in inverno devi portare l'aria che aspiri da -15° a 22° e non semplicemente scaldare un po l'aria gia a temperatura ambiente. Sicuramente elimini la condensa e umidità, ma non so se sia la strada migliore. Forse l'ideale sarebbe parzializzare, cioè aspirare circa l'80% da denro e solo circa un 20% da fuori.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/08/2017 alle 08:01:33lo hai attaccato direttamente in batteria servizi?
Mi riallaccio qui per segnalare un'esperienza con il webasto 3900 evo che ho avuto in questi giorni (sono in Scozia). La notte la temperatura è scesa anche sui 10 gradi e giustamente il riscaldamento ha provato a partire;tutto ok con la corrente ma in libera non ne voleva sapere di accendersi con le 2 batterie da 100ah in parallelo. Il codice di errore era il classico F03 (sotto tensione) nonostante che il valore sotto carico con pompa, luci e TV non scendesse mai sotto i 12,6V. Come ci dice il buon Emme48, il webasto dovrebbe funzionare anche con 9 V. A questo punto mi sono scocciato: sono entrato in un brico, ho acquistato 60€ di materiale è in un'oretta ho rifatto i cablaggi di alimentazione sostituendo faston, portafusibili, fusibili, ma soprattutto eliminando la matassa di filo di circa 2,5mt. Ebbene, stamattina sono a John O'Groats senza corrente e il riscaldatore si accende senza intoppi.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 23/08/2017 alle 23:40:06
lo hai attaccato direttamente in batteria servizi?
No Claudio, l'ho mantenuto attaccato alla centralina per avere in blocco in caso di sotto tensione. Se lo metto direttamente sulla BS in teoria accende il riscaldatore fino ai 9 volts vale a dire butto le batterie. Almeno la centralina me lo blocca molto prima.
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In risposta al messaggio di Faoo del 26/08/2017 alle 08:37:05La necessità di accendere un riscaldatore a gasolio è dato dal fatto che la combustione produce parecchie scorie che rischiano di intasare la retina di nebulizzazione rendendo difficile se non impossibile l'accensione.
io ho l'eberspacher, dopo 9 anni ho cambiato candeletta guarnizioni e retina e pulito la camera di combustione, ma questo perché aveva iniziato a fallire qualche avviamento, in particolare ho accorciato il filo dellacandelEtta e radoppiato la sezione è qua il beneficio c'è in particolare quando non sei attaccato al 220, per le accensioni estive mai fatte non capisco l utilità, a casa non è che in estate fai partire la caldaia
In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2017 alle 11:46:29sicuramente ci sarà un perché ma se io quando lo spengo lo faccio andare per 3 minuti alla massima potenza e poi per tutta l estate non lo riaccendo chi produce le scorie? quindi...
La necessità di accendere un riscaldatore a gasolio è dato dal fatto che la combustione produce parecchie scorie che rischiano di intasare la retina di nebulizzazione rendendo difficile se non impossibile l'accensione.Per questo i costruttori raccomandano di accendere una volta al mese, per mezz'ora ed alla massima potenza il riscaldatore alla sua massima potenza per bruciare le eventuali scorie residue. Naturalmente potrebbe andare tutto bene anche senza questa procedura ma se lo consigliano un motivo ci sarà e, personalmente, condivido completamente.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/08/2017 alle 10:02:09ovvio che intendevo farlo partire senza necessità.
In Scozia di notte in estate lo fai partire eccome. Siamo scesi anche a 5 gradi.
In risposta al messaggio di Faoo del 26/08/2017 alle 14:06:10
sicuramente ci sarà un perché ma se io quando lo spengo lo faccio andare per 3 minuti alla massima potenza e poi per tutta l estate non lo riaccendo chi produce le scorie? quindi...
In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2017 alle 14:43:48ora capisco la necessità, comunque l unico vantaggio del gasolio è quello di derivare dal serbatoio del mezzo, per il resto concordo con te meglio il gas.
La combustione del gasolio produce delle scorie molto nocive come lo zolfo che nel tempo si induriscono e danneggiano la delicata retina. Accendendolo periodicamente si avrà la combustione di queste scorie prima che arrivinoa fare danni anche se poi ne deposita delle altre. Per lavoro progettavo bruciatori di diverse potenze e vedevo come si comportavano i diversi combustibili, proprio per questo preferisco il riscaldamento a gas. Per non innescare l'ennesiama diatriba tra pro e contro il gasolio confermo che è solo il mio spassionato parere.
In risposta al messaggio di Faoo del 26/08/2017 alle 16:50:22
ora capisco la necessità, comunque l unico vantaggio del gasolio è quello di derivare dal serbatoio del mezzo, per il resto concordo con te meglio il gas.
In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2017 alle 11:46:29Insisto nel dire che mezz'ora di accensione è troppo. Ho sotto mano il manuale del webasto e al punto 15 delle regole di manutenzione dice:
La necessità di accendere un riscaldatore a gasolio è dato dal fatto che la combustione produce parecchie scorie che rischiano di intasare la retina di nebulizzazione rendendo difficile se non impossibile l'accensione.Per questo i costruttori raccomandano di accendere una volta al mese, per mezz'ora ed alla massima potenza il riscaldatore alla sua massima potenza per bruciare le eventuali scorie residue. Naturalmente potrebbe andare tutto bene anche senza questa procedura ma se lo consigliano un motivo ci sarà e, personalmente, condivido completamente.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 28/08/2017 alle 13:27:25Io ho un piccolo Webasto AirTop 2000 e, sinceramente, non ricordo quali siano le disposizioni per un uso ottimale anche perchè mi sembrano diverse da prodotto a prodotto.
Insisto nel dire che mezz'ora di accensione è troppo. Ho sotto mano il manuale del webasto e al punto 15 delle regole di manutenzione dice: 15. Per impedire il grippaggio di parti meccaniche, il riscaldatore deve esseremesso in funzione ogni 4 settimane per circa 10 minuti. Per la verità mi sembra anche un po' stretto il tempo di 4 settimane e tutto quanto un po' limitativo. A me capita di lasciare il camper fermo anche 2 mesi nei periodi di maggior lavoro e in quel periodo, quando è rimessato, stacco le BS e le porto via a casa: come dovrei fare per accenderlo?
In risposta al messaggio di alexf del 28/08/2017 alle 14:02:45È la stessa cosa per tutti i riscaldatori a gasolio che sia webasto, eberspacher o troma diesel (che poi è un bruciatore eberspacher).
Io ho un piccolo Webasto AirTop 2000 e, sinceramente, non ricordo quali siano le disposizioni per un uso ottimale anche perchè mi sembrano diverse da prodotto a prodotto. Ho letto che nelle combi D devono funzionare periodicamentealla massima potenza e non è da considerarsi tale il funzionamento estivo come scalda acqua del boiler. Comunque ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/08/2017 alle 08:01:33Spesso chi fa le installazioni è incompetente o menefreghista.
Mi riallaccio qui per segnalare un'esperienza con il webasto 3900 evo che ho avuto in questi giorni (sono in Scozia). La notte la temperatura è scesa anche sui 10 gradi e giustamente il riscaldamento ha provato a partire;tutto ok con la corrente ma in libera non ne voleva sapere di accendersi con le 2 batterie da 100ah in parallelo. Il codice di errore era il classico F03 (sotto tensione) nonostante che il valore sotto carico con pompa, luci e TV non scendesse mai sotto i 12,6V. Come ci dice il buon Emme48, il webasto dovrebbe funzionare anche con 9 V. A questo punto mi sono scocciato: sono entrato in un brico, ho acquistato 60€ di materiale è in un'oretta ho rifatto i cablaggi di alimentazione sostituendo faston, portafusibili, fusibili, ma soprattutto eliminando la matassa di filo di circa 2,5mt. Ebbene, stamattina sono a John O'Groats senza corrente e il riscaldatore si accende senza intoppi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/08/2017 alle 21:35:02Vero, ma sai che in Scozia fa buio tardi e la temperatura minima è la mattina verso le 4.30, poco prima di diventare giorno. La sera il riscaldamento sarebbe stato troppo e accendere di notte magari con qualcuno accanto.. si rischia il linciaggio.
Spesso chi fa le installazioni è incompetente o menefreghista. Probabikmente in emergenza accendendo il motore prima di accendere il webasto sarebbe partito. Una volta partito poi si puo spegnere perchè sono quei 30 sec della accensione che richiedono molta corrente, dopo il consumo è minimo.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/08/2017 alle 12:15:27Hai ragione, pensavo a soste isolate.
Vero, ma sai che in Scozia fa buio tardi e la temperatura minima è la mattina verso le 4.30, poco prima di diventare giorno. La sera il riscaldamento sarebbe stato troppo e accendere di notte magari con qualcuno accanto.. si rischia il linciaggio.
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In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2017 alle 14:43:48Sono d'accordo con te,
La combustione del gasolio produce delle scorie molto nocive come lo zolfo che nel tempo si induriscono e danneggiano la delicata retina. Accendendolo periodicamente si avrà la combustione di queste scorie prima che arrivinoa fare danni anche se poi ne deposita delle altre. Per lavoro progettavo bruciatori di diverse potenze e vedevo come si comportavano i diversi combustibili, proprio per questo preferisco il riscaldamento a gas. Per non innescare l'ennesiama diatriba tra pro e contro il gasolio confermo che è solo il mio spassionato parere.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/08/2017 alle 12:15:27Giusta osservazione sulla temperatura minima notturna, poco prima che diventi giorno" aurora?"
Vero, ma sai che in Scozia fa buio tardi e la temperatura minima è la mattina verso le 4.30, poco prima di diventare giorno. La sera il riscaldamento sarebbe stato troppo e accendere di notte magari con qualcuno accanto.. si rischia il linciaggio.