In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2017 alle 14:07:46È così pure da noi, la temperatura minima è sempre intorno alle 5.30/6 in estate. Lassù fa giorno prima, poi il GMT è 0, per cui è intorno alle 4.30.
Giusta osservazione sulla temperatura minima notturna, poco prima che diventi giorno aurora? perché? Roberto
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2017 alle 14:04:09Ciao Roberto,
Sono d'accordo con te, ne so qualcosa dopo aver fatto per anni manutenzione sui bruciatori a gasolio, vanno bene per qualche anno, poi ti piantano perché richiedono un intervento, la classica manutenzione?,per quelli adaria è tutto più semplice, ma per quelli ad acqua c'è sempre un particolare che ti manca quando lo rimonti, un orin o una semplicissima guarnizione, se ti capita che sei in giro sei fottuto, non è che i ricambi si trovano dietro l' angolo.a volte ne sono sprovvisti anche in sede e devi attendere alcuni giorni.a meno di farti un kit da viaggio,poi bisogna essere capaci di metterci le mani, anche se dal punto costruttivo sono molto semplici. Ho deciso per il gas e le Truma le trovo molto affidabili, basta unicamente verificare sempre la qualità del gas, ora con le Beyfin finalmente ci siamo. Roberto
QUI
In risposta al messaggio di alexf del 29/08/2017 alle 14:50:35Ho avuto 8 anni il duocontrol sul precedente e ora 2 anni e mezzo il duoconfort di questo senza mai problemi.
Ciao Roberto, ogni tanto penso anch'io alla comodotà del serbatoio serbatoio del gasolio ma quando guardo ai probabili aspetti negativi penso che il gas sia la migliore soluzione seppur con i suoi inconvenienti. Peròè anche vero che si trova praticamente ovunque ed è sempre possibile montare una di quelle bombole ricaricabili visto che anche in Italia si trova sempre chi le ricarichi. Per mia esperienza e 'modus vivendi' meglio sempre avere un'alternativa e quindi anche un piccolo riscldatore a gasolio per eventuali emergenze e non solo. Al riguardo della qualitò del gas devo dire o che sono molto fortunato o qualcosa negli anni è cambiato ma in tanti anni non ho mai avuto problemi con la qualità del gas. Ho sentito ultimamente di diversi problemi anche rognosi al riguardo ma non credo dipenda dal gas ma dai nuovi sisitemi di riduzione della pressione che forse sono troppo delicati o forse per vendere altri accessori come ad esempio i filtri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/08/2017 alle 15:07:10Io ho avuto un guasto alla Combi Diesel appena nuova, saltata la candeletta perchè difettosa.
Comunque si tratta di esperienze. Io ad esempio, l'unica volta che ho avuto bisogno di un centro assistenza per un guasto è stata appunto con la Combi a gas. Il webasto alla fine non si è mai guastato e l'inconvenientedel filo lungo è soprattutto perchè gli allestitori *tutti* sono dei caproni (tutti lasciano il filo lungo). Poi guardando su Internet ho trovato un video interessante che spiega come fare manutenzione al Webasto da soli e vi posso assicurare che è una cosa banalissima quanto è semplice. Credo che la difficoltà maggiore sia smontarlo dal mezzo. Video QUI Con la Combi... avrei sicuramente più difficoltà solo per il fatto che contiene anche il boiler, con tubazioni dell'acqua, del gas, ecc. non credo sia banalissimo smontarlo.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/08/2017 alle 14:32:42D'accordo c'è la differenza d'orario,
È così pure da noi, la temperatura minima è sempre intorno alle 5.30/6 in estate. Lassù fa giorno prima, poi il GMT è 0, per cui è intorno alle 4.30.
In risposta al messaggio di alexf del 29/08/2017 alle 14:50:35Come ho già scritto, ci ho gia giocato abbastanza,
Ciao Roberto, ogni tanto penso anch'io alla comodotà del serbatoio serbatoio del gasolio ma quando guardo ai probabili aspetti negativi penso che il gas sia la migliore soluzione seppur con i suoi inconvenienti. Peròè anche vero che si trova praticamente ovunque ed è sempre possibile montare una di quelle bombole ricaricabili visto che anche in Italia si trova sempre chi le ricarichi. Per mia esperienza e 'modus vivendi' meglio sempre avere un'alternativa e quindi anche un piccolo riscldatore a gasolio per eventuali emergenze e non solo. Al riguardo della qualitò del gas devo dire o che sono molto fortunato o qualcosa negli anni è cambiato ma in tanti anni non ho mai avuto problemi con la qualità del gas. Ho sentito ultimamente di diversi problemi anche rognosi al riguardo ma non credo dipenda dal gas ma dai nuovi sisitemi di riduzione della pressione che forse sono troppo delicati o forse per vendere altri accessori come ad esempio i filtri.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2017 alle 21:26:17Perché poco prima dell'alba è il momento in cui il terreno ha alle spalle più ore senza il sole e quindi ha ceduto più calore verso l'esterno. Ovviamente l'orario dipende da varie cose (periodo dell'anno, nuvolosità, correnti ventose, ecc.). Infatti nella vacanza in tenda in montagna è il momento più critico.
D'accordo c'è la differenza d'orario, di estate è una certa ora , d'inverno sarà un'altra ora , ma sempre intorno al sorgere del sole,che avviene il fenomeno, perché la minima notturna avviene a quell'ora? esempio:sei in montagna in una vallata a circa 2000m , tutto intorno ci sono montagne da 3000m e' d'inverno e sei nel più classico Livigno, e' ancora buio ,il termometro segna una temperatura - 10° , ora poco dopo comincia ad albeggiare, la temperatura scende a -13°, perché ? Roberto
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/08/2017 alle 21:46:19Non mi convinci ,
Perché poco prima dell'alba è il momento in cui il terreno ha alle spalle più ore senza il sole e quindi ha ceduto più calore verso l'esterno. Ovviamente l'orario dipende da varie cose (periodo dell'anno, nuvolosità, correnti ventose, ecc.). Infatti nella vacanza in tenda in montagna è il momento più critico.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2017 alle 23:21:50Boh, non sono un meteorologo e me l'hanno sempre raccontata così, ma può essere come dici te.
Non mi convinci , a Livigno d'inverno sempre sotto zero che ti vuoi cedere calore al suolo , è tutto gelato porto sempre l'esempio Livigno, ma vale per ogni luogo,solo che in montagna in una valle il fenomeno è piùevidente. questa la mia teoria: il sole che sta nascendo comprime gli strati alti della atmosfera in basso, quell'aria in quota è piu fredda di quella al suolo e nonostante l'effetto fen giunge al suolo. su una valle in montagna l'effetto è più evidente se è circondata da alte montagne. Roberto
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 30/08/2017 alle 00:07:24In parole semplici: il sole sorge da est, metti la rotazione terrestre, gli effetti combinati fanno si che si crei in quota una sorta di coperchio atmosferico, come un pistone d'aria rovesciato, spinge gli strati d'aria in basso, essendo quelli in quota quindi più freddi,
Boh, non sono un meteorologo e me l'hanno sempre raccontata così, ma può essere come dici te. Ma secondo me il sole scalda gli strati alti, e se l'aria è più calda e leggera dovrebbe mantenersi in alto, non calare giù. Cercherò in qualche forum di meteorologia, mi hai messo la curiosità.
In risposta al messaggio di andperf del 30/08/2017 alle 09:24:14Resta il fatto che in una valle montana registro un repentino abbassamento della temperatura proprio mentre il sole che sorge lambisce le montagne sovrastanti.
Gli strati d'aria i quota sono SEMPRE più freddi. Il sole non comprime nulla quando sorge e non c'è alcun effetto combinato tra il suo sorgere ad est e la rotazione terrestre. Il sole sorge ad est proprio per EFFETTO dellarotazione che ne è la causa. Dunque il suo sorgere ad est non produce a sua volta alcun effetto combinabile con la rotazione terrestre. Le ore di buio unitamente alla topologia specifica della zona sono l'unica spiegazione corretta.