In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 10:11:11Io avevo rimappato il mio camper con una centralina aggiuntiva ( semintegrale da 7 metri ).
Ciao a tutti vorrei avere qualche impressione da chi ha effettuato la rimappatura dell centralina del Ducato per sapere se ha avuto i benefici che ne parlano (consumi, cv e coppia) per evitare che si generi una seriedi post inutili da parte di chi da consigli o pareri senza aver fatto la modifica chiedo che mi venga risposto solo da chi ha un’esperienza diretta Grazie
In risposta al messaggio di terranova del 31/07/2020 alle 11:58:53Cosa comporta l’esclusione dell’egr ?
ciao, ducato 230 130 cv escluso egr e rimappato con aumento cavalli ai bassi regimi la prima volta che lo ho provato non lo riconoscevo...eppure era il mio... lo rifarei subito
In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 12:28:54nel 2010 appena finita la garanzia ho tolto il fap, chiuso l'egr e rimappato un'alfa 159 da 150cv con soli 20.000km (portata a 180cv circa), la macchina cammina ancora adesso e la frizione è ancora quella originale (adesso ha 170.000km). l'importante è non esagerare con la coppia perchè frizione e cambio sono studiati per reggere fino ad una determinata coppia superato quel limite vanno in sofferenza. la mia se non ricordo male regge fino a 360nm di coppia e noi (con prova sul banco) ci siamo tenuti sotto quella coppia. la macchina ha avuto ovviamente un notevole cambiamento sia in termini di velocità, coppia e consumi (20% in meno). l'importante è fare un lavoro fatto bene e il mezzo ti dura una vita, se esageri metti troppo sotto stress tutto.
Cosa comporta l’esclusione dell’egr ?
In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 10:11:11Questa è bella, vuoi fare una cosa fuori norma e pretendi pure che ti risponda solo chi vuoi tu. Qui non ti legge solo chi ti dice bravo fai bene. Una volta fatto il lavoro ti manderei volentieri in revisione e come te tutti quelli che lo hanno fatto senza rispettare le leggi, anche quelle fiscali. Ora non serve che scrivi che ci mancava il bacchettone, lo so già perchè per me le leggi sono leggi, le norme sono norme e le regole sono regole, tutte da rispettare senza se e senza ma. Dimenticavo, di rimappatura della centralina non so nulla
Ciao a tutti vorrei avere qualche impressione da chi ha effettuato la rimappatura dell centralina del Ducato per sapere se ha avuto i benefici che ne parlano (consumi, cv e coppia) per evitare che si generi una seriedi post inutili da parte di chi da consigli o pareri senza aver fatto la modifica chiedo che mi venga risposto solo da chi ha un’esperienza diretta Grazie
In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 12:19:32"Il mio ducato 130cv avrebbe un incremento di 25cv una coppia che passerebbe da da 290 a 360 mentre la riduzione dei consumi non e’ precisata".
Intanto grazie a tutti per le risposte io ho trovato una ditta che fa la rimappatura della centralina installata sul camper tenendo nei loro archivi la mappatura originale che qualora decidessi di ripristinare l’originalemappatura sarebbe possibile. Il mio ducato 130cv avrebbe un incremento di 25cv una coppia che passerebbe da da 290 a 360 mentre la riduzione dei consumi non e’ precisata. Il costo si aggira sui 400Euro
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/07/2020 alle 14:30:59Ma così non aumentano le sollecitazioni agli organi in movimento del motore e si rischia di dimezzarne la durata? Ad una prova delle emissioni cosa esce poi? Mai fatto mappature..
Questa è bella, vuoi fare una cosa fuori norma e pretendi pure che ti risponda solo chi vuoi tu. Qui non ti legge solo chi ti dice bravo fai bene. Una volta fatto il lavoro ti manderei volentieri in revisione e come tetutti quelli che lo hanno fatto senza rispettare le leggi, anche quelle fiscali. Ora non serve che scrivi che ci mancava il bacchettone, lo so già perchè per me le leggi sono leggi, le norme sono norme e le regole sono regole, tutte da rispettare senza se e senza ma. Dimenticavo, di rimappatura della centralina non so nulla
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/07/2020 alle 16:08:22Vero..da un'auto ad un camper c'è l'abisso, accelerazioni sono meno brucianti, marce corte le prime, ma alla fine ti abitui...
Secondo me alla fine il gioco non vale la candela, perchè non credo che una mappatura possa fare miracoli. Purtroppo tutti i nostri mezzi sono meccanicamente sotto dimensionati in rapporto al peso che si portano dietro ebisogna farsene una ragione. Io mi sono rassegnato ed alla fine va bene cosi. All'inizio credevo avesse dei problemi ... e invece vanno tutti come il mio. Sono io che ero abituato in un altro modo.
In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 12:28:54Una denuncia penale, una multa salata e anni e anni di guai.
Cosa comporta l’esclusione dell’egr ?
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/07/2020 alle 14:30:59
Questa è bella, vuoi fare una cosa fuori norma e pretendi pure che ti risponda solo chi vuoi tu. Qui non ti legge solo chi ti dice bravo fai bene. Una volta fatto il lavoro ti manderei volentieri in revisione e come tetutti quelli che lo hanno fatto senza rispettare le leggi, anche quelle fiscali. Ora non serve che scrivi che ci mancava il bacchettone, lo so già perchè per me le leggi sono leggi, le norme sono norme e le regole sono regole, tutte da rispettare senza se e senza ma. Dimenticavo, di rimappatura della centralina non so nulla
In risposta al messaggio di Glelsy del 01/08/2020 alle 13:31:19Puoi andare avanti quanto vuoi, non mi tange.
Ahhhh forse la stessa finanza che dovrebbe fermare quegli autotrasportatori che viaggiano spesso in sovraccarichi ? O quelli che non rispettano i limiti in autostrada o statali ? O quelli che quando sorpassano un ciclistagli fanno un pelo anziché rallentare e superare nell’altra corsia ? O quelli che fino a pochi anni fa avevano i cb modificati tanto da sentire camionisti a centinaia di km ?se vuoi vado avanti ... prima di esprimere giudizi su chi non conosci dovresti iniziare a imparare l’educazione visto che avevo chiesto un parere su chi aveva effettuato tale modifica e niente più. la legge non lo consente ? Lo so ed eventualmente saranno problemi miei, ma chi tra i camperisti che scrivono su questo forum sono a norma con peso ? Con figli che viaggiano legati con cinture di sicurezza ? Animali che dovrebbero viaggiare nelle loro ceste chiuse ? Se vuoi vado avanti anche qua. se vuoi visto che sei il robin Hood dei camperisti ti do il nome della multinazionale che fa questi interventi così magari li denunci visto che e’ tutto illegale, fate una bella class action contro quella ditta, fate qualcosa invece di parlare e basta e rompere con i vostri bei principi in questo forum
In risposta al messaggio di Glelsy del 01/08/2020 alle 13:31:19Hai scritto:
Ahhhh forse la stessa finanza che dovrebbe fermare quegli autotrasportatori che viaggiano spesso in sovraccarichi ? O quelli che non rispettano i limiti in autostrada o statali ? O quelli che quando sorpassano un ciclistagli fanno un pelo anziché rallentare e superare nell’altra corsia ? O quelli che fino a pochi anni fa avevano i cb modificati tanto da sentire camionisti a centinaia di km ?se vuoi vado avanti ... prima di esprimere giudizi su chi non conosci dovresti iniziare a imparare l’educazione visto che avevo chiesto un parere su chi aveva effettuato tale modifica e niente più. la legge non lo consente ? Lo so ed eventualmente saranno problemi miei, ma chi tra i camperisti che scrivono su questo forum sono a norma con peso ? Con figli che viaggiano legati con cinture di sicurezza ? Animali che dovrebbero viaggiare nelle loro ceste chiuse ? Se vuoi vado avanti anche qua. se vuoi visto che sei il robin Hood dei camperisti ti do il nome della multinazionale che fa questi interventi così magari li denunci visto che e’ tutto illegale, fate una bella class action contro quella ditta, fate qualcosa invece di parlare e basta e rompere con i vostri bei principi in questo forum
In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 10:11:11Se vuoi far rimappare la centralina, e ognuno qua si prende le proprie responsabilità del caso, devi farlo fare da un mappatore esperto che ha già operato sul mezzo e ha avuto riscontri poichè è un attimo settare male i valori della mappa.