In risposta al messaggio di 171039 del 25/08/2017 alle 19:45:27Motori più potenti del 130CV ?
17101939. Vorrei mappare il mio ducato ma sono indeciso in merito ai vantaggi. Viaggio sempre in gruppo con amici che hanno motori più potenti ed in salita sono costretto a lavorare molto di cambio. Siete favorevoli o contrari alla mappatura della centralina .Grazie
In risposta al messaggio di lalagunablu del 26/08/2017 alle 09:05:14Non sono affatto d'accordo: a parità di motore (quindi con stesso indice di consumo gr/KWh) più potenza = + consumo.
In molti aderiscono a questa terapia. Ottima. Si possono ricavare fino a 154 ci. Più coppia, potenza, meno consumi. Vlada
In risposta al messaggio di RobVision del 26/08/2017 alle 11:44:22Non è proprio così, ma istintivamente...viene da pensare così!
Non sono affatto d'accordo: a parità di motore (quindi con stesso indice di consumo gr/KWh) più potenza = + consumo. Facciamo un esempio pratico, 100Km/h a 2200rpm del mezzo XYZ in condizioni di strada perfettamente pianae rettilinea di infinita lunghezza, condizioni di vento nullo ed altitudine costante. Se per avanzare a quella velocità necessita di 80CV (per esempio) non è che modificando la centralina questi possano cambiare, sempre 80CV saranno. A parità di fattori quindi (motore e condizioni) quell'andatura corrisponderà al consumo sia che si abbiano disponibili 90 che 150CV. Cosa diversa con la mappatura è la fruibilità del motore, magari più allegro o piacevole (sicuramente non più parco nei consumi)
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2017 alle 23:19:33Non è una risposta,ma un dubbio che ho sempre avuto:le motorizzazioni da 75 e 90cv del diesel della polo,stessa cilindrata ad occhio uguali cosa pensi che facciano?Fino a poco tempo fa credevo che le case adottassero mappature estremamente tranquille per le caratteristiche di un motore per garantire più affidabilità al propulsore,poi vedevo che l'anno dopo il mezzo a parità di cilindrata e caratteristiche cartacee,guadagnava 10/15 cavallini...
Una domanda che non ho mai avuto il coraggio di fare e ' : ma se un motoe rimappato si comporta decisamente meglio come mai non viene mappato all' origine ? non penso che su scala industriale il reale costo dell' operazione sia sensibile.. 100€ a mezzo a fronte di qualcosa di performante che tutti apprezzano e comprano ?
In risposta al messaggio di RobVision del 26/08/2017 alle 11:44:22La teoria è corretta. La pratica è diversa. Molto spesso, chi rimappa, oltre ad aumentare i cv disponibili ottimizza la resa del motore. In tempo di euro4/5/6, ottimizzare la resa significa anche smagrire la combustione fino ad un livello ottimale per la resa ma non per le emissioni inquinanti. Il motore rende meglio, consuma meno ma inquina di più. Molto spesso la miscela viene arricchita di carburante solo per avere una combustione che rispetta la norma antinquinamento ma che in realtà è eccessiva per garantire le prestazioni richieste. Se si va a cercare sempre la prestazione massima, è ovvio che con più cavalli il motore beve di più. Se si tiene un regime intermedio, si scoprono dei valori di consumo davvero interessanti. Su una auto con 1.6 hdi eu4, nell'uso quotidiano ho guadagnato almeno 2km/l di media consumo.
Non sono affatto d'accordo: a parità di motore (quindi con stesso indice di consumo gr/KWh) più potenza = + consumo. Facciamo un esempio pratico, 100Km/h a 2200rpm del mezzo XYZ in condizioni di strada perfettamente pianae rettilinea di infinita lunghezza, condizioni di vento nullo ed altitudine costante. Se per avanzare a quella velocità necessita di 80CV (per esempio) non è che modificando la centralina questi possano cambiare, sempre 80CV saranno. A parità di fattori quindi (motore e condizioni) quell'andatura corrisponderà al consumo sia che si abbiano disponibili 90 che 150CV. Cosa diversa con la mappatura è la fruibilità del motore, magari più allegro o piacevole (sicuramente non più parco nei consumi)
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2017 alle 23:19:33Se noti, molto spesso, in fase di " Vita Utile", un mezzo, si trova, nel tempo, a subire Aggiornamenti di versione, riguardanti mascherina, fari, e poche altre cose, solitamente c'è almeno un'aumento della potenza, di qualche decina di CV...a volte capita anche un paio di volte...
Una domanda che non ho mai avuto il coraggio di fare e ' : ma se un motoe rimappato si comporta decisamente meglio come mai non viene mappato all' origine ? non penso che su scala industriale il reale costo dell' operazione sia sensibile.. 100€ a mezzo a fronte di qualcosa di performante che tutti apprezzano e comprano ?
In risposta al messaggio di Grigno del 27/08/2017 alle 15:20:28Forse fai un pò di confusione, forse per incompleta conoscenza,
Se posso, sconsiglierei vivamente la modifica, pena reali problemi di affidabilità! di fatto l'elettronica permette di fare un po' tutto, ma questo è realmente quello che vogliamo? siamo sicuri? cambiare la mappatura,significa far ragionare l'elettronica pensando di avere una certa meccanica, mentre così non è. Ad esempio la rapportatura del cambio è differente, anche se non di molto, ma questo comporta far girare il motore ad altri regimi, spingendo la combustione a rapporti stechiometrici diversi da quello che l'elettronica pensa. Variare la pressione della camera di combustione potrebbe significare stressare maggiormente le bielle, facendo girare il motore ad un regime più elevato...Alesaggio e corsa sono identici? non saprei, basta verificarlo, ma se aumento il numero di giri, a parità di corsa, rischio di grippare... poi, il raffreddamento è lo stesso? non lo so, ma probabilmente no ed i materiali di costruzione, specie della turbina, potrebbero essere diversi e con tolleranze costruttive diverse. Poi c'è un altro aspetto, che penso sia da tenere in considerazione: tale modifica è illegale, perché si alterano le caratteristiche tecniche del mezzo. Altra cosa che dimenticavo del cambio, è che il cambio dovrà sottostare a stress di erogazione di coppia ben superiori a ciò per cui è stato progettato, magari stress del 20% in +: non è poco.. Insomma, a mio avviso, meglio sfruttare a fondo ciò che ho... e non rischiare di cacciarmi nei guai: un guasto quando sono in vacanza non è il massimo della gradevolezza... p.s. questo ovviamente secondo me e secondo la mia esperienza motoristica su motori di auto e soprattutto moto, poi tutti noi ci comportiamo e regoliamo come riteniamo maggiormente opportuno