quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 11/06/2010 09:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, e' un'operazione semplice...purtroppo sul ducato e' scomoda da realizzare poiche' la turbina e' situata dietro al motore dal lato abitacolo...troppo bassa per arrivarci dall' alto e giusta per arrivarci dal basso(previo posizionamento del mezzo sui cunei) ma con le marmitte ed il serbatoio che ostacolano un po' l'operato. Per sapere come fare dai uno sguardo al forum della rimappatura del transit ex 74kw...a pagina 6 o 8 (ora non ricordo) e' tutto spiegato da una mia "guida". Lavora per "fuga d'aria" (se leggi capirari cosa voglio dire) poiche' e' piu' facile e comodo sul ducato data la posizione infelice della turbina...Non starti a sbattere col registro della wastegate. Unica cosa, per misurare effettivamente la pressione evita di montare un successivo raccordo a T (oltre quello gia' messo per la fuga d'aria) perche' ti falsa la pressione, ma attaccati direttamente sul collettore di aspirazione: se non hai un raccordino gia' pronto a cui attaccarti lo devi realizzare(anche questa e' una cosa facilissima, da bambini): in primis ti fornisci in magazzino ricambi auto di un raccordino da filettare sul collettore dopodiche' fori il collettore di aspirazione con una punta adeguata (di solito e'di 5mm) immersa nel grasso (per non mandare trucioli di alluminio dentro), filetti con la filiera appropriata(solitamente con foro da 5 si filetta con maschio 6) sempre riempita di grasso per il motivo precedentemente detto, ripulisci tutto e ci avviti il raccordino su cui avrai dato un filo di loctite sulla filettatura ed il gioco e' fatto.[;)] Se non te la senti di farlo da solo vai dal tuo meccanico che in 5 minuti ti fa tutto. Ah, importante e' dove si mette il raccordo: io preferisco metterlo dalla opposta a quella in cui entra l'aria (cioe' sul ducato dal lato batteria per capirsi) così da avere anche la pressione raggiunta sul cilindro piu' lontano. Il suddetto raccordo servira' per attaccare il manometro (indispensabile per fare 'ste cose) che ti fai prestare o che puoi comprare per 50€ in un negozio di accessori auto e dopodiche' se vuoi lo posizioni dentro all'abitacolo in pianta stabile, altrimenti sempre in magazzino ti fai dare un "tappino da iniettori" (dillo così, loro capiranno) e ad operazione finita stacchi il manometro e tappi il raccordo con quello. Ripeto e' un gioco da ragazzi, fattibile anche in fai da te se non si ha paura a sdraiarsi in terra, sporcarsi le mani e fare un po' di addominali che non guastano mai. Non farti spaventare dalla descrizione che leggio ora e che leggerai dopo...e' molto dettagliata per far capire a chi fa cosa sta facendo e perche' lo fa[;)] ma in fin dei conti e' una caxxata che io mi divertivo a fare a 13-14 anni per dare una mano al meccanico da cui andavo a passare il tempo e ad imparare qualcosa[:D][;)] Per qualsiasi cosa mandami una mail, ti daro' il mio numero di telefono e se hai bisogno di chiarimenti ci sentiamo telefonicamente che e' pure piu' diretto e facile da capire. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/06/2010 10:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca sei stato molto preciso nella descrizione, spero di farcela. Ciao Giovanni (Sicilia)
quote:Risposta al messaggio di adriss inserito in data 03/06/2010 21:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ...gentilissimamente potrsti darmi il link...il mio ducato su challenger 173 ..fa moooolta fatica e consuma da maledetto... Grazie mille
quote:Risposta al messaggio di mecmonte inserito in data 14/06/2010 11:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, leggiti tutta la discussione e vedrai che c'e' scritto tutto dettagliatamente[;)][;)][;)]. Questa poi e' proprio specifica per il ducato 127cv, quindi non puoi sbagliare. Alla fine se hai qualche dubbio chiedi piu' nello specifico, ma vedrai che non ce ne sara' bisogno. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di faustario inserito in data 03/08/2010 16:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda 1: per caso attacchi il galletto al portatile ed il portatile lo allacci all' inverter? te lo chiedo perche' spesso c'e' conflittualita' tra i portatili e gli inverter, roba tale da dare disturbo al galletto e ad altri accessori. Domanda 2: Ma hai l'obd o la presa fiat dentro al vano motore? Se hai la obd probabilmente hai o il problema sopra elencato o hai conflittualita' con il programma del galletto. Cerca una versione di sw del galletto che possa essere istallata sul pc altrimenti non calcola checksum o simili e ammesso che riesci a ricaricare la mappa non ti fa mettere in moto il mezzo. Cerca sul mulo che qualcosa trovi[;)]. In alternativa, se non hai i problemi sopra descritti ed hai la presa fiat(no obd) e' probabile che hai i fili della presa diagnosi o del cavetto invertiti come posizione, ovvero il filo rosso sull' adattatore(ad es.) invece che andare col positivo, va a collegarsi col negativo[;)] oppure hai qualche filo ossidato. In primis prova a collegare la presa diagnosi e l'adattatore con dei fili volanti su cui mettere dei puntalini oppure taglia i fili dell' adattatore ed invertili e vedi se per lo meno ti da la lettura dati in cui ti appare n° sw e hw. Accertati che facciano bene contatto e prova ad invertire i fili finche' non ti legge i dati...trovato l'ordine basta colleghi in maniera permanente i fili ed il gioco e' fatto...in alterativa fai come me: sono riuscito a tirar via i puntalini dell'adattatore rendendoli volanti e di volta in volta li inserisco[;)] Purtoppo e' capitato che qualche mezzo avesse i fili invertiti...nulla di grave, ma fa perdere un po' di tempo. Se hai bisogno mandami un MP e ti invio i miei recapiti telefonici...mi chiami e ti do una mano. Ciao Luca PS: Come gia' detto, se rimappi alza anche la pressione turbo. E' fondamentale! In alternativa senno' devi dare molto gasolio con il problema che col tempo fuma, consuma, esageri con l'iniezione e non ottieni le stesse cose che guadagni con 0.1bar di pressione turbo in piu'[;)] Se non vuoi toccare la pressione turbina lascia stare la rimappa e metti un modulo aggiuntivo analogico da interfacciare sul rail[;)], per assurdo spendi meno e ottieni piu' o meno lo stesso risultato...tocchi solo un parametro e' vero ,ma ottieni alla fine le stesse cose...se invece alzi il turbo e' un'altra storia. Provare per credere[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/08/2010 17:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di faustario inserito in data 04/08/2010 12:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In lettura non hai problemi, puoi anche non attaccarti, tanto anche se finisci la batteria e va in stand by non fai danni. Il problema invece si puo' proporre in caso di scrittura...se si spegne il computer mentre scrive fai meglio di Dio...riesci a ridare la verginita' alla tua centralina[:D][xx(][:(!][}:)][;)][:0][B)] ! In casp in cui invece va in blocco ovvero si blocca la schermata, devi sperare che abbia ancora in memoria un piccolo tratto di mappa o un riferimento che da l'opportunita' di provare a riscrivere...se ti va bene te la riscrive, chiude la scrittura e tu puoi mettere in moto con la mappa nuova, altrimenti ti va in blocco, ti attacchi a ltram, bestemmi e devi cercare uno che lavora sulle centraline per farti ricaricare per lo meno la mappa originale. Ecco perche' a chi mi chiede di rimppare consiglio sempre di fare il lavoro per conto propri e soprattutto quando e' a casa e non in giro...non perche' uno non voglia prendersi responsabilita', assolutamente, anzi, tutto il contrario, ma solo perche' se succede a casa propria nel parcheggio, in garage o al rimessaggio mi girano le [8][8] pero' chiudo tutto, stacco tutto, tolgo la centralina e la porto/spedisco a chi mi risolve il problema...tu pensa invece se succede quando sei in ferie sperduto in mezzo al nulla o comunque lontano da casa e con la famiglia dietro[xx(][xx(] Tornando a noi: Non ho capito...in pratica non ti istalla il galletto nel desktop? Se non riesci a scaricare tu quel file da emule, fattela scaricare da qualcun altro. Io non posso purtroppo perche' non ho il collegamento ad emule (non scarico chissa' cosa), ma credo che qualche buonanima la trovi che te lo scarica. Io ho la versione 1250 e non creco che la tua interfaccia funzioni con essa[xx(]. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di cosvi inserito in data 29/08/2010 14:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, scusa, ma non ho capito...al secondo intervento ti hanno rimappato la rapid o ti hanno fatto una rimappa del centralina originale? Col gallo la rapid non la rimappi e rimappare un mezzo che ha su la rapid e' una caxxata...[;)] Se invece togli il rapid e vuoi rimappare la centralina ori, se non lo hai mai fatto stai fermo...trova chi ti fa una mappa, caricala, alza la pressione del turbo manualmente a 1.3bar e poi semmai ti studi la mappa ori e la mod per vedere come si lavora a grandi linee...se poi ti basta, da solo provi a smanettare sul limitatore di coppia e basta...facendo diversamente ed "improvvisandosi" rimappatore rischi solo di fare un grande arrosto e a lungo andare fare qualche danno. Ciao Luca