In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 25/12/2022 alle 15:23:16ho un Marostica, un po meno datato, vedendo il tuo pannello di controllo, direi che è molto semplice e intuitivo, devi solamente provare le varie utenze, ed escluderle con l’interruttore dedicato, ti aiuti con un multimetro semmai
Buongiorno a tutti e buon Natale! da non molto ho acquistato un IVECO Daily camperizzato dalla Marostica nel lontano 1987. Il modello è il Leonardo Da Vinci. Dopo un’attenta ristrutturazione della carrozzeriae motorizzazione finalmente passiamo alla parte interna del camper. Nel corso dei suoi 35 anni i suoi impianti (elettrico, idraulico e GPL) sono stati abbondantemente modificati in vari modi ed ora mi trovo un po’ in difficoltà a trovare il capo della matassa. Innanzitutto vi chiedo se qualcuno ha un mezzo simile per iniziare a capire il funzionamento del suo pannello di controllo elettrico... GRAZIE! Riccardo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/12/2022 alle 16:44:09Ciao! Grazie per la risposta! Il problema è che essendo stato modificato l'intero impianto elettrico non riesco più a risalire al funzionamento "originale" di questo pannello e di conseguenza non capisco quale tasto funziona, quale è rotto, quale è stato disattivato... Ho provato a smontarlo e dietro di lui ho trovato una matassa di cavi, un vero casino! Tu per caso hai un manuale di funzionamento di questo pannello magari con uno schema elettrico? Ho chiamato la Marostica ma non sono stati per nulla disponibili...
ho un Marostica, un po meno datato, vedendo il tuo pannello di controllo, direi che è molto semplice e intuitivo, devi solamente provare le varie utenze, ed escluderle con l’interruttore dedicato, ti aiuti con un multimetro semmai
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 25/12/2022 alle 18:19:57non serve nessun schema elettrico, oltretutto saranno tutti neri e rossi, un vero putiferio, se lo hanno modificato poi...avendo anche uno schema devi batterli, a questo punto li batti e li colleghi come predisposto dalla centralina, dovresti essere un pelino afferrato però, prima di smontare li segni, ad esempio, pompa dell’acqua-dall’interruttore pompa acqua devono partire i cavi che alimentano la pompa, si deve accendere e spegnere con quell’interruttore, sii, bene, li scolleghi e ci scrivi, pompa acqua, prosegui così, se non dovesse invece spegnere la pompa, devi trovare il perché, e qui devi provare con il fusibile, rimane accesa? stacca altro fusibile, e così via, ma presumo che il precedente proprietario ha aggiunto casino sul casino, cerca di togliere l’aggiunto
Ciao! Grazie per la risposta! Il problema è che essendo stato modificato l'intero impianto elettrico non riesco più a risalire al funzionamento originale di questo pannello e di conseguenza non capisco quale tasto funziona,quale è rotto, quale è stato disattivato... Ho provato a smontarlo e dietro di lui ho trovato una matassa di cavi, un vero casino! Tu per caso hai un manuale di funzionamento di questo pannello magari con uno schema elettrico? Ho chiamato la Marostica ma non sono stati per nulla disponibili...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/12/2022 alle 19:15:04Un gran casino! Hanno aggiunto una seconda batteria, 3 pannelli fotovoltaici con relativi inverter che nel tempo sono stati dismessi e sostituiti, un boiler elettrico ecc ecc... Ci sono cavi aggrovigliati ovunque, molti non vanno a finire da nessuna parte, li segui e poi li trovi tranciati da qualche parte! Inoltre ho trovato un telecomando che quando premi si avvia da qualche parte una pompa dell'acqua! Davvero non so che diavolo abbiano fatto...
non serve nessun schema elettrico, oltretutto saranno tutti neri e rossi, un vero putiferio, se lo hanno modificato poi...avendo anche uno schema devi batterli, a questo punto li batti e li colleghi come predisposto dallacentralina, dovresti essere un pelino afferrato però, prima di smontare li segni, ad esempio, pompa dell’acqua-dall’interruttore pompa acqua devono partire i cavi che alimentano la pompa, si deve accendere e spegnere con quell’interruttore, sii, bene, li scolleghi e ci scrivi, pompa acqua, prosegui così, se non dovesse invece spegnere la pompa, devi trovare il perché, e qui devi provare con il fusibile, rimane accesa? stacca altro fusibile, e così via, ma presumo che il precedente proprietario ha aggiunto casino sul casino, cerca di togliere l’aggiunto
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 25/12/2022 alle 19:35:21ma che a vista, anche Marostica ha fatto l’impianto dopo ave fatto l’allestimento, se togli si libera posto, faresti prima a togliere tutto e rifarlo, comunque la seconda batteria è collegata alla prima, devi seguirlo e capire, inizia a togliere il superfluo, i fili che non alimentano nulla, poi prosegui, vedrai è più facile di quanto immagini
Un gran casino! Hanno aggiunto una seconda batteria, 3 pannelli fotovoltaici con relativi inverter che nel tempo sono stati dismessi e sostituiti, un boiler elettrico ecc ecc... Ci sono cavi aggrovigliati ovunque, molti nonvanno a finire da nessuna parte, li segui e poi li trovi tranciati da qualche parte! Inoltre ho trovato un telecomando che quando premi si avvia da qualche parte una pompa dell'acqua! Davvero non so che diavolo abbiano fatto... Stavo pensando di togliere tutti i cavi e rifare tutto da capo con impianto a vista anche perché ripassare i cavi dietro ai mobili mi sembra impensabile!
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 25/12/2022 alle 20:38:20tutto dipende da come lo vuoi usare, ferie lunghe? ferie corte? fine settimana? viverci tutto l’anno?
Un'altra breve questione. Tranne che per il piano cottura vorrei eliminare il GPL dal camper, sia per quanto riguarda il riscaldamento, sia il frigorifero. Cosa ne pensate? La mia idea sarebbe quella di eliminare la stufaTRUMA (che non funziona) e sostituirla con un Webasto e di eliminare il frigorifero trivalente ELECTROLUX (che neanche funziona) e sostituirlo con un frigoriferino portatile 12/220V. Secondo voi è una buona idea o conviene revisionare o sostituire Truma e frigorifero trivalente mantenendo i modelli originali?
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 25/12/2022 alle 15:23:16Ho visto che Nuova camper marostica vende dei mezzi che sarebbero dei ruderi ma sotto quel nome diventano dei gioielli, avevo chiesto in passato dei prezzi ricevendo delle quotazioni quasi da nuovo, in particolare per i mezzi 4x4 che come sapete hanno un mercato un po particolare
Buongiorno a tutti e buon Natale! da non molto ho acquistato un IVECO Daily camperizzato dalla Marostica nel lontano 1987. Il modello è il Leonardo Da Vinci. Dopo un’attenta ristrutturazione della carrozzeriae motorizzazione finalmente passiamo alla parte interna del camper. Nel corso dei suoi 35 anni i suoi impianti (elettrico, idraulico e GPL) sono stati abbondantemente modificati in vari modi ed ora mi trovo un po’ in difficoltà a trovare il capo della matassa. Innanzitutto vi chiedo se qualcuno ha un mezzo simile per iniziare a capire il funzionamento del suo pannello di controllo elettrico... GRAZIE! Riccardo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/12/2022 alle 07:32:48Grazie mille per la risposta!
tutto dipende da come lo vuoi usare, ferie lunghe? ferie corte? fine settimana? viverci tutto l’anno?
In risposta al messaggio di rubylove del 26/12/2022 alle 10:39:38Marostica costruisce pezzi unici, anche un solo modello costruito da Hymer costerebbe molto di più di quelli costruiti in catena di montaggio, mobili fatti su misura hanno un costo, i mobili Ikea un’altro, molto inferiore e delle volte non giustificano il sovraprezzo, però se osservi un camper artigianale nei dettagli, vedrai che il mobilio è stato fatto a doc, negli altri è stato adattato, tutto questo ha un costo, non forse in materiali ma in manodopera
Ho visto che Nuova camper marostica vende dei mezzi che sarebbero dei ruderi ma sotto quel nome diventano dei gioielli, avevo chiesto in passato dei prezzi ricevendo delle quotazioni quasi da nuovo, in particolare per i mezzi4x4 che come sapete hanno un mercato un po particolare Io poi me lo sono comprato allestito e omologato da solo, pero a questo punto mi dico che forse avevo anche ragione? Se hai dovuto ristrutturarlo e lo hai pagato ai prezzi di nuova camper marostica, aiuto.. e se adesso stai mettendo mano all'impianto elettrico... aiuto! Spero che tu abbia avuto un prezzo diveso da quelli che io vedo da nuova camper marostica.. Reperti archeologici si ma almeno restaurati veramente, mi sbaglio?
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 26/12/2022 alle 11:02:49è per caso il tuo primo camper?
Grazie mille per la risposta! Ti spiego... innanzitutto io e la mia compagna abbiamo 2 bimbi. Noi sosteremo quasi sempre al di fuori dei campeggi, in mezzo alla natura. Saremo raramente collegati alla 220. Saranno viaggia volte brevi (4/5 giorni) ma ne stiamo progettando una abbastanza lungo per fine 2023 di 2/3 mesi. Inoltre il camper, per il resto dell'anno, sarà parcheggiato nel nostro giardino e ospiterà spesso amici che passano da casa nostra. In tal caso sarà comodamente attaccato alla 220. Per quanto riguarda il frigo... chiaramente mi piacerebbe utilizzarne uno trivalente che funzioni anche se siamo lontanti dalla 220 ma non ho idea dei suoi consumi di GPL e di quanto mi possa costare ripristinare quello che ho o comprarne uno nuovo! Dopo i dispendiosi lavori di restauro della carrozzeria non posso più spendere molto al momento... Intanto qualcuno sa dirmi quanti kg di GPL consuma in grandi linee un frigo trivalente? Invece per quanto riguarda il riscaldamento mi piacerebbe molto un Webasto per la sua comodità e semplicità di utilizzo. Diciamo che ovunque tu sia il gasolio lo trovi... il GPL meno... qualcuno ha esperienza di Webasto installati al posto della classica Truma? Scusate se accavallo diversi discorsi ma sto cercando di capire come procedere con i lavori...
In risposta al messaggio di rubylove del 26/12/2022 alle 10:39:38L'ho recuperato ad un prezzo molto basso. Era mal messo... abbandonato da anni e bello arruginito. Nessuna infiltrazione però!
Ho visto che Nuova camper marostica vende dei mezzi che sarebbero dei ruderi ma sotto quel nome diventano dei gioielli, avevo chiesto in passato dei prezzi ricevendo delle quotazioni quasi da nuovo, in particolare per i mezzi4x4 che come sapete hanno un mercato un po particolare Io poi me lo sono comprato allestito e omologato da solo, pero a questo punto mi dico che forse avevo anche ragione? Se hai dovuto ristrutturarlo e lo hai pagato ai prezzi di nuova camper marostica, aiuto.. e se adesso stai mettendo mano all'impianto elettrico... aiuto! Spero che tu abbia avuto un prezzo diveso da quelli che io vedo da nuova camper marostica.. Reperti archeologici si ma almeno restaurati veramente, mi sbaglio?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/12/2022 alle 11:06:40Sono stato camperista per molti anni, praticamente sono nato camperista grazie ai miei genitori. Poi per una decina di anni non ne ho più utilizzati ed ora ho deciso di ricominciare! :) Però nel mentre ho viaggiato con un fuoristrada allestito e con altri mezzi!
è per caso il tuo primo camper?
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 26/12/2022 alle 11:12:40ecco, allora saprai che il campeggio libero non è visto di buon occhio, all’estero poi, ci sono divieti ovunque, ci sono aree dedicate, con due bimbi hai bisogno di un pò di tutto, non di sola aria, un fine settimana si fà tranquillamente con le sole batterie, riscaldamento a gpl però, hai il bombolone, sfruttalo, io in riscaldamento spendo 7/8 euro di gpl in 3/4 giorni, non ho pannelli, uso le aree sosta con energia elettrica disponibile, così evito problemi legati al far bisogno energetico, frigorifero trivalente, il mio si spegne quando ha raggiunto la temperatura impostata anche a gas, in inverno non consuma niente, prova a riparare la Truma, almeno io farei così, sostituire il frigorifero e prenderne uno trivalente automatico, la stufa cercherei di ripararla, quelle vecchie sono molto più affidabili ed hanno un far bisogno energetico inferiore, pompa dell’acqua ad immersione, ecc ecc
Sono stato camperista per molti anni, praticamente sono nato camperista grazie ai miei genitori. Poi per una decina di anni non ne ho più utilizzati ed ora ho deciso di ricominciare! :) Però nel mentre ho viaggiato con un fuoristrada allestito e con altri mezzi!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/12/2022 alle 11:30:19Ottimi consigli!
ecco, allora saprai che il campeggio libero non è visto di buon occhio, all’estero poi, ci sono divieti ovunque, ci sono aree dedicate, con due bimbi hai bisogno di un pò di tutto, non di sola aria, un fine settimanasi fà tranquillamente con le sole batterie, riscaldamento a gpl però, hai il bombolone, sfruttalo, io in riscaldamento spendo 7/8 euro di gpl in 3/4 giorni, non ho pannelli, uso le aree sosta con energia elettrica disponibile, così evito problemi legati al far bisogno energetico, frigorifero trivalente, il mio si spegne quando ha raggiunto la temperatura impostata anche a gas, in inverno non consuma niente, prova a riparare la Truma, almeno io farei così, sostituire il frigorifero e prenderne uno trivalente automatico, la stufa cercherei di ripararla, quelle vecchie sono molto più affidabili ed hanno un far bisogno energetico inferiore, pompa dell’acqua ad immersione, ecc ecc
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 26/12/2022 alle 11:10:27Se è cosi, cioè se è stato venduto per quello che era e tu ne eri perfettamente consapevole, allora cambiano molte cose.
L'ho recuperato ad un prezzo molto basso. Era mal messo... abbandonato da anni e bello arruginito. Nessuna infiltrazione però! Ho speso per sistemare la ruggine ma comunque è stato un buon investimento!
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 26/12/2022 alle 12:28:59sicuramente trovi un frigorifero con le stesse misure del tuo, devi cercare, per la stufa, ne trovi di usate, quel modello è indistruttibile, il bombolone lo avranno tolto perchè scaduto, se non hai un vano bombole dedicato, montane uno nuovo, almeno io farei così, non conviene stravolgere tutto se ti devi appoggiare a degli artigiani, se lo fai tu è un’altro conto, comunque il bombolone non lo puoi montare in autonomia, serve una dichiarazione, sul libretto ci sarà sicuramente scritto che era dotato di bombolone, lo rimonti
Ottimi consigli! Hai un suggeromento per un trivalente automatico? Ma occuperebbe lo stesso spazio di quello che ho ora e si potrebbe integrare nello stesso mobile? Questo è quello che ho al momento che come puoi vedereè stato abbondantemente pasticciato e rovinato! Invece questa è la Truma, anche lei non è in gran forma. Il carrozziere l'ha dovuta smontare per fare i lavori ed ora è tutta a pezzi, un vero macello! Non so cosa mi convenga fare... se meglio comprare un blocco nuovo e sostituirlo oppure se darla a qualche officina per sistemarla... Per quanto riguarda il GPL, tu hai un bombolone sotto il camper? Perché tra i vari pasticci fatti dai precedenti proprietari mi sa che lo hanno tolto per mettere la bombola del GPL prima in un gavone per poi spostarla nel mobile sotto il lavello! Un vero casino di tubi del gas mozzati in giro!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/12/2022 alle 16:28:19Grazie ottima idea!
sicuramente trovi un frigorifero con le stesse misure del tuo, devi cercare, per la stufa, ne trovi di usate, quel modello è indistruttibile, il bombolone lo avranno tolto perchè scaduto, se non hai un vano bombole dedicato,montane uno nuovo, almeno io farei così, non conviene stravolgere tutto se ti devi appoggiare a degli artigiani, se lo fai tu è un’altro conto, comunque il bombolone non lo puoi montare in autonomia, serve una dichiarazione, sul libretto ci sarà sicuramente scritto che era dotato di bombolone, lo rimonti
In risposta al messaggio di marinox del 27/12/2022 alle 16:33:43Il frigo a compressore è trivalente o solo 12/220V?
visto e considerato l'età del camper e che ci hai messo ore su ore x riportarlo a nuovo all'esterno io personalmente ci dedicherei tempo e passione x un impianto NUOVO ,fatto come si deve con cavi odierni e crimpature anorma ,essere al sicuro è basilare io ho il frigo a compressore IMPAGABILE in estate ,riscaldamento a gasolio eberspacher ( cinebasto ?) e cucina a gas . questi sono x me gli unici elementi che fanno un camper x tutte le stagioni freddo intenso compreso . se guardi sull'usato troverai delle buone occasioni senza fretta però . la meccanica è il suo punto forte e la trazione lo è anche di piu' , calcola di fare un ottimo lavoro da subito resterai soddisfatto e durerà a lungo viceversa metterci le mani dopo sarà difficoltoso e stancante .se sei in pieno fai da te anche x il mobilio pesalo prima di fare i lavori saprai il margine di manovra e pesando pezzo x pezzo saprai approssimativamente dove finirai . infine buon lavoro tenendoci aggiornati x eventuali aiuti sempre pronti x i volenterosi . carlo