In risposta al messaggio di temisto del 30/12/2022 alle 20:35:03Vero anche che il sistema se fatto a ok funge davvero bene
Il costo di una installazione di un riscaldatore varia rispetto al desiderio nel come userai il mezzo. Tieni presente che oltre a una certa richiesta voltaica il riscaldatore Non deve avere contatti con schizzi di acqua.Sconsigliabile averlo sotto se intendi fare qualcosa di particolare E' molto rumoroso e all'interno da fastidio. Molto difficile dare un costo all'impianto.
In risposta al messaggio di temisto del 30/12/2022 alle 20:35:03Grazie mille! Sto facendo ricerche e valutazioni, vi tengo aggiornati!
Il costo di una installazione di un riscaldatore varia rispetto al desiderio nel come userai il mezzo. Tieni presente che oltre a una certa richiesta voltaica il riscaldatore Non deve avere contatti con schizzi di acqua.Sconsigliabile averlo sotto se intendi fare qualcosa di particolare E' molto rumoroso e all'interno da fastidio. Molto difficile dare un costo all'impianto.
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 30/12/2022 alle 20:04:27Webasto fa due tipi di riscaldatori, quello ad aria e quello che scalda liquidi, con il primo scaldi e basta e con il secondo puoi scaldare l'ambiente, l'acqua e anche il motore se fa freddo
Il frigo a compressore è trivalente o solo 12/220V? Il riscaldamento a gasolio lo installeresti al posto della Truma vero? Quanto può venire a costare su per giù l'impianto compreso di installazione? Grazie mille per l'aiuto!
In risposta al messaggio di rubylove del 30/12/2022 alle 21:23:37Grazie per la spiegazione!!
Webasto fa due tipi di riscaldatori, quello ad aria e quello che scalda liquidi, con il primo scaldi e basta e con il secondo puoi scaldare l'ambiente, l'acqua e anche il motore se fa freddo Eberspacher fa gli stessi prodottipiù o meno I costi sono simili piuttosto alti C'e un prodotto russo che puoi trovare a circa la metà dei prezzi di webasto e eberspacher si chiama Planar e lo puoi acquistare da Autoterm.cz che è il distributore europeo Sembra che funzionino molto bene e sono certificati Poi ci sono i cloni cinesi, costano un decimo o meno e sembra che funzionino anche.. Certificazioni europee assenti o lacunose La versione che scalda liquidi si collega come un impianto di riscaldamento casalingo con i radiatori eventualmente ventilati, il boiler per l'acqua calda ecc.. questi si installano sotto la scocca Le versioni che scaldano l'aria di solito si montano all'interno ma si possono montare anche all'esterno (sotto) utilizzando dei contenitori di protezione appositi Fuori occupi meno spazio e senti meno rumore ma vanno praticati dei fori da 60 o 80 mm per i tubi dell'aria mentre all'interno non serve se non per tre tubi di piccole dimensioni (gasolio, aspirazione aria comburente e scarico) pero hai bisogno di spazio e senti di più il rumore
In risposta al messaggio di guidor del 31/12/2022 alle 16:33:44Invece se volessi provare a fare la manutenzione della mia Truma a GPL cosa mi consigliate di fare? Il carrozziere l'ha parzialmente smontata per la manutenzione del mezzo ed io ora non so se fidarmi a rimontarla da solo, alla fine il gas mi fa abbastanza paura e forse sarebbe meglio farla rimontare da un professionista che controlla anche le eventuali perdite?
Si, normalmente quelli installati di primo impianto sono canalizzati, il numero di bocchette dipende dalla potenza del dispositivo. Per il webasto st 2000 ad aria la casa prevede da un minimo di una bocchetta a un massimodi tre. Oltre probabilmente la ventola non è sufficiente. La prima bocchetta non può essere chiusa e deve avere la tubazione da alta temperatura
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 01/01/2023 alle 18:17:35assolutamente centro autorizzato truma !
Invece se volessi provare a fare la manutenzione della mia Truma a GPL cosa mi consigliate di fare? Il carrozziere l'ha parzialmente smontata per la manutenzione del mezzo ed io ora non so se fidarmi a rimontarla da solo, alla fine il gas mi fa abbastanza paura e forse sarebbe meglio farla rimontare da un professionista che controlla anche le eventuali perdite?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/12/2022 alle 16:44:09Ciao Hecktor! Avendo un Marostica simile al mio mi sai dire da quanto devono essere i vari fusibili sul pannello di controllo? Quelli che ho trovato io inseriti mi sa che sono un po' a caso...
ho un Marostica, un po meno datato, vedendo il tuo pannello di controllo, direi che è molto semplice e intuitivo, devi solamente provare le varie utenze, ed escluderle con l’interruttore dedicato, ti aiuti con un multimetro semmai
In risposta al messaggio di ledzep del 07/01/2023 alle 15:27:23Ti ringrazio molto!
se la tua idea è di usare tanto il camper fuori dai campeggi e le aree sosta, come faccio io. in Italia e all'estero, ti consiglio di restare con una configurazione che consuma poca corrente: truma a gas e soprattutto frigotrivalente. Noi anche in inverno, stagione in cui il pannello solare serve a poco, facciamo tranquillamente dal venerdi sera al lunedi mattina senza dover mettere in moto o attaccarci a niente e abbiamo una sola normalissima batteria servizi. Non aver paura del gas ma piuttosto metti a posto bene l'impianto elettrico che è di gran lunga la principale causa di incendi nei camper. Leva i fili inutili e sistema gli altri. In teoria per farlo non c'è bisogno di smontare i mobili, al più qualche accessorio. Ti consiglierei, già che ci sei, di sostituire tutte le vecchie lampadine con delle nuove a led, che consumano veramente niente. Poi metterei qualche presa usb o accendisigari per ricaricare telefoni e computer che, visto che hai figli, non sono mai abbastanza. Un riscaldamento complementare tipo webasto può esser utile se viaggi molto in inverno ma non indispensabile: visto il costo a te la scelta.
In risposta al messaggio di ledzep del 07/01/2023 alle 15:27:23Ledzep ne approfitto per chiederti qual'è la tua esperienza col frigo trivalente. Io nella mia precedente vita da camperista ( si parla di una ventina d'anni fa) ricordo che quel tipo di frigo non raffreddava un granchè. Però ero giovane ed erano i miei a manovrare il tutto. In più altre persone mi hanno detto che non sono molto efficienti, consumano ma raffreddano poco. Anche tu la vedi così? Credi che i vecchi modelli vadano ancora bene? Secondo te mi conviene cercarne uno usato come quello che ho già oppure meglio un modello nuovo? Il mio budget al momento è piuttosto scarso...
se la tua idea è di usare tanto il camper fuori dai campeggi e le aree sosta, come faccio io. in Italia e all'estero, ti consiglio di restare con una configurazione che consuma poca corrente: truma a gas e soprattutto frigotrivalente. Noi anche in inverno, stagione in cui il pannello solare serve a poco, facciamo tranquillamente dal venerdi sera al lunedi mattina senza dover mettere in moto o attaccarci a niente e abbiamo una sola normalissima batteria servizi. Non aver paura del gas ma piuttosto metti a posto bene l'impianto elettrico che è di gran lunga la principale causa di incendi nei camper. Leva i fili inutili e sistema gli altri. In teoria per farlo non c'è bisogno di smontare i mobili, al più qualche accessorio. Ti consiglierei, già che ci sei, di sostituire tutte le vecchie lampadine con delle nuove a led, che consumano veramente niente. Poi metterei qualche presa usb o accendisigari per ricaricare telefoni e computer che, visto che hai figli, non sono mai abbastanza. Un riscaldamento complementare tipo webasto può esser utile se viaggi molto in inverno ma non indispensabile: visto il costo a te la scelta.
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 06/01/2023 alle 22:02:13mi sono dimenticato di farti una foto, domani devo andare comunque al camper, non lo ho sotto casa, e spero di ricordarmi
Ciao Hecktor! Avendo un Marostica simile al mio mi sai dire da quanto devono essere i vari fusibili sul pannello di controllo? Quelli che ho trovato io inseriti mi sa che sono un po' a caso...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/01/2023 alle 16:51:15Grazie Hecktor, sarebbe davvero fantastico avere una foto del tuo pannello! Comunque l'ho smontato e insieme a mio padre (ex elettricista) ci siamo messi a fare ordine della matassa IMPRESSIONANTE di cavi che c'erano lì dietro! Un casino pazzesco! Tra l'altro nell'interruttore LUCI c'è solo una plafoniera, tutto il resto è sotto AUX... chissà perchè! Poi non mi è assolutamente chiaro come funziona la 220. Secondo me hanno fatto qualche altro casino! Però pian pianino sto capendo come funziona il mezzo e quali modifiche sono state fatte negli anni! Aspetto tue notizie sul pannello... GRAZIE!!
mi sono dimenticato di farti una foto, domani devo andare comunque al camper, non lo ho sotto casa, e spero di ricordarmi
In risposta al messaggio di ledzep del 08/01/2023 alle 19:30:28Risposta chiara e coincisa! Un concentrato di informazioni essenziali in poche frasi, GRAZIE!
riguardo al trivalente: per la nostra esperienza bisogna stare più attenti che non congeli la roba in inverno piuttosto che raffreddi poco in estate. Il nostro è di quelli piccoli, 85 litri, penso anche il tuo vista l'etàdel camper. A noi va bene perchè in viaggio non facciamo spese settimanali ma piccole spese frequenti. Se il latte fresco dura tre giorni, se il prosecco è abbastanza fresco, se il burro non si scioglie e se il piccolo congelatore fa il ghiaccio a noi basta e il trivalente tutte queste cose le fa. Dovresti farlo controllare a qualche assistenza. Probabilmente, vista la vecchiaia, vanno cambiati ugelli del gas e bruciatore. La parte elettrica se funziona ... funziona. Per avere un parametro se conviene reviionarlo o comprarlo nuovo considera che Uno come il mio nuovo costa intorno a 500 euro. Un frigo a gas consuma circa 250grammi di gas per 24 ore di fiamma (per una bombola da 10kg sarebbero 40 giorni: dato che è coerente col fatto che in estate una bombola, tra frigo cucina e docce calde dura tre settimane circa)
In risposta al messaggio di ledzep del 08/01/2023 alle 19:53:37Ah ecco! Sento sempre parlare di questa Dometic... ora capisco! Grazie ancora, vi tengo aggiornati!
electrolux non credo faccia ancora i trivalenti per camper col proprio marchio. Adesso si chiama Dometic: stessa cosa. Devi solo guardare le misure dello spazio dove incassarlo
In risposta al messaggio di ledzep del 08/01/2023 alle 19:53:37Oggi ho scoperto che il mio attuale frigo trivalente è stato montato successivamente alla produzione del camper ed è stato forzatamente inserito nel mobilio senza neanche collegare il GPL ma utilizzandolo solo a 12V o 220V. Se dovessi utilizzare il GAS però vorrei capire quali accorgimenti dovrei avere rispetto al suo alloggiamento. Il bruciatore sul retro del frigo scalda tanto? Devo mantenere il retro del frigo a distanza dalla parete oppure isolarlo con qualche materiale termo riflettente? Oppure sono già costruiti in maniera da poterli addossare senza problemi ad una parete di legno?
electrolux non credo faccia ancora i trivalenti per camper col proprio marchio. Adesso si chiama Dometic: stessa cosa. Devi solo guardare le misure dello spazio dove incassarlo