In risposta al messaggio di IlVagabondo del 17/12/2017 alle 21:42:26sicuramente la tua valutazione tornerà utile a molti, compreso me che, probabilmente, il prossimo anno dovrò cambiare il treno.
Buonasera a tutti, a distanza di quasi un anno dall'acquisto, e dopo averle provate in tutte le salse, mi soffermo per condividere una breve valutazione delle gomme montate sul mio camper, un Iveco 60c17. Sono le MATADORMPS 125, 225/75 C16, 121/120. (il mio mezzo vorrebbe indice 118/116, ma ho preferito un po' di margine). Ho scelto un quattro stagioni per non sbilanciarmi troppo verso le termiche pure, consapevole che uso il camper più nella bella stagione che d'inverno, e non mi preoccupa montare le 4 catene... Mi sono state consigliate da trasportatori espressi, quelli con i furgoni centinati per intenderci, che fanno con il loro mezzi oltre 800 km al giorno. Mi era stato detto che è un pneumatico duraturo, ma soprattutto dalle prestazioni straordinariamente costanti. Il treno, ordinato online, mi è arrivato in pochi giorni praticamente ancora caldo di produzione (meno di 10 settimane!). Sin dall'inizio (primavera) questi pneumatici si sono rivelati molto soddisfacenti. Il battistrada è ben scolpito, con lamelle ben visibili, ed una forma simmetrica e regolare. Appena preso il mezzo, ho avuto il piacere di viaggiare a lungo con forti piogge, e mi sono reso conto della precisione sul bagnato. L'acquaplanning non è un problema per un 60q, ma pare davvero di essere su rotaie. Il consumo non lo sono riuscito a valutare, visto che a stento comunque faccio 6, ma penso incida molto poco il pneumatico. Quest'estate sono andato in Olanda per il viaggio lungo, ma ho fatto diverse uscite al mare con il caldo battente, ed anche andando verso la montagna, ho solo percepito precisione e stabilità. Ma la cosa sorprendente è stato lo scorso weekend in montagna. Sono tornato dalla Val Pusteria facendo il passo Cima Banche -> Cortina -> Longarone sotto una piccola bufera di neve. Scendendo dal passo, temevo di dover mettere le catene, invece ho guidato in scioltezza, senza la minima sbavatura, e senza formare colonna (in realtà sono stato costretto a sorpassare dei mezzi che intralciavano...) Nel tratto da Tai di Cadore a Longarone, causa intasamento della principale, mi sono buttato sulla strada vecchia, un serpentone tortuoso non battuto e semighiacciato. Prima cauto, poi sempre più rilassato, alla fine mi chiedevo se era davvero neve... In definitiva, dopo 10000 km, ed un anno di strada, mi ritengo assolutamente soddisfatto. Il rapporto qualità prezzo è a dir poco sorprendente. Se poi manterranno le prestazioni nel tempo (ambisco ad arrivare a 4-5 anni, poi le cambio comunque) allora sicuramente le ricomprerò. Fanno esattamente quello che mi aspetto da un pneumatico tuttoterreno. E lo fanno ad un costo molto competitivo. Se può essere utile a qualcuno, buoni pneumatici a tutti! Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/12/2017 alle 06:05:57Nominalmente sono in linea con altri modelli considerati "silenziosi", 72 db. Le Michelin Alpin sono date per 70, quindi probabile che si senta differenza.
sarebbe interessante sapere se sono rumorose , io mi sono trovato montate le Continental City Van ( una cosa simile non ricordo ) e sono durissime , sembra di viaggiare sui cerchioni , me ne sono accorto perchè ho messole invernali , Michelin lamellari , non sono nuovissime hanno più di dieci anni e avrò percorso si e no 5000 km , non senti nulla , nessun arrotolamento niente di niente
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/12/2017 alle 06:05:57Il mio mezzo è arrivato con delle orribili Continental Vanco 2 - 225/75R16 116R con un disegno da gomme anteguerra, e poi con i fianchi troppo cedevoli tanto che sopra i 100 la guida era imprecisa perchè la coda faceva la biscia.
sarebbe interessante sapere se sono rumorose , io mi sono trovato montate le Continental City Van ( una cosa simile non ricordo ) e sono durissime , sembra di viaggiare sui cerchioni , me ne sono accorto perchè ho messole invernali , Michelin lamellari , non sono nuovissime hanno più di dieci anni e avrò percorso si e no 5000 km , non senti nulla , nessun arrotolamento niente di niente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paolof del 18/12/2017 alle 14:45:04Per quanto riguarda il rumore è vero che trattasi di valore rilevato ESTERNAMENTE da un apparecchio e a gomma nuova ma è altrettanto vero che suddetto rumore viene captato ed amplificato dalla struttura del veicolo e quindi si può tranquillamente dire che se una gomma è più silenziosa di un'altra al 99% sarà più silenziosa anche all'interno del veicolo sul quale è montata.
Matador è esattamente proprietà Continental e quindi qualità tecnologica. Questo non vuol dire che sia al pari dei prodotti premiumm che usufruiscono degli aggiornamenti tecnologici più recenti e il top per quanto riguardale mescola e gli additivi. La differenza maggiore tra i premium e gli altri si ha quando la gomma inizia ad invecchiare e/o nei casi limite. Nei camper la portata è importante e assume rilevanza la qualità della carcassa e il suo relativo invecchiamento. Attenzione ad interpretare correttamente i valori riportati nella etichetta. In particolare qualcuno si è soffermato sullla rumorosità. Trattasi di valore rilevato ESTERNAMENTE da un apparecchio e a gomma nuova; nulla a che vedere con il rumore trasmesso all'interno del veicolo e anche a quello a gomma usata
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/12/2017 alle 15:37:31Attenzione, la cosa è un po' fuorviante. Cercherò di spiegare semplicemente.
Per quanto riguarda il rumore è vero che trattasi di valore rilevato ESTERNAMENTE da un apparecchio e a gomma nuova ma è altrettanto vero che suddetto rumore viene captato ed amplificato dalla struttura del veicolo e quindisi può tranquillamente dire che se una gomma è più silenziosa di un'altra al 99% sarà più silenziosa anche all'interno del veicolo sul quale è montata.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/12/2017 alle 07:21:49Attento che si ti leggono sei finito...
Per quanto riguarda la trasmissione di vibrazioni, è rilevante anche la rigidità della carcassa. Avendo scelto un indice di carico superiore, sapevo che sarei andato incontro a un confort minore. Tra l'altro l'officinadove mi servo insiste nel tenermele gonfiate a 5 sull'anteriore, che a mio avviso è tantino, ma resta il fatto che in termini di tenuta e precisione è straordinario. Con il baccano che fanno le 4 donne dietro, mica mi accorgo di un fruscio in più
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/12/2017 alle 07:21:49Passando dalla Continental estive con IC 116 alle Michelin invernali con IC 121, forse qualce piccola vibrazione in piu in cabina si avverte per esempio transitando su asfalto molto ruvido o rovinato.
Per quanto riguarda la trasmissione di vibrazioni, è rilevante anche la rigidità della carcassa. Avendo scelto un indice di carico superiore, sapevo che sarei andato incontro a un confort minore. Tra l'altro l'officinadove mi servo insiste nel tenermele gonfiate a 5 sull'anteriore, che a mio avviso è tantino, ma resta il fatto che in termini di tenuta e precisione è straordinario. Con il baccano che fanno le 4 donne dietro, mica mi accorgo di un fruscio in più
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2017 alle 17:32:18Scusa, ma mi sembri un po' troppo categorico.
diciamo che 10k km e un anno di prove(?) non si definisce minimamente test, se poi aggiungiamo un camper quasi unico rispetto il resto dei camper in circolazione, diciamo che vale pochissimo. per fare una comparazione seria,bisognerebbe equipaggiare due identici veicoli e testarli nelle medesime condizioni, allora si che si possono tirare delle conclusioni. chi dice che sono montate di primo equipaggiamento sulle auto, non creda che se vanno bene sulle auto, possano andar bene su altri veicoli. non fraintendetemi, non voglio ne dire che fanno pena ne che sono ottime gomme, ma aprire questi post, secondo me, servono a creare ancor più confusione.