In risposta al messaggio di suki74 del 19/12/2017 alle 22:36:03Per carità, le XC Camping sono le gomme peggiori che ho mai avuto, vero dure come la pietra, a 60milakm sembravano ancora nuove perchè avevano smesso di consumarsi, ma frenata sul bagnato da paura, in curva sul bagnato mortali, partenza sul bagnato, come essere sul ghiaccio, partenza su erba bagnata....chiamare prima un trattore.
Ho appena visto sul sito Matador che le MPS125 sono andate in pensione e sostituite dalle MPS400. A me piacciono anche le Hankook RA18, estive pure ma marchiate m+s. In primavera dovrò comprare due estive da montare al posterioresul mio Van e sono molto combattuto....mi piacerebbe dare fiducia a prodotti alternativi ma... Quello che ho bisogno è un pneumatico con una carcassa molto sostenuta, mi piacevano molto le vecchie XC Camping per intenderci. Alla fin fine guarderò le Bridgestone 660, le Michelin Agilis + e le Michelin Camping.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/12/2017 alle 22:17:41io forse sono troppo categorico, ma tu non sei del tutto obiettivo.
Scusa, ma mi sembri un po' troppo categorico. Il forum ha lo scopo di condividere esperienze. Soprattutto quando non comuni. Al momento di cambiare gli pneumatici, ho cercato dappertutto opinioni e condivisioni. Onestamentea parte sparare peste e corna delle Vanco e beatificare le Michelin Camping, ho trovato ben poche altre esperienze, soprattutto su marche meno note. E in più di un'occasione ho letto: magari qualcuno prima o poi le prova e ci fa sapere. Ecco, io ho avuto l'ardire di provare una sottomarca. L'ho fatto a mio avviso a ragion veduta, confortato dall'esperienza di chi qui in Polonia ed in Cechia fa migliaia di km al mese con mezzi alternativamente stracarichi e vuoti, e con climi davvero bizzarri. Quindi ho deciso di provare. E mi pare mi sia andata bene. Sono convinto che questo pneumatico ben si adatti ad un mezzo trazione posteriore gemello come il mio. E di Iveco e soprattutto di Ford ce n'è una marea... Non c'è la velleità di fare alcuna prova comparativa, è e rimane uno scambio di impressioni dettate dall'esperienza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2017 alle 12:00:45Il tuo esempio è lampante come spiegazione riguardo la differenza tra un prodotto premium con carcassa TOP e altri
io forse sono troppo categorico, ma tu non sei del tutto obiettivo. partiamo dal fatto che 10000km e un anno, non si può considerare prova , questo intervento dovresti farlo tra 6 anni e 50000km . allora si che si traggonoalcune conclusioni. Aggiungiamo che stiamo parlando di un daily 60 q.li che non sarà( o quasi) mai fuori peso come il 99,9% dei camper in circolazione. Per non parlare dei corrieri che citi (cechi o polacchi che siano) che se tutto va bene quelle gomme le tengono massimo un paio d'anni e che non possono permettersi gomme più blasonate. la mia non vuole essere polemica, ma visto che la maggior parte dei camper ( e degli utenti di COL che leggono) hanno camper con sole 4 gomme e perennemente fuori peso massimo consentito, non vorrei che si convincano che le gomme che hai tu, sono miracolose anche per loro. Sicuramente per te e SOLO per il TUO veicolo, andranno benissimo, ma per il resto ? ti racconto un aneddoto che mi è successo e che ho già postato qui. parliamo di un nissan cabstar con gomme michelin agilis 195/70 15 103/101 con 40000 km a luglio 2016 quando la temperatura esterna era di 40°, feci un viaggio di una 30 di km di autostrada con un peso complessivo di 3600 kg circa. con un carico sbilanciato che aveva più peso sulla parte sx del veicolo, appena caricato mi accorsi che la gomma posteriore sx esterna era più schiacciata rispetto a quella dalla parte dx, ma non ci feci più di tanto caso in quanto sapevo che da quella parte avevo più peso. Arrivato a destinazione dopo aver percorso 30 km con 40° ( non oso immaginare la temperatura dell'asfalto) a 100 km/h, mi sono accorto che quella gomma era più schiacciata non per via del peso, ma perchè la ruota interna aveva rotto la valvola perdendo tutta l'aria al suo interno. Mi è andata bene che quella sana non sia scoppiata, ma se avessi avuto altra marca, sarei stato così fortunato? Io credo di no. altra considerazione, il primo treno su questo veicolo , furono delle michelin agilis 81 che hanno percorso 120000 km, le altre, avranno la stessa percorrenza? a queste due ultime domande, nessuno è stato in grado di rispondermi, ne a provare la stessa situazione con le gomme diverse sulla loro pelle
In risposta al messaggio di paolof del 20/12/2017 alle 14:59:23già, è questo che molti non capiscono, d'altronde sono tutte nere con un buco al centro, ma poi la differenza ci se ne accorge quando serve
Il tuo esempio è lampante come spiegazione riguardo la differenza tra un prodotto premium con carcassa TOP e altri
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2017 alle 12:00:45Forse dimentichi che io all'anteriore ho 2500 kg, tra l'altro su ruote sterzanti... esattamente quanto un ducato ha al posteriore quando è sovrappeso, su ruote folli e non direzionali.
io forse sono troppo categorico, ma tu non sei del tutto obiettivo. partiamo dal fatto che 10000km e un anno, non si può considerare prova , questo intervento dovresti farlo tra 6 anni e 50000km . allora si che si traggonoalcune conclusioni. Aggiungiamo che stiamo parlando di un daily 60 q.li che non sarà( o quasi) mai fuori peso come il 99,9% dei camper in circolazione. Per non parlare dei corrieri che citi (cechi o polacchi che siano) che se tutto va bene quelle gomme le tengono massimo un paio d'anni e che non possono permettersi gomme più blasonate. la mia non vuole essere polemica, ma visto che la maggior parte dei camper ( e degli utenti di COL che leggono) hanno camper con sole 4 gomme e perennemente fuori peso massimo consentito, non vorrei che si convincano che le gomme che hai tu, sono miracolose anche per loro. Sicuramente per te e SOLO per il TUO veicolo, andranno benissimo, ma per il resto ? ti racconto un aneddoto che mi è successo e che ho già postato qui. parliamo di un nissan cabstar con gomme michelin agilis 195/70 15 103/101 con 40000 km a luglio 2016 quando la temperatura esterna era di 40°, feci un viaggio di una 30 di km di autostrada con un peso complessivo di 3600 kg circa. con un carico sbilanciato che aveva più peso sulla parte sx del veicolo, appena caricato mi accorsi che la gomma posteriore sx esterna era più schiacciata rispetto a quella dalla parte dx, ma non ci feci più di tanto caso in quanto sapevo che da quella parte avevo più peso. Arrivato a destinazione dopo aver percorso 30 km con 40° ( non oso immaginare la temperatura dell'asfalto) a 100 km/h, mi sono accorto che quella gomma era più schiacciata non per via del peso, ma perchè la ruota interna aveva rotto la valvola perdendo tutta l'aria al suo interno. Mi è andata bene che quella sana non sia scoppiata, ma se avessi avuto altra marca, sarei stato così fortunato? Io credo di no. altra considerazione, il primo treno su questo veicolo , furono delle michelin agilis 81 che hanno percorso 120000 km, le altre, avranno la stessa percorrenza? a queste due ultime domande, nessuno è stato in grado di rispondermi, ne a provare la stessa situazione con le gomme diverse sulla loro pelle
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2017 alle 23:34:43"Di Michelin mi fido sempre perchè mai dato nessun problema di carcassa anche con gomme di 8 anni, su altre marche mi affiora sempre qualche dubbio o incertezza. "
Per carità, le XC Camping sono le gomme peggiori che ho mai avuto, vero dure come la pietra, a 60milakm sembravano ancora nuove perchè avevano smesso di consumarsi, ma frenata sul bagnato da paura, in curva sul bagnatomortali, partenza sul bagnato, come essere sul ghiaccio, partenza su erba bagnata....chiamare prima un trattore. Sulla carcassa nulla da dire, dopo 8 anni erano ancora buone come carcassa. Bridgestone, esperienza negativissima nella Jimny, quelle M+S di serie dopo poco tutte screpolate, mentre altre Bridgestone invernali, dopo 4 anni diventate durissime e scivolose, sul bagnato grande pericolo, dopo due testacoda in rotonda e un ancora piu pericolosa sbandata in uno svincolo autostradale (dove mi sono trovato di traverso nell altra corsia mentre arrivava un camion e fortuna che la ho ripresa in tempo), le ho buttate, sostituite con delle sconosciute Cooper ma che per ora sono anni luce migliori. Con me Bridgestone ha chiuso. Le Michelin Agilis Camping non so, ma delle gomme camping non è che abbia una grande opinione. Piutosto se dietro vuoi pneumatici piu rigidi e sostenuti pensa di innalzare l indice di carico e cambia moltissimo. Nel camper avevo di serie le Continental Vanco 2 , estive 225/75R16 116R , ma oltre i 100 avevo difficoltà nella guida, sbisciava di continuo con la coda, necessitando di continue corezzioni. Poi sostituite co Michelin Agilis Alpin, invernali, stessa misura, ma con IC 121 anzichè 116, e ora il mezzo sembra un altro, precisissimo anche ai 130 senza minima oscillazione, e traiettorie perfette senza correzzioni anche nei lunghi curvoni fatti a alta velocità. Sembra un altro camper. E dire che le invernali dovrebbero accentuare lo scodinzolamento, ma queste con la carcassa rigida invece compensano e anzi migliorano la guida. Se non sbaglio tu hai sempre 16 ma mi sembra una misura piu stretta, quindi bisogna vedere poi cosa c'è nella tua misura. Di Michelin mi fido sempre perchè mai dato nessun problema di carcassa anche con gomme di 8 anni, su altre marche mi affiora sempre qualche dubbio o incertezza. Con un camper, che facilmente ci si trova sull erba fradicia, specialmente con la TA cercherei almeno anteriormente le gomme con battistrada piu tassellato che ci sono per n rimanere bloccato con due gocce di pioggia in un campeggio.
In risposta al messaggio di PDR del 18/12/2017 alle 16:44:09E' vero.
eppure Matador non gode di buona reputazione, anzi (usando un eufemismo), in ambito roulottistico dove spesso la fanno da padrone carichi fuori controllo e linghe permanenze in piazzola/rimessaggio. Non le ho mai comprate per la caravan, figuriamoci se rischio un cappotto su di un VAN; per risparmiare cosa, poi?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/12/2017 alle 22:47:17già, ricordo molto bene.
E' vero. Se ne era molto parlato, alcuni anni fa (ma non tantissimi), tra noi roulottisti. Era una marca che molte case costruttrici di caravan montavano di fabbrica. Naturalmente (sulle roulotte) non si parlava di tenutao rumorosità il problema era che scoppiavano con più facilità di un petardo a capodanno. Devo dire che anche la mia Knaus nuova le montava e ovviamente...ne scoppiò una dopo poche migliaia di chilometri. E vi assicuro che quando scoppia un pneumatico di una caravan non è una bella esperienza. Naturalmente le cambiai immediatamente e per me Matador scomparve dalla faccia della terra.