In risposta al messaggio di cristiano1973 del 10/09/2017 alle 16:22:49Scusate... non so se è il posto giusto ...ci sono pareri sul cambio automatico? Grazie
159 cv senza ombra di di dubbio.
In risposta al messaggio di comunquevivi del 10/09/2017 alle 13:45:11Io ho comprato il 150€6 (anche se mi pare pesi 15-20kg piu del 130) per due buoni motivi i 30Nm (380 contro 350) di coppia in piu e il gruppo cambio frizione a tre alberi che prima montava il 3000
buongiorno a tutti, ho letto tutto ma i dubbi sono aumentati. voi aquistereste il 130cv o il 150cv e per quale motivo. 1000grzie
In risposta al messaggio di Semi del 30/09/2017 alle 17:20:13Non credo, in fiera sia l'anno scorso che quest'anno mi hanno detto che lo hanno montato in occasione dell'aumento della coppia a 380 NM del motore €6
Il gruppo cambio frizione del 180 ce l'ha anche il 150cv euro 5+ che ho sul mio x250?
In risposta al messaggio di Semi del 30/09/2017 alle 17:20:13No, il 2.3 150 cv Eu5 ha 350Nm di coppia e monta lo stesso cambio del 130cv. Il 150 cv Eu6 ha 380Nm di coppia e monta il cambio del "buon vecchio" 3000cc.
Il gruppo cambio frizione del 180 ce l'ha anche il 150cv euro 5+ che ho sul mio x250?
In risposta al messaggio di Clint del 31/08/2017 alle 14:10:16Anche perchè il 130 è sul mercato da molti più anni, cinque per la precisione, periodo in cui non esistevano i 150 cv.
Appena rientrato da un periodo in Francia ho notato che le meccaniche Fiat Ducato sono per la stragrande maggioranza 130CV, rarissimi i 150 CV, anche su mezzi molto grossi... Siamo solo noi italiani gli smanettoni?
In risposta al messaggio di irex del 30/09/2017 alle 19:46:09Ho fatto il controllo solo su mezzi molto recenti....
Anche perchè il 130 è sul mercato da molti più anni, cinque per la precisione, periodo in cui non esistevano i 150 cv.
In risposta al messaggio di marioago del 04/11/2020 alle 16:16:13Per i sorpassi veloci più che i Cv, serve la coppia.
Scusate ma I cv nel camper nn servono x la velocità Autostradale (che poi x lo più si viaggia sui 95 x consumi) I Cv servono x sorpassare e salitoni Autostradali....se nn vuoi diventare il bersaglio dei Tir. Questo è lo scopo fondamentale dei cv... Poi logicamente x chi vuol correre a anche quelli
In risposta al messaggio di Federthago del 04/11/2020 alle 21:36:21Sorpassare chi? per andare dove ? per andare in vacanza o andare a fare le corse con il cronometro alla mano? io ho il 2300jtd con 110 cv su furgonato,per la mia guida (molta montagna) non mi serve nemmeno un cavallo in più...tante volte ho sentito che sui cavalli si fanno "dibattiti" nei vari parcheggi dove ho notato che chi più ne ha più si "arieggia"...
Per i sorpassi veloci più che i Cv, serve la coppia.
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2020 alle 00:45:38Salve io ho un Iveco 3000 cc da 180 cv e mi ci trovo benissimo molto rilassante in viaggio alla velocità dei 110 e passa, nei sorpassi rimango sempre in sesta marcia e nelle salite altrettanto. invece sulle dolomiti e super!
Io ho comprato nel 2013 un furgonato Citroen col motore Ford 2,2 da 130 CV, sono molto contento sia del camper sia del motore, ma se avevo l'esperienza di oggi dettata dai forum avrei preso il 3000 che allora era sul mercato.Da 4 anni ho una Mustang GT 5,0 V8 con cambio manuale comprata nuova, da 4 anni so cosa significa meglio la parola coppia ecco da qui ho iniziato a capire e desiderare il 3.000 Iveco. Quando io parlo di coppia non parlo di velocita', sprint, sorpassi ecc...ma relax di guida, quella sensaziona di forza che solo un motore di grossa cilindrata sa trasmettere, non dover stressarsi in che marcia ci si trova. La coppia possente risolve tutto. Il nuovo automatico 9m credo che smorza di molto la minore coppia del 2,3 a bassi giri e per questo consigliabile al manuale.
In risposta al messaggio di Clint del 31/08/2017 alle 14:10:16Gran parte della Francia è pianeggiante, poi ci sono buone infrastrutture, poca velleità dei francesi, 130 cv gli bastano, anche per un over.
Appena rientrato da un periodo in Francia ho notato che le meccaniche Fiat Ducato sono per la stragrande maggioranza 130CV, rarissimi i 150 CV, anche su mezzi molto grossi... Siamo solo noi italiani gli smanettoni?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2020 alle 10:34:40Infatti con molta sorpresa ho notato che molti camper italiani hanno spesso il 3000 iveco a differenza dei tedeschi con il 2,3 da 150 CV
Gran parte della Francia è pianeggiante, poi ci sono buone infrastrutture, poca velleità dei francesi, 130 cv gli bastano, anche per un over. In Italia siamo tutti ferraristi, ci vogliono i 180cv,me compreso, Roberto
In risposta al messaggio di liveline del 05/11/2020 alle 09:49:03Su Promobil (rivista tedesca) anni fa fu testato un Ducato 130 CV mappato a 160 contro un 150 di serie.
dovendo acquistare un camper usato ne ho visionati e provati su strada diversi con fiat 2,3 130 cv dove gli avevano rimappato la centralina e detta da loro portandoli alla pari del 150 cv ,sinceramente avendo provatosu strada sia il 130 cv normale che quello rimappato posso affermare che effettivamente ha più coppia e sale in salita più agevolmente del 130 cv normale , ma non ho provato un 150 cv ..quindi non saprei effettivamente la differenza reale . ovviamente io non acquisterei mai un camper con ecu modificata ,ma a quanto pare è una cosa diffusa tra i camperisti di rimappare la centralina per dare più potenza al camper ...rimango del parere che ad andare a modificare la potenza sul motore poi quel motore possa usurasi più precocemente per poi avere più frequentemente rotture o problematiche varie ...
https://www.promobil.de/einzelt...