In risposta al messaggio di liveline del 05/11/2020 alle 09:49:03vero ma la rimappa sul vecchio 130CV EU5 non so quanto faccia bene a quella trasmissione
dovendo acquistare un camper usato ne ho visionati e provati su strada diversi con fiat 2,3 130 cv dove gli avevano rimappato la centralina e detta da loro portandoli alla pari del 150 cv ,sinceramente avendo provatosu strada sia il 130 cv normale che quello rimappato posso affermare che effettivamente ha più coppia e sale in salita più agevolmente del 130 cv normale , ma non ho provato un 150 cv ..quindi non saprei effettivamente la differenza reale . ovviamente io non acquisterei mai un camper con ecu modificata ,ma a quanto pare è una cosa diffusa tra i camperisti di rimappare la centralina per dare più potenza al camper ...rimango del parere che ad andare a modificare la potenza sul motore poi quel motore possa usurasi più precocemente per poi avere più frequentemente rotture o problematiche varie ...
In risposta al messaggio di PDR del 05/11/2020 alle 15:12:34cambio e frizione tempo patiscono, perchè le meccaniche 2,3 euro 4-5 credo che il 150 cv aveva poi cambio e frizione rinforzate ,quindi aumentando la coppia del 130 con il peso del camper sempre presente non gli fa di certo bene ,è per questo che un motore rimappato su un camper non lo comprerei mai . il problema è che molti non lo dicono e involontariamente te ne ritrovi uno sotto il kiulo con le responsabilità del caso che ricadano su di te
vero ma la rimappa sul vecchio 130CV EU5 non so quanto faccia bene a quella trasmissione
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 08/09/2017 alle 12:47:36Hai spiegato bene il problema. Per lavoro ho un Daily 3.000 150cv un 170cv (patente c) e il camper su Ducato 3.000 160cv.
non ho mai provato il 2.3 180cv, avevo il 3.0 160 ed ora il 2.3 150. Secondo me se uno crede di guidare nello stesso modo il 3.0 e il 2.3 rimarrà sempre deluso dal secondo anche se ci metti 200cv. Il 2.3 lo devi far lavorarea dei regimi più alti io direi almeno 200g/min e par ciò devi lavorare sul cambio. Sento spesso appunto ci si lamenta dicendo, io prima facevo la ToT salita in 6 ora in 6 marcia devo scalare e poi devo mettere la 4. Con il 2.3 non devi neanche iniziare la salita in sesta marcia a meno che tu non viaggi a velocità elevate perché altrimenti dopo pochi metri sei già abbondantemente sotto il valore di coppia e devi scalare non 1 ma due marce. Idem se pensi di viaggiare su un tratto extraurbano ai 80/90kmh mentre con il 3.0 potevi mettere la sesta ed andare con questo devi stare in quarta marcia al massimo in quinta, il motore è brillante e consumi anche meno, idem se vuoi stare ai 90/95kmh di tachimetro in autostrada ti conviene stare in quinta marcia.
In risposta al messaggio di aledelpi del 08/11/2020 alle 22:02:09magari non faccio testo avendo furgonato 5m ma dai 15 ai 20mila km cominciato a tirare di più.probabilmente andavo anche col piedino di fata come mi chiamavano i colleghi camionari.io ho un 150cv del 2017 senza ad blue.in generale bisogna comunque modificare la guida facendo girare i motori allegri detto dai collaudatori amici al paesello
Hai spiegato bene il problema. Per lavoro ho un Daily 3.000 150cv un 170cv (patente c) e il camper su Ducato 3.000 160cv. Da poco ho comprato un Daily su 2.300 160cv. Fatalità in un mese ho fatto 2.500km sia statale, montagnache autostrada. Il mezzo va bene non si può dire il contrario ma, la guida è un supplizio perché per tenere certe andature sei sempre con il cambio in mano. Sui passi di montagna devi mettertela via perché non li farai mai come il 3.000. Credo che questi motori te li godi bene solo con il cambio automatico salvo che non hai la guida da vecchio con il capello.... Alessandro.