In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/09/2024 alle 06:06:21Di che anno?
Buongiorno,sono in procinto di cambiare il camper e acquistarne uno su meccanica ford,come da sopra, voi come vi siete trovati ? Fino ad ora avevo la meccanica fiat da 130 cv . Avete riscontrarto particolari differenze ,a parte l'evidente potenza ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/09/2024 alle 06:06:21La cavalleria c’é ma se é nuovo guarda se riesci a trovare un fine serie col cambio automatico
Buongiorno,sono in procinto di cambiare il camper e acquistarne uno su meccanica ford,come da sopra, voi come vi siete trovati ? Fino ad ora avevo la meccanica fiat da 130 cv . Avete riscontrarto particolari differenze ,a parte l'evidente potenza ?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/09/2024 alle 09:57:31Non so di che anno sia ma e' nuovo quindi sarà l ultimo.
Di che anno?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/09/2024 alle 14:13:21L'unico cambio automatico in gamba è quello del Mercedes e poi Renault
Non so di che anno sia ma e' nuovo quindi sarà l ultimo. È un rollerteam kronos 285 tl . Cambio automatico? Mai avuto e non voglio fare esperimenti Non ho ancora firmato. Mercoledì in fiera vedrò
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/09/2024 alle 14:13:21Guarda, da Luglio ho il cambio automatico, prima ero poco convinto, ora mi chiedo solo come non averlo fatto prima.
Non so di che anno sia ma e' nuovo quindi sarà l ultimo. È un rollerteam kronos 285 tl . Cambio automatico? Mai avuto e non voglio fare esperimenti Non ho ancora firmato. Mercoledì in fiera vedrò
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/09/2024 alle 14:13:21dalla ford starei alla larga, i motori sono un terno all’orto, se sei sfortunato ti ritrovi con un pistone bucato, i cambi? si dovrebbe sapere che tipo monta, se costruito da Ford o da altre case
Non so di che anno sia ma e' nuovo quindi sarà l ultimo. È un rollerteam kronos 285 tl . Cambio automatico? Mai avuto e non voglio fare esperimenti Non ho ancora firmato. Mercoledì in fiera vedrò
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/09/2024 alle 04:51:37Però quel Ford lì ha avuto molti problemi, in particolare agli iniettori. Amici hanno dovuto sostituirli più volte. Sempre in garanzia, ma mezzo fermo e necessità di andare ripetutamente in officina. Io oggi come oggi prenderei solo Ducato (o Mercedes) Lascerei stare anche Citroen. Ford non è nuova, poi, ad abbandonare i clienti in balia degli eventi... Insomma, ci penserei più volte prima di passare su quella meccanica.
Ho letto di molte persone parlare bene del cambio automatico e quindi non mi resta che provare. Il mezzo che ho visto non ne è dotato e se prendero' quello non porto' averlo,solo le condizioni estremamente vantaggiosedi prezzo mi spingono a quell'acquisto,oltre che alla cellula che mi si addice. Non credo che ci siano motori che non vanno bene,e poi un ford. Ho avuto ford,fiat ,citroen e mi sono trovato bene con tutti,dato che non ho particolari esigenze di guida e non mi intendo di motori. Peccato,pero' che ci siano pochi pareri in merito a quel motore
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/09/2024 alle 04:51:37Su ford lo paghi meno ma vale meno!!
Ho letto di molte persone parlare bene del cambio automatico e quindi non mi resta che provare. Il mezzo che ho visto non ne è dotato e se prendero' quello non porto' averlo,solo le condizioni estremamente vantaggiosedi prezzo mi spingono a quell'acquisto,oltre che alla cellula che mi si addice. Non credo che ci siano motori che non vanno bene,e poi un ford. Ho avuto ford,fiat ,citroen e mi sono trovato bene con tutti,dato che non ho particolari esigenze di guida e non mi intendo di motori. Peccato,pero' che ci siano pochi pareri in merito a quel motore
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2024 alle 06:06:30Solo per chiarire, visto che il Ford 2000 non è il 2200, quando parli di problemi ad iniettori, intendi proprio sul nuovo 2000, o Ti riferisci al vecchio 2200?
Però quel Ford lì ha avuto molti problemi, in particolare agli iniettori. Amici hanno dovuto sostituirli più volte. Sempre in garanzia, ma mezzo fermo e necessità di andare ripetutamente in officina. Io oggi come oggiprenderei solo Ducato (o Mercedes) Lascerei stare anche Citroen. Ford non è nuova, poi, ad abbandonare i clienti in balia degli eventi... Insomma, ci penserei più volte prima di passare su quella meccanica. Circa l'automatico sono combattuto. Sull'auto ormai mi sembra una normalità, sul camper se ne può fare a meno perchè si viaggia in maniera diversa. Però è vero quello che Scrive IZ4DJI, questi motori vengono ormai progettati in abbinamento con cambi a 8-9 marce e con quelli rendono meglio. Per la guida non preoccuparti ci si abitua immediatamente. Io passo dall'automatico della mia auto al manuale del Duetto o del camper senza alcuna difficoltà.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2024 alle 04:28:05se chiedi ad una concessionaria Ford, ti credo che ti dice che i motori non hanno problemi, poi non guardare che meccaniche usano gli allestitori di prima fascia, loro prendono la più economica, guarda cosa prende Bimobil, la strada, Wanner, Wingamm, vedi se usano Ford
Non leggo molti inerventi,segno che la meccanica in questione è poco diffusa. Ho notato che diverse case costruttrici ,quest'anno,hanno abbandonato il ducato a favore del nuovo ford. Ho parlato con due meccanici,che sicuramenteavranno visto diversi furgoni e mi è stato detto che i problemi al motore erano sul modello precedente. Questo è a posto. Credo che mi fidero',anche se non ho ancora deciso. Oggi saro' in fiera e vedro'. Grazie a tutti degli interventi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/09/2024 alle 11:21:14Non so su Ford, ma mi sembra che la manutenzione (cambio olio e filtro) del cambio automatico si faccia attorno ai 65milakm o forse anche piu, quindi non è che poi incida piu di tanto.
Al cambio automatico su un mezzo da vacanza come il camper ci penserei bene... Andate a vedere i prezzi per fare la manutenzione al cambio automatico, poi forse cambiate idea... Diverso è il discorso su un mezzo di lavoro dove si fa spesso ciclo urbano e misto dove il cambio automatico aiuta molto..
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/09/2024 alle 07:12:20Hai elencato marche i cui camper costano almeno il doppio, forse tre volte quello in oggetto, quindi non paragonabile. Certo che una differenza c'è, ma si deve paragonare con prezzi simili.
se chiedi ad una concessionaria Ford, ti credo che ti dice che i motori non hanno problemi, poi non guardare che meccaniche usano gli allestitori di prima fascia, loro prendono la più economica, guarda cosa prende Bimobil, la strada, Wanner, Wingamm, vedi se usano Ford
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2024 alle 07:54:17Certamente non si fa a breve ma l'operazione è completamente diversa dal cambio manuale dove c'è un tappo in basso con una calamita che trattiene tutte le impurità, nel cambio automatico, essendo scatolato e diviso in due camere, l'olio va aspirato e poi va fatto il lavaggio con macchinari e prodotti specifici, ne parlavo con un amico meccanico, per una vettura di media cilindrata ci vogliono più di 1000€, per un motore di un camper non lo so...
Non so su Ford, ma mi sembra che la manutenzione (cambio olio e filtro) del cambio automatico si faccia attorno ai 65milakm o forse anche piu, quindi non è che poi incida piu di tanto.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2024 alle 04:28:05Il nostro mezzo è su ford 2.0 130, l'ultimo insomma, arrivato ad aprile 2023 e quindi prodotto a fine 2022.
Non leggo molti inerventi,segno che la meccanica in questione è poco diffusa. Ho notato che diverse case costruttrici ,quest'anno,hanno abbandonato il ducato a favore del nuovo ford. Ho parlato con due meccanici,che sicuramenteavranno visto diversi furgoni e mi è stato detto che i problemi al motore erano sul modello precedente. Questo è a posto. Credo che mi fidero',anche se non ho ancora deciso. Oggi saro' in fiera e vedro'. Grazie a tutti degli interventi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/09/2024 alle 09:19:16Mah, posso dire solo che io a giugno avevo un preventivo da officina autorizzata Mercedes Truck per cambio olio del cambio automatico di un mh su Sprinter, con lavaggio fatto con l'apposito macchinario ecc, di 590 euro, che non sono certamente pochi, ma il lavoro va fatto, almeno per quel modello, ai 65k km che è una percorrenza che molti camperisti raggiungono dopo parecchi anni di utilizzo, per cui alla fine il costo annuale non è che vada ad incidere chissà quanto sulla gestione del mezzo. E secondo me la comodità del cambio automatico lo ripaga ampiamente. Alla fine non ho proceduto con il lavoro perché ho comprato nel frattempo il camper nuovo. C'è da dire che non tutte le officine dispongono del macchinario per il lavaggio e devono noleggiarlo da altre, per cui il prezzo potrebbe lievitare anche per questo motivo.
Certamente non si fa a breve ma l'operazione è completamente diversa dal cambio manuale dove c'è un tappo in basso con una calamita che trattiene tutte le impurità, nel cambio automatico, essendo scatolato e diviso indue camere, l'olio va aspirato e poi va fatto il lavaggio con macchinari e prodotti specifici, ne parlavo con un amico meccanico, per una vettura di media cilindrata ci vogliono più di 1000€, per un motore di un camper non lo so...
In risposta al messaggio di Groningen del 18/09/2024 alle 09:36:50Non lo so, a me hanno parlato di tutt'altre cifre... Ci sono due camere separate che vanno vuotate in aspirazione essendo sigillate e lavate con macchinari e prodotti specifici e molto costosi che non tutte le officine hanno e mi parlava per una vettura media di oltre 10l di olio... Certamente se si dilaziona la cifra negli anni si ammortizza ma non è che uno si mette i soldi da parte anno per anno, e poi il paragone è con i costi del cambio manuale che prevede una manutenzione più a lungo, che può fare chiunque, e molto meno onerosa...
Mah, posso dire solo che io a giugno avevo un preventivo da officina autorizzata Mercedes Truck per cambio olio del cambio automatico di un mh su Sprinter, con lavaggio fatto con l'apposito macchinario ecc, di 590 euro, chenon sono certamente pochi, ma il lavoro va fatto, almeno per quel modello, ai 65k km che è una percorrenza che molti camperisti raggiungono dopo parecchi anni di utilizzo, per cui alla fine il costo annuale non è che vada ad incidere chissà quanto sulla gestione del mezzo. E secondo me la comodità del cambio automatico lo ripaga ampiamente. Alla fine non ho proceduto con il lavoro perché ho comprato nel frattempo il camper nuovo. C'è da dire che non tutte le officine dispongono del macchinario per il lavaggio e devono noleggiarlo da altre, per cui il prezzo potrebbe lievitare anche per questo motivo.