In risposta al messaggio di Alpiveco del 17/03/2017 alle 17:12:20
grazie intanto per la risposta. ma mi sembra strano che le sospensioni anteriori siano totalmente diverse. io mi riferisco al telaio con le barre di torsione laterali sull'anteriore, non quello con i braccetti ed il balestrinotraverso. diciamo quello vecchio del 35.10 35.12 35.8 per intenderci, il primo dopo i fari tondi. la geometria del ponte anteriore somiglia tanto al vm90 per i dimensionamenti del motore elettrico è tutto altro argomento, circolazione o essere in regola è fuori discussione almeno in italia.
da quel poco che ricordo mi sembra che i fori del telaio fossero uguali, tanto che esistevano le possibilita' di montare serbatoi sui due lati sia per il 35.10,, che per il 40/ e 49.10, Pero' di sicuro so che il 4/4 era piu alto, non so se dovuto solo alle gomme e al sottotelaio di ferro per la protezione , so che quando dovevo smontare una pompa dal 4/4 dovevo tribolare, perchè non arrivavo.Poi considera il montaggio del ripartitore di coppia, che occupa spazio, comunque chiedi a qualche meccanico Iveco che potra' informarti meglio Ripeto l'unica cosa di cui sono sicuro sono i fori sul telaio ,sono uguali.
In risposta al messaggio di Alpiveco del 17/03/2017 alle 18:28:25
Grazie morodirho, il ripartitore di coppia non dovrebbe essere usato. ad alimentare il moto del differenziale anteriore dovrebbe essere motore elettrico brushless in direct drive di coppia e velocità adeguata che intervienesolo a basse velocità non più di 45km/h in ausilio alla trazione su fondi ghiacciati, nevosi o fangosi o sterrati in salita. il morore elettrico verrà alimentato da pesanti batterie al piombo usate come tampone perch alimentate costantemente da generatore allacciato alla presa di forza al cambio pre rapporti ioè all'albero. così quando si va di primina il motore frulla e il generatore fornisce a sufficienza per alimentare la necessaria coppia per l'elettrico dell'anteriore. questo a titolo di esempio ribadisco, il mezzo così non è legale almeno in italia
ripeto: non sono esperto di queste cose, ma di sicuro so che nei mezzi ''normali'' quando si inserisce la presa di forza il veicolo deve essere in folle, per cui non ho capito come faresti ad usarla con il primino , o forse ho capito male
qui la loro pagina internet
. Si tratta di una ditta molto seria e capace e con prodotti di attissima qualità ed affidabilitàIn risposta al messaggio di Alpiveco del 17/03/2017 alle 18:28:25
Grazie morodirho, il ripartitore di coppia non dovrebbe essere usato. ad alimentare il moto del differenziale anteriore dovrebbe essere motore elettrico brushless in direct drive di coppia e velocità adeguata che intervienesolo a basse velocità non più di 45km/h in ausilio alla trazione su fondi ghiacciati, nevosi o fangosi o sterrati in salita. il morore elettrico verrà alimentato da pesanti batterie al piombo usate come tampone perch alimentate costantemente da generatore allacciato alla presa di forza al cambio pre rapporti ioè all'albero. così quando si va di primina il motore frulla e il generatore fornisce a sufficienza per alimentare la necessaria coppia per l'elettrico dell'anteriore. questo a titolo di esempio ribadisco, il mezzo così non è legale almeno in italia
Se fosse solo che mettendo il gruppo assale anteriore con trazione si alza, basterebbe poi per equilibrarlo mettere dei spessori tra assale e balestra posteriore.
In risposta al messaggio di Alpiveco del 19/03/2017 alle 11:22:58
Che bello... stavo scorrendo l' argomento tutto dall'inizio e devo dire che ne sono saltate fuori belle idee ma soprattutto utili consigli pratici derivanti dall'esperienza. Ringrazio volentieri tutti coloro che hannopartecipato, siete ( per ora ) riusciti a farmi quasi desistere dai miei progetti, però la discussione resta sempre aperta per il non si sa mai dovrei cambiare gli ammortizzatori ant e post del mezzo (hanno 2 anni e sono un po scarichi), qualcuno da dirmi con che dimensione di chiavi devo svitarne i dadi e la coppia di serraggio?? oppure ditemi se devo aprire un altra discussione. grazie ancora a tutti.
Penso che per la dimensione della chiave fai prima a guardare direttamente, per la coppia di serraggio non so dirti, ma non penso che per il bullone di un ammortizzatore sia critica, ben serrato ma senza rischiare di romperlo, penso che con il buon senso si possa stringere come va stretto.