In risposta al messaggio di nikisnow del 16/03/2019 alle 06:44:18Ciao, hai un problema specifico oppure vuoi far fare un controllo preventivo per viaggiare in sicurezza?
Ciao qualcuno mi sa indicare a Vicenza un bravissimo e scrupolosissimo meccanico Fiat Ducato che devo far controllare il camper. Grazie Nicoletta
In risposta al messaggio di powermanto del 18/03/2019 alle 06:45:36Ciao Powermanto
Ciao, hai un problema specifico oppure vuoi far fare un controllo preventivo per viaggiare in sicurezza?
In risposta al messaggio di powermanto del 24/03/2019 alle 08:28:51ciao il Camper è lo stesso della foto. e' un 2500 Td anno 1996.
Ciao, io sono un meccanico ma a Vicenza non conosco nessuno, però conoscendo molto bene la meccanica del ducato, posso consigliarti cosa fare controllare, però ti devi affidare ad un'officina che capisca la differenza dell'utilizzodi un camper da un furgone utilizzato per lavoro.. Non so se il ducato che c'è nella foto del tuo profilo è sempre il camper che hai attualmente,nel caso devi dirmi se è il 2.5/2.8 idtd oppure se hai un'altro modello , specifica anno e motorizzazione...
In risposta al messaggio di nikisnow del 25/03/2019 alle 07:10:11Premetto che non voglio terrorizzarti,ma un veicolo con 23 anni alle spalle, bisogna controllarlo con estrema attenzione per non rischiare di rimanere per strada,rovinarsi le vacanze e spendere molto di più...
ciao il Camper è lo stesso della foto. e' un 2500 Td anno 1996. generalmente mi controllano filtro livelli ecc. ho sempre passato le revisioni senza problemi. ma vorrei appunto controllo un pò più consistente. Visto chesei meccanico ti chiedo anche un'altra cosa se non sbaglio il mio mezzo monta un alternatore da 90 secondo te si può montarne uno più grosso cioè da 110 o 120? ciao grazie per le indicazioni che mi darai.
In risposta al messaggio di powermanto del 25/03/2019 alle 13:44:10Ciao Powermanto
Premetto che non voglio terrorizzarti,ma un veicolo con 23 anni alle spalle, bisogna controllarlo con estrema attenzione per non rischiare di rimanere per strada,rovinarsi le vacanze e spendere molto di più... Solo tu saigli interventi che hai fatto fare negli anni, comunque ti elenco i controlli che riguardano la sicurezza e poi l'affidabilità. .. Freni posteriori a tamburo, controllare se perdono i cilindretti e se le ganasce tendono a scollarsi Correttore di frenata posteriore spesso perde olio.. Controllare non solo lo spessore delle pastiglie anteriori ma anche le condizioni, spesso sono talmente vecchie e dure che non sono efficienti. Tubi freno... Gomme Cinghia distribuzione Radiatore acqua 10/15 anni molti tendono a perdere Nel ducato 230/244 aggiungere una massa tra la batteria e il telaio Se monta ancora il code sulla pompa iniezione io ti consiglio di eliminarlo Infine se non hai mai revisionato la pompa del gasolio ti consiglio almeno di cambiare il paraolio anteriore, perché come è capitato a molti, quando si rompe,il camper comincia a fumare,perde potenza ed in fine ti lascia per strada... Questa meccanica è veramente un mulo,però comincia ad avere i suoi anni indipendentemente dai km che ha.. Questa sono le cose più importanti da controllare nel ducato, poi è chiaro che bisogna metterlo sul ponte e controllarlo sotto visivamente e provarlo per strada e verificare che non ci siano altre anomalie... Molti diranno che fai prima a cambiare camper, ma io che ne ho spesso in officina, vedo camper di 7/8 anni che hanno i freni bloccati o con le pastiglie che quando le smonti si divide il ferodo dal ferro! Per quanto riguarda l'alternatore, se non monta l'aria condizionata monta il 90 ah, il ducato con l'aria condizionata di serie monta il 120 ah, si può montare ma devi sostituire il cavo che va alla batteria per ovvi motivi...io sul mio ho montato un alternatore 150 ah... Spero di non averti spaventato!
In risposta al messaggio di powermanto del 25/03/2019 alle 13:44:10se fa il conto del costo di quello indicato veramente lo puo' vendere , visto che sei un meccanico scrivi anche i costi di tutto quel lavoro
Premetto che non voglio terrorizzarti,ma un veicolo con 23 anni alle spalle, bisogna controllarlo con estrema attenzione per non rischiare di rimanere per strada,rovinarsi le vacanze e spendere molto di più... Solo tu saigli interventi che hai fatto fare negli anni, comunque ti elenco i controlli che riguardano la sicurezza e poi l'affidabilità. .. Freni posteriori a tamburo, controllare se perdono i cilindretti e se le ganasce tendono a scollarsi Correttore di frenata posteriore spesso perde olio.. Controllare non solo lo spessore delle pastiglie anteriori ma anche le condizioni, spesso sono talmente vecchie e dure che non sono efficienti. Tubi freno... Gomme Cinghia distribuzione Radiatore acqua 10/15 anni molti tendono a perdere Nel ducato 230/244 aggiungere una massa tra la batteria e il telaio Se monta ancora il code sulla pompa iniezione io ti consiglio di eliminarlo Infine se non hai mai revisionato la pompa del gasolio ti consiglio almeno di cambiare il paraolio anteriore, perché come è capitato a molti, quando si rompe,il camper comincia a fumare,perde potenza ed in fine ti lascia per strada... Questa meccanica è veramente un mulo,però comincia ad avere i suoi anni indipendentemente dai km che ha.. Questa sono le cose più importanti da controllare nel ducato, poi è chiaro che bisogna metterlo sul ponte e controllarlo sotto visivamente e provarlo per strada e verificare che non ci siano altre anomalie... Molti diranno che fai prima a cambiare camper, ma io che ne ho spesso in officina, vedo camper di 7/8 anni che hanno i freni bloccati o con le pastiglie che quando le smonti si divide il ferodo dal ferro! Per quanto riguarda l'alternatore, se non monta l'aria condizionata monta il 90 ah, il ducato con l'aria condizionata di serie monta il 120 ah, si può montare ma devi sostituire il cavo che va alla batteria per ovvi motivi...io sul mio ho montato un alternatore 150 ah... Spero di non averti spaventato!
In risposta al messaggio di morodirho del 29/03/2019 alle 20:15:30ciao
se fa il conto del costo di quello indicato veramente lo puo' vendere , visto che sei un meccanico scrivi anche i costi di tutto quel lavoro freni post, 400 euro pastiglie dischi ant, alrti 300 euro tubi freni( non saprei)gomme 500 euro ( gomme nuove Michelin) minimo cinghia distribuzione 400 euro radiatore acqua? metti 200 euro stacco , riattacco pompa iniezione e revisione della stessa 6/700 euro ( dipende da cosa si trova ) se oltre al paraolio anteriore dell pompa si dovesse cambiare anche l'alberino trascinamento aggiungi altri 150 euro aggiungere tutti i filtri (olio, aria, gasolio9 tutti i liquidi ( olio motore, olio freni , olio cambio, liquido antigelo)ne relativa M.O. Se metti anche l'alternatore maggiorato quanto spendi' ,vale la pena? ps naturalmente questo nel malaugurato caso che non abbia mai fatto prima interventi di rilievo
In risposta al messaggio di nikisnow del 30/03/2019 alle 05:57:51bravissima, , solo un ''controllo'' ,
ciao ma spero proprio non ci siano tutti quei lavori da fare. Il camper è stato controllato ogni anno da un meccanico. è quando l'ho preso 5 anni fa ha avuto un controllo generale e fatto lavori tipo pompa acqua e cinghiatrasmissione, guarnizioni freni, lavoro su freni posteriori. Gli ammortizzatori sono stati cambiati come pure le sospensioni + barra stabilizzatrice. (in montagna nei tornanti è na goduria) Le gomme sono agilis camping e hanno 5 anni e all'attivo 30.000 km le ho fatte controllare da due gommisti già e mi dicono che non sono da cambiare. D'inverno che non uso il camper sono coperte da copriruota e muovo il camper ogni mese. perdite di olio o acqua non le ho mai viste. spero di non avere sorprese con il controllo che sto facendo fare perchè altrimenti vado dal meccanico precedente e lo revisiono io! un conto è fare i lavori un pò alla volta e un conto tutto in un colpo. faccio fare il controllo generale e così particolare proprio per non avere sorprese e tenere sotto controllo il mezzo. non ho intenzione di cambiare l'alternatore e riguardo a questo vi dico che ben due officine mi hanno detto che non era possibile montare un alternatore più grosso perchè non ci stava come spazio. Ripeto io non sono mai stata convinta di sta cosa, non sono meccanico ovviamente e non voglio saperne più degli addetti ai lavori. ma qui dentro mi si dice che è possibile! delle domande su quel non è possibile me le faccio eccome. Vi ringrazio e vi aggiornerò di sicuro. buon we ragazzi.