In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/01/2025 alle 18:20:12Già trattato
Un consiglio al volo ... a parità di mezzo ...intendo come cellula Meglio meccanica fiat ducato 2.3 130cv O molto meglio 3.0 160cv ? È i consumi ? Premetto...parlo dei ducato anni 2007/2009 (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/01/2025 alle 18:20:12Non dovresti nemmeno chiederlo, in quegli anni il 2.3 soffriva di frizione debole e retro lunga.
Un consiglio al volo ... a parità di mezzo ...intendo come cellula Meglio meccanica fiat ducato 2.3 130cv O molto meglio 3.0 160cv ? È i consumi ? Premetto...parlo dei ducato anni 2007/2009 (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2025 alle 18:31:12Come giustamente sugggerito, usa la funzione "cerca".
Già trattato Usare la funzione cerca è molto utile
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/01/2025 alle 22:36:35Quando si acquista un camper usato, specie se con tanti chilometri, la meccanica e' importante o addirittura fondamentale.
ok per la funzione cerca ...vista anche quella volevo eventualmente avere altri feedback a riguardo comunque mi pare di aver capito che sul 3.0 si va sul sicuro.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2025 alle 11:28:49Infatti anche secondo me la meccanica non è da trascurare su un mezzo ...anzi, considerando il fatto che un camper si acquista per viaggiare non per tenerlo fermo in giardino a fare ombra alle piante.
Quando si acquista un camper usato, specie se con tanti chilometri, la meccanica e' importante o addirittura fondamentale. Il 3000 Ducato (che e' poi un Iveco, cioe' l' azienda che produce i veicoli industriali del gruppoFiat) e' - per praticamente unanime riconoscimento da parte di chi lo possiede o lo ha posseduto - uno dei migliori motori della sua categoria mai prodotti. E' raro, se non unico, trovare tanta unanimita'.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/01/2025 alle 12:57:14È ancora in rodaggio. Augusto
Infatti anche secondo me la meccanica non è da trascurare su un mezzo ...anzi, considerando il fatto che un camper si acquista per viaggiare non per tenerlo fermo in giardino a fare ombra alle piante. Questa meccanica che ho menzionato io ha circa 70/80 mila km ...non mi sembrano esagerati per un 3.0
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/01/2025 alle 12:57:14Se non si viaggia, a cosa serve un camper?
Infatti anche secondo me la meccanica non è da trascurare su un mezzo ...anzi, considerando il fatto che un camper si acquista per viaggiare non per tenerlo fermo in giardino a fare ombra alle piante. Questa meccanica che ho menzionato io ha circa 70/80 mila km ...non mi sembrano esagerati per un 3.0
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/01/2025 alle 12:57:14Il motore lo cambi tutto con diciamo il 10% del valore del mezzo, secondo me conta di più il restante 90%.
Infatti anche secondo me la meccanica non è da trascurare su un mezzo ...anzi, considerando il fatto che un camper si acquista per viaggiare non per tenerlo fermo in giardino a fare ombra alle piante. Questa meccanica che ho menzionato io ha circa 70/80 mila km ...non mi sembrano esagerati per un 3.0
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2025 alle 13:24:20Grazie per l'informazione
Se non si viaggia, a cosa serve un camper? 70/80 mila km ...non mi sembrano esagerati per un 3.0 Appena uscito dal rodaggio. Leggiti le varie discussioni. Nel vano motore c'e' una valvola elettropneumatica collegata tramite tubicini di gomma, che col tempo tendono a screpolarsi. A me e a qualcun ' altro ha dato problemi: basta sostituire i tubicini.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/01/2025 alle 23:35:55Se é su telaio light i cerchi sono da 15 pollici (fino al 2015-16) puoi metterli da 16 pollici della Mak.
La cosa che comunque mi ha stupito è che in entrambi i casi il diametro dei cerchi e da 15 Pensavo che il 3.0 avesse cerchio 16 Mah...
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2025 alle 00:47:20si...infatti sarebbe eventualmente da considerare questa ipotesi
Se é su telaio light i cerchi sono da 15 pollici (fino al 2015-16) puoi metterli da 16 pollici della Mak. Io avevo il 3000 con 180 cavalli, un motore che devi domare da quanto é esuberante ma ha un piacere di guida incredibile, peccato che non lo fanno più, se lo prendi non te ne pentirai, ma, come qualcuno ha detto, va vista bene la cellula.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2025 alle 00:53:45La misura dei cerchi era legata al telaio.
si...infatti sarebbe eventualmente da considerare questa ipotesi ma si possono mettere tranquillamente ? sono in alternativa da libretto che tu sappia ?/
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2025 alle 00:53:45No, nel libretto hai solo quelle da 15 pollici
si...infatti sarebbe eventualmente da considerare questa ipotesi ma si possono mettere tranquillamente ? sono in alternativa da libretto che tu sappia ?/
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/01/2025 alle 23:35:55I telai heavy hanno sicuramente i cerchi da 16 + cambio cortissimo (si puo mettere la 6a a 50 davvero, grinza non scherza..però in realtà la metto a 70).
La cosa che comunque mi ha stupito è che in entrambi i casi il diametro dei cerchi e da 15 Pensavo che il 3.0 avesse cerchio 16 Mah...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/01/2025 alle 11:44:21non ho idea che telaio abbia...so solo che è un semintegrale rapido 3.0 del 2007 con cerchio 15
I telai heavy hanno sicuramente i cerchi da 16 + cambio cortissimo (si puo mettere la 6a a 50 davvero, grinza non scherza..però in realtà la metto a 70). I 16 portano gomme con spalla piu alta quindi allungano tutto ilcambio (mi pare 5-6%). Quello che devi fare per capire se hai un accoppiata ben fatta di cambio motore e cerchi è mettere il camper in 6a a 1800-1900rpm (che è il regime di massima efficenza prima che il turbo cambi geometria). Normalmente si centra quel regime con i 90kmh, se piu basso hai il cambio/cerchi troppo corti e montare i 16 puo essere benefico per i consumi e le orecchie (regimi piu bassi a parità di velocità). Per il resto avere il cambio corto è sempre un vantaggio. io ho 3.0 heavy con 16 e sto a 85 (ripeto, l'heavy è molto corto), potessi scegliere lo vorrei un pelo piu lungo. Sicuramente non vorrei mai il cambio corto con i 15, è troppo, ma penso che trovi quell'accoppiata solo su chi ha rimaneggiato le cose.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2025 alle 11:52:03I telai maxi erano dei 35 Heavy ed avevano le ruote da 16 ed i freni maggiorati, non erano declassati perché non esistevano i 42 (detto da uno della Fiat)
non ho idea che telaio abbia...so solo che è un semintegrale rapido 3.0 del 2007 con cerchio 15 la cosa mi ha incuriosito ripensando al fatto che sul mio vecchio camper un arca superamerica del 97 su ducato 2,5 td avevoi cerchi da 16 ...quindi mi sembra strano che su una meccanica del genere con un camper di una bella stazza ci siano ruote più piccole. Non so se questo puo essere un bene o un male ?
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2025 alle 13:34:06Mah...io con tutte queste cose tecniche non ci capisco niente
I telai maxi erano dei 35 Heavy ed avevano le ruote da 16 ed i freni maggiorati, non erano declassati perché non esistevano i 42 (detto da uno della Fiat) Adesso ci sono i light che possono essere 35 36,5 38,5 se alko oppuregli Heavy che possono essere 35 declassati 42 44 i light con ruote da 15 pollici gki Heavy con ruote da 16 pollici Attenzione, dal 2014 anche i light possono essere equipaggiati con ruote da 16 ma con componentistiche del light
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2025 alle 16:12:57Molto importante il discorso peso, il 3000 pesa 50kg in più del 2300, mentre il telaio ALKO Heavy pesa 40 kg in più del light, per il discorso dischi maggiorati e cerchioni e gomme da 16".
Mah...io con tutte queste cose tecniche non ci capisco niente mi sono meravigliato solo del fatto che un camper di oltre 7 metri con un motore 3.0 160cv abbia ruote da 15 rispetto al mio vecchio ducato 2.5 del 97 più corto che aveva cerchi da 16 In pratica ...mi sembrano ruote piccoline per camper di una certa potenza