In risposta al messaggio di salvatore del 22/12/2022 alle 10:55:49
Qualche considerazione. Premetto che ho sempre avuto camper su Ducato, attualmente e dal 2010, 3.000 da 160 cavalli con il quale sono a quota 170mila chilometri, praticamente con le sole manutenzioni ordinarie. L' unico grossoproblema meccanico / elettrico avuto sul primo Ducato derivava da un errore dell' allestitore (tedesco). Mi sembra ovvio che un giudizio attendibile e quindi utile per chi deve scegliere lo puo' dare solo chi ha avuto modo di usare per periodi prolungati entrambe le meccaniche. Mi pare che non vi sia discussione sul fatto che Ducato offre spazi superiori. Un trasportatore amico mi dice che il vero grosso vantaggio di Mercedes non e' tanto l' affidabilita' ma la rapidita' negli interventi. Ma da un furgone che costa circa il 30% in piu' del concorrente, mi sembra il minimo che si puo' pretendere. All' amico Hector do una notizia: probabilmente il basamento della sua Audi A4 e' stato prodotto in Italia. Aggiungo che circa la meta' di molti modelli Volkswagen e' ....italiana. Infatti l' Italia e' leader europea nella produzione di componenti per autoveicoli. Non so Miele, ma molti elettrodomestichi Bosch attualmente vengono prodotti in Turchia.
In risposta al messaggio di ivanopd del 21/12/2022 alle 17:12:11ho il ducato furgonato di 5m (più grande non entra in casa)quindi...fra parenti e amici collaudatori capi reparto ecc FIAT ho perso il conto.parente stretto ora in pensione mi disse anni fa che si era trovato a Narvik insieme a collaudatori di quasi tutte le case e mi disse (primi anni di motori con ad blue al freddo problemi frequenti per tutti salvo Mercedes dubbi su WW)ricordandomi di ciò quando ho preso il camper lo contatto gli dico motore 150cv senza ad blue mi dice ok no problem salvo i consumi preso e soddisfatto.ogni tanto da ex camionaro salgo su furgoni vari e mercedes WW Ford sono più confortevoli e silenziosi del mio (mi risulta ultimamente fiat migliorato consumi silenziosità ecc per quanto riguarda assistenza camper FIAT mi risulta messa bene per il dopo garanzia fattore cubo come officina ciao
Voglio prendere una base e farla allestire, lo sprinter Mercedes costa 8000 in più del Ducato a parità di accessori, compreso il cambio automatico, ne vale la pena dal punto di vista tecnico? Esteticamente mi piace di più lo Sprinter, ma voglio guardare alla sostanza: vale tutti gli 8mila in più?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2022 alle 11:41:50Il 112 in Germania e' il numero del soccorso, pompieri ecc....
All' amico Hector do una notizia: probabilmente il basamento della sua Audi A4 e' stato prodotto in Italia. no Salvatore, la ho comperata in Germania, è stata fatta a richiesta, non mia, ma del precedente proprietario,la mia macchina, pur avendo superati i vent’anni, chiama in autonomia l’assistenza e soccorsi, e questo è un problema, il 112 in Germania era il numero telefonico dell’assistenza Audi (presumo) in Italia mi rispondono i carabinieri, se dovessi fare un’incidente chiamerebbe da sola i soccorsi, dando anche la posizione, ho scoperto anche il perchè se l’è fatta fare così, il precedente proprietario era un gioielliere
In risposta al messaggio di Clint del 22/12/2022 alle 09:57:58I difetti risaputi e mai corretti li hanno tutti, andando a tagliando, il meccanico Mercedes va sotto e dice che c'è la staffa del catalizzatore crepata. Al che, io che ero li accanto, gli dico che ha un gran occhio a vederla, che era in una posizione quasi invisibile. Lui mi dice, che non era occhio ma che si rompono tutte, e ne ha una cassa di staffe rotte e quindi ci guarda sempre
Conoscente con mega camper con meccanica Mercedes 516 con c.a.7GTRONIC. Sente un rumore sotto il camper, si rivolge a 2 officine Mercedes che gli dicono che non è nulla... In Polonia il mezzo si blocca chiama assistenzaMercedes , dopo circa 1 ora arriva un camioncino, scende un ragazzotto con in mano dei bulloni si mette sotto il camper e sistema tutto Problema alla trasmissione evidentemente risaputo in Mercedes... Questa discussione come al solito è di chi c'è la piu lungo. Sono un felice possessore da sempre di veicoli Fiat sia auto che camper, mai avuto il benchè minimo problema... Buona giornata a tutti e tanti buoni km sempre a tutti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 13:57:14Uguale al comportamento che ha il mio meccanico Fiat Professional....
I difetti risaputi e mai corretti li hanno tutti, andando a tagliando, il meccanico Mercedes va sotto e dice che c'è la staffa del catalizzatore crepata. Al che, io che ero li accanto, gli dico che ha un gran occhio a vederla,che era in una posizione quasi invisibile. Lui mi dice, che non era occhio ma che si rompono tutte, e ne ha una cassa di staffe rotte e quindi ci guarda sempre Idem il riscaldamento del filtro gasolio che lasciava una goccina di refrigerante, ma in quel caso la MB ha l O Ring modificato e si risolve. Meglio di niente . Ma non sono queste le cose che fanno scegliere o no un certo mezzo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/12/2022 alle 13:35:43La Mercedes, facendo il nuovo e attuale Sprinter, ha perso una occasione per modernizzare e rendere piu fruibile la scocca del furgone. Potevano fare le pareti piu verticali, certamente con una linea tozza e squadrata, ma sicuramente piu fruibile come camper.
Il 112 in Germania e' il numero del soccorso, pompieri ecc.... La diatriba Sprinter vs Ducato e' viva e accesa su moltissimi forum, anche tedeschi ahahahhahahah Come sempre non porta da nessuna parte. Qui in Germania ilDucato ha sfondato alla grande, sconti in passato fino al 45% ha convinto anche il piu scettico, nel ramo artigiani ormai il Ducato e consorti hanno preso il sopravvento. Il mercato in ogni caso da ragione al Ducato, un motivo, anzi molti motivi ci pur saranno. Lo Sprinter sara' valido su molti campi, ma sul furgonato non c'e' storia
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2022 alle 11:41:50Ciao Hector.
All' amico Hector do una notizia: probabilmente il basamento della sua Audi A4 e' stato prodotto in Italia. no Salvatore, la ho comperata in Germania, è stata fatta a richiesta, non mia, ma del precedente proprietario,la mia macchina, pur avendo superati i vent’anni, chiama in autonomia l’assistenza e soccorsi, e questo è un problema, il 112 in Germania era il numero telefonico dell’assistenza Audi (presumo) in Italia mi rispondono i carabinieri, se dovessi fare un’incidente chiamerebbe da sola i soccorsi, dando anche la posizione, ho scoperto anche il perchè se l’è fatta fare così, il precedente proprietario era un gioielliere
https://www.teksid.com/it/il-gr...
https://www.festo.com/it/it/e/i...
In risposta al messaggio di Clint del 22/12/2022 alle 11:12:33Questa poi, dove lo hai letto? è scritto 2 generiche e quelle per le auto sono la totalità,
No si era rivolto a due officine Mercedes per mezzi pesanti in cui vi erano anche dei veicoli 416 e 516.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/12/2022 alle 14:38:23sinceramente non so dove cerchi di arrampicarti, non ho detto che il motore lo hanno fatto fare a richiesta, la macchina si, è stata costruita su richiesta specifica, questo mi è stato detto in Audi quando la ho portata per sostituire le cinghie di distribuzione, questa però non era la domanda del nostro amico, io per soli 8000 euro sceglierei Mercedes, oltretutto in rivendita si recuperano tutti con gli interessi
Ciao Hector. Scusa la battuta, ma dubito che il motore della tua Audi sia stato fatto su misura. Non ricordavo il nome dell azienda italiana che produceva e continua a produrre anche per Audi. L' ho trovata, e' la Teksid.Qui l' elenco dei suoi clienti. Come vedi, ci sono anche Audi e Daimler. Adesso i motori Audi vengono prodotti in Ungheria. Parte dei macchinari di questa fabbrica li ha prodotti una azienda italianissima, questa L' Italia e' leader mondiale nel settore dell' automazione industriale Noi italiani tendiamo sempre a dispezzarci, fondamentalmente per ignoranza (in senso tecnico). Credo che nessuno abbia mai sentito nominare Teksid e Festo. Forse, se fossimo piu' coscienti, e principalmente piu' orgogliosi, delle nostre capacita' e potenzialita', l' Italia sarebbe diversa. Mi permetto ricordare che l' Italia e' tra le prime dieci potenze economiche del mondo.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/12/2022 alle 14:38:23Forse non sarà la stessa ma Festo lavorava nel campo della pneumatica e mi pare fosse francese.
Ciao Hector. Scusa la battuta, ma dubito che il motore della tua Audi sia stato fatto su misura. Non ricordavo il nome dell azienda italiana che produceva e continua a produrre anche per Audi. L' ho trovata, e' la Teksid.Qui l' elenco dei suoi clienti. Come vedi, ci sono anche Audi e Daimler. Adesso i motori Audi vengono prodotti in Ungheria. Parte dei macchinari di questa fabbrica li ha prodotti una azienda italianissima, questa L' Italia e' leader mondiale nel settore dell' automazione industriale Noi italiani tendiamo sempre a dispezzarci, fondamentalmente per ignoranza (in senso tecnico). Credo che nessuno abbia mai sentito nominare Teksid e Festo. Forse, se fossimo piu' coscienti, e principalmente piu' orgogliosi, delle nostre capacita' e potenzialita', l' Italia sarebbe diversa. Mi permetto ricordare che l' Italia e' tra le prime dieci potenze economiche del mondo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/12/2022 alle 14:53:25"questo lo chiamerei servizio"
Questa poi, dove lo hai letto? è scritto 2 generiche e quelle per le auto sono la totalità, vedi Roma, c'è pure la sede Filiale Italia, officine assistenza auto a decine, centinaia, per veicoli commerciali e pesanti solouna, però in compenso ti assistono per i tagliandi anche alcune per auto. Mio caso,spia accesa, schiaccio il pulsante, chiamo call. Center, dopo essere stato individuato, detto il n°telaio, telefonata girata a sede assistenza opportuna è sede mista vicino casa auto e veicoli commerciali leggeri, diagnosi per telefono x spia accesa, dicono che posso marciare, data la sede di intervento, da portare quanto prima perché potrebbe andare in recovery , in caso si ferma richiamare per soccorso stradale, due giorni dopo mi chiamano che il ricambio è arrivato, riparazione in mattinata, questo lo chiamerei servizio. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 22/12/2022 alle 14:38:23Secondo me non centra nulla dove è prodotto un veicolo, e sicuramente in Italia abbiamo aziende molto capaci, e con all interno delle teste che ragionano bene, meglio dei Tedeschi che sono un po a compartimenti stagni, e troppo rigidi, direi ottusi (e toccato con mano personalmente).
Ciao Hector. Scusa la battuta, ma dubito che il motore della tua Audi sia stato fatto su misura. Non ricordavo il nome dell azienda italiana che produceva e continua a produrre anche per Audi. L' ho trovata, e' la Teksid.Qui l' elenco dei suoi clienti. Come vedi, ci sono anche Audi e Daimler. Adesso i motori Audi vengono prodotti in Ungheria. Parte dei macchinari di questa fabbrica li ha prodotti una azienda italianissima, questa L' Italia e' leader mondiale nel settore dell' automazione industriale Noi italiani tendiamo sempre a dispezzarci, fondamentalmente per ignoranza (in senso tecnico). Credo che nessuno abbia mai sentito nominare Teksid e Festo. Forse, se fossimo piu' coscienti, e principalmente piu' orgogliosi, delle nostre capacita' e potenzialita', l' Italia sarebbe diversa. Mi permetto ricordare che l' Italia e' tra le prime dieci potenze economiche del mondo.
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In risposta al messaggio di ledzep del 21/12/2022 alle 23:22:18Vero, per acquisti o più facilmente noleggio di flotte.
Gli spedizionieri scelgono la marca dei furgoni in base agli sconti che riescono a spuntare dalle case.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2022 alle 15:05:42"sinceramente non so dove cerchi di arrampicarti"
sinceramente non so dove cerchi di arrampicarti, non ho detto che il motore lo hanno fatto fare a richiesta, la macchina si, è stata costruita su richiesta specifica, questo mi è stato detto in Audi quando la ho portataper sostituire le cinghie di distribuzione, questa però non era la domanda del nostro amico, io per soli 8000 euro sceglierei Mercedes, oltretutto in rivendita si recuperano tutti con gli interessi x mausone ti credo che comperano con il 45% di sconto, non fa testo però, c'è chi deve svendere e chi no, ti sei chiesto perchè fanno tutto quello sconto?
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/12/2022 alle 15:17:44"Mi sorprende il successo che sta avendo, almeno qui a Milano, il Jumper... evidentemente prezzo e assistenza (rispetto al Ducato) fanno la differenza"
Vero, per acquisti o più facilmente noleggio di flotte. Penso che un buon osservatorio per comprendere le scelte individuali siano i parcheggi dei grossi Brico frequentati, soprattutto la mattina presto, da molti artigiani.Io ci vado spesso e di furgoni e cassonati ne vedo parcheggiati a decine. Di Ducato recenti sempre meno, anzi veramente pochi, buona presenza invece di Master, Jumper e Sprinter. Mi sorprende il successo che sta avendo, almeno qui a Milano, il Jumper... evidentemente prezzo e assistenza (rispetto al Ducato) fanno la differenza.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2022 alle 15:05:42Sevel ha ritmi di produzione altissimi, l'economy of scale ti permette anche di svendere alcuni pezzi se hai possibilita' di produrre.
sinceramente non so dove cerchi di arrampicarti, non ho detto che il motore lo hanno fatto fare a richiesta, la macchina si, è stata costruita su richiesta specifica, questo mi è stato detto in Audi quando la ho portataper sostituire le cinghie di distribuzione, questa però non era la domanda del nostro amico, io per soli 8000 euro sceglierei Mercedes, oltretutto in rivendita si recuperano tutti con gli interessi x mausone ti credo che comperano con il 45% di sconto, non fa testo però, c'è chi deve svendere e chi no, ti sei chiesto perchè fanno tutto quello sconto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 15:16:19Lo hai mensionato senza però provarlo.
Secondo me non centra nulla dove è prodotto un veicolo, e sicuramente in Italia abbiamo aziende molto capaci, e con all interno delle teste che ragionano bene, meglio dei Tedeschi che sono un po a compartimenti stagni, etroppo rigidi, direi ottusi (e toccato con mano personalmente). Io penso che la domanda iniziale del topic non vada risolta pensando a dove viene prodotto un veicolo, quindi campanilismo, o eventuale differenza di affidabilità o di qualità, che non penso che alla fine ci siano troppe differenze. Io penso che invece si debba andare alla radice, e valutare il progetto del mezzo per come è stato concepito all inizio. Il Ducato nacque come furgoncino leggero per utilizzi leggeri, e per quell uso il progetto mi sembra perfetto, a mezzo vuoto o poco carico, tutti sanno che la trazione anteriore è molto meglio, e poi si doveva fare un prodotto molto piu economico della concorrenza, per chi voleva un furgoncino leggero spendendo poco. Quindi una meccanica semplice in pratica pantografata dalla meccanica di una utilitaria, con motore trasversale, trazione anteriore e sospensioni con ammortizzatori e molle coassiali, e al posteriore le balestre. In pratica la meccanica della prima Panda ma ingrandita. E per quello era perfetto, perchè il progetto centrava tutti gli obbiettivi. Poi con il tempo sono nati passi sempre piu lunghi e si è voluto aumentare la portata, e quindi quel progetto iniziale, che non è mai cambiato nella sostanza, ha raggiunto un po il suo limite. Ci si vuole allestire mega camper di 8m e con sbalzo enorme, ma anche un cieco vedrebbe che quel povero furgoncino che è sempre li sotto, è spremuto oltre misura. Puoi mettere molle e balestre piu dure, per raggiungere i 42q, ma il progetto della sospensione è sempre quello nato con la Panda, e quindi alla fine si perde confort. Troppo peso al posteriore e nello sbalzo, poi va a alleggerire troppo la trazione e poi ci si pianta anche in un pratino appena umido. I mezzi a trazione posteriore, e ci metto Daily, Sprinter, Transit, anche se con varie differenze, sono nati per usi completamente differenti, progettati come un piccolo camion per trasporti anche abbastanza pesanti e lavoro gravoso e di progetto gia nati anche con portate di 50q o forse piu. Certamente questi mezzi, chi li ha usati vuoti si mette le mani nei capelli perchè non hanno trazione, si piantano, scivolano anche sul ghiaino, ma una volta allestiti o caricati danno il loro meglio perchè nati con il motore in linea, quindi la possibilità di un cambio voluminoso e quindi robusto, e sospensioni adatte a carichi elevati e che sopportano bene anche gli strapazzi (visto mettere 50q di ghiaia su Daily da 35q e portarmeli a casa su salita 25% senza battere ciglio) Si potrebbe concludere che sia il Ducato che lo Sprinter TP sono ottimi mezzi, ma ognuno nato per utilizzi differenti, e i problemi nascono quando li si vuole utilizzare per scopi per cui non sono stati progettati. Non ho menzionato lo Sprinter TA, perchè per me non è un vero Mercedes, e comunque lo hanno dovuto fare per chi voleva un mezzo per gli stessi usi leggeri del Ducato e con il TP si sarebbe trovato solo male. Poi, casomai ho scritto un mucchio di boiate, ma il mio pensiero è questo e spero che sia condivisibile.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/12/2022 alle 15:25:58Non solo a Milano, ma anche a Bologna e in tutta Europa.
Mi sorprende il successo che sta avendo, almeno qui a Milano, il Jumper... evidentemente prezzo e assistenza (rispetto al Ducato) fanno la differenza Stessa impressione che ho avuto io.
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