In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 01:01:00Se deve essere TP guarderei anche un IVECO.
Pensa che io ho lo Sprinter, ma esteticamente preferisco il Ducato che per me ha una linea piu bella e moderna...ma solo esteticamente . Se pensi a un trazione posteriore sicuramente la maggiore spesa poi te la godi neglianni, ma se non apprezzi il vantaggio della TP , che poi su un furgonato si apprezza meno che su mezzo grande, allora se devi prendere un Sprinter a TA, a quel punto prenderei un Ducato (o meglio Citroen ma solo per motivi di assistenza). La differenza maggiore tra i due furgoni è che lo Sprinter è piu stretto e con pareti molto spioventi, e la cabina molto piu ampia e comoda, ma che ruba 30cm al vano posteriore e quindi anche a parità di lunghezza la abitabilità di molto inferiore. Piu o meno lo Sprinter di 5,90 ci fai un allestimento come un Ducato di 5,40. Facevo il paragone, e un furgonato Hymer Grand Canyon S su Sprinter di 5,90 ha piu o meno la disposizione e abitabilità del Hymer Ayers Rock di 5,40. Il Ducato ha il vantaggio di essere piu largo e quindi ci stanno letti trasversali senza problema anche per persone alte, e con le pareti quasi verticali lo spazio è piu sfruttabile. Se parlassimo di Sprinter a TP, la meccanica e la sua robustezza e affidabilità, specialmente il cambio automatico progettato specificamente per usi molto gravosi, valgono ogni cent speso in piu, e il confort di viaggio è superiore, io presi la versione 4x4 che allora mi costò 12mila euro piu della versione TP, ma mai spesa fu migliore e se cambio per passare a un furgonato, sicuramente rimango sulla stessa meccanica che metto come priorità n°1. Poi il mezzo perfetto e senza difetti non esiste, ma che siano pochi e di scarsa importanza per il nostro tipo di utilizzo del mezzo.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/12/2022 alle 14:38:23Ciao, non lo dico per contraddirti ma per precisazione, Festo non è per nulla un azienda Italiana.
Ciao Hector. Scusa la battuta, ma dubito che il motore della tua Audi sia stato fatto su misura. Non ricordavo il nome dell azienda italiana che produceva e continua a produrre anche per Audi. L' ho trovata, e' la Teksid.Qui l' elenco dei suoi clienti. Come vedi, ci sono anche Audi e Daimler. Adesso i motori Audi vengono prodotti in Ungheria. Parte dei macchinari di questa fabbrica li ha prodotti una azienda italianissima, questa L' Italia e' leader mondiale nel settore dell' automazione industriale Noi italiani tendiamo sempre a dispezzarci, fondamentalmente per ignoranza (in senso tecnico). Credo che nessuno abbia mai sentito nominare Teksid e Festo. Forse, se fossimo piu' coscienti, e principalmente piu' orgogliosi, delle nostre capacita' e potenzialita', l' Italia sarebbe diversa. Mi permetto ricordare che l' Italia e' tra le prime dieci potenze economiche del mondo.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2022 alle 17:38:30E io cosa ho scritto?
Se deve essere TP guarderei anche un IVECO. Tutti si lamentano della TA ma sulle piste di vedono più ducato che Ford o altre TP, forse vengono portati con gli elicotteri. Bisogna sfatare anche questo mito, dove vanno i TP ci vanno anche i TA, se poi uno usa il camper per fare il safari …. Per me come furgone 1000 volte meglio il Ducato
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In risposta al messaggio di vadopiano del 22/12/2022 alle 17:45:15Certo che la prima Panda 45 che ho avuto anch'io era un auto speciale e innovativa e anche ora nella versione 4x4 cercatissima e restaurata dagli amatori.
Certamente il Ducato assomigliera' alla Panda: ha infatti 4 ruote ed un volante : non toccatemi la Panda... Sin dai suoi primi modelli (Panda 30 e 45) è stata, per me, l'utilitaria più pratica, ben costruita ed affidabile...Ci farei la firma se il mio Ducato avesse pari prerogative ! Piu seriamente: sappiate che, all'interno del Gruppo Fiat, per anni la Panda è stata l'auto con maggior indice di qualità, ovvero quella che richiedeva meno interventi correttivi a fine linea produzione e quella che generava il volume % più basso di interventi in garanzia. Detto in soldoni, nee'... Nota: forse era meglio prima, quando noi pensionati spiavamo i cantieri... oggi molti si incaponiscono qui su col, come me. Buona serata.
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/12/2022 alle 23:26:03ho guidato per lavoro Ducato, inizialmente avevamo i 238, per cui qualche cosa mi può essere accaduta, gli ultimi Ducato si rompevano da soli, mi spieghi come si può rompere il pedale della frizione? mi si è tranciato, colleghi che rimanevano per strada a 50/60.000 km causa frizione, sospensioni non esistono, una volta ho bucato, leggendo il manuale di come calare la ruota di scorta, indicava un foro nel passo ruota posteriore, abbiamo cercato in due, non abbiamo trovato nulla, era di sabato, ho chiamato un collega che venga in aiuto con cric e ruota di scorta, ne avevamo in magazzino, con calma abbiamo scoperto che Fiat aveva sbagliato a stampare il manuale, per calare la ruota si doveva accedere dal portellone posteriore, trovato si è rotto il meccanismo, era un blocco di ruggine.
Secondo me il vero problema del Ducato attuale è il motore. Ora viene montato un motore PSA 2.2 che ha manifestato diversi problemi di grippaggio del 4° pistone. Il precedente 2.3 prodotto a Foggia era arrivato ad un'affidabilitàveramente rilevante. Noi in azienda abbiamo avuto 1 scudo e 2 Ducato, uno con il 2,3 ed uno con il 3.0. In mezzo un Citroen 2,2 acquistato per una miglior consegna. I 2 Ducato e lo Scudo hanno superato i 400.000 km con normali manutenzioni ed usure. Il Citroen è stato venduto a 230.000 km circa perchè ormai era più il tempo che stava in officina che quello che andava in consegna. E' stata rifatta 2 volte la testa, oltre ad una miriade di altri malfunzionamenti. Quasi sempre riconosciuti in garanzia (i primi 2 anni) Aveva 2 anni e mezzo e lo abbiamo venduto. Sarà anche stato un caso sfortunato, pero se 3 Fiat sono andati benissimo ed il Citroen no... Ora abbiamo preso da 6/7 mesi un Opel, ha 60.000 km e per il momento va bene. Anche l'Opel lo abbiamo preso perchè la consegna del Ducato era troppo lunga ed il precedente Ducato aveva bisogno di cure costose in carrozzeria (gli autisti ed i carrellisti non sono sempre così attenti...) Speriamo bene. Ma noi portiamo metalli, quindi peso come se non ci fosse un domani. Sempre in portata massima, ma sempre in portata massima, salvo il ritorno. Su Mercedes non mi esprimo, non lo conosco, certo che 8.000 euro di differenza... non sono proprio pochi.
In risposta al messaggio di Faoo del 22/12/2022 alle 22:52:58Hai ragione e rettifico
Ciao, non lo dico per contraddirti ma per precisazione, Festo non è per nulla un azienda Italiana.
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In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2022 alle 10:01:34Ora i mobili im massello, per ovvi motivi sono superati, la Hymer usa una costruzione dei mobili di tipo aeronautico, cioè due sottilissimi fogli di compensato nobilitato, e all interno foglio di poliuretano espanso abbastanza duro, così si fanno piani spessi e appagano l occhio, ma leggerissimi, certo che costa molto di piu che normale legno.
Hai ragione e rettifico Multinazionale, con casa madre in Germania e una sede in Italia. Confermo comunque che l ' Italia e' leader mondiale nell' automazione industriale. Una curiosita': anni fa (tanti), ho avuto occasionedi visitare lo stabilimento Hymer di Bad Waldsee ed ho scoperto che i macchinari per la produzione dei mobili (quelli in massello, di alta gamma) erano italiani, se non ricordo male di una azienda veronese.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2022 alle 11:09:35Sarebe un peccato se avessero eliminato quei macchinari.
Ora i mobili im massello, per ovvi motivi sono superati, la Hymer usa una costruzione dei mobili di tipo aeronautico, cioè due sottilissimi fogli di compensato nobilitato, e all interno foglio di poliuretano espanso abbastanzaduro, così si fanno piani spessi e appagano l occhio, ma leggerissimi, certo che costa molto di piu che normale legno. Se non ricordo male, e se non è cambiato, la Hymer come molti altri si fa fare i mobili dalla Tecnoform, qui di Bologna. Qui in zona non ci facciamo mancare neppure aziende produttrici di macchine automatiche molto note e che vanno alla grande in tutto il mondo, e che penso che nel mio paese (Pianoro BO) diano lavoro alla maggior parte delle persone. Belel aziende e imprenditori capaci che sono eccellenze Italiane.
In risposta al messaggio di ivanopd del 21/12/2022 alle 17:12:11Io vado controcorrente e se dovessi farmi allestire un furgone andrei diretto su Mercedes ma cercherei un Vario 616 o 816, che con Ducato e Sprinter non ha nulla a che vedere.
Voglio prendere una base e farla allestire, lo sprinter Mercedes costa 8000 in più del Ducato a parità di accessori, compreso il cambio automatico, ne vale la pena dal punto di vista tecnico? Esteticamente mi piace di più lo Sprinter, ma voglio guardare alla sostanza: vale tutti gli 8mila in più?
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2022 alle 14:15:26Riguardo alla costruzione sandwich, molto piu complessa e costosa, sicuramente la adottano solo dove serve risparmiare peso. La ho notata nel mio MLT che è in pratica un Exis, e la serie Exis è stata lanciata proprio con lo slogan del peso contenuto.
Sarebe un peccato se avessero eliminato quei macchinari. Si trattava di macchinari di notevoli dimensioni (e quindi - suppongo - di costi). Si inseriva il pannello di legno ed usciva automaticamente lo sportello grezzo. Ilmobilio e' l' aspetto che ho sempre apprezzato di piu' negli Hymer. Magari questi macchinari sono ancora utilizzati per i veicoli di alta gamma dove non ci sono normalmente problemi di peso.
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/12/2022 alle 15:23:40Il Vario non è un furgone ma un camion e quindi detto da chi lo ha usato, il confort è scarsissimo e la guida da camion. Poi c'è solo in patente C , e quindi limita moltissimo la platea di possibili acquirenti. Certo che è un gran bel furgone, squadrato e spazioso e ci verrebbe un bellissimo camper, ma vale la pena castrarsi con un mezzo patente C?
Io vado controcorrente e se dovessi farmi allestire un furgone andrei diretto su Mercedes ma cercherei un Vario 616 o 816, che con Ducato e Sprinter non ha nulla a che vedere. Un furgone con telaio e motore da camion, unmezzo da 500.000 km senza problemi. Se ne trovano ancora di usati con pochi km avendo pazienza di cercare, ovviamente non in Italia. Ho conosciuto diverse persone che lo hanno ed oltre ad essere un mezzo stra affidabile è in grado di poter accettare qualsiasi allestimento. Ovvio che se punti ad un mezzo nuovo o recentissimo non è questo il caso.
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/12/2022 alle 23:26:03Ciao sei sicuro che il motore del ducato 2200 sia psa? Secondo me no, in passato li ha montato ma ora no è psa quelli del gemello Citroën.
Secondo me il vero problema del Ducato attuale è il motore. Ora viene montato un motore PSA 2.2 che ha manifestato diversi problemi di grippaggio del 4° pistone. Il precedente 2.3 prodotto a Foggia era arrivato ad un'affidabilitàveramente rilevante. Noi in azienda abbiamo avuto 1 scudo e 2 Ducato, uno con il 2,3 ed uno con il 3.0. In mezzo un Citroen 2,2 acquistato per una miglior consegna. I 2 Ducato e lo Scudo hanno superato i 400.000 km con normali manutenzioni ed usure. Il Citroen è stato venduto a 230.000 km circa perchè ormai era più il tempo che stava in officina che quello che andava in consegna. E' stata rifatta 2 volte la testa, oltre ad una miriade di altri malfunzionamenti. Quasi sempre riconosciuti in garanzia (i primi 2 anni) Aveva 2 anni e mezzo e lo abbiamo venduto. Sarà anche stato un caso sfortunato, pero se 3 Fiat sono andati benissimo ed il Citroen no... Ora abbiamo preso da 6/7 mesi un Opel, ha 60.000 km e per il momento va bene. Anche l'Opel lo abbiamo preso perchè la consegna del Ducato era troppo lunga ed il precedente Ducato aveva bisogno di cure costose in carrozzeria (gli autisti ed i carrellisti non sono sempre così attenti...) Speriamo bene. Ma noi portiamo metalli, quindi peso come se non ci fosse un domani. Sempre in portata massima, ma sempre in portata massima, salvo il ritorno. Su Mercedes non mi esprimo, non lo conosco, certo che 8.000 euro di differenza... non sono proprio pochi.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2022 alle 10:01:34In tutta Europa ci sono aziende tecnologiche, ognuna con le sue specializzazioni, noi conosciamo meglio quelle Italiane per ovvi motivi, raccontavi delle macchine per lavorare il legno, sicuramente in Italia ci sono pruttori ottimi, ma in quel settore i paesi del nord fanno scuola,in oarticolare Austria e Germania, poi si sa, spesso si compra non il prodotto migliore ma il prodotto che riesce a soddisfare la nostra esigenza al prezzo migliore, una caratteristica che hanno alcune aziende Italiane è quella di adattare il proprio prodotto all'esigenza del cliente, caratteristica quasi sconosciuta nell'industria Tedesca.
Hai ragione e rettifico Multinazionale, con casa madre in Germania e una sede in Italia. Confermo comunque che l ' Italia e' leader mondiale nell' automazione industriale. Una curiosita': anni fa (tanti), ho avuto occasionedi visitare lo stabilimento Hymer di Bad Waldsee ed ho scoperto che i macchinari per la produzione dei mobili (quelli in massello, di alta gamma) erano italiani, se non ricordo male di una azienda veronese.
In risposta al messaggio di Faoo del 23/12/2022 alle 22:58:14Così mi hanno detto in Fiat. Lo scudo era un 1900, direi lo stesso motore della Marea, altra auto praticamente eterna, per quanto concerne il motore.
Ciao sei sicuro che il motore del ducato 2200 sia psa? Secondo me no, in passato li ha montato ma ora no è psa quelli del gemello Citroën. comunque li scudo anche qanche siglato multijet ha il motore Feancesa.
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